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Far convivere DC-DC con centralina mezzo

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3 20 328
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 19:55:04
Ciao, mi intrometto anch'io in questa discussione perchè sto cercando di capire a cosa serve il DC/DC ovvero booster.
Il concessionario infatti ha sottolineato più volte che il mezzo che mi arriverà (adria sgx 160cv) sarà dotato già di regolatore DC/DC e a detta sua per l'impianto elettrico è molto meglio averlo già installato, ma non so bene a cosa serve nella pratica.
Quello che so è che volendo montare una litio nds col 3 link mi hanno preventivato altri 500 euro per un caricabatterie più efficace di quello di serie (che non so da quanto sia ma credo 19Ah) montandolo da 40 Ah dicendomi che la batteria si ricaricherà + velocemente, cioè questo 

https://accessoricampershop.com...



ma è indispensabile? lo chiedo perchè un altro installatore mi ha fatto un preventivo senza mettere in conto tale "aggeggio" ma secondo voi è meglio metterlo o no?
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 20:41:51
In risposta al messaggio di zorro1977 del 10/07/2020 alle 19:55:04

Ciao, mi intrometto anch'io in questa discussione perchè sto cercando di capire a cosa serve il DC/DC ovvero booster. Il concessionario infatti ha sottolineato più volte che il mezzo che mi arriverà (adria sgx 160cv) sarà
dotato già di regolatore DC/DC e a detta sua per l'impianto elettrico è molto meglio averlo già installato, ma non so bene a cosa serve nella pratica. Quello che so è che volendo montare una litio nds col 3 link mi hanno preventivato altri 500 euro per un caricabatterie più efficace di quello di serie (che non so da quanto sia ma credo 19Ah) montandolo da 40 Ah dicendomi che la batteria si ricaricherà + velocemente, cioè questo  ma è indispensabile? lo chiedo perchè un altro installatore mi ha fatto un preventivo senza mettere in conto tale aggeggio ma secondo voi è meglio metterlo o no?
...
Il Power service plus accetta ingresso da alternatore (booster) e da impianto solare. Se il booster di serie è da 19A mettendo questo sicuramente carichi prima la batteria. Tieni presente però che NDS nei suoi dispositivi non ha ancora la curva specifica per le LFP ma non so se con il 3link questa sia necessaria o se il sistema accetti una curva di carica da AGM e su adegui di conseguenza. Insomma, dei vantaggi ce li ha ma potenzialmente ha anche degli svantaggi.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 20:51:11
In risposta al messaggio di zorro1977 del 10/07/2020 alle 19:55:04

Ciao, mi intrometto anch'io in questa discussione perchè sto cercando di capire a cosa serve il DC/DC ovvero booster. Il concessionario infatti ha sottolineato più volte che il mezzo che mi arriverà (adria sgx 160cv) sarà
dotato già di regolatore DC/DC e a detta sua per l'impianto elettrico è molto meglio averlo già installato, ma non so bene a cosa serve nella pratica. Quello che so è che volendo montare una litio nds col 3 link mi hanno preventivato altri 500 euro per un caricabatterie più efficace di quello di serie (che non so da quanto sia ma credo 19Ah) montandolo da 40 Ah dicendomi che la batteria si ricaricherà + velocemente, cioè questo  ma è indispensabile? lo chiedo perchè un altro installatore mi ha fatto un preventivo senza mettere in conto tale aggeggio ma secondo voi è meglio metterlo o no?
...
Come è stato più volte detto, il DC-DC è indispensabile per il discorso alternatore intelligente "Euro 6", diversamente non si carica la batteria dei servizi..  Ormai gli allestitori sono costretti a montarlo di serie e, forse, ho anche scoperto perché ne ho visti tanti di marca REDARC. Mi è stato detto che è l'unico ad aver ottenuto la certificazione Fiat - Renault. Lo stesso DC-DC, se opportunamente scelto, è propedeutico al passaggio alle batterie Litio che hanno bisogno di due cose: 1) una corretta curva di ricarica  2) una limitazione al flusso di corrente per non creare danni all'alternatore o ai cavi dell'impianto. Mi spiego meglio: in linea teorica, la batteria al Litio è capace di ricevere una quantità di corrente pari alla sua capacità.  Una batteria da 100A, quindi, sarebbe capace di ricaricarsi in una sola ora se avesse un alternatore capace di erogare 100A.  Anche chi non è tecnico può immaginare che far passare 100A,  nella sezione esigua dei cavi posati dagli allestitori, li surriscalderebbe ed anche l'alternatore sarebbe messo alla frusta. Il DC-DC serve anche a questo. Uno da 20 A ci mette il doppio del tempo di uno da 40A ma andare oltre è rischioso, senza cambiare la sezione dei cavi. Per chi, come me, ha un'alternatore tradizionale e non ha ancora acquistato una batteria Litio, il DC-DC è lo stesso utile a ricaricare perfettamente le batterie AGM che hanno bisogno di innalzare la tensione nell'ultimo 10% della fase di ricarica.

