CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Faretto led Dometic 1.5w 12v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
pierigno
pierigno
09/09/2024 56
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 20:43:12
Buongiorno a tutti,
sul mio Globebus I6 uno dei faretti led 12V ha finito di vivere.
Allego alcune foto del faretto (avrei anche un video, ma non so come poterlo inserire nel post):
A) non so come smontarlo poichè penso che non abbia le classiche molle, ma delle alette che una volta inserito si aprono (modo tassello...)
B) non riesco a trovarne di uguali da nessuna parte su internet
Qualcuno ha dei suggerimenti utili?
Grazie in anticipo

3(108).jpg

2(139).jpg

1(170).jpg
Pierigno
20
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 340
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 21:12:30
In risposta al messaggio di pierigno del 15/12/2024 alle 20:43:12

Buongiorno a tutti, sul mio Globebus I6 uno dei faretti led 12V ha finito di vivere. Allego alcune foto del faretto (avrei anche un video, ma non so come poterlo inserire nel post): A) non so come smontarlo poichè
penso che non abbia le classiche molle, ma delle alette che una volta inserito si aprono (modo tassello...) B) non riesco a trovarne di uguali da nessuna parte su internet Qualcuno ha dei suggerimenti utili? Grazie in anticipo Pierigno
...
Ciao, se non trovi l'originale qui 

https://www.led-powershop.de/12...

 propongono una alternativa.

Massimo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30613
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 21:14:50
In risposta al messaggio di pierigno del 15/12/2024 alle 20:43:12

Buongiorno a tutti, sul mio Globebus I6 uno dei faretti led 12V ha finito di vivere. Allego alcune foto del faretto (avrei anche un video, ma non so come poterlo inserire nel post): A) non so come smontarlo poichè
penso che non abbia le classiche molle, ma delle alette che una volta inserito si aprono (modo tassello...) B) non riesco a trovarne di uguali da nessuna parte su internet Qualcuno ha dei suggerimenti utili? Grazie in anticipo Pierigno
...
Penso che dovrai cambiare camper
Scherzi a parte, la ghiera, non vedo dove sia il problema,come l'hai tolta, la rimetti premendo leggermente
Per la lampada, sarà con attacco G4
Prendine una che ci stia come.diameyro, alla fine deve fare luce, che abbia 3 o 6 led è ininfluente, comunque stampigliato sopra ci sono le indicazioni di massima 
Silvio
pierigno
pierigno
09/09/2024 56
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 21:34:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2024 alle 21:14:50

Penso che dovrai cambiare camper Scherzi a parte, la ghiera, non vedo dove sia il problema,come l'hai tolta, la rimetti premendo leggermente Per la lampada, sarà con attacco G4 Prendine una che ci stia come.diameyro, alla fine deve fare luce, che abbia 3 o 6 led è ininfluente, comunque stampigliato sopra ci sono le indicazioni di massima 
Grazie per la risposta. Io sono davvero ignorante in materia. Ma le G4 non hanno lo spinotto? Questa mi pare saldata...
Pierigno
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 10:56:04
In risposta al messaggio di pierigno del 15/12/2024 alle 21:34:37

Grazie per la risposta. Io sono davvero ignorante in materia. Ma le G4 non hanno lo spinotto? Questa mi pare saldata...
Anche quella di concorrenza non ha la lampada sostituibile ... se si brucia devi cambiare tutto il faretto.
La clip per l'installazione è rivettata e non capisco come si possa rimuovere il faretto una volta inserito nel foro della parete.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30613
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 12:14:58
In risposta al messaggio di pierigno del 15/12/2024 alle 21:34:37

Grazie per la risposta. Io sono davvero ignorante in materia. Ma le G4 non hanno lo spinotto? Questa mi pare saldata...
Che senso ha avere il vetro smontabile se non puoi sostituire la lampada?
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 12:50:50
Scusate ma c'è la ghiera giri viene fuori e lo cambi giusto?
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 13:49:20
In risposta al messaggio di pierigno del 15/12/2024 alle 20:43:12

Buongiorno a tutti, sul mio Globebus I6 uno dei faretti led 12V ha finito di vivere. Allego alcune foto del faretto (avrei anche un video, ma non so come poterlo inserire nel post): A) non so come smontarlo poichè
penso che non abbia le classiche molle, ma delle alette che una volta inserito si aprono (modo tassello...) B) non riesco a trovarne di uguali da nessuna parte su internet Qualcuno ha dei suggerimenti utili? Grazie in anticipo Pierigno
...
scarica la foto e usa l opzione ""google leens "" che ti darà una serie fifoto in alcune vedi come la smontano lei o simili
e ci sono link di venditori tipo questo

https://www.camperfaidate.shop/...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/12/2024 alle 13:53:45
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 14:29:46
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/12/2024 alle 12:50:50

