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06/09/2019 5887
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Inserito il 27/01/2025 alle: 18:32:10
In risposta al messaggio di Sirio84 del 27/01/2025 alle 17:21:54

Scusa ma in soldoni che apparati hai dovuto comprare per risolvere il problema?? O bisogna per forza tagliare sto parallelatore??
Non so a chi ti riferisci ma, un buon DC-DC, cosi come qualsiasi altro caricabatterie che si rispetti, qualunque sia la sua fonte di alimentazione, costa dai 200 ai 300 euro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Lollipibus
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27/12/2019 697
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Inserito il 08/02/2025 alle: 07:17:26
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 21:49:41

Allora togli semplicemente quel relė parallelatore da 100A e metti un buon DC-DC da valutare in base all'alternatore e che abbia solo la funzione di caricare le BS, (personalmente toglierei anche quel bds180), il frigo va bene, il suo impianto e' gia stato correttamente ridimensionato, toccarlo non serve a nulla. Ciro.
alla fine ho fatto più o meno come hai detto. 
Ho preso il NDS PSB 12-80 e l'ho inserito al posto del parallelatore.
Ho connesso anche il d+ visto che lo avevo già.
uscita AUX va al busbar positivo a cui arrivano tutti i carichi e il CB che in pratica è il polo out del BDS180.
uscita di carica dedicata del DCDC alla BS e ho creato una nuova massa per il DCDC stesso con un 35mmq.
Ho fatto una mini prova, perché non ho avuto tempo e la BSc era al 95%, ma sembra funzionare: la BS riceve solo la carica e si servizi ci pensa uscita AUX.
togliendo tutto e rimettendo il relè originale Laika si torna alla configurazione iniziale.
le due uscite del BDS180 per le batterie ricevono il cavo dedicato del PV e i due cavi relativi di BS e BM.
per ora ho settato a 40Ah. 
 
Lollipibus
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06/09/2019 5887
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 11:48:33
In risposta al messaggio di Lollipibus del 08/02/2025 alle 07:17:26

alla fine ho fatto più o meno come hai detto.  Ho preso il NDS PSB 12-80 e l'ho inserito al posto del parallelatore. Ho connesso anche il d+ visto che lo avevo già. uscita AUX va al busbar positivo a cui arrivano tutti
i carichi e il CB che in pratica è il polo out del BDS180. uscita di carica dedicata del DCDC alla BS e ho creato una nuova massa per il DCDC stesso con un 35mmq. Ho fatto una mini prova, perché non ho avuto tempo e la BSc era al 95%, ma sembra funzionare: la BS riceve solo la carica e si servizi ci pensa uscita AUX. togliendo tutto e rimettendo il relè originale Laika si torna alla configurazione iniziale. le due uscite del BDS180 per le batterie ricevono il cavo dedicato del PV e i due cavi relativi di BS e BM. per ora ho settato a 40Ah.   
...
Bene, creo tu abbia risolto, nel caso non lo avessi fatto metti un fusibile da 60A subito in uscita dal morsetto AUX, avendo i cavi del compressore del frigo collegato a quel bus-bar non saranno rari i forti spunti dello stesso in avviamento.

Ciro.
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Lollipibus
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27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 22:18:57
In risposta al messaggio di Szopen del 08/02/2025 alle 11:48:33

Bene, creo tu abbia risolto, nel caso non lo avessi fatto metti un fusibile da 60A subito in uscita dal morsetto AUX, avendo i cavi del compressore del frigo collegato a quel bus-bar non saranno rari i forti spunti dello stesso in avviamento. Ciro.
avevo solo un maxi da 50A e ho messo quello su aux... e uno da 125 sulla bs...
Lollipibus
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Jimbo
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21/01/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 17:53:21
Ciao a tutti,
  sono un nuovo iscritto, 
Anche io possessore di un pilote 740 fgj del 2019.
avevo un dubbio sul sistema di ricarica delle batterie, servizi avendo sul tablet modo di selezionare la tipologia di batteria, piombo, gel, agm o litio, domanda: ma il dcdc è indispensabile per il litio o la centralina SHEIBER gestisce anche l'alternatore del ducato?
Ciao e grazie per la collaborazione 
 