Ancora due parole sul passaggio alla tecnologia Litio. Al costo delle batterie bisogna aggiungere quello dei vari ammenicoli per adattare l'impianto del camper. Con la 220 devi avere un caricabatteria che gestisca in maniera differente la ricarica della batteria servizi al Litio da quella della batteria motore al piombo. Il regolatore del pannello solare non deve entrare in conflitto, e bisogna valutare l'integrazione con la centralina di bordo che, col motore in moto, deve far funzionare il frigorifero. Decisamente costoso e complicato il giochino, da un punto di vista tecnico.   Nessuno poi, fa riferimento ad uno degli aspetti più importanti. La batteria Litio non va lasciata al 100% di ricarica per giorni.  In rimessaggio dovrebbe essere mantenuta intorno all'80% di ricarica, pena il suo decadimento. Questa è un'ulteriore complicazione.

 
Fabrizio
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 21:04:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2020 alle 18:50:28

Con gli schemi indicati da Votronic il booster viene messo in serie (non in parallelo) al rele parallelatore della centralina. Quando a motore acceso,  il booster è in funzione, anche il rele è chiuso e quindi la corrente
passa come se non ci fosse il rele. Spegnendo il motore il booster si spegne e il rele si apre. In pratica non si disturbano a vicenda. In pratica il booster va inserito lungo il cavo che da BM va alla centralina e eleva la tensione della BM prima di inviarla alla centralina.
...
Ho ricontrollato gli schemi del booster e ti devo dare ragione sulla serie tra booster e relè parallelatore in presenza di centralina Schaudt. Diversamente, se guardi gli schemi precendenti o seguenti, il relè parallelatore non è indicato e sarebbe collegato tra l'uscita dell'alternatore e la BS. In effetti i manuali Votronic non dicono di togliere il relè presente sul veicolo... Lo avrò letto per lo Sterling o per i Victron Energy.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
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zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 21:39:07
Ohhhhh la grazie ragazzi, adesso ho capito un bel po' di cose finalmente. Certo che trovare professionisti del settore che non sanno certe cose pur facendoci spendere certe cifre...
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 12:43:07
Vorrei farvi vedere la nuova soluzione che ha trovato la NDS x l'impianto delle loro batterie LiFePO4 sui nuovi mezzi con smart alternator e sentire le vostre opinioni

Guardando il seguente video dal minuto 0:45 si può vedere la soluzione A per veicoli senza smart alternator e subito dopo la soluzione B x veicoli Euro6D-TEMP con smart alternator senza 3link ma con DC-DC o Power service.
Avendo il mio veicolo il DC-DC di serie e smart alternator, sarà proprio quest'ultima la soluzione che adotterà il mio installatore dopo aver sentito proprio NDS ed eventualmente in un secondo momento si potrà aggiungere il Power Service plus 40 x ricaricare più velocemente le batterie ce ne fosse bisogno.



visto che son cose nuove e dai prezzi non proprio banali, così di prima impressione che ne pensate?
 

