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Fiat 35 f8 Safariways Marco Polo del 1983 Ruggine

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1 20 15
5
Gazza86
Gazza86
15/02/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 11:19:58
Ciao a tutti! E' la prima vola che scrivo sul forum, dopo mesi di ricerca io e mia moglie abbiamo acquistato il nostro primo camper Fiat 35 f8 Safariways Marco Polo del 1983, non avendo grosse somme economiche e vedendo che il mercato dei furgonati ultimamente è molto ricercato abbiamo optato per questa soluzione(ved.foto). L'idea è smontare tutto e rifare tutto, dal pianale alla coibentazione,arredo, cablaggio, rivernicialo ecc... un lavoro che mi porterà via parecchio tempo e denaro, di questo sono cosciente.
L'unica cosa che g​​​ià dall'acquisto avevo notato,erano un paio di infiltrazioni che secondo me erano rimediabili, col senno di poi spero di non aver combinato un c...ata. 
Iniziando a smontare secondo me le parti più critiche, ho trovato un paio sorprese...La parte sottostante al pianale è completamente arrugginita, con dei buchi non indifferenti,(Ved.foto) consigli? Devo tagliare tutto,saldare un nuovo piano e lasciare le traverse dei montanti ?
Altra nota negativa, la grondaia nella parete laterale dove c'è il portellone è marcia, anche qui consigli? taglio tutta la grondaia? Cosa gli metto dopo?
Qualcuno di voi a mai avuto un mezzo del genere, si è trovato bene? Consumi ecc...
Grazie per la disponibilità di tutti
IMG_20191224_155731.jpgIMG_20191226_154107.jpgIMG-20191208-WA0016.jpgIMG_20191224_155731(1).jpgIMG_20191226_154107(1).jpg


 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 12:24:27
In risposta al messaggio di Gazza86 del 18/02/2020 alle 11:19:58

Ciao a tutti! E' la prima vola che scrivo sul forum, dopo mesi di ricerca io e mia moglie abbiamo acquistato il nostro primo camper Fiat 35 f8 Safariways Marco Polo del 1983, non avendo grosse somme economiche e vedendo
che il mercato dei furgonati ultimamente è molto ricercato abbiamo optato per questa soluzione(ved.foto). L'idea è smontare tutto e rifare tutto, dal pianale alla coibentazione,arredo, cablaggio, rivernicialo ecc... un lavoro che mi porterà via parecchio tempo e denaro, di questo sono cosciente. L'unica cosa che g​​​ià dall'acquisto avevo notato,erano un paio di infiltrazioni che secondo me erano rimediabili, col senno di poi spero di non aver combinato un c...ata.  Iniziando a smontare secondo me le parti più critiche, ho trovato un paio sorprese...La parte sottostante al pianale è completamente arrugginita, con dei buchi non indifferenti,(Ved.foto) consigli? Devo tagliare tutto,saldare un nuovo piano e lasciare le traverse dei montanti ? Altra nota negativa, la grondaia nella parete laterale dove c'è il portellone è marcia, anche qui consigli? taglio tutta la grondaia? Cosa gli metto dopo? Qualcuno di voi a mai avuto un mezzo del genere, si è trovato bene? Consumi ecc... Grazie per la disponibilità di tutti  
...
Sei dell'anno '86 e sei già in pensione?Visto il lavoro che ti sei portato a casa.Non sono carrozziere,ma credo che le tue intuizioni siano giuste e da amatore anch'io procederei così.
L'unica cosa che non hai fatto è stato non chiedere consigli preventivamente ai forumisti.
Buon lavoro!!
Ciao Paolo.
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 17:22:12
Ciao. Bel mezzo.
Hai risparmiato nell'acquisto... adesso però non risparmiare nel restauro! Non lasciare lavori a metà. Fatti consigliare da un buon carrozziere esperto di mezzi d'epoca. Ti dirà di buttarlo ma tu digli che vuoi fare il lavoro a tutti i costi. Molti di loro pensano che qualunque lavoro sopra i 2000€ non sia conveniente da fare su un mezzo vecchio. Un carrozziere voleva convincermi a buttare il mio camoer (valore intorno ai 18-20000 €, credo) perché secondo lui non valeva la pena di spenderci 3000€ di riparazione.
Ovviamente ovunque ci sia ruggine bisogna togliere completamente e sostituire.
Alcuni carrozzieri e ricambisti ti diranno anche che non esistono i pezzi di ricambio e invece la maggior parte esistono (quello che non esiste si può comunque ricostruire con la lamiera).
Sarà un percorso a ostacoli ma anche una bella soddisfazione. Affidati ai consigli di questo forum o del forum

Vintage Camper

.com.
Buon lavoro.