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06/09/2019 5887
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 00:06:53
In risposta al messaggio di Jimbo del 06/05/2025 alle 17:53:21

Ciao a tutti,  sono un nuovo iscritto, Anche io possessore di un pilote 740 fgj del 2019.avevo un dubbio sul sistema di ricarica delle batterie, servizi avendo sul tablet modo di selezionare la tipologia di batteria, piombo,
gel, agm o litio, domanda: ma il dcdc è indispensabile per il litio o la centralina SHEIBER gestisce anche l'alternatore del ducato?Ciao e grazie per la collaborazione   
...
Sarebbe utile innanzitutto conoscere l'esatto modello della centralina, Scheiber e' solo la marca.

Altrettanto utile potrebbe essere sapere la capacità in Ampere dell'alternatore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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tandy64
tandy64
21/12/2016 79
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 11:58:29
Buongiorno. Vorrei passare da agm a litio.Ho un mobilvetta kyacht su ducato 150cv del 2018  quindi penso con alternatore classico. Ho letto tutta la discussione però volevo un riassunto perché mi sono incasinato un pò.Da quello che ho capito la prima cosa da fare è intervenire sulla centralina Ne196 escludendo il relè parallelatore tagliando la pista lungo la linea blu.Collegare con cavi di adeguata sezione un dc dc alla batteria motore e servizi penso un orion xs 50a.Sostituire il carica batterie con uno predisposto per litio il regolatore solare con uno predisposto litio.Togliere agm e collegare litio.Mi sono perso qualcosa?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6017
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 14:19:02
In risposta al messaggio di tandy64 del 07/09/2025 alle 11:58:29

Buongiorno. Vorrei passare da agm a litio.Ho un mobilvetta kyacht su ducato 150cv del 2018  quindi penso con alternatore classico. Ho letto tutta la discussione però volevo un riassunto perché mi sono incasinato un pò.Da
quello che ho capito la prima cosa da fare è intervenire sulla centralina Ne196 escludendo il relè parallelatore tagliando la pista lungo la linea blu.Collegare con cavi di adeguata sezione un dc dc alla batteria motore e servizi penso un orion xs 50a.Sostituire il carica batterie con uno predisposto per litio il regolatore solare con uno predisposto litio.Togliere agm e collegare litio.Mi sono perso qualcosa?
...
Nel 2018nil Ducato era Euro 6, con alternatore intelligente, penso, e con il DC/DC di serie, verifica BENE, prima di fare spese inutili 
Paolo DR

Modificato da PDR il 07/09/2025 alle 14:19:48
9
tandy64
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21/12/2016 79
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 18:12:53
In risposta al messaggio di PDR del 07/09/2025 alle 14:19:02

Nel 2018nil Ducato era Euro 6, con alternatore intelligente, penso, e con il DC/DC di serie, verifica BENE, prima di fare spese inutili 
Sai per caso come capire se ha un alternatore intelligente?
9
tandy64
tandy64
21/12/2016 79
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 19:10:34
In risposta al messaggio di tandy64 del 07/09/2025 alle 18:12:53

Sai per caso come capire se ha un alternatore intelligente?
Ho cercato in rete a quanto pare essendo un euro6b dovrebbe avere un alternatore normale. 
6
Szopen
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06/09/2019 5887
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 13:23:28
In risposta al messaggio di tandy64 del 07/09/2025 alle 18:12:53

Sai per caso come capire se ha un alternatore intelligente?
Ci sono vari modi,
  1. Controlla se attaccato al morsetto negativo del BM c'è qualche sensore.
  2. Prova con tester, assicurati di avere tutto spento in cabina guida ed accendi il motore, misura la tensione alla batteria, lascia acceso il mezzo una decina di minuti poi, misura di nuovo, se la tensione scende di 1V ed oltre hai un'alternatore smart.
  3. Se possibile leggi l'etichetta sull'alternatore.
In ogni caso, una volta montato il DC-DC Orion XS non sarà difficile capire che tipo di alternatore hai per cui lo imposterai di conseguenza.