Modificato da zorro1977 il 15/07/2020 alle 12:45:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 15:20:11
In risposta al messaggio di dallas70 del 10/07/2020 alle 21:04:21

Ho ricontrollato gli schemi del booster e ti devo dare ragione sulla serie tra booster e relè parallelatore in presenza di centralina Schaudt. Diversamente, se guardi gli schemi precendenti o seguenti, il relè parallelatore
non è indicato e sarebbe collegato tra l'uscita dell'alternatore e la BS. In effetti i manuali Votronic non dicono di togliere il relè presente sul veicolo... Lo avrò letto per lo Sterling o per i Victron Energy.
...
onestamentte, mi ero pplicato piu che altro sullo schema "...con EBL" avendo appunto la centralina Schaudt EBL.
Il rele parallelatore, in presenza del booster, diventerebbe superfluo perchè il booster ne fa la funzione, ma dove il rele parallelatore non è accessibile perchè interno alla centralina, bisogna trovare un collegamento che permetta di conviverci.

Probabilmente i nuovi camper che nascono con il booster di serie, non avranno il rele parallelatore....almeno a logica dovrebbe essere così.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 20:35:45
In risposta al messaggio di zorro1977 del 15/07/2020 alle 12:43:07

Vorrei farvi vedere la nuova soluzione che ha trovato la NDS x l'impianto delle loro batterie LiFePO4 sui nuovi mezzi con smart alternator e sentire le vostre opinioni Guardando il seguente video dal minuto 0:45 si può
vedere la soluzione A per veicoli senza smart alternator e subito dopo la soluzione B x veicoli Euro6D-TEMP con smart alternator senza 3link ma con DC-DC o Power service. Avendo il mio veicolo il DC-DC di serie e smart alternator, sarà proprio quest'ultima la soluzione che adotterà il mio installatore dopo aver sentito proprio NDS ed eventualmente in un secondo momento si potrà aggiungere il Power Service plus 40 x ricaricare più velocemente le batterie ce ne fosse bisogno. visto che son cose nuove e dai prezzi non proprio banali, così di prima impressione che ne pensate?  
...
zorro1977
io ho montato il sistema NDS soluzione B sul mio van e ti posso assicurare che sia la centralina, il regolatore FV e il booster da 25 A tutti marca Shaudt lavorano egregiamente e sono compatibili con la batteria NDS e che il 3link in questa configurazione non è necessario 

Modificato da Doktor55 il 15/07/2020 alle 20:36:12
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 22:13:35
Figata!! grazie x la bella notizia Doktor55 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 09:56:08
In risposta al messaggio di Doktor55 del 15/07/2020 alle 20:35:45

zorro1977 io ho montato il sistema NDS soluzione B sul mio van e ti posso assicurare che sia la centralina, il regolatore FV e il booster da 25 A tutti marca Shaudt lavorano egregiamente e sono compatibili con la batteria NDS e che il 3link in questa configurazione non è necessario 
Posso chiederti qualche dettaglio in più?  Riesci a farci capire più o meno lo schema del tuo impianto?
Fabrizio
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Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 20:34:33
In risposta al messaggio di gduca del 16/07/2020 alle 09:56:08

Posso chiederti qualche dettaglio in più?  Riesci a farci capire più o meno lo schema del tuo impianto?
Se posso  volentieri, ma non sono un tecnico.
prima di fare il passo abbiamo contattato sia la Schaudt  che la NDS.
ti giro le risposte: 
schaudt 
La curva di carica dell’EBL 119, è una curva di carica a tre stadi, del tipo IUoU.
Con il commutatore “Selettore di batterie”, in posizione “piombo-gel”, lo stadio di “carica completa”, ha una durata di 16 ore, con una tensione di 14,4V. 
 

Alcuni fabbricanti di batterie al Litio, affermano che le loro batterie, possono essere ben caricate al 100% con questo tipo di curva.
Noi consigliamo ai clienti di passare questa domanda al costruttore della batteria, se essa può essere caricata con questo tipo di curva e con questi valori.
In genere le batterie al Litio richiedono una tensione di carica, costante.

