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IZ4DJI
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Inserito il 06/07/2020 alle: 23:40:22
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/07/2020 alle 22:02:05

Hai provato a collegarlo saltando la centralina? Scolleghi la batteria motore dalla centralina, passi solo dal dcdc collegato direttamente alla BS. Il resto lo lasci com'è.fa lui da parallelatore. ciao.
Infatti in tutti gli schemi, quando c'è una centralina, va staccato il cavo della BM, si entra nel booster e da questo poi si torna alla centralina.

2020_07_06_21_38_231.png
forse da qui non si vede bene, ma guardando direttamente sul MANUALE si vede meglio

Però, se stacchi la BS dalla centralina, non arriva piu tensione alle utenze e servizi e quindi la centralina va comunque mantenuta.

Se uno dovesse fare un impianto nuovo, potrebbe benissimo fare a meno della centralina usando solo una scatola di fusibili e di derivazione, in quanto è verissimo che il booster gia di suo puo egregiamente sostituire il rele parallelatore visto che fa anche questa funzione.

Infatti, nel manuale, parla anche di centraline dove il rele parallelatore è esterno o accessibile e quindi in questo caso viene eliminato/bypassato e la funzione la fa il booster.

Purtroppo nella maggioranza delle centraline il rele parallelatore è interno e integrato e non facilmente accessibile. Però, quando il booster è in funzione, cioè in presenza di D+, il rele parallelatore dentro alla centralina è chiuso, e quindi la corrente lo attraversa liberamente come se non ci fosse.

Altra cosa da tenere presente è quella di potere facilmente eliminare il booster in caso di suo guasto, e ripristinare il funzionamento dell impianto originale.

Nel mio caso basta che stacco i cavi +IN e + OUT dal booster e li collego assieme anche con un grosso mammouth (come emergenza puo andare) e ripristino l impianto come in origine.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 06/07/2020 alle 23:53:44
latrofa124
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Inserito il 07/07/2020 alle: 00:23:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2020 alle 21:25:42

Secondo me dagli schemi puo essere installato anche in assenza di centralina (come il Votronic) ma se c'è la centralina deve comunque integrarsi nel collegamento.
Se hai modo di dare una occhiata alle istruzioni del WA121545 (che poi mi hai mandato tu, tradotto in italiano) c'è un esempio di impianto (l'ultimo) le batterie son collegate solo in parallelo,nessuna centralina schaudt.connesa 
Roberto 
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motociclista12
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31/08/2017 1006
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Inserito il 07/07/2020 alle: 07:19:56
Non ho scritto di staccare la BS dalla centralina, altrimenti non a più nulla, semplicemente alimentarla , quando il motore è acceso, direttamente dalla BM senza passare dalla centralina. Quest'ultima rimane sempre alimentata dalla BS. Per le emergenze é sempre un filo che devi scollegare dal ingresso booster  e ricollegare alla centralina. Questo è solo un consiglio, una prova che si potrebbe fare.
ciao.
Paolo
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/07/2020 alle: 08:25:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/07/2020 alle 00:23:17

Se hai modo di dare una occhiata alle istruzioni del WA121545 (che poi mi hai mandato tu, tradotto in italiano) c'è un esempio di impianto (l'ultimo) le batterie son collegate solo in parallelo,nessuna centralina schaudt.connesa  Roberto 
anche nel manuale Votronic c'è anche lo stesso schema da usare nei casi in cui NON è presente una centralina.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 07/07/2020 alle: 08:29:15
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/07/2020 alle 07:19:56

Non ho scritto di staccare la BS dalla centralina, altrimenti non a più nulla, semplicemente alimentarla , quando il motore è acceso, direttamente dalla BM senza passare dalla centralina. Quest'ultima rimane sempre alimentata
dalla BS. Per le emergenze é sempre un filo che devi scollegare dal ingresso booster  e ricollegare alla centralina. Questo è solo un consiglio, una prova che si potrebbe fare. ciao.
...
Forse ho capito. Dici di entrare nel booster con la BM, uscire e collegarsi direttamente alla BS, e poi collegare la BS alla centralina solo come distribuzione della corrente alle utenze.
Potrebbe funzionare, se non mi perdo qualcosa, ma mi sa che si perde qualche funzione dell impianto, forse la carica da 220, e sicuramente la lettura della tensione BM sul display del camper.
Secondo me mettono uno schema che attraversa la centralina per non perdere queste funzioni che sarebbe inaccettabile.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 07/07/2020 alle: 09:11:35
In risposta al messaggio di gduca del 06/07/2020 alle 12:24:31