Modificato da nugget il 18/02/2020 alle 17:25:37
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 17:26:44
In risposta al messaggio di Gazza86 del 18/02/2020 alle 11:19:58

Ciao a tutti! E' la prima vola che scrivo sul forum, dopo mesi di ricerca io e mia moglie abbiamo acquistato il nostro primo camper Fiat 35 f8 Safariways Marco Polo del 1983, non avendo grosse somme economiche e vedendo
che il mercato dei furgonati ultimamente è molto ricercato abbiamo optato per questa soluzione(ved.foto). L'idea è smontare tutto e rifare tutto, dal pianale alla coibentazione,arredo, cablaggio, rivernicialo ecc... un lavoro che mi porterà via parecchio tempo e denaro, di questo sono cosciente. L'unica cosa che g​​​ià dall'acquisto avevo notato,erano un paio di infiltrazioni che secondo me erano rimediabili, col senno di poi spero di non aver combinato un c...ata.  Iniziando a smontare secondo me le parti più critiche, ho trovato un paio sorprese...La parte sottostante al pianale è completamente arrugginita, con dei buchi non indifferenti,(Ved.foto) consigli? Devo tagliare tutto,saldare un nuovo piano e lasciare le traverse dei montanti ? Altra nota negativa, la grondaia nella parete laterale dove c'è il portellone è marcia, anche qui consigli? taglio tutta la grondaia? Cosa gli metto dopo? Qualcuno di voi a mai avuto un mezzo del genere, si è trovato bene? Consumi ecc... Grazie per la disponibilità di tutti  
...
Complimenti, se ti piace il "fai da te" hai trovato sicuramente pane per i tuoi denti. L'unico dubbio che avrei, sarebbero le limitazioni del traffico per i mezzi datati che ti potrebbero dare problemi ad entrare in certe città.
Sempre in movimento
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 18:50:08
Quasi certamente ho visionato quel camper per conto di un amico, a Milano, nel dicembre 2019; se é quello, mi pare si trovasse in zona via Palmanova.
Il mio amico cercava un furgonato da poca spesa, per un impiego particolare, ma l'ho dovuto dissuadere perché avevo visto che il pianale era completamente andato. Il mio amico non aveva tempo di intervenire, e infatti si é orientato su un altro mezzo un pó piú costoso, ma in migliori condizioni.
Certo, il danno é importante...dipende dal tempo che si ha, lo spazio a disposizione, l'attrezzatura e la capacitá manuale. Se lo fai restaurare da un carrozziere, ammesso che trovi chi sará disposto a farlo, la spesa sará il doppio del suo valore finale. Viceversa, se lo restauri con le tue mani, puó essere che arrivi fino in fondo; ho visto fare cose incredibili su auto all'apparenza irrecuperabili: si tratta di avere la costanza necessaria, nonché le condizioni di cui sopra.
Una soluzione per accelerare il lavoro, sarebbe trovare un fugone identico, ma sano, di demolizione, per recuperare i lamierati, che credo non siano piú disponibili nuovi, da sostituire. Un mio conoscente ha "denudato" un Transit d'epoca a colpi di flessibile, attingendo a un donatore in demolizione, e ricostruendolo totalmente; a saldare bene, si impara.
Buon lavoro!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 19:01:28
Il bello di un mezzo così è che ti puoi sbizzarrire con le personalizzazioni (dal lato cellula ovviamente) , io mi co dovertirei sul serio. 
Per quanto riguarda la carrozzeria ricordo che negli anni 70/80 mio padre aveva una 500 con il pianale sotto completamente fradicio, nelle stesse condizioni del tuo, beh ha tagliato dove c'era il sano risaldando lamiere sia lato guida che passeggero, la stessa cosa dovrai fare tu, osserva bene però la struttura portante se hai dubbi non esitare a tagliare e ripristinare, altrimenti potresti poi pentirtene a lavoro fatto.
Insomma, sulla struttura portante non lesinare soldi e ricorda che una volta riprisrinato il tutto va protetto con vernici adatte anche al sale che si prende nelle strade di montagna...

Ciao wink
 
Viaggiare apre la mente...
5
Gazza86
Gazza86
15/02/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 18:59:56
In risposta al messaggio di Gazza86 del 18/02/2020 alle 11:19:58

