In risposta al messaggio di Sirio84 del 27/01/2025 alle 17:21:54Non so a chi ti riferisci ma, un buon DC-DC, cosi come qualsiasi altro caricabatterie che si rispetti, qualunque sia la sua fonte di alimentazione, costa dai 200 ai 300 euro.
Scusa ma in soldoni che apparati hai dovuto comprare per risolvere il problema?? O bisogna per forza tagliare sto parallelatore??
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 21:49:41alla fine ho fatto più o meno come hai detto.
Allora togli semplicemente quel relė parallelatore da 100A e metti un buon DC-DC da valutare in base all'alternatore e che abbia solo la funzione di caricare le BS, (personalmente toglierei anche quel bds180), il frigo va bene, il suo impianto e' gia stato correttamente ridimensionato, toccarlo non serve a nulla. Ciro.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 08/02/2025 alle 07:17:26Bene, creo tu abbia risolto, nel caso non lo avessi fatto metti un fusibile da 60A subito in uscita dal morsetto AUX, avendo i cavi del compressore del frigo collegato a quel bus-bar non saranno rari i forti spunti dello stesso in avviamento.
alla fine ho fatto più o meno come hai detto. Ho preso il NDS PSB 12-80 e l'ho inserito al posto del parallelatore. Ho connesso anche il d+ visto che lo avevo già. uscita AUX va al busbar positivo a cui arrivano tuttii carichi e il CB che in pratica è il polo out del BDS180. uscita di carica dedicata del DCDC alla BS e ho creato una nuova massa per il DCDC stesso con un 35mmq. Ho fatto una mini prova, perché non ho avuto tempo e la BSc era al 95%, ma sembra funzionare: la BS riceve solo la carica e si servizi ci pensa uscita AUX. togliendo tutto e rimettendo il relè originale Laika si torna alla configurazione iniziale. le due uscite del BDS180 per le batterie ricevono il cavo dedicato del PV e i due cavi relativi di BS e BM. per ora ho settato a 40Ah.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/02/2025 alle 11:48:33avevo solo un maxi da 50A e ho messo quello su aux... e uno da 125 sulla bs...
Bene, creo tu abbia risolto, nel caso non lo avessi fatto metti un fusibile da 60A subito in uscita dal morsetto AUX, avendo i cavi del compressore del frigo collegato a quel bus-bar non saranno rari i forti spunti dello stesso in avviamento. Ciro.
In risposta al messaggio di Jimbo del 06/05/2025 alle 17:53:21Sarebbe utile innanzitutto conoscere l'esatto modello della centralina, Scheiber e' solo la marca.
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, Anche io possessore di un pilote 740 fgj del 2019.avevo un dubbio sul sistema di ricarica delle batterie, servizi avendo sul tablet modo di selezionare la tipologia di batteria, piombo,gel, agm o litio, domanda: ma il dcdc è indispensabile per il litio o la centralina SHEIBER gestisce anche l'alternatore del ducato?Ciao e grazie per la collaborazione
In risposta al messaggio di tandy64 del 07/09/2025 alle 11:58:29Nel 2018nil Ducato era Euro 6, con alternatore intelligente, penso, e con il DC/DC di serie, verifica BENE, prima di fare spese inutili
Buongiorno. Vorrei passare da agm a litio.Ho un mobilvetta kyacht su ducato 150cv del 2018 quindi penso con alternatore classico. Ho letto tutta la discussione però volevo un riassunto perché mi sono incasinato un pò.Daquello che ho capito la prima cosa da fare è intervenire sulla centralina Ne196 escludendo il relè parallelatore tagliando la pista lungo la linea blu.Collegare con cavi di adeguata sezione un dc dc alla batteria motore e servizi penso un orion xs 50a.Sostituire il carica batterie con uno predisposto per litio il regolatore solare con uno predisposto litio.Togliere agm e collegare litio.Mi sono perso qualcosa?
In risposta al messaggio di PDR del 07/09/2025 alle 14:19:02Sai per caso come capire se ha un alternatore intelligente?
Nel 2018nil Ducato era Euro 6, con alternatore intelligente, penso, e con il DC/DC di serie, verifica BENE, prima di fare spese inutili
In risposta al messaggio di tandy64 del 07/09/2025 alle 18:12:53Ho cercato in rete a quanto pare essendo un euro6b dovrebbe avere un alternatore normale.
Sai per caso come capire se ha un alternatore intelligente?
In risposta al messaggio di tandy64 del 07/09/2025 alle 18:12:53Ci sono vari modi,
Sai per caso come capire se ha un alternatore intelligente?
