CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Far convivere DC-DC con centralina mezzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 328
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 18:16:42
Forse non mi sono spiegato bene.
Mi riferivo alla situazione di emergenza in cui la Litio (o il Redarc) muore mentre sono in Lontanistan e sostituisco la batteria on the road con una piombo da avviamento.
Proprio per il fatto che il Redarc ha integrato l'mppt escludendolo perderei anche il solare.
Comunque sto rivalutando la scelta, ho avuto la quotazione da un rivenditore italiano segnalato dal responsabile commerciale europeo di Redarc, il 40A costerebbe solo 25 Euro in più però ha il limite che non è possibile abbassarne la potenza e in caso di ritorno al piombo (o nel mio caso prima di montare la litio volendo fare le cose un po' alla volta) 40A mi ammazzerebbero la AGM con 11 anni di onorato servizio che sto usando.
Il discorso relè aggiuntivo: sul manuale pare che il filo blu serva a comandarne il funzionamento, se connesso al positivo (loro suggeriscono un sottochiave) funziona come dc-dc, se scollegato o o messo a massa funziona solo il pannello solare. Lo schema più semplice prevede il filo blu collegato fisso al +12 della BM come credo sia il tuo, ritengo che lo schema migliore sia il successivo che prevede un relè comandato dal sottochiave (ma credo sia meglio ancora il D+) che normalmente tiene il blu a massa e quando si attiva lo collega al +12 facendo partire il DC-DC, in questo caso il relè può essere piccolo.
Grazie per l'aiuto sempre gradito, ma la mia centralina è una Schadt EBL 226, non una Nord elettronica
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 11/03/2021 alle 18:18:45
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 19:21:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/03/2021 alle 18:16:42

Forse non mi sono spiegato bene. Mi riferivo alla situazione di emergenza in cui la Litio (o il Redarc) muore mentre sono in Lontanistan e sostituisco la batteria on the road con una piombo da avviamento. Proprio per il fatto
che il Redarc ha integrato l'mppt escludendolo perderei anche il solare. Comunque sto rivalutando la scelta, ho avuto la quotazione da un rivenditore italiano segnalato dal responsabile commerciale europeo di Redarc, il 40A costerebbe solo 25 Euro in più però ha il limite che non è possibile abbassarne la potenza e in caso di ritorno al piombo (o nel mio caso prima di montare la litio volendo fare le cose un po' alla volta) 40A mi ammazzerebbero la AGM con 11 anni di onorato servizio che sto usando. Il discorso relè aggiuntivo: sul manuale pare che il filo blu serva a comandarne il funzionamento, se connesso al positivo (loro suggeriscono un sottochiave) funziona come dc-dc, se scollegato o o messo a massa funziona solo il pannello solare. Lo schema più semplice prevede il filo blu collegato fisso al +12 della BM come credo sia il tuo, ritengo che lo schema migliore sia il successivo che prevede un relè comandato dal sottochiave (ma credo sia meglio ancora il D+) che normalmente tiene il blu a massa e quando si attiva lo collega al +12 facendo partire il DC-DC, in questo caso il relè può essere piccolo. Grazie per l'aiuto sempre gradito, ma la mia centralina è una Schadt EBL 226, non una Nord elettronica
...
CTRL+ALT+CANC... mi hai confuso con il filo blu.  Il filo blu va collegato al sottochiave solo in presenza di alternatore SMART. Abbassa la soglia della tensione che fa innescare il REDARC.  Poi, come hai visto, c'è una combinazione di fili che cambia la curva di ricarica. Se il verde è collegato all'arancione hai la curva Litio. Io ho messo un'interruttore sul filo verde, così posso commutare la curva Litio con quella AGM   (se hai seguito altri miei interventi, saprai che sono un convinto sostenitore di un impianto misto litio/AGM proprio per far fronte a determinate situazioni anche di emergenza).

