In risposta al messaggio di peo63 del 04/03/2017 alle 08:14:25
buongiorno,se non si vuole riparare -sostituire fare un piccolo foro alla fine della crepa e la soluzione migliore e il + delle volte definitiva,i materiali nel nostro caso la plastica con il freddo si ritira e esercita unaforza maggiore proprio dove ci sono le viti che le fissano,le viti dovrebbero essere a testa piana e non svasata perchè provocano le microcrepe anche se si fora,il caldo come sappiamo fà aumentare questo materiale e mettiamoci la dilatazione della cellula mentre le viti sono un punto fisso,poi quanto al racccordo laterale motrice- cellula andrebbe solo incollato per via delle torsioni ma i costruttori non perdono certo tempo, molto più veloce e reditizio applicare viti. non mi sento di dirti che non si romperà +niente se non vai al freddo,non dovresti andare nemmeno al caldo,Massimo usa il camper come ti pare i nostri mezzi sono una cambiale in protesta per quanto riguarda gli adesivi da applicare ,puoi usare della pellicola da wrappring,sù ebay trovi di tutto,puoi fare una striscia,una figura geometrica o quello che + ti garba,io per esempio ho ricoperto la porta del frigo che era nero lucido quindi delicata con effetto carbonio rosso,facile da applicare,usa quella microforata niente bolle. marco
Grazie ancora a tutti. Per gli adesivi erano proprio a quelli che pensavo. Aspetto un po' e poi procedo. In ogni caso penso che le Vandelli dovrebbero essere più spesse (almeno nelle parti forate per le giunzioni). Penso inoltre che parte delle fessure siano comunque dovute anche alle vibrazioni durante i viaggi anche perché in Italia ci sono spesso strade disastrate che quando si percorrono sembra che ti cadono i mobili addosso...
https://forum.camperonline.it/t...
) e ho anche messo un po di sgillante sotto le viti che fissano plastiche nella speranza di diminuire le vibrazioni.In risposta al messaggio di vadopiano del 04/03/2017 alle 11:53:09
Ottimo il suggerimento di Peo: se hai termoformati (esterni o interni, es. bagno) fissati con viti a testa svasata sostituiscile utilizzando quelle a testa piana. Se ben serrate, le viti con testa svasata agevolano infattila formazione di crepe, soprattutto nelle carenature / bandelle esterne soggette a vibrazioni. Sono anche io in lotta continua contro le crepe ( ) e ho anche messo un po di sgillante sotto le viti che fissano plastiche nella speranza di diminuire le vibrazioni. Un saluto da Vittorio (MI)
Ok per le bandelle in alluminio. Secondo me basterebbe non lesinare troppo sugli spessori delle bandelle e delle parti in "plastica". Sulle auto quante parti sono in "plastica"...eppure sono molto più resistenti delle parti in "plastica" dei camper. Capisco contenere i pesi, però così mi sembra eccessivo!!! Basterebbe anche solo che i costruttori di queste parti in plastica aumentassero gli spessori delle plastiche nelle parti in cui si collegheranno le bandelle con le viti di fissaggio, magari anche preforandole in modo che non si creino durante il montaggio "microcrepe" che poi con il tempo, il freddo e le vibrazioni durante i viaggi sono destinate inesorabilmente ad allungarsi...Mi sembra una questione di buon senso... Massimo.