Indispensabile!  perchè l'alternatore da solo eroga una corrente ad cacchium con oscillazioni varie, mentre la Litio necessita di una corretta corva di ricarica pena il suo decadimento.  Ovviamente è indispensabile che
tra batteria e carica batteria ci sia anche il BMS (non mi dilungo sulla spiegazione tecnica ma l'acronimo Battery Management System si spiega da soio) che però tante batterie hanno on-board, ossia inglobato all'interno del contenitore che esternamente sembra una batteria tradizionale.. 
...
So bene cosa siano i BMS e che sono indispensabili, però ci sono batterie LiFePO4 con BMS integrato vendute come plug&play in sostituzione delle piombo quindi pensavo che con alternatore tradizionale il booster si potesse evitare.
Devo studiarmi bene l'impianto esistente che oltre alla centralina Schaudt messa da mamma Adria, che carica BS e BM è stato aggiunto il pannello con regolatore e un ulteriore parallelatore che carica la BM col pannello.
Ho visto che togliendo un fusibile sulla Schaudt posso escludere il caricabatterie 220V dalla BS senza scollegarlo dalla BM, mettendo in mezzo il booster e volendo mantenere il caricabatterie attuale sulla BM la faccenda si complica.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Inserito il 07/07/2020 alle: 09:11:36
In risposta al messaggio di gduca del 06/07/2020 alle 12:24:31

Indispensabile!  perchè l'alternatore da solo eroga una corrente ad cacchium con oscillazioni varie, mentre la Litio necessita di una corretta corva di ricarica pena il suo decadimento.  Ovviamente è indispensabile che
tra batteria e carica batteria ci sia anche il BMS (non mi dilungo sulla spiegazione tecnica ma l'acronimo Battery Management System si spiega da soio) che però tante batterie hanno on-board, ossia inglobato all'interno del contenitore che esternamente sembra una batteria tradizionale.. 
...
So bene cosa siano i BMS e che sono indispensabili, però ci sono batterie LiFePO4 con BMS integrato vendute come plug&play in sostituzione delle piombo quindi pensavo che con alternatore tradizionale il booster si potesse evitare.
Devo studiarmi bene l'impianto esistente che oltre alla centralina Schaudt messa da mamma Adria, che carica BS e BM è stato aggiunto il pannello con regolatore e un ulteriore parallelatore che carica la BM col pannello.
Ho visto che togliendo un fusibile sulla Schaudt posso escludere il caricabatterie 220V dalla BS senza scollegarlo dalla BM, mettendo in mezzo il booster e volendo mantenere il caricabatterie attuale sulla BM la faccenda si complica.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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motociclista12
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31/08/2017 1006
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Inserito il 07/07/2020 alle: 09:52:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2020 alle 08:29:15

Forse ho capito. Dici di entrare nel booster con la BM, uscire e collegarsi direttamente alla BS, e poi collegare la BS alla centralina solo come distribuzione della corrente alle utenze. Potrebbe funzionare, se non mi perdo
qualcosa, ma mi sa che si perde qualche funzione dell impianto, forse la carica da 220, e sicuramente la lettura della tensione BM sul display del camper. Secondo me mettono uno schema che attraversa la centralina per non perdere queste funzioni che sarebbe inaccettabile.
...
esatto. La carica a 220 rimane inalterata.
probabilmente non si leggera la tensione BM ma con alcune "personalizzazioni " si può ovviare al problema
ciao
Paolo
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dallas70
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06/05/2019 149
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Inserito il 07/07/2020 alle: 13:50:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2020 alle 21:24:11

Il CSB2 fa passare corrente molto modesta dalla BS alla BM a senso unico, mentre il booster fa il contrario, da BM a BS e parecchia corrente. Non avevo letto che nel manuale fosse scritto di eliminare cose come il CSB2, altrimenti lo avrei fatto. O mi è sfuggito, o essendo in Inglese non ho capito bene.
In effetti stavo pensando a questo tuo passaggio ed è vero, il booster si attiva con motore acceso e in queste condizioni il CSB2 dovrebbe rimanere spento, rilevando una tensione elevata lato BM. A questo punto inizio a dubitare sulla bontà dei Votronic, rimarrò piuttosto su Victron o sullo Sterling, la cui programmazione però è alquanto complicata e c'è solo da augurarsi che quando mettiamo a nanna il camper per l'inverno questo non perda tutta la programmazione già effettuata.
Aggiungo la pagina della mia vecchia NE148 dotata di jumper per la disattivazione del parallelatore.
Screenshot_20200707-134901.png
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Inserito il 08/07/2020 alle: 00:37:41
In risposta al messaggio di dallas70 del 07/07/2020 alle 13:50:40

