CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Filtro gas truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 14:19:01
Buongiorno a tutti,
un anno fa ho fatto istallare tra la bombola del propano e l'ingresso impianto gas un filtro della Truma.
È un filtro a cartuccia, e mi sto chiedendo ogni quanto va sostituito?
L'ho smontato e la cartuccia sembra ancora nella bianca,ma non so...qualcuno ha indicazioni da darmi?
saluti, Pegaso Torino

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 14:57:53
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/05/2020 alle 14:19:01

Buongiorno a tutti, un anno fa ho fatto istallare tra la bombola del propano e l'ingresso impianto gas un filtro della Truma. È un filtro a cartuccia, e mi sto chiedendo ogni quanto va sostituito? L'ho smontato e la cartuccia sembra ancora nella bianca,ma non so...qualcuno ha indicazioni da darmi? saluti, Pegaso Torino  

Io l'ho montato quattro cinque anni fa. Ho sostituito la cartuccia , perché mi si era rotta quando c'è stata la sostituzione del cappuccio, da parte della Truma. Comunque sia, ho visto che se non pulisco l'ugello ed il bruciatore ogni anno, il frigo s'intasa e non funziona.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 17:25:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/05/2020 alle 14:57:53

Io l'ho montato quattro cinque anni fa. Ho sostituito la cartuccia , perché mi si era rotta quando c'è stata la sostituzione del cappuccio, da parte della Truma. Comunque sia, ho visto che se non pulisco l'ugello ed il bruciatore ogni anno, il frigo s'intasa e non funziona. Giovanni
scusami, nonostante tu abbia il filtro, devi comunque pulire il bruciatore causa intasamento?
allora a che serve il filtro?
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 19:24:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2020 alle 17:25:39

scusami, nonostante tu abbia il filtro, devi comunque pulire il bruciatore causa intasamento? allora a che serve il filtro?

Te lo domandi anche tu?

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 19:32:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/05/2020 alle 19:24:37

Te lo domandi anche tu? Giovanni
Si, ma io non ci ho speso soldi per comprarlowink
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 20:38:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2020 alle 19:32:48

Si, ma io non ci ho speso soldi per comprarlo

con quel filtro la cassa di mamma trauma e quella del venditore è più rafforzata winklaugh , viene venduto come se fosse oro colato e con quel costo dovrebbe garantire al 100% la filtrazione di qualsiasi minima impurità trascinata sotto forma di aerosol proveniente dal processo di gasificazione , cosa vuoi farci è la legge del commercio , mai usato a mai un minimo problema sul riduttore e ugelli degli utilizzi 

Giovanni non credo lo ricomprerebbe 

mario
Mario
19
digui
digui
15/02/2006 255
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 22:21:15
Salve,essendo in procinto di acquisto del nuovo filtro gas truma a causa delle continue lamentele della moglie per le pentole annerite(uso spesso gas locale in Grecia e in Marocco) e leggendo i vs post,mi viene da ripensare sulla loro utilità.
Credo che la sua vera efficacia va valutata in base alla qualità del gas,infatti in Italia con gas più pulito il problema è perlopiù assente. Suggerimenti in base alle Vs esperienze?
Grazie Salvatore

Modificato da digui il 01/05/2020 alle 22:33:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 23:09:48
In risposta al messaggio di digui del 01/05/2020 alle 22:21:15

Salve,essendo in procinto di acquisto del nuovo filtro gas truma a causa delle continue lamentele della moglie per le pentole annerite(uso spesso gas locale in Grecia e in Marocco) e leggendo i vs post,mi viene da ripensare
sulla loro utilità. Credo che la sua vera efficacia va valutata in base alla qualità del gas,infatti in Italia con gas più pulito il problema è perlopiù assente. Suggerimenti in base alle Vs esperienze? Grazie Salvatore
...

non so quale sia la qualità del gpl in marocco e grecia , tuttavia ho sentito parecchie lamentele per quello marocchino ma è solo voce di popolo e non una mia diretta esperienza

comunque le pentole nere non c'entrano con la qualità del gpl e le avresti anche con quello italiano , probabilmente la combustione sulle fiamme del piano cottura non sono regolari con carenza di aria comburente 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 23:59:37
In risposta al messaggio di ecostar del 01/05/2020 alle 20:38:36

con quel filtro la cassa di mamma trauma e quella del venditore è più rafforzata  , viene venduto come se fosse oro colato e con quel costo dovrebbe garantire al 100% la filtrazione di qualsiasi minima impurità trascinata
sotto forma di aerosol proveniente dal processo di gasificazione , cosa vuoi farci è la legge del commercio , mai usato a mai un minimo problema sul riduttore e ugelli degli utilizzi  Giovanni non credo lo ricomprerebbe  mario
...
Oltretutto, sembra che non riconoscano guasti in garanzia a chi non ha messo i filtri, e quindi hanno un doppio guadagno.
Ma poi ora hanno la concorrenza della GOK e forse dovranno abbassare la cresta e comportarsi correttamente se non vogliono scomparire dal mercato,