Se vuoi usare il DC-DC per caricare le AGM puoi stare tranquillo perchè non si possono rovinare.  Il DC-DC non sparerà mai 40AH nella tua batteria AGM per due motivi:  1) perchè la AGM per natura offre una propria resistenza che gli impedirebbe di accettare più di una ventina di Ah di ricarica  2) perchè la sofisticata elettronica del DC-DC modula la corrente.  Avendo un misuratore accurato di AH, ho visto che la corrente immessa nella batteria scende fino ad arrivare agli 0 Ah, man mano che la batteria dei servizi si ricarica. 
Fabrizio
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 21:46:17
Io ho scelto il renogy proprio per tutti questi motivi. Si accende solo portandogli un +12, d+ o sottochiave che sia e altrettanto semplicemente con un altro +12 dimezzi da 40 a 20a, il tutto con 160€. Purtroppo l'unico venditore italiano per ora non ne ha e l'ho dovuto prendere sul sito renogy tedesfo pagando 45€ di spedizione per un totale di 200€.. 
Fanno anche un modello da 50a con mppt incorporato ma dall'alternatore fa al massimo 25a sulla carta, chi l'ha provato ne ha visti al massimo 15. Il dc/dc semplice invece ne fa 40 tondi. 

Semi
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2774
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 22:28:23
In risposta al messaggio di Semi del 11/03/2021 alle 21:46:17

Io ho scelto il renogy proprio per tutti questi motivi. Si accende solo portandogli un +12, d+ o sottochiave che sia e altrettanto semplicemente con un altro +12 dimezzi da 40 a 20a, il tutto con 160€. Purtroppo l'unico
venditore italiano per ora non ne ha e l'ho dovuto prendere sul sito renogy tedesfo pagando 45€ di spedizione per un totale di 200€..  Fanno anche un modello da 50a con mppt incorporato ma dall'alternatore fa al massimo 25a sulla carta, chi l'ha provato ne ha visti al massimo 15. Il dc/dc semplice invece ne fa 40 tondi.   
...
Ora è  disponibile anche in Italia,169,90€ sped.gratis.
Grazie ancora Semi!
CarloVa
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 22:51:07
In risposta al messaggio di Semi del 11/03/2021 alle 11:03:08

Per il mio renogy da 40a ho tirato cavi da 16, però sono corti, 50cm da BM a booster e forse 80cm da booster a BS. In foto le raccomandazioni del produttore 
Il cavo che va da BM a booster anche se è lungo cambia poco, se ci fosse calo di tensione il booster compensa e in uscita ha sempre lo stesso voltaggio. Invece il cavo da Booster a BS piu è corto e meglio è.
Da me il cavo 16mm2 è di serie, se lo hai dovuto passare nuovo, avrei messo 25mm2 che grosso è meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 22:53:22
In risposta al messaggio di gduca del 11/03/2021 alle 14:14:26

Per Tommaso: Vale la pena fare un lavorone del genre?  SI !   Se hai una batteria Litio Si, ma anche se hai due AGM in parallelo..   Tu ben sai che io avevo realizzato il tuo stesso impianto ed a parte il marchio Votronic
di cui non voglio più sentir parlare (soprattutto per la loro assurda politica di assistenza messa nero su bianco sul loro sito) ho riscontrato che se può andar più o meno bene per la tua Schaudt, non va bene per centraline di altre marche. Con il loro schema, alla batteria servizi non finiscono i 30A. Quasi 13 finiscono nel frigorifero.   Poi ci sono anche altre questioni che non vanno bene su centraline non Schaudt. Per quanto riguarda te, Steu, perchè dici che perderesti il pannello solare?  Hai nominato il REDARC, proprio quel marchio ha una predisposizione per il pannello solare così da poter eliminare eventuali altri regolatori MPPT già presenti sul tuo mezzo. Se monterai questo DC-DC ti anticipo subito una raccomandazione non scritta nelle loro istruzioni: devi interporre un robusto relè sul filo in entrata del REDARC (quello dalla batteria motore), pilotato dal D+.  Il perchè è semplice: stranamente la REDARC funziona SOLO con il principio di sentire il variare della tensione della batteria motore dovuta alla ricarica dell'alternatore.  Es. la batteria motore in condizioni di riposo è a 12,5V e con l'alternatore supera i 13,5.   Come metti in moto, l'alternatore la ricarica e ne eleva la tensione. Questo viene registrato dal REDARC che si innesca e ricarica la batteria dei servizi. Non è quindi pilotato da un D+.  Fin qui tutto OK. Mi sono però accorto che quando ero allacciato alla 220 (e quindi veniva ricaricata ANCHE la batteria del motore), quest'ultima veniva logicamente elevata di tensione e, di conseguenza, si innescava il REDARC che lavorava inutilmente scaldandosi.  Inoltre, poichè il relè parallelatore interno alla centralina aveva di fatto messo in comunicazione BM e BS, si creava un inutile e pericoloso loop  BM verso REDARC verso BS verso BM ecc...    Le soluzioni sono quindi due: 1) mettere il relè (di potenza) che ti ho detto collegato al D+, oppure eliminare il relè parallelatore SEMPRE, non solo a motore avviato, rinunciando quindi alla possibilità di ricaricare la batteria dei servizi in presenza della colonnina 220V.   Se poi ti serve qualche dritta per la centralina NORDELETTRONICA fammi sapere che sono preparato (mio malgrado).
...
Uno dei motivi per cui difficilmente passerò a una BS Litio è proprio la troppa complicazione e problematiche da risolvere negli impianti, per avere il massimo.
Penso che continuerò con 1 sola AGM e l EFOY anche nel prossimo camper, impianto semplice, autonomia infinita, costo alla fine non troppo diverso.
Un Efoy costa 2600 euro, la Litio non la regalano e se poi ci sono tutte queste modifiche da fare, mi convince sempre meno.