In risposta al messaggio di Giochigio del 09/09/2025 alle 16:22:22L'alternatore smart non e' soggetto alle richieste di correnti dei dispositivi da te elencati, lavora in base alla tensione rilevata alla batteria per questo possono esserci dei sensori.
Per favore avrei bisogno di un chiarimento, premetto che credo di non avere l'alternatore smart perché quando guido posso vedere il voltaggio delle batterie e sono sempre intorno ai 14 volt, non ho il DCDC anche se il camperè del 2018 e non ho sensori particolari sui morsetti della BM, ma la domanda è, in che modo il DCDC convince l'alternatore Smart a produrre sempre energia ? Presumo che semplicemente chieda energia e l'alternatore si attiva. Ma se così fosse anche l'aria condizionata chiede sempre molta energia e così anche i fari che ora sono quasi sempre accesi anche di giorno e così la ventola a cruscotto che tengo sempre accesa anche senz'aria condizionata. Insomma credo che ci sia qualcosa che non ho capito. Grazie Giò
In risposta al messaggio di Szopen del 10/09/2025 alle 15:47:14Grazie Ciro per aver risposto, frequento COL per imparare e quando non capisco qualcosa chiedo.
L'alternatore smart non e' soggetto alle richieste di correnti dei dispositivi da te elencati, lavora in base alla tensione rilevata alla batteria per questo possono esserci dei sensori. Fin quando la batteria e' al disopra di un certo voltaggio l'alternatore rimane in attesa, quando la tensione della batteria cala fino alla tensione di riferimento lui riparte, possiamo definirlo un continuo stacca ed attacca. Il DC-DC non fa altro che ingannare l'alternatore comunicandogli una bassa tensione della batteria collegata e per questo lo mantiene sempre attivo ed operativo. Detto in parole semplici da un'umile cantinaro, un'ingegnere potrà sicuramente intervenire ed istruirti meglio. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 18:32:10Buongiorno. Passando al litio collegando un dcdc senza modifica della centralina Ne196 per escludere il parallelatore quali sono i problemi?
Non so a chi ti riferisci ma, un buon DC-DC, cosi come qualsiasi altro caricabatterie che si rispetti, qualunque sia la sua fonte di alimentazione, costa dai 200 ai 300 euro. Ciro.
In risposta al messaggio di tandy64 del 13/09/2025 alle 11:21:59Se monti un DC-DC da 50-60A tra l'alternatore o BM e la centralina nessun problema.
Buongiorno. Passando al litio collegando un dcdc senza modifica della centralina Ne196 per escludere il parallelatore quali sono i problemi?
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 14:18:45Tranne il fatto che le centraline sono dimensionate per 10-15A e non per 30-50A
Se monti un DC-DC da 50-60A tra l'alternatore o BM e la centralina nessun problema. Ciro
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/09/2025 alle 14:23:09Le centraline che contemplano un relè di accoppiamento tra BM e BS montano quasi sempre un relè da 70A.
Tranne il fatto che le centraline sono dimensionate per 10-15A e non per 30-50A
In risposta al messaggio di tandy64 del 13/09/2025 alle 11:21:59Se lo monti sarà per forza in serie o in parallelo al paralleltore.
Buongiorno. Passando al litio collegando un dcdc senza modifica della centralina Ne196 per escludere il parallelatore quali sono i problemi?
In risposta al messaggio di banoyo del 13/09/2025 alle 14:40:26Infatti Tiziano, ho suggerito una corrente massima del DC-DC comunque inferiore a quella gestibile dal relè da 70A (allo slot RE1) presente nella centralina in questione, in questo modo la batteria litio non avrà modo di chiedere oltre, salvaguardando così la centralina stessa.
Se lo monti sarà per forza in serie o in parallelo al paralleltore. In parallelo è come non aver montato il DC-DC. In serie dipende dove lo metti e come è gestito il circuito...non conosco l' NE196 e per capire se esistemodo di poter fare quel che desideri servirebbe conoscere bene come funziona. Di solito, come dice Ciro, messo prima della centralina dovrebbe andare ma io non salirei troppo con gli A 30/40, ma verificando cavi e piste durante i primi utilizzi. Non offenderti ma in ogni caso dovrai rivolgerti a qualcuno competente, la tua domanda è chiaramente fatta da una persona che ha poca dimestichezza in ambito elettrico, quindi non me la sento di dare consigli per come potresti procedere...potrebbe essere rischioso.