https://accessoricampershop.com...
In risposta al messaggio di zorro1977 del 10/07/2020 alle 19:55:04Il Power service plus accetta ingresso da alternatore (booster) e da impianto solare. Se il booster di serie è da 19A mettendo questo sicuramente carichi prima la batteria. Tieni presente però che NDS nei suoi dispositivi non ha ancora la curva specifica per le LFP ma non so se con il 3link questa sia necessaria o se il sistema accetti una curva di carica da AGM e su adegui di conseguenza. Insomma, dei vantaggi ce li ha ma potenzialmente ha anche degli svantaggi.
Ciao, mi intrometto anch'io in questa discussione perchè sto cercando di capire a cosa serve il DC/DC ovvero booster. Il concessionario infatti ha sottolineato più volte che il mezzo che mi arriverà (adria sgx 160cv) saràdotato già di regolatore DC/DC e a detta sua per l'impianto elettrico è molto meglio averlo già installato, ma non so bene a cosa serve nella pratica. Quello che so è che volendo montare una litio nds col 3 link mi hanno preventivato altri 500 euro per un caricabatterie più efficace di quello di serie (che non so da quanto sia ma credo 19Ah) montandolo da 40 Ah dicendomi che la batteria si ricaricherà + velocemente, cioè questo ma è indispensabile? lo chiedo perchè un altro installatore mi ha fatto un preventivo senza mettere in conto tale aggeggio ma secondo voi è meglio metterlo o no?
In risposta al messaggio di zorro1977 del 10/07/2020 alle 19:55:04Come è stato più volte detto, il DC-DC è indispensabile per il discorso alternatore intelligente "Euro 6", diversamente non si carica la batteria dei servizi.. Ormai gli allestitori sono costretti a montarlo di serie e, forse, ho anche scoperto perché ne ho visti tanti di marca REDARC. Mi è stato detto che è l'unico ad aver ottenuto la certificazione Fiat - Renault. Lo stesso DC-DC, se opportunamente scelto, è propedeutico al passaggio alle batterie Litio che hanno bisogno di due cose: 1) una corretta curva di ricarica 2) una limitazione al flusso di corrente per non creare danni all'alternatore o ai cavi dell'impianto. Mi spiego meglio: in linea teorica, la batteria al Litio è capace di ricevere una quantità di corrente pari alla sua capacità. Una batteria da 100A, quindi, sarebbe capace di ricaricarsi in una sola ora se avesse un alternatore capace di erogare 100A. Anche chi non è tecnico può immaginare che far passare 100A, nella sezione esigua dei cavi posati dagli allestitori, li surriscalderebbe ed anche l'alternatore sarebbe messo alla frusta. Il DC-DC serve anche a questo. Uno da 20 A ci mette il doppio del tempo di uno da 40A ma andare oltre è rischioso, senza cambiare la sezione dei cavi. Per chi, come me, ha un'alternatore tradizionale e non ha ancora acquistato una batteria Litio, il DC-DC è lo stesso utile a ricaricare perfettamente le batterie AGM che hanno bisogno di innalzare la tensione nell'ultimo 10% della fase di ricarica.
Ciao, mi intrometto anch'io in questa discussione perchè sto cercando di capire a cosa serve il DC/DC ovvero booster. Il concessionario infatti ha sottolineato più volte che il mezzo che mi arriverà (adria sgx 160cv) saràdotato già di regolatore DC/DC e a detta sua per l'impianto elettrico è molto meglio averlo già installato, ma non so bene a cosa serve nella pratica. Quello che so è che volendo montare una litio nds col 3 link mi hanno preventivato altri 500 euro per un caricabatterie più efficace di quello di serie (che non so da quanto sia ma credo 19Ah) montandolo da 40 Ah dicendomi che la batteria si ricaricherà + velocemente, cioè questo ma è indispensabile? lo chiedo perchè un altro installatore mi ha fatto un preventivo senza mettere in conto tale aggeggio ma secondo voi è meglio metterlo o no?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2020 alle 18:50:28Ho ricontrollato gli schemi del booster e ti devo dare ragione sulla serie tra booster e relè parallelatore in presenza di centralina Schaudt. Diversamente, se guardi gli schemi precendenti o seguenti, il relè parallelatore non è indicato e sarebbe collegato tra l'uscita dell'alternatore e la BS. In effetti i manuali Votronic non dicono di togliere il relè presente sul veicolo... Lo avrò letto per lo Sterling o per i Victron Energy.