Scusate ma c'è la ghiera giri viene fuori e lo cambi giusto?
Si, è successo anche a me, di 4 se ne sono rotte due, lampeggiavano. Da me sono a pressione con due linguette in metallo, io ho forzato la ghiera con un piccolo cacciavite, ho smontato il faretto e ne ho saldato un altro, sul faretto originale, sembra difficile ma non lo è.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58847
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 19:21:37
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 15/12/2024 alle 21:12:30

Ciao, se non trovi l'originale qui  propongono una alternativa. Massimo
Confermo.

https://www.led-powershop.de

 Ottimo venditore che ha tantissimj modelli. Ci ho trovato i faretti Dometic del mio Hymer, identici.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/05/2025 alle 08:57:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58847
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 19:22:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2024 alle 21:14:50

Penso che dovrai cambiare camper Scherzi a parte, la ghiera, non vedo dove sia il problema,come l'hai tolta, la rimetti premendo leggermente Per la lampada, sarà con attacco G4 Prendine una che ci stia come.diameyro, alla fine deve fare luce, che abbia 3 o 6 led è ininfluente, comunque stampigliato sopra ci sono le indicazioni di massima 
Gli ultimi modelli Dometic hanno la lampada led integrata e non sostituibile. Si cambia tutto il faretto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30613
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 19:35:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2024 alle 19:22:49

Gli ultimi modelli Dometic hanno la lampada led integrata e non sostituibile. Si cambia tutto il faretto.
E che senso ha , che il vetro sia smontabile se non puoi cambiare la lampada?
Una lavorazione in più e un costo maggiore, che già se li fanno pagare a peso d'oro 
Silvio
pierigno
pierigno
09/09/2024 56
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 18:25:57
In risposta al messaggio di pierigno del 15/12/2024 alle 20:43:12

Buongiorno a tutti, sul mio Globebus I6 uno dei faretti led 12V ha finito di vivere. Allego alcune foto del faretto (avrei anche un video, ma non so come poterlo inserire nel post): A) non so come smontarlo poichè
penso che non abbia le classiche molle, ma delle alette che una volta inserito si aprono (modo tassello...) B) non riesco a trovarne di uguali da nessuna parte su internet Qualcuno ha dei suggerimenti utili? Grazie in anticipo Pierigno
...
Ciao a tutti,
quello vecchio l'avevo sostituito, con non poche difficoltà nello smontarlo.

Ora ne ho un altro con lo stesso problema e avendone acquistata una coppia, sarei pronto a sostituirlo. Tuttavia, provando a smontare quello vecchio mi sono fermato, perchè, come per il primo, corro il rischio di rompere il legno.
Ci sono le due ali che lo bloccano e non riesco a comprendere la tecnica giusta per smontarlo senza danneggare il legno.

Provo ad allegare due foto del faretto nuovo (che è identico a quello che è montato)

Va da sè, che il foro nel mobile è di soli 1-2mm più largo del corpo centrale del faretto. La difficoltà nasce proprio da questo fatto. Io non ho accesso alle alette...

WhatsApp%20Image%202025-05-16%20at%2018_22_01.jpegWhatsApp%20Image%202025-05-16%20at%2018_22_01%20(1).jpeg
Pierigno

Modificato da pierigno il 16/05/2025 alle 18:39:26
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30613
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 18:37:15
In risposta al messaggio di pierigno del 16/05/2025 alle 18:25:57

Ciao a tutti, quello vecchio l'avevo sostituito, con non poche difficoltà nello smontarlo. Ora ne ho un altro con lo stesso problema e avendone acquistata una coppia, sarei pronto a sostituirlo. Tuttavia, provando a smontare
quello vecchio mi sono fermato, perchè, come per il primo, corro il rischio di rompere il legno. Ci sono le due ali che lo bloccano e non riesco a comprendere la tecnica giusta per smontarlo senza danneggare il legno. Provo ad allegare due foto del faretto nuovo (che è identico a quello che è montato) Va da sè, che il foro nel mobile è di soli 1-2mm più largo del corpo centrale del faretto. La difficoltà nasce proprio da questo fatto. Io non ho accesso alle alette...
...
Non è questione di tecnica ma di prodotto scarsa fattura e progettato per altro tipo di supporto
Ai progettisti non frega niente se per sostituire il faretto devi rompere mezzo camper  ai progettisti importa solo che costi il meno possibile 
Silvio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 23:18:44
In risposta al messaggio di pierigno del 16/05/2025 alle 18:25:57