Nds:
la cuva di carica selezionata su piombo-gel dell' EBL119  è compatibile con il nostro sistam 3Lion (LiFePO4).

spero di esserti stato utile
ps: comunque sembra funzionare tutto bene!
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 20:47:48
In risposta al messaggio di Doktor55 del 16/07/2020 alle 20:34:33

Se posso  volentieri, ma non sono un tecnico. prima di fare il passo abbiamo contattato sia la Schaudt  che la NDS. ti giro le risposte:  schaudt La curva di carica dell’EBL 119, è una curva di carica a tre stadi,
del tipo IUoU. Con il commutatore “Selettore di batterie”, in posizione “piombo-gel”, lo stadio di “carica completa”, ha una durata di 16 ore, con una tensione di 14,4V.    Alcuni fabbricanti di batterie al Litio, affermano che le loro batterie, possono essere ben caricate al 100% con questo tipo di curva. Noi consigliamo ai clienti di passare questa domanda al costruttore della batteria, se essa può essere caricata con questo tipo di curva e con questi valori. In genere le batterie al Litio richiedono una tensione di carica, costante. Nds: la cuva di carica selezionata su piombo-gel dell' EBL119  è compatibile con il nostro sistam 3Lion (LiFePO4). spero di esserti stato utile ps: comunque sembra funzionare tutto bene!
...
spesa del 3link, display e batteria Litio?     Di questo,  quanto di materiale e quando di manodopera?   Non penso violiamo alcun segreto, si tratterà più o meno di prezzi imposti, tranne il fattore manodopera che canbia da camper a camper
Fabrizio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 22:08:41
In risposta al messaggio di gduca del 16/07/2020 alle 20:47:48

spesa del 3link, display e batteria Litio?     Di questo,  quanto di materiale e quando di manodopera?   Non penso violiamo alcun segreto, si tratterà più o meno di prezzi imposti, tranne il fattore manodopera che canbia da camper a camper
Questa mattina ho potuto vedere che sul camper nuovo ( Laika ancora in officina e non ritirato ) la casa madre ha installato un Booster a marchio Redarc ( come già avevi accennato tu )
Qui sotto la foto del frontale ( fatta in posizione molto scomoda )
20200716_104122.jpg

Naturalmente googlando sono andato a cercare le istruzioni ( sul camper non ci sono ) ed ho trovato le istruzioni inerenti il modello BCDC1240D, di questo modello fotografato non ho trovato traccia ( esiste un BCDC1240 ma non ha la funzione Li visibile sulla foto )
Ho tratto la conclusione che quello montato sul mio camper deve essere o un modello nuovissimo o un modello intermedio tra quello senza la funzione litio e quello con la funzione litio ma con sigla BCDC1240D. Qui il link

https://www.redarc.com.au/dual-...


Ho scaricato il relativo manuale ed ho potuto constatare che è possibile settarlo su parecchi tipi di batterie tra cui appunto le litio, con carica al max di 14.6 V, mantenimento a 13.6 V e 40A di picco
Mi ritroverò così un Votronic nuovo di zecca che non userò.
Il Redarc è un oggetto costruito in Australia il cui costo è di 707.5 dollari Australiani, circa 433 euro
 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 16/07/2020 alle 22:13:16
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 22:31:58
In risposta al messaggio di gduca del 16/07/2020 alle 20:47:48

spesa del 3link, display e batteria Litio?     Di questo,  quanto di materiale e quando di manodopera?   Non penso violiamo alcun segreto, si tratterà più o meno di prezzi imposti, tranne il fattore manodopera che canbia da camper a camper
Il 3link nel mio caso non è servito
la batteria ivata circa 1100
il display altri 160  ma a mio
parere è abbastanza superfluo e te lo puoi risparmiare 
per il lavoro non di dirti perché ho fatto montare un inverter da 1000 e altre cosucce tipo prese accessorie
 
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 22:33:41
Discussione interessante per me che sto montando la litio gialla sul mio campersmiley.
Ho preso il regolatore fotovoltaico, il cb 220V tutti Victron e compatibili con le LiFePo4, ed sono fermo per il discorso booster. 