Ciao a tutti! E' la prima vola che scrivo sul forum, dopo mesi di ricerca io e mia moglie abbiamo acquistato il nostro primo camper Fiat 35 f8 Safariways Marco Polo del 1983, non avendo grosse somme economiche e vedendo
che il mercato dei furgonati ultimamente è molto ricercato abbiamo optato per questa soluzione(ved.foto). L'idea è smontare tutto e rifare tutto, dal pianale alla coibentazione,arredo, cablaggio, rivernicialo ecc... un lavoro che mi porterà via parecchio tempo e denaro, di questo sono cosciente. L'unica cosa che g​​​ià dall'acquisto avevo notato,erano un paio di infiltrazioni che secondo me erano rimediabili, col senno di poi spero di non aver combinato un c...ata.  Iniziando a smontare secondo me le parti più critiche, ho trovato un paio sorprese...La parte sottostante al pianale è completamente arrugginita, con dei buchi non indifferenti,(Ved.foto) consigli? Devo tagliare tutto,saldare un nuovo piano e lasciare le traverse dei montanti ? Altra nota negativa, la grondaia nella parete laterale dove c'è il portellone è marcia, anche qui consigli? taglio tutta la grondaia? Cosa gli metto dopo? Qualcuno di voi a mai avuto un mezzo del genere, si è trovato bene? Consumi ecc... Grazie per la disponibilità di tutti  
...
Grazie a tutti per le risposte, con il fai da te qualcosa so fare, per il pianale mio papà fa il saldatore come lavoro, quindi spero che insieme riusciremo a trovare la strada giusta.
Invece per la grondaia, voi la ritenete indispensabile? Non esiste qualcosa di simile in plastica o in gomma rigida? 
 
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 20:56:26
Ciao.
io amo il vintage e non posso che dirti in bocca al lupo per il restauro, se lo farai come si deve alla fine ti troverai fra le mani un gioiellino.
le parti di carrozzeria vanno, come ti hanno già detto, tutte ricostruite: cerca un lattoniere in gamba, fai vedere il mezzo a più artigiani e vedrai che troverai quello "giusto".
il motore è quello del mio primo camper, anche il mio era un daily 35.8 2500cc di cilindrata: è un mulo, va poco ma va sempre.
I consumi non sono proprio irrisori ma probabilmente il tuo consumerà meno di quello che consumava il mio per via di una migliore aerodinamica generale. E' un motore robusto che se trattato bene può raggiungere chilometraggi impensabili. La revisione, ammesso di non toccare organi importanti, non è particolarmente onerosa, tieni d'occhio le candelette ed il termostato, tende a scaldare. Ovviamente non sapendo in che condizioni si trova potrebbe anche essere necessario sostituire gli iniettori e revisionare la pompa.

buon lavoro e tienici informati!
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 21:36:15
Complimenti per la voglia di lavorare..
personalmente avrei cercato almeno un :10  tutbo...
controlla molto bene il parabrezza in quei mezzi (e anche in quelli della serie dopo si otturava lo scarico dell'acqua sotto la guarnizione del parabrezza  e marciva tutta la struttura all'attacco dei montanti.
oltretutto l'acqua che non andava all'esterno sfogava sulle scatole elettriche, a sinistra in basso del piantone dello stero, dove ci sono relais e fusibili
 
buoni km a tutti
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 21:52:36
Un piccolo aiuto: 

https://www.youtube.com/watch?v...

Restate sani
5
Gazza86
Gazza86
15/02/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 22:43:38
In risposta al messaggio di roblungh del 23/02/2020 alle 21:36:15

Complimenti per la voglia di lavorare.. personalmente avrei cercato almeno un :10  tutbo... controlla molto bene il parabrezza in quei mezzi (e anche in quelli della serie dopo si otturava lo scarico dell'acqua sotto la
guarnizione del parabrezza  e marciva tutta la struttura all'attacco dei montanti. oltretutto l'acqua che non andava all'esterno sfogava sulle scatole elettriche, a sinistra in basso del piantone dello stero, dove ci sono relais e fusibili  
...
Grazie per le dritte! Farò presente al mio meccanico i vostri consigli, visto che al camper gli sta facendo un check up completo! Vi terrò aggiornati! Grazie ancora. 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 09:18:18
In risposta al messaggio di Gazza86 del 23/02/2020 alle 22:43:38

Grazie per le dritte! Farò presente al mio meccanico i vostri consigli, visto che al camper gli sta facendo un check up completo! Vi terrò aggiornati! Grazie ancora. 
tenevo la manutenzione  dei mezzi in garanzia della Safari, ricordo che i primi mezzi montavano una pompa Cav Dpa , andava benissimo  ma ha bisogno di un controllo particolare sia sui filtri gasolio che sulla pulizia del serbatoio ,che essendo in lamiera tendeva ad arrugginire,quindi, se possibile ,togliere il pescante ,altrimenti smontare il serbatoio ,è abbastanza facile ,sono 4 dadi che sorreggono le staffe sul telaio e lo tiri giu in modo da averlo sotto mano wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 17:32:05
La grondaia è la nota dolente del mio ducato ('89). Rifatta (nel senso di raschiata, rabberciata e ristuccata) più volte dal carrozziere a 500/600 euro a botta, e che regolarmente durava (e dura) non più di tre anni, poi siamo da capo. L'ultimo carrozziere interpellato mi dice che occorrerebbe togliere il tetto in vetroresina, tagliare il perimetro completo di gronda e risaldare nuova lamiera conformando il tutto. Effettivamente ha ragione, perchè il tetto poggia su di essa (e su rinforzi predisposti) che marcendo lo abbassano di pochi millimetri e questo fa si che la porta, lato guida, tocca e sfrega un po' in alto. Mi ha sconsigliato il lavoro, a cui non ci pensavo proprio perchè credo che questo sia l'ultimo anno che lo uso (ma negli ultimi tre anni dico sempre così). Al momento credo che una 'grattata', anche se c'è rimasto poco da grattare, gliela darò io, e poi magari (se posso) copro il bordo con una guarnizione che ho trovato online.Bei buchi sul tuo! Bel lavoro di lattoneria che comunque, a mio parere, più 'facile' da riparare di un panellato. Auguri.
Bruno  
5
Gazza86
Gazza86
15/02/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 14:50:20
In risposta al messaggio di bruno it del 24/02/2020 alle 17:32:05