Secondo me in ogni caso la cosa principale a cui pensare è che se qualche componente dell impianto, dal booster alla batteria, si guasta in capo al mondo, si deve potere facilmente sistemare le cose e dopo un ora avere risolto e potere andare avanti tranquillo. Quindi prima di qualsiasi modifica a impianto o apparecchi, o centralina, valuto che sia sempre reversibile in qualsiasi momento e senza necessità di cose complicate. Per esempio il booster installato come lo ho io, in 5 minuti e un cacciavite, posso bypassarlo e tornare all impianto originale.

Quindi il Redarc non puo essere utilizzato sui veicoli Eu6 con alternatore smart se non parte con il D+.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/03/2021 alle 23:05:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 23:10:24

Forse non mi sono spiegato bene. Mi riferivo alla situazione di emergenza in cui la Litio (o il Redarc) muore mentre sono in Lontanistan e sostituisco la batteria on the road con una piombo da avviamento. Proprio per il fatto
che il Redarc ha integrato l'mppt escludendolo perderei anche il solare. Comunque sto rivalutando la scelta, ho avuto la quotazione da un rivenditore italiano segnalato dal responsabile commerciale europeo di Redarc, il 40A costerebbe solo 25 Euro in più però ha il limite che non è possibile abbassarne la potenza e in caso di ritorno al piombo (o nel mio caso prima di montare la litio volendo fare le cose un po' alla volta) 40A mi ammazzerebbero la AGM con 11 anni di onorato servizio che sto usando. Il discorso relè aggiuntivo: sul manuale pare che il filo blu serva a comandarne il funzionamento, se connesso al positivo (loro suggeriscono un sottochiave) funziona come dc-dc, se scollegato o o messo a massa funziona solo il pannello solare. Lo schema più semplice prevede il filo blu collegato fisso al +12 della BM come credo sia il tuo, ritengo che lo schema migliore sia il successivo che prevede un relè comandato dal sottochiave (ma credo sia meglio ancora il D+) che normalmente tiene il blu a massa e quando si attiva lo collega al +12 facendo partire il DC-DC, in questo caso il relè può essere piccolo. Grazie per l'aiuto sempre gradito, ma la mia centralina è una Schadt EBL 226, non una Nord elettronica
...
Nel mio booster ho installato anche il pannellino LCD che ha anche una funzione con cui limitare la corrente di carica.
Però, in ogni caso, se parto con la AGM scarica, vedo i 30A che poi calano mano mano che la BS si carica, riducendosi da soli a pochi A una volta che la BS è carica perchè comunque non accetta piu corrente.
Se parto con BS carica, come da casa dove sono costantemente collegato a 220, casomai vedo 10A per alcuni secondi, ma poi cala subito a un paio di A perchè la BS è carica e non accetta corrente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 01:31:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2021 alle 22:53:22