Ciao a tutti, quello vecchio l'avevo sostituito, con non poche difficoltà nello smontarlo. Ora ne ho un altro con lo stesso problema e avendone acquistata una coppia, sarei pronto a sostituirlo. Tuttavia, provando a smontare
quello vecchio mi sono fermato, perchè, come per il primo, corro il rischio di rompere il legno. Ci sono le due ali che lo bloccano e non riesco a comprendere la tecnica giusta per smontarlo senza danneggare il legno. Provo ad allegare due foto del faretto nuovo (che è identico a quello che è montato) Va da sè, che il foro nel mobile è di soli 1-2mm più largo del corpo centrale del faretto. La difficoltà nasce proprio da questo fatto. Io non ho accesso alle alette...
...
Ciao, ti conviene "svuotare" il faretto, trapanare i due rivetti e smontarlo, a mio parere, è l'unico sistema per non rovinare il legno, per montare il nuovo basta spingerlo, certo la Dometic poteva farli meglio, quelli che monta Laika sul Kreos sono stupendi, metallo cromato e ghiera a vite, non ho fatto caso come sono montati sul Chartago sicuramente dovrò preoccuparmi. Un saluto Enzo
Enzo
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1373
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 07:25:15
Ma sostituire solo la piastrina led rifacendo le saldature ?
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58847
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 08:48:07
In risposta al messaggio di pierigno del 16/05/2025 alle 18:25:57

Ciao a tutti, quello vecchio l'avevo sostituito, con non poche difficoltà nello smontarlo. Ora ne ho un altro con lo stesso problema e avendone acquistata una coppia, sarei pronto a sostituirlo. Tuttavia, provando a smontare
quello vecchio mi sono fermato, perchè, come per il primo, corro il rischio di rompere il legno. Ci sono le due ali che lo bloccano e non riesco a comprendere la tecnica giusta per smontarlo senza danneggare il legno. Provo ad allegare due foto del faretto nuovo (che è identico a quello che è montato) Va da sè, che il foro nel mobile è di soli 1-2mm più largo del corpo centrale del faretto. La difficoltà nasce proprio da questo fatto. Io non ho accesso alle alette...
...
Quel sistema di fissaggio mi sembra progettato malissimo, sia perchè e difficoltoso da rimuovere sia perchè una volta inserito potrebbe anche non tenere ben fermo il faretto.

Per rimuoverlo, cosa che si fa solo se è guasto, potrebbe essere che quella lamierina sia volutamente debole e che tirando si pieghi in corrispondenza dei rivetti e quindi possa uscire.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




pierigno
pierigno
09/09/2024 56
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 16:16:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2025 alle 08:48:07

Quel sistema di fissaggio mi sembra progettato malissimo, sia perchè e difficoltoso da rimuovere sia perchè una volta inserito potrebbe anche non tenere ben fermo il faretto. Per rimuoverlo, cosa che si fa solo se è guasto, potrebbe essere che quella lamierina sia volutamente debole e che tirando si pieghi in corrispondenza dei rivetti e quindi possa uscire.  
no, la lamierina non è per niente debole, anche provandola su quello nuovo smontato.
Forse un sistema utile può essere quello suggerito " Ciao, ti conviene "svuotare" il faretto, trapanare i due rivetti e smontarlo"
Pierigno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58847
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 16:24:10
In risposta al messaggio di pierigno del 19/05/2025 alle 16:16:58

no, la lamierina non è per niente debole, anche provandola su quello nuovo smontato. Forse un sistema utile può essere quello suggerito Ciao, ti conviene svuotare il faretto, trapanare i due rivetti e smontarlo
se non è debole, allora è l unica scelta. Però trapanare i rivetti dal lato "sbagliato" non è semplice e si tribola.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 20:25:11
pro are a smuoverlo un po e tentare di infilare una lamella   che si infili tra il legno e la molla ( due una per ogni fermo)
e tanta pazienza 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 538
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 07:27:00
Comunque sia, trovo veramente assurdo che si possa concepire un oggetto così strutturato, che rende non solo complicato ma potenzialmente dannoso lo smontaggio senza nessuna ragione. 
Posso invece ahimè comprendere (ma certo non approvare) la scelta di non utilizzare un semplice attacco G4 per il blocco led, in modo da costringere l'utente medio a sostituire tutto il costoso faretto anzichè un semplice led.

Creando tra l'altro rifiuti e sprecando materie ed energia per produrre... forse ci vorrebbero regole anche per chi produce, per favorire la manutenzione e la riparabilità. Vabbè... adesso mi svegliolaugh.
 
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link