Sul tetto ho un pannello da 100W che è mia intenzione dedicare solo alla batteria motore, attaccando l'uscita del regolatore Schaudt LR 1218 di serie all'ingresso presente sulla EBL 630, apposito per la batteria motore. 
I due pannelli da 250W saranno attaccati alla sola batteria al litio.

Ho scritto alla GWL per sapere se anche per questa batteria giallona, data la presenza del BMS, posso usare il CB della centralina come fa Doktor55 con la sua NDS, sono in attesa di risposta. Se sarà negativa, toglierò il fusibile del CB 220 Schaudt, usando solo il Victron. 

Per il booster ero tentato dal Votronic, poi oggi frugando tra i manuali del camper ho trovato quello del booster

Schaudt WA 121545

, che costerebbe pure un sacco (oltre 500€...), e che a quanto pare ho da qualche parte sul camper surprise (non lo ho ancora cercato...).

Vengo alla domanda. Avendo una centralina EBL incasinata, con STDBUS, ed essendo il booster già collegato e con l'opzione litio, è sufficiente settarlo su litio lasciando i collegamenti così come sono di serie? Potrei quindi fare uno swap semplice da AGM a litio?
Grazie a chi mi darà un aiuto per capire.
Camper for Life
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 07:50:40
prezzi...costano un botto!
prima di scegliere chi ingaggiare x il lavoro ho fatto 3 preventivi:
1) batteria 150Ah 3link inverter 2000W preventivo 3500+iva
2) batteria 100AH 3link inverte 1500W preventivo 3600+iva
3) batterie 2 x 100Ah (3L100P con scarica massima fino 150AH)  inverter 2000W display Power Leader no 3link 3500+iva

scelta facile quindi
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 08:31:40
In risposta al messaggio di zorro1977 del 17/07/2020 alle 07:50:40

prezzi...costano un botto! prima di scegliere chi ingaggiare x il lavoro ho fatto 3 preventivi: 1) batteria 150Ah 3link inverter 2000W preventivo 3500+iva 2) batteria 100AH 3link inverte 1500W preventivo 3600+iva 3) batterie 2 x 100Ah (3L100P con scarica massima fino 150AH)  inverter 2000W display Power Leader no 3link 3500+iva scelta facile quindi
Mi sembrano un po’ altini, anzi troppo e basta. Di dove sei?
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 09:11:29
In risposta al messaggio di Doktor55 del 17/07/2020 alle 08:31:40

Mi sembrano un po’ altini, anzi troppo e basta. Di dove sei?
Dire altini  è  già  poco,poi chiaro ognuno i propri soldi li spende come vuole!
CarloVa
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 09:26:33
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/07/2020 alle 09:11:29

Dire altini  è  già  poco,poi chiaro ognuno i propri soldi li spende come vuole!
Non c’è una soluzione univoca, se hai manualità e propensione alla sperimentazione penso che con molto meno di 1000 euro puoi avere una lifepo4 con tutto quello che è necessario intorno, con le “gialle” spendi all’incirca come per NDS, ma con NDS ho un prodotto installato che è garantito e dichiarato totalmente compatibile con quanto ho già montato sul camper, quindi per me, ripeto per me che sono poco pratico di Impianti elettrici, NDS rappresenta la soluzione quasi ideale mentre per altri non lo sarà. E se qualcosa non andrà saprò sempre a chi rivolgermi. 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 09:29:59
In risposta al messaggio di Doktor55 del 17/07/2020 alle 09:26:33

Non c’è una soluzione univoca, se hai manualità e propensione alla sperimentazione penso che con molto meno di 1000 euro puoi avere una lifepo4 con tutto quello che è necessario intorno, con le “gialle” spendi all’incirca
come per NDS, ma con NDS ho un prodotto installato che è garantito e dichiarato totalmente compatibile con quanto ho già montato sul camper, quindi per me, ripeto per me che sono poco pratico di Impianti elettrici, NDS rappresenta la soluzione quasi ideale mentre per altri non lo sarà. E se qualcosa non andrà saprò sempre a chi rivolgermi. 
...
yes
Come gia' detto,i soldi ognuno li spende come preferisce!
CarloVa
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