Con gli schemi indicati da Votronic il booster viene messo in serie (non in parallelo) al rele parallelatore della centralina. Quando a motore acceso, il booster è in funzione, anche il rele è chiuso e quindi la correntepassa come se non ci fosse il rele. Spegnendo il motore il booster si spegne e il rele si apre. In pratica non si disturbano a vicenda. In pratica il booster va inserito lungo il cavo che da BM va alla centralina e eleva la tensione della BM prima di inviarla alla centralina.
In risposta al messaggio di dallas70 del 10/07/2020 alle 21:04:21onestamentte, mi ero pplicato piu che altro sullo schema "...con EBL" avendo appunto la centralina Schaudt EBL.
Ho ricontrollato gli schemi del booster e ti devo dare ragione sulla serie tra booster e relè parallelatore in presenza di centralina Schaudt. Diversamente, se guardi gli schemi precendenti o seguenti, il relè parallelatorenon è indicato e sarebbe collegato tra l'uscita dell'alternatore e la BS. In effetti i manuali Votronic non dicono di togliere il relè presente sul veicolo... Lo avrò letto per lo Sterling o per i Victron Energy.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di zorro1977 del 15/07/2020 alle 12:43:07zorro1977
Vorrei farvi vedere la nuova soluzione che ha trovato la NDS x l'impianto delle loro batterie LiFePO4 sui nuovi mezzi con smart alternator e sentire le vostre opinioni Guardando il seguente video dal minuto 0:45 si puòvedere la soluzione A per veicoli senza smart alternator e subito dopo la soluzione B x veicoli Euro6D-TEMP con smart alternator senza 3link ma con DC-DC o Power service. Avendo il mio veicolo il DC-DC di serie e smart alternator, sarà proprio quest'ultima la soluzione che adotterà il mio installatore dopo aver sentito proprio NDS ed eventualmente in un secondo momento si potrà aggiungere il Power Service plus 40 x ricaricare più velocemente le batterie ce ne fosse bisogno. visto che son cose nuove e dai prezzi non proprio banali, così di prima impressione che ne pensate?
In risposta al messaggio di Doktor55 del 15/07/2020 alle 20:35:45Posso chiederti qualche dettaglio in più? Riesci a farci capire più o meno lo schema del tuo impianto?
zorro1977 io ho montato il sistema NDS soluzione B sul mio van e ti posso assicurare che sia la centralina, il regolatore FV e il booster da 25 A tutti marca Shaudt lavorano egregiamente e sono compatibili con la batteria NDS e che il 3link in questa configurazione non è necessario
In risposta al messaggio di gduca del 16/07/2020 alle 09:56:08Se posso volentieri, ma non sono un tecnico.
Posso chiederti qualche dettaglio in più? Riesci a farci capire più o meno lo schema del tuo impianto?