Ciro.
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Modificato da Szopen il 09/09/2025 alle 13:25:32
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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1291
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 16:22:22
Per favore avrei bisogno di un chiarimento, premetto che credo di non avere l'alternatore smart perché quando guido posso vedere il voltaggio delle batterie e sono sempre intorno ai 14 volt, non ho il DCDC anche se il camper è del 2018 e non ho sensori particolari sui morsetti della BM, ma la domanda è, in che modo il DCDC convince l'alternatore Smart a produrre sempre energia ?
Presumo che semplicemente chieda energia e l'alternatore si attiva.
Ma se così fosse anche l'aria condizionata chiede sempre molta energia e così anche i fari che ora sono quasi sempre accesi anche di giorno e così la ventola a cruscotto che tengo sempre accesa anche senz'aria condizionata.
Insomma credo che ci sia qualcosa che non ho capito.
Grazie Giò 
Il meglio è nemico del bene
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06/09/2019 5887
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 15:47:14
In risposta al messaggio di Giochigio del 09/09/2025 alle 16:22:22

Per favore avrei bisogno di un chiarimento, premetto che credo di non avere l'alternatore smart perché quando guido posso vedere il voltaggio delle batterie e sono sempre intorno ai 14 volt, non ho il DCDC anche se il camper
è del 2018 e non ho sensori particolari sui morsetti della BM, ma la domanda è, in che modo il DCDC convince l'alternatore Smart a produrre sempre energia ? Presumo che semplicemente chieda energia e l'alternatore si attiva. Ma se così fosse anche l'aria condizionata chiede sempre molta energia e così anche i fari che ora sono quasi sempre accesi anche di giorno e così la ventola a cruscotto che tengo sempre accesa anche senz'aria condizionata. Insomma credo che ci sia qualcosa che non ho capito. Grazie Giò 
...
L'alternatore smart non e' soggetto alle richieste di correnti dei dispositivi da te elencati, lavora in base alla tensione rilevata alla batteria per questo possono esserci dei sensori. 

Fin quando la batteria e' al di sopra di un certo voltaggio l'alternatore rimane in attesa, quando la tensione della batteria cala fino alla tensione di riferimento lui riparte, possiamo definirlo un continuo stacca ed attacca.

Il DC-DC non fa altro che ingannare l'alternatore "comunicandogli" una bassa tensione della batteria collegata e per questo lo mantiene sempre attivo ed operativo.

Detto in parole semplici da un'umile "cantinaro", un'ingegnere potrà sicuramente intervenire ed "istruirti" meglio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1291
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 23:00:03
In risposta al messaggio di Szopen del 10/09/2025 alle 15:47:14

L'alternatore smart non e' soggetto alle richieste di correnti dei dispositivi da te elencati, lavora in base alla tensione rilevata alla batteria per questo possono esserci dei sensori.  Fin quando la batteria e' al di
sopra di un certo voltaggio l'alternatore rimane in attesa, quando la tensione della batteria cala fino alla tensione di riferimento lui riparte, possiamo definirlo un continuo stacca ed attacca. Il DC-DC non fa altro che ingannare l'alternatore comunicandogli una bassa tensione della batteria collegata e per questo lo mantiene sempre attivo ed operativo. Detto in parole semplici da un'umile cantinaro, un'ingegnere potrà sicuramente intervenire ed istruirti meglio. Ciro.
...
Grazie Ciro per aver risposto, frequento COL per imparare e quando non capisco qualcosa chiedo.
Il mio hobby preferito e fare lavori sul camper quindi mi sento un po' cantinaro anch'io.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
9
tandy64
tandy64
21/12/2016 79
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 11:21:59
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 18:32:10