Uno dei motivi per cui difficilmente passerò a una BS Litio è proprio la troppa complicazione e problematiche da risolvere negli impianti, per avere il massimo. Penso che continuerò con 1 sola AGM e l EFOY anche nel prossimo
camper, impianto semplice, autonomia infinita, costo alla fine non troppo diverso. Un Efoy costa 2600 euro, la Litio non la regalano e se poi ci sono tutte queste modifiche da fare, mi convince sempre meno. Secondo me in ogni caso la cosa principale a cui pensare è che se qualche componente dell impianto, dal booster alla batteria, si guasta in capo al mondo, si deve potere facilmente sistemare le cose e dopo un ora avere risolto e potere andare avanti tranquillo. Quindi prima di qualsiasi modifica a impianto o apparecchi, o centralina, valuto che sia sempre reversibile in qualsiasi momento e senza necessità di cose complicate. Per esempio il booster installato come lo ho io, in 5 minuti e un cacciavite, posso bypassarlo e tornare all impianto originale. Quindi il Redarc non puo essere utilizzato sui veicoli Eu6 con alternatore smart se non parte con il D+.
...
Chi ha detto che il REDARC non funziona con gli alternatori SMART?  Se rileggi bene è stato detto che c'è un filo blu da collegare proprio in questa evenienza.  Neppure si può dire che un impianto Litio impedisca di ritornare velocemente alla situazione originale in caso ci sia qualcosa che non funzioni,: se tu impieghi pochi minuti a ripristinare tutto con un cacciavite, io ci metto ancora meno: prendo una forbice e taglio il filo del D+ che ho aggiunto per la modifica. 

Se infine me lo consenti (in un'ottica costruttiva basata su stima reciproca)  non puoi aver la pretesa di dire che qui stiamo sbagliando tutti:  la tedesca Schaudt ha caratteristiche e filosofia di funzionamento diverse rispetto alle due più diffuse marche di centraline prodotte in Italia (CBE e Nordelettronica) e la tedesca Votronic gli ha cucito addosso, su misura, il suo DC-DC (tra tedeschi si capiscono)., nato principalmente per sopperire alla problematica dell'alternatore SMART.  Lo schema di collegamento che continui a riproporre va benissimo nella tua situazione, per le tue AGM, a patto che si rimanga su quel limitato taglio di Ah.   Io che ho acquistato un DC-DC per un altro scopo, ossia la ricarica Litio ho, mio malgrado, dovuto provare diverse configurazioni e prodotti (anche il tuo Votronic) per capire le varie criticità.

Poi... scegliere se investire risorse economiche su un Efoy o su una Litio rientra in un'ottica strettamente individuale ed ogni opinione va rispettata. Per quella che è la mia personalissima idea (che non è vangelo) l'Efoy di cui tu sei soddisfatto non me lo comprerei mai nonostante lo abbia sempre desiderato: Il motivo? Semplicemente perchè costa una follia e nonostante questo ha un suo ciclo di vita, oltre ad essere "delicato".  La revisione ha un costo così esoso che non ha senso e per questo conosco tre persone che alla fine lo hanno buttato.  La mia scelta sulla Litio è stata dettata anche da una necessità di scaricare qualche Kg.

Da ultimo, poichè cerco di porre le mie idee con umiltà, pronto a confrontarmi e cambiare opinione, se tu mi chiedessi: "Ma ti ributteresti ancora in questo progetto Litio?" probabilmente, con l'onestà intellettuale che mi contraddistingue ti risponderei che ci penserei bene. L'impianto da realizzare è alla fine molto più semplice di quello che si possa pensare, ma la Litio nonostante sia una batteria più robusta di una piombo o di una AGM necessita di piccolissime accortezze....di essere tenuta sotto controllo... e forse non tutti gli utenti "metti in moto e vai" hanno una predisposizione per farlo. Tra l'altro, rimanendo in tema di autonomia energetica, ormai il ricorso alle aree attrezzate sta praticamente diventando un obbligo in Italia (Vedi ad esempio la recente ordinanza della Regione Piemonte) e le colonnine di corrente sempre più diffuse. Messi nel piatto della bilancia i pro ed i contro, alla fine sono comunque molto soddisfatto, mi rilassa il sapere di avere tanta autonomia energetica con soli 15 kg di peso.
Fabrizio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 08:51:32

...
un interessante video di Emiliano NIPPON K sul Redarc

DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 12/03/2021 alle 08:52:18
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 11:07:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2021 alle 22:53:22