In risposta al messaggio di Doktor55 del 16/07/2020 alle 20:34:33spesa del 3link, display e batteria Litio? Di questo, quanto di materiale e quando di manodopera? Non penso violiamo alcun segreto, si tratterà più o meno di prezzi imposti, tranne il fattore manodopera che canbia da camper a camper
Se posso volentieri, ma non sono un tecnico. prima di fare il passo abbiamo contattato sia la Schaudt che la NDS. ti giro le risposte: schaudt La curva di carica dell’EBL 119, è una curva di carica a tre stadi,del tipo IUoU. Con il commutatore “Selettore di batterie”, in posizione “piombo-gel”, lo stadio di “carica completa”, ha una durata di 16 ore, con una tensione di 14,4V. Alcuni fabbricanti di batterie al Litio, affermano che le loro batterie, possono essere ben caricate al 100% con questo tipo di curva. Noi consigliamo ai clienti di passare questa domanda al costruttore della batteria, se essa può essere caricata con questo tipo di curva e con questi valori. In genere le batterie al Litio richiedono una tensione di carica, costante. Nds: la cuva di carica selezionata su piombo-gel dell' EBL119 è compatibile con il nostro sistam 3Lion (LiFePO4). spero di esserti stato utile ps: comunque sembra funzionare tutto bene!
In risposta al messaggio di gduca del 16/07/2020 alle 20:47:48Questa mattina ho potuto vedere che sul camper nuovo ( Laika ancora in officina e non ritirato ) la casa madre ha installato un Booster a marchio Redarc ( come già avevi accennato tu )
spesa del 3link, display e batteria Litio? Di questo, quanto di materiale e quando di manodopera? Non penso violiamo alcun segreto, si tratterà più o meno di prezzi imposti, tranne il fattore manodopera che canbia da camper a camper
https://www.redarc.com.au/dual-...
In risposta al messaggio di gduca del 16/07/2020 alle 20:47:48Il 3link nel mio caso non è servito
spesa del 3link, display e batteria Litio? Di questo, quanto di materiale e quando di manodopera? Non penso violiamo alcun segreto, si tratterà più o meno di prezzi imposti, tranne il fattore manodopera che canbia da camper a camper
Schaudt WA 121545
, che costerebbe pure un sacco (oltre 500€...), e che a quanto pare ho da qualche parte sul camper (non lo ho ancora cercato...).In risposta al messaggio di zorro1977 del 17/07/2020 alle 07:50:40Mi sembrano un po’ altini, anzi troppo e basta. Di dove sei?
prezzi...costano un botto! prima di scegliere chi ingaggiare x il lavoro ho fatto 3 preventivi: 1) batteria 150Ah 3link inverter 2000W preventivo 3500+iva 2) batteria 100AH 3link inverte 1500W preventivo 3600+iva 3) batterie 2 x 100Ah (3L100P con scarica massima fino 150AH) inverter 2000W display Power Leader no 3link 3500+iva scelta facile quindi
In risposta al messaggio di Doktor55 del 17/07/2020 alle 08:31:40Dire altini è già poco,poi chiaro ognuno i propri soldi li spende come vuole!
Mi sembrano un po’ altini, anzi troppo e basta. Di dove sei?
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/07/2020 alle 09:11:29Non c’è una soluzione univoca, se hai manualità e propensione alla sperimentazione penso che con molto meno di 1000 euro puoi avere una lifepo4 con tutto quello che è necessario intorno, con le “gialle” spendi all’incirca come per NDS, ma con NDS ho un prodotto installato che è garantito e dichiarato totalmente compatibile con quanto ho già montato sul camper, quindi per me, ripeto per me che sono poco pratico di Impianti elettrici, NDS rappresenta la soluzione quasi ideale mentre per altri non lo sarà. E se qualcosa non andrà saprò sempre a chi rivolgermi.
Dire altini è già poco,poi chiaro ognuno i propri soldi li spende come vuole!
In risposta al messaggio di Doktor55 del 17/07/2020 alle 09:26:33
Non c’è una soluzione univoca, se hai manualità e propensione alla sperimentazione penso che con molto meno di 1000 euro puoi avere una lifepo4 con tutto quello che è necessario intorno, con le “gialle” spendi all’incircacome per NDS, ma con NDS ho un prodotto installato che è garantito e dichiarato totalmente compatibile con quanto ho già montato sul camper, quindi per me, ripeto per me che sono poco pratico di Impianti elettrici, NDS rappresenta la soluzione quasi ideale mentre per altri non lo sarà. E se qualcosa non andrà saprò sempre a chi rivolgermi.