Non so a chi ti riferisci ma, un buon DC-DC, cosi come qualsiasi altro caricabatterie che si rispetti, qualunque sia la sua fonte di alimentazione, costa dai 200 ai 300 euro. Ciro.
Buongiorno. Passando al litio collegando un dcdc senza modifica della centralina Ne196 per escludere il parallelatore quali sono i problemi?
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06/09/2019 5887
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Inserito il 13/09/2025 alle: 14:18:45
In risposta al messaggio di tandy64 del 13/09/2025 alle 11:21:59

Buongiorno. Passando al litio collegando un dcdc senza modifica della centralina Ne196 per escludere il parallelatore quali sono i problemi?
Se monti un DC-DC da 50-60A tra l'alternatore o BM e la centralina nessun problema.

Ciro 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 14:23:09
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 14:18:45

Se monti un DC-DC da 50-60A tra l'alternatore o BM e la centralina nessun problema. Ciro 
Tranne il fatto che le centraline sono dimensionate per 10-15A e non per 30-50A
Adria Coral Compact, il camper coupè
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06/09/2019 5887
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Inserito il 13/09/2025 alle: 14:30:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/09/2025 alle 14:23:09

Tranne il fatto che le centraline sono dimensionate per 10-15A e non per 30-50A
Le centraline che contemplano un relè di accoppiamento tra BM e BS montano quasi sempre un relè da 70A.

Non mi sembra che quando in viaggio devono gestire contemporaneamente: frigo, Truma Combi, pompa acqua e qualche luce, magari anche un TV acceso per i bambini la centralina vada in blocco e se ti fai 4 conti capisci che gli A assorbiti sono ben più di 20.

Ciro.
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Modificato da Szopen il 13/09/2025 alle 14:35:10
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 14:40:26
In risposta al messaggio di tandy64 del 13/09/2025 alle 11:21:59

Buongiorno. Passando al litio collegando un dcdc senza modifica della centralina Ne196 per escludere il parallelatore quali sono i problemi?
Se lo monti sarà per forza in serie o in parallelo al paralleltore.
In parallelo è come non aver montato il DC-DC.
In serie dipende dove lo metti e come è gestito il circuito...non conosco l' NE196 e per capire se esiste modo di poter fare quel che desideri servirebbe conoscere bene come funziona.
Di solito, come dice Ciro,  messo prima della centralina dovrebbe andare ma io non salirei troppo con gli A 30/40, ma verificando cavi e piste durante i primi utilizzi.
Non offenderti ma in ogni caso dovrai rivolgerti a qualcuno competente, la tua domanda è chiaramente fatta da una persona che ha poca dimestichezza in ambito elettrico, quindi non me la sento di dare consigli per come potresti procedere...potrebbe essere rischioso.



 
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/09/2025 alle 16:48:32
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06/09/2019 5887
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 15:03:29
In risposta al messaggio di banoyo del 13/09/2025 alle 14:40:26

Se lo monti sarà per forza in serie o in parallelo al paralleltore. In parallelo è come non aver montato il DC-DC. In serie dipende dove lo metti e come è gestito il circuito...non conosco l' NE196 e per capire se esiste
modo di poter fare quel che desideri servirebbe conoscere bene come funziona. Di solito, come dice Ciro,  messo prima della centralina dovrebbe andare ma io non salirei troppo con gli A 30/40, ma verificando cavi e piste durante i primi utilizzi. Non offenderti ma in ogni caso dovrai rivolgerti a qualcuno competente, la tua domanda è chiaramente fatta da una persona che ha poca dimestichezza in ambito elettrico, quindi non me la sento di dare consigli per come potresti procedere...potrebbe essere rischioso.  
...
Infatti Tiziano, ho suggerito una corrente massima del DC-DC comunque inferiore a quella gestibile dal relè da 70A (allo slot RE1) presente nella centralina in questione, in questo modo la batteria litio non avrà modo di chiedere oltre, salvaguardando così la centralina stessa.

Ciro.
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