In effetti stavo pensando a questo tuo passaggio ed è vero, il booster si attiva con motore acceso e in queste condizioni il CSB2 dovrebbe rimanere spento, rilevando una tensione elevata lato BM. A questo punto inizio a
dubitare sulla bontà dei Votronic, rimarrò piuttosto su Victron o sullo Sterling, la cui programmazione però è alquanto complicata e c'è solo da augurarsi che quando mettiamo a nanna il camper per l'inverno questo non perda tutta la programmazione già effettuata. Aggiungo la pagina della mia vecchia NE148 dotata di jumper per la disattivazione del parallelatore.
...
Anche secondo me il Votronic 1212-30 è un po troppo delicato, avrebbero dovuto prevedere un eventuale problema di collegamento nell impianto e prevedere un sistema di sicurezza per salvarlo.
Non so poi se siano tutti oggetti così delicati in quanto in piccolo spazio debbono lavorare con correnti elevate.

Nel mio, al ritorno riparato, c'era scritto così:

2020_07_07_22_32_301.png

che san Google mi traduce come:
 
L'elettronica non è allineata
Aggiornamento software effettuato
Controllo funzionale completo
Dispositivo riparato gratuitamente e riadattato

Quindi se ho capito non era un vero guasto "fisico" ma il software "impallato".

Oggetti molto complicati e d programmare, sicuramente in mano a chi ci sa fare possono dare piu soddisfazione, ma io cerco sempre le soluzioni piu semplici e pronte all uso, che l età in cui cercavo problemi e mi divertivo a risolverli, la ho passata wink.
Se capitano ugualmente.....c'è Mastercard....laugh  infatti ora ho due booster in quanto mentre avevo spedito l altro (effettivamente sperando poco in una riparazione), intanto ne avevo comperato e installato un altro.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 08/07/2020 alle 00:41:39
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06/02/2010 4100
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Inserito il 08/07/2020 alle: 07:07:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2020 alle 00:37:41

Anche secondo me il Votronic 1212-30 è un po troppo delicato, avrebbero dovuto prevedere un eventuale problema di collegamento nell impianto e prevedere un sistema di sicurezza per salvarlo. Non so poi se siano tutti oggetti
così delicati in quanto in piccolo spazio debbono lavorare con correnti elevate. Nel mio, al ritorno riparato, c'era scritto così: che san Google mi traduce come:  L'elettronica non è allineata Aggiornamento software effettuato Controllo funzionale completo Dispositivo riparato gratuitamente e riadattato Quindi se ho capito non era un vero guasto fisico ma il software impallato. Oggetti molto complicati e d programmare, sicuramente in mano a chi ci sa fare possono dare piu soddisfazione, ma io cerco sempre le soluzioni piu semplici e pronte all uso, che l età in cui cercavo problemi e mi divertivo a risolverli, la ho passata . Se capitano ugualmente.....c'è Mastercard....  infatti ora ho due booster in quanto mentre avevo spedito l altro (effettivamente sperando poco in una riparazione), intanto ne avevo comperato e installato un altro.
...
Ma, in buona sostanza, cosa hai fatto per evitare che succedesse di nuovo? Mi interessa perchè ora che mi devo far montare il Votronic non vorrei che anche il mio dopo 5 minuti smettesse di funzionare. crying
Ciao
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/07/2020 alle: 08:37:23
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/07/2020 alle 07:07:20

Ma, in buona sostanza, cosa hai fatto per evitare che succedesse di nuovo? Mi interessa perchè ora che mi devo far montare il Votronic non vorrei che anche il mio dopo 5 minuti smettesse di funzionare.
Si, lo avevo detto, ma ormai si è perso nei meandri del topic laugh.
Secondo me la colpa è stata di un CBE CSB2 che era precedentemente installato. Per un paio di volte trovai il fusibile del CSB2 saltato non capendo perchè, dopo averlo sostituito per la seconda volta ho trovato il Booster Votronic non piu funzionante e il fusibile del CSB2 non saltava piu. Solo a quel punto h collegato le due cose. Eliminato il CSB2, acquistato nuovo booster Votronic e installato e dopo ha sempre funzionato bene.
Ne comperai uno nuovo in quanto pensavo che quello guasto non fosse una riparazione in garanzia, ma poi decisi di tentare di inviarlo alla Votronic e invece mi è tornato riparato.
Così ne ho uno di scorta wink