Uno dei motivi per cui difficilmente passerò a una BS Litio è proprio la troppa complicazione e problematiche da risolvere negli impianti, per avere il massimo. Penso che continuerò con 1 sola AGM e l EFOY anche nel prossimo
camper, impianto semplice, autonomia infinita, costo alla fine non troppo diverso. Un Efoy costa 2600 euro, la Litio non la regalano e se poi ci sono tutte queste modifiche da fare, mi convince sempre meno. Secondo me in ogni caso la cosa principale a cui pensare è che se qualche componente dell impianto, dal booster alla batteria, si guasta in capo al mondo, si deve potere facilmente sistemare le cose e dopo un ora avere risolto e potere andare avanti tranquillo. Quindi prima di qualsiasi modifica a impianto o apparecchi, o centralina, valuto che sia sempre reversibile in qualsiasi momento e senza necessità di cose complicate. Per esempio il booster installato come lo ho io, in 5 minuti e un cacciavite, posso bypassarlo e tornare all impianto originale. Quindi il Redarc non puo essere utilizzato sui veicoli Eu6 con alternatore smart se non parte con il D+.
...
Buongiorno Tommaso, (detto molto sottovoce), il tuo impianto è quasi già adatto sia per dimensionamento dei cavi, sia per gli accessori presenti ad ospitare una batteria tipo questa:

Lithium Yttrium High Power Battery LiFeYPO4 (12V/90Ah) - Original Winston Battery product WB-LP12V90AH

winston_12v_90ah_600x600_z1.jpg
Hai il dc-dc Votronic che puoi settare per le litio, il regolatore solare credo anche, l'efoy che a partire dalla versione 15.12 del firmware ha le impostazioni anche per le litio:

Schermata%202021-03-12%20alle%2010_33_43.png

Forse solo il CB, cui non ricordo quale hai, è da verificare però potrebbe essere idoneo ma questo non credo sia un grosso problema, tu una soluzione la troveresti subito.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 14:54:36
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/03/2021 alle 22:28:23

Ora è  disponibile anche in Italia,169,90€ sped.gratis. Grazie ancora Semi!
Su che sito? 
Semi
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2774
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 15:33:31
In risposta al messaggio di Semi del 12/03/2021 alle 14:54:36

Su che sito? 
Screenshot_20210312-153239_Yahoo%20Mail.jpg
CarloVa
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 16:26:18
In risposta al messaggio di Pascia2 del 12/03/2021 alle 08:51:32

un interessante video di Emiliano NIPPON K sul Redarc
E' lui la persona indicata da Redarc Europe come rivenditore Italiano, persona gentilissima e disponibilissima.
Visto nel video il Redarc è effettivamente molto compatto.
Per quanto riguarda il filo blu ci sono indicazioni contrastanti tra video e manuale.
image(2474).png
Forse dipende dal fatto che ce ne sono 2 versioni, la normale e la LV

image(2476).png

Modificato da Steu851 il 12/03/2021 alle 16:28:37
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 19:30:29
Non hai pubblicato le istruzioni giuste.  Cerca il modello BCDC121240D   e non BCDC121240LV

https://www.redarc.com.au/bcdc-...

Fabrizio

Modificato da gduca il 12/03/2021 alle 20:19:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 23:42:01
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2021 alle 11:07:45

Buongiorno Tommaso, (detto molto sottovoce), il tuo impianto è quasi già adatto sia per dimensionamento dei cavi, sia per gli accessori presenti ad ospitare una batteria tipo questa: Lithium Yttrium High Power Battery
LiFeYPO4 (12V/90Ah) - Original Winston Battery product WB-LP12V90AH Hai il dc-dc Votronic che puoi settare per le litio, il regolatore solare credo anche, l'efoy che a partire dalla versione 15.12 del firmware ha le impostazioni anche per le litio: Forse solo il CB, cui non ricordo quale hai, è da verificare però potrebbe essere idoneo ma questo non credo sia un grosso problema, tu una soluzione la troveresti subito. Ciro.   
...
Si, il Votronic e i cavi sarebbero a posto, ma il mio Efoy è del 2009 , la versione precedente e non penso sia adattabile, e il regolatore del FV è proprio basico e niente selezione litio.
Il CB è interno alla centralina SCHAUDT EBL29 ma quello non sarebbe un problema disattivarllo e mettere CB esterno.
Però, perchè dovrei spendere per una BS Litio quando anche così con uns sola AGM ho autonomia infinita, anche in inverno, e l unica limitazione a stare in un posto è solo l acqua e il WC ? (con 120 litri e tre cassette WC comunque minimo una settimana la potrei fare).
Si, potrei risparmiare qualche kg di peso, ma secondo me non ne vale la pena complicarsi la vita.
Le ultime due volte che mi è morta la BS ero in viaggio all estero, ma dopo un oretta ero gia andato in un supermercato, anche di Domenica, presa una batteria qualsiasi e sostituita li nel parcheggio e ero a posto per proseguire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 08:33:22
Come ho già scritto in un altro post ad un'altra persona che pensa che le sue soluzioni sono legge per tutti: ognuno ha il suo modo di vivere e usare il camper. Per il mio modo di fare vacanze invernali (perché diciamolo, in estate non ci sono problemi) preferisco avere le batterie al litio che aumentano a parità di ah di un 50% la mia autonomia e si caricano in fretta in viaggio perché io mi sposto sempre dopo al massimo un paio di gg.
Tommaso ad esempio ha spiegato più volte che per le sue esigenze preferisce avere l'efoy. 