La grondaia è la nota dolente del mio ducato ('89). Rifatta (nel senso di raschiata, rabberciata e ristuccata) più volte dal carrozziere a 500/600 euro a botta, e che regolarmente durava (e dura) non più di tre anni, poi
siamo da capo. L'ultimo carrozziere interpellato mi dice che occorrerebbe togliere il tetto in vetroresina, tagliare il perimetro completo di gronda e risaldare nuova lamiera conformando il tutto. Effettivamente ha ragione, perchè il tetto poggia su di essa (e su rinforzi predisposti) che marcendo lo abbassano di pochi millimetri e questo fa si che la porta, lato guida, tocca e sfrega un po' in alto. Mi ha sconsigliato il lavoro, a cui non ci pensavo proprio perchè credo che questo sia l'ultimo anno che lo uso (ma negli ultimi tre anni dico sempre così). Al momento credo che una 'grattata', anche se c'è rimasto poco da grattare, gliela darò io, e poi magari (se posso) copro il bordo con una guarnizione che ho trovato online.Bei buchi sul tuo! Bel lavoro di lattoneria che comunque, a mio parere, più 'facile' da riparare di un panellato. Auguri. Bruno  
...
Io volevo provare a fare come ha consigliato marob, mi sembra un'ottima soluzione. Grazie x la risposta
5
Aleborro
Aleborro
27/02/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 13:32:31
In risposta al messaggio di Gazza86 del 18/02/2020 alle 11:19:58

Ciao a tutti! E' la prima vola che scrivo sul forum, dopo mesi di ricerca io e mia moglie abbiamo acquistato il nostro primo camper Fiat 35 f8 Safariways Marco Polo del 1983, non avendo grosse somme economiche e vedendo
che il mercato dei furgonati ultimamente è molto ricercato abbiamo optato per questa soluzione(ved.foto). L'idea è smontare tutto e rifare tutto, dal pianale alla coibentazione,arredo, cablaggio, rivernicialo ecc... un lavoro che mi porterà via parecchio tempo e denaro, di questo sono cosciente. L'unica cosa che g​​​ià dall'acquisto avevo notato,erano un paio di infiltrazioni che secondo me erano rimediabili, col senno di poi spero di non aver combinato un c...ata.  Iniziando a smontare secondo me le parti più critiche, ho trovato un paio sorprese...La parte sottostante al pianale è completamente arrugginita, con dei buchi non indifferenti,(Ved.foto) consigli? Devo tagliare tutto,saldare un nuovo piano e lasciare le traverse dei montanti ? Altra nota negativa, la grondaia nella parete laterale dove c'è il portellone è marcia, anche qui consigli? taglio tutta la grondaia? Cosa gli metto dopo? Qualcuno di voi a mai avuto un mezzo del genere, si è trovato bene? Consumi ecc... Grazie per la disponibilità di tutti  
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Ciao scrivo, anche io per la prima volta dopo essermi registrato oggi.
volevo dirti che sono contento di aver trovato un folle che come me ha deciso di avventurarsi in un impresa simile.
ho acquistato un ducato furgonato del 1991 con della ruggine nel sottoscocca,per fortuna messo leggermente meglio.
Complimenti e in bocca a lupo.
appena riesco posto qualche foto così possiamo condividere questo 3d.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 21:56:52
Il carrozziere che si è occupato della mia gronda (con tutti i soldi che gli ho dato praticamente amico di famiglia) mi diceva che lui aveva imparato il mestiere con quella prima serie dei ducato proprio per la facilità con cui arrugginivano in quei punti. Devo però anche aggiungere di aver visto un ducato dello stesso mio anno ('89) in un mercato ambulante di paese, che era veramente in ottime condizioni. Il proprietario mi aveva spiegato che, a parte il mercato, era sempre ricoverato al coperto e questo, devo dire, faceva molta differenza.
Bruno
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