PS: con il booster Votronic il CSB2 è comunque superfluo in quanto il booster stesso, a motore spento fa la stessa funzione, cioè la carica di mantenimento della BM.
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Modificato da IZ4DJI il 08/07/2020 alle 08:40:18
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 08/07/2020 alle: 17:00:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2020 alle 08:37:23

Si, lo avevo detto, ma ormai si è perso nei meandri del topic . Secondo me la colpa è stata di un CBE CSB2 che era precedentemente installato. Per un paio di volte trovai il fusibile del CSB2 saltato non capendo perchè,
dopo averlo sostituito per la seconda volta ho trovato il Booster Votronic non piu funzionante e il fusibile del CSB2 non saltava piu. Solo a quel punto h collegato le due cose. Eliminato il CSB2, acquistato nuovo booster Votronic e installato e dopo ha sempre funzionato bene. Ne comperai uno nuovo in quanto pensavo che quello guasto non fosse una riparazione in garanzia, ma poi decisi di tentare di inviarlo alla Votronic e invece mi è tornato riparato. Così ne ho uno di scorta PS: con il booster Votronic il CSB2 è comunque superfluo in quanto il booster stesso, a motore spento fa la stessa funzione, cioè la carica di mantenimento della BM.
...
Dato che sono un testone il parallelatore CSB2 ti mandava in tilt il Votronic, però mi vien da pensare che qualsiasi parallelatore presente possa fare altrettanti danni ( diodo + resistenza o centraline con il loro parallelatore ) o sono proprio di coccio?
Perchè se è solo il parallelatore basta non installarlo, se invece è un parallelatore presente in centralina ( ad es. shaudt ) occorre farlo eliminare da qualcuno che se ne intende...crying
Ciao
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 08/07/2020 alle: 18:03:07
Credo ci sia una manovra commerciale in atto...

Tutto funziona alla perfezione comprando tutti gli apparati, molto costosi, necessari per avere un funzionamento impeccabile.
Prezzi molto elevati, funzionamento assicurato ma tanti saluti a soluzioni semplici tipo diodo+resistenza che risolveva un problema con 3 euro. sad

Marco.
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http://www.m48.it

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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 08/07/2020 alle: 18:27:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/07/2020 alle 18:03:07

Credo ci sia una manovra commerciale in atto... Tutto funziona alla perfezione comprando tutti gli apparati, molto costosi, necessari per avere un funzionamento impeccabile. Prezzi molto elevati, funzionamento assicurato ma tanti saluti a soluzioni semplici tipo diodo+resistenza che risolveva un problema con 3 euro.  Marco.
A pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca!yes
Ciao
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/07/2020 alle: 00:42:48
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/07/2020 alle 17:00:52

Dato che sono un testone il parallelatore CSB2 ti mandava in tilt il Votronic, però mi vien da pensare che qualsiasi parallelatore presente possa fare altrettanti danni ( diodo + resistenza o centraline con il loro parallelatore
) o sono proprio di coccio? Perchè se è solo il parallelatore basta non installarlo, se invece è un parallelatore presente in centralina ( ad es. shaudt ) occorre farlo eliminare da qualcuno che se ne intende...
...
ci sono varie cose chiamate "parallelatore" ma molto differenti.

Il parallelatore inserito in ogni centralina è il "rele parallelatore" cioè un semplice rele, che si chiude quando si avvia il motore e mette in parallelo le due batterie. Quello non fa nessun problema perchè quando è chiuso è un collegamento diretto, come se non ci fosse altro che un pezzo di cavo.

Viene chiamato "parallelatore", secondo me erroneamente, ance il CBE CSB2. Infatti quello non mette semplicemente in parallelo le due batterie, ma contiene un circuito per cu puo passare corrente a senso unico da BS a BM e limitata a massimo 4A e solo se BS ha voltaggio maggiore di una certa soglia.
Questo scatolotto, contenendo un circuito elettronico complesso, ha necessità anche del negativo e non so perchè penso che il problema nasca li.