Molto probabilmente se prima dell'avvento delle lifepo4 avessi già montato efoy o zeus non avrei minimamente pensato alle litio. 
Mi sono messo a fare l'impianto come sto facendo perché ho spalmato le spese, ho appena montato il dc/dc, in estate cambierò il regolatore e prima dell'inverno metterò le litio, spendendo in totale meno di 1500.

Uno zeus costa molto di più e anche efoy che per me comunque rimane un apparato troppo delicato e con una vita troppo breve per quello che costa (ne usiamo molti anche al lavoro nella versione industriale). 
Semi
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 13:08:16
In risposta al messaggio di gduca del 12/03/2021 alle 19:30:29

Non hai pubblicato le istruzioni giuste.  Cerca il modello BCDC121240D   e non BCDC121240LV  
Vero, è il modello vecchio, nel nuovo hanno ridotto i costi di produzione unificando le versioni, ma hanno peggiorato le cose, obbligandoci a mettere il relè esterno. 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 13:52:43
Per testare un po' il nuovo impianto ieri sera ho acceso il webasto e stamattina anche il thermotop scaricando all'incirca 15ah.
Stamattina sono andato a fare la revisione e ho controllato come si ricaricavano le bs agm con il renogy. Dopo qualche minuto si è assestato a 20a per passare dopo 20 minuti sui 12a. All'arrivo a casa stava caricando 8a. Ricordo che ho dimezzato la corrente di uscita settandola a 20a
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 00:23:09
In risposta al messaggio di Semi del 13/03/2021 alle 08:33:22

Come ho già scritto in un altro post ad un'altra persona che pensa che le sue soluzioni sono legge per tutti: ognuno ha il suo modo di vivere e usare il camper. Per il mio modo di fare vacanze invernali (perché diciamolo,
in estate non ci sono problemi) preferisco avere le batterie al litio che aumentano a parità di ah di un 50% la mia autonomia e si caricano in fretta in viaggio perché io mi sposto sempre dopo al massimo un paio di gg. Tommaso ad esempio ha spiegato più volte che per le sue esigenze preferisce avere l'efoy.  Molto probabilmente se prima dell'avvento delle lifepo4 avessi già montato efoy o zeus non avrei minimamente pensato alle litio.  Mi sono messo a fare l'impianto come sto facendo perché ho spalmato le spese, ho appena montato il dc/dc, in estate cambierò il regolatore e prima dell'inverno metterò le litio, spendendo in totale meno di 1500. Uno zeus costa molto di più e anche efoy che per me comunque rimane un apparato troppo delicato e con una vita troppo breve per quello che costa (ne usiamo molti anche al lavoro nella versione industriale). 
...
Condivido pienamente che il vero tallone di achille dell EFOY è la delicatezza. Quasi quasi mi meraviglio che il mio, della prima versione, funzioni dal 2009. Con la attuale versione però secondo me hanno migliorato perchè non si è piu letto di problemi.
Secondo lato negativo sono i 2600 euro di costo (il mio nel 2009 lo pagai 3300).

Giustamente ognuno di noi usa il camper in maniera differente, per i differenti luoghi dove va ma anche per differenti abitudini di uso, e quindi anch'io quando dico "io faccio così" , intendo cio che va bene per me, ma che sicuramente potrebbe non andare bene per altri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 07:33:22
Ragazzi mi sono perso vi chiedo gentilmente : ho una nordelettronica ne355 con caricab ne 217... vedo che la centralina prevede l’esclusione del rele  parallelatore : basta escluderlo e montare uno sterling ad esempio dalla bm e avere così la ricarica della bs coperta al litio e anche del cb 220? E’ necessario tirare fili nuovi ? Al limite solo dalla bm allo sterling? C’è alternativa allo sterling per usare alternatore e cb 220 non predisposto ?5CADF5F5-2B92-4297-8962-07F2E839D203.jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link