In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2026 alle 23:52:03Ciao Ciro, il consiglio dell'isolatore di batteria sarebbe anche buono ma che tipo e come potrei alloggiarlo a ridosso dell'alternatore essendo non riparato e soprattutto sul Ducato x250, maledettamente scomodo? Sempre grazie dei preziosi consigli. Andrea
L'installazione corretta di un caricabatterie, qualunque sia la sua tipologia, e' SEMPRE quella di collegarlo alla sorgente di alimentazione e la batteria motore non lo e'. Per noi e' molto importante che BM e BS NON DEVONOmai ed in nessun caso venire a trovarsi tra esse direttamente collegate, dal momento che ti accingi ad adeguare il tuo mezzo ti suggerisco di valutare l'inserimento di un'isolatore per batterie da installare subito in uscita dall'alternatore. Ciro.
In risposta al messaggio di @ndre del 03/03/2026 alle 22:18:29L'isolatore può essere montato vicino alla batteria motore, l'importante e che a questa arrivi già un sostanzioso cavo dall'alternatore diciamo un buon 50-70 mmq.
Ciao Ciro, il consiglio dell'isolatore di batteria sarebbe anche buono ma che tipo e come potrei alloggiarlo a ridosso dell'alternatore essendo non riparato e soprattutto sul Ducato x250, maledettamente scomodo? Sempre grazie dei preziosi consigli. Andrea
In risposta al messaggio di Szopen del 05/03/2026 alle 15:07:53La mia idea era quella di affiancare un cavo positivo da 25mm2 partendo dall'alternatore e girando sotto il pianale, arrivare diretto al dcdc poi in bs posta circa a metà furgone, togliendo il parallelo dalla mia centralina.Non dovrebbe essere necessario un isolatore, giusto?
L'isolatore può essere montato vicino alla batteria motore, l'importante e che a questa arrivi già un sostanzioso cavo dall'alternatore diciamo un buon 50-70 mmq. Sull'isolatore hai un morsetto IN dove va collegato ilcavo proveniente dall'alternatore mentre ai 2 morsetti OUT (nelle versioni per 2 batterie) vanno collegatie la BM la BS le quali resteranno in questo modo sempre separate. Qualcosa del genere Ciro.
In risposta al messaggio di @ndre del 05/03/2026 alle 23:17:47L'isolatore e' una sicurezza in più per proteggere la batteria motore, questa mentre il motore e' in moto potrebbe ritrovarsi a fornire corrente alla batteria servizi, sarebbe utile che ciò non accadesse o che non si verificasse MAI.
La mia idea era quella di affiancare un cavo positivo da 25mm2 partendo dall'alternatore e girando sotto il pianale, arrivare diretto al dcdc poi in bs posta circa a metà furgone, togliendo il parallelo dalla mia centralina.Non dovrebbe essere necessario un isolatore, giusto?