Il circuito diodo-resistenza inventato e ingegnierizzato da emme48, fa piu o meno la stessa funzione, ma non ha collegamento al negativo perchè contiene solo un diodo (che manda la corrente a senso unico) e una resistenza (che limita la corrente che passa). Secondo me, avendo solo componenti passivi (non so se è la definizione corretta) e quindi senza necessità di un negativo, non mi avrebeb creato nessun problema. Ma quando ci si brucia poi non si ha piu il coraggio di anadare a toccare il fuoco, e quuindi anche se ho fiducia che potrei installarlo senza problemi, non ho il coraggio di andare a rischiare di buttare 180 euro di booster.
Poi, il booster Votronic ha incorporato un circuito che a motore spento manda massimo 1A alla BM quando è a tensione piu bassa che la BS, e quindi mi basta quello senza andere a fare prove di cui non ho il coraggio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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06/02/2010 4100
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Inserito il 09/07/2020 alle: 08:10:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2020 alle 00:42:48

ci sono varie cose chiamate parallelatore ma molto differenti. Il parallelatore inserito in ogni centralina è il rele parallelatore cioè un semplice rele, che si chiude quando si avvia il motore e mette in parallelo le
due batterie. Quello non fa nessun problema perchè quando è chiuso è un collegamento diretto, come se non ci fosse altro che un pezzo di cavo. Viene chiamato parallelatore, secondo me erroneamente, ance il CBE CSB2. Infatti quello non mette semplicemente in parallelo le due batterie, ma contiene un circuito per cu puo passare corrente a senso unico da BS a BM e limitata a massimo 4A e solo se BS ha voltaggio maggiore di una certa soglia. Questo scatolotto, contenendo un circuito elettronico complesso, ha necessità anche del negativo e non so perchè penso che il problema nasca li. Il circuito diodo-resistenza inventato e ingegnierizzato da emme48, fa piu o meno la stessa funzione, ma non ha collegamento al negativo perchè contiene solo un diodo (che manda la corrente a senso unico) e una resistenza (che limita la corrente che passa). Secondo me, avendo solo componenti passivi (non so se è la definizione corretta) e quindi senza necessità di un negativo, non mi avrebeb creato nessun problema. Ma quando ci si brucia poi non si ha piu il coraggio di anadare a toccare il fuoco, e quuindi anche se ho fiducia che potrei installarlo senza problemi, non ho il coraggio di andare a rischiare di buttare 180 euro di booster. Poi, il booster Votronic ha incorporato un circuito che a motore spento manda massimo 1A alla BM quando è a tensione piu bassa che la BS, e quindi mi basta quello senza andere a fare prove di cui non ho il coraggio.
...
Ok, capito,yes  Ora devo solo capire bene se sul camper nuovo mi hanno messo qualche dispositivo per evitare la " demenza " dell'alternatore intelligente e se questo non vada ad interferire con il buon funzionamento del Votronic.
Ciao
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dallas70
dallas70
06/05/2019 149
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Inserito il 09/07/2020 alle: 09:05:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2020 alle 00:42:48

