In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 31/08/2023 alle 10:38:00Prova un utilizzatore certamente a 30mbar e vedi
Ciao a tutti, Spero che qualcuno possa darmi una mano a risolvere un problema che ho riscontrato con il mio camper. Ho una presa esterna per il gas GPL, alimentato da un bombolone ICOM appena sostituito con un nuovoregolatore di carica a pressione standard italiana di 30 Mbar. Le apparecchiature all'interno del camper, come la stufa Truma 3002, i fornelli e il frigo trivalente, funzionano senza problemi. Tuttavia, ho notato che quando collego utilizzatori alla presa esterna, come una griglia a gas o un fornellino a gas (che può essere alimentato sia da una cartuccia interna che dalla presa esterna), la fiamma è incredibilmente debole e non riesce a scaldare in modo sufficiente. Purtroppo, sugli utilizzatori stessi non trovo informazioni riguardo alle pressioni di esercizio consigliate. Ho anche notato che il fornellino, quando alimentato da una cartuccia, alterna tra una fiamma viva e regolare di colore blu e una fiamma alta di colore giallo che tende a annerire le pentole e leggendo qua e là sembrerebbe indicare che il getto sia troppo generoso. Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse affrontato una situazione simile e avesse qualche consiglio da darmi. Potrebbe essere che gli utilizzatori collegati alla presa esterna siano tarati a 50 Mbar e ciò potrebbe essere la causa del mio problema? Accetto volentieri qualsiasi suggerimento o esperienza simile che possiate condividere. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
In risposta al messaggio di ecostar del 31/08/2023 alle 11:53:21Ciao Ecostar,
Potrebbe essere che il problema sia sul fornello esterno , se hai disponibile una bombola prova ad alimentare lo stesso fornello con la bombola e riduttore 30 mbar sulla stessa bombola , potrebbe anche essere che quel fornellettofunzioni con 50 mbar ma dovrebbe essere specificato sulla sua targhetta se con la bombola e riduttore 30 mbar i fornelli esterni funzionano regolarmente allora il guaio e sull'attacco esterno del camper , chiedo se l'attacco esterno è del tipo rapido a baionetta o altra tipologia
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 02/09/2023 alle 14:52:22
Ciao Ecostar, Il fornelletto con bombola e riduttore a 30mbar funziona regolarmente. l'attacco esterno è ad innesto rapido. Grazie!