ci sono varie cose chiamate parallelatore ma molto differenti. Il parallelatore inserito in ogni centralina è il rele parallelatore cioè un semplice rele, che si chiude quando si avvia il motore e mette in parallelo le
due batterie. Quello non fa nessun problema perchè quando è chiuso è un collegamento diretto, come se non ci fosse altro che un pezzo di cavo. Viene chiamato parallelatore, secondo me erroneamente, ance il CBE CSB2. Infatti quello non mette semplicemente in parallelo le due batterie, ma contiene un circuito per cu puo passare corrente a senso unico da BS a BM e limitata a massimo 4A e solo se BS ha voltaggio maggiore di una certa soglia. Questo scatolotto, contenendo un circuito elettronico complesso, ha necessità anche del negativo e non so perchè penso che il problema nasca li. Il circuito diodo-resistenza inventato e ingegnierizzato da emme48, fa piu o meno la stessa funzione, ma non ha collegamento al negativo perchè contiene solo un diodo (che manda la corrente a senso unico) e una resistenza (che limita la corrente che passa). Secondo me, avendo solo componenti passivi (non so se è la definizione corretta) e quindi senza necessità di un negativo, non mi avrebeb creato nessun problema. Ma quando ci si brucia poi non si ha piu il coraggio di anadare a toccare il fuoco, e quuindi anche se ho fiducia che potrei installarlo senza problemi, non ho il coraggio di andare a rischiare di buttare 180 euro di booster. Poi, il booster Votronic ha incorporato un circuito che a motore spento manda massimo 1A alla BM quando è a tensione piu bassa che la BS, e quindi mi basta quello senza andere a fare prove di cui non ho il coraggio.
...
In realtà nel collegare un booster devi eliminare il relè parallelatore, che finirebbe per essere in parallelo allo stesso e quindi ne impedirebbe il funzionamento. I sistemi di parallelamento da BS a BM per mantenere questa al corretto stato di carica quando la tensione della BS è elevata (quindi ad esempio quando siamo collegati alla colonnina) non dovrebbero, in via teorica, interferire con il funzionamento del booster dal momento che lo stesso dovrebbe essere disabilitato non avendo il D+ o rilevando una BM "da motore spento". Nella realtà dei fatti però questa condizione sembra essere critica per il booster stesso... Cosa apparentemente incomprensibile.
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gduca
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29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 09:58:41
Finalmente dopo nottate passate a pensare e ripensare, una persona mi ha fatto un grande regalo. Mi ha permesso di curiosare all'interno dell'impianto elettrico di un camper nuovo, con alternatore Euro6. Innanzi tutto ho visto che su molte marche viene installato un DC-DC converter di una marca che a me era sconosciuta fino a pochi giorni fa. Si chiama REDARC. Pensavo fosse una cosa economica, ma a vedere su internet (dove sono pubblicati schemi ed informazioni varie) pare che sia un giocattolino che sfiora i 400 euro. L'unico vantaggio è che gestisce anche il pannello solare e, quindi, non c'è bisogno del regolatore. 
Il principio di massima è quello che viene inibita una parte del funzionamento del relè parallelatore dagli stessi fornitori di centraline per camper (es presenza di un jumper da togliere o mettere), cosicchè si apre la strada alla possibilità di installare un dispositivo che ricarichi correttamente la batteria dei servizi ingannando l'alternatore intelligente.
Di seguito pubblico uno schema estremamente semplificato in cui metto a raffronto il principio di funzionamento dei DC-DC più diffusi (es Votronic, Schaudt, Victor Energy, NDS -quest'ultimo a differenza degli altri agisce a valle e non a monte) con il REDARC oppure il prodotto della stessa Nordelettronica.     La differenza dei due sistema sta nel fatto che i primi atraversano la centralina del camper, i secondi ci girano intorno.
Spero vi possa aiutare a capire. La questione si complica per il discorso delle batterie al Litio perchè, in questo caso, si devono pensare ulteriori modifiche atteso che, con un caricabatterie 220 con curva Litio, si creerebbero problemi alla batteria di avviamento.

Nel mio caso, dove non ho nessuna predisposizione per inibire il relè parallelatore della centralina, sto pensando alla soluzione proposta in questo forum di aggiungere un ulteriore relè a valle della centralina per deviare il flusso di ricarica, facendolo passare nel DC-DC.

Insomma, un conto è se funzionasse la semplice soluzione Tommaso (tra tedeschi si capiscono e sono usciti con prodotti compatibili fra loro) altra cosa è cercare di mettere le toppe e, sinceramente mi sto scoraggiando.

schema%20semplificato.jpg
Fabrizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 18:50:28
In risposta al messaggio di dallas70 del 09/07/2020 alle 09:05:56

In realtà nel collegare un booster devi eliminare il relè parallelatore, che finirebbe per essere in parallelo allo stesso e quindi ne impedirebbe il funzionamento. I sistemi di parallelamento da BS a BM per mantenere questa
al corretto stato di carica quando la tensione della BS è elevata (quindi ad esempio quando siamo collegati alla colonnina) non dovrebbero, in via teorica, interferire con il funzionamento del booster dal momento che lo stesso dovrebbe essere disabilitato non avendo il D+ o rilevando una BM da motore spento. Nella realtà dei fatti però questa condizione sembra essere critica per il booster stesso... Cosa apparentemente incomprensibile.
...
Con gli schemi indicati da Votronic il booster viene messo in serie (non in parallelo) al rele parallelatore della centralina.
Quando a motore acceso,  il booster è in funzione, anche il rele è chiuso e quindi la corrente passa come se non ci fosse il rele.
Spegnendo il motore il booster si spegne e il rele si apre. In pratica non si disturbano a vicenda.

In pratica il booster va inserito lungo il cavo che da BM va alla centralina e eleva la tensione della BM prima di inviarla alla centralina.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/07/2020 alle 18:53:16
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