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 00:02:10
In risposta al messaggio di ecostar del 01/05/2020 alle 23:09:48

non so quale sia la qualità del gpl in marocco e grecia , tuttavia ho sentito parecchie lamentele per quello marocchino ma è solo voce di popolo e non una mia diretta esperienza comunque le pentole nere non c'entrano
con la qualità del gpl e le avresti anche con quello italiano , probabilmente la combustione sulle fiamme del piano cottura non sono regolari con carenza di aria comburente  mario
...
Probabilmente in Marocco dove è caldo usaranno solo butano.
Ricordo tanti anni fa quando usavo le bombole campingaz che sono solo butano, che si annerivano le pentole, ma era un fornelletto portatile da caracan e forse anche li era questione di regolazione.
Anzi, dovrei averlo da qualche parte anche se ha 30 anni, casomai lo provo co una bombola di propano per vedere.
In questi periodi ci si inventa le cose da fare per fare venire sera laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
digui
digui
15/02/2006 255
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 00:14:14
In risposta al messaggio di ecostar del 01/05/2020 alle 23:09:48

non so quale sia la qualità del gpl in marocco e grecia , tuttavia ho sentito parecchie lamentele per quello marocchino ma è solo voce di popolo e non una mia diretta esperienza comunque le pentole nere non c'entrano
con la qualità del gpl e le avresti anche con quello italiano , probabilmente la combustione sulle fiamme del piano cottura non sono regolari con carenza di aria comburente  mario
...
Ti posso assicurare che in marocco,che frequento da parecchio,diverse persone hanno avuto gli stessi problemi fino ad ostruzione completa del circuito.Credo da profano che il problema sia dovuto ai residui che si depositano sul fondo delle bombole che probabilmente non vengono mai spurgate,cosa che non avviene altrove e per questo motivo diversi di loro cambiano la bombola prima che si esaurisca.In queste situazioni,secondo me,si potrebbe valutare l'efficacia del filtro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 00:25:35
In risposta al messaggio di digui del 02/05/2020 alle 00:14:14

Ti posso assicurare che in marocco,che frequento da parecchio,diverse persone hanno avuto gli stessi problemi fino ad ostruzione completa del circuito.Credo da profano che il problema sia dovuto ai residui che si depositano
sul fondo delle bombole che probabilmente non vengono mai spurgate,cosa che non avviene altrove e per questo motivo diversi di loro cambiano la bombola prima che si esaurisca.In queste situazioni,secondo me,si potrebbe valutare l'efficacia del filtro.
...
Ci vorrebbe il camper con Combi Diesel, frigo a compressore, e con due bombole Italiane ci fai piu di 6 mesi per i soli fornelli wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 08:50:39
In risposta al messaggio di ecostar del 01/05/2020 alle 20:38:36

con quel filtro la cassa di mamma trauma e quella del venditore è più rafforzata  , viene venduto come se fosse oro colato e con quel costo dovrebbe garantire al 100% la filtrazione di qualsiasi minima impurità trascinata
sotto forma di aerosol proveniente dal processo di gasificazione , cosa vuoi farci è la legge del commercio , mai usato a mai un minimo problema sul riduttore e ugelli degli utilizzi  Giovanni non credo lo ricomprerebbe  mario
...

Mario ha scritto:
Giovanni non credo lo ricomprerebbe 

Non riesco  a capire da cosa tu lo hai dedotto! Il mio problema, solo mio e di nessun altro camperista, è che quando vedo una cosa che qualcuno mi presenta come risolutivo d'un problema, non resisto e lo compro, fedele al mio principio che i soldi non si buttano perché si è sudato per accantonarli ma non vale la pena rinunciare a qualche comodità per essere poi il più ricco del cimitero.

Giovanni
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 11:16:01
Li ho comprati, li ho usati, ho fatto l’aggiornamento per richiamo di sicurezza, poi alla vendita del camper non li ho più montati.
preciso che le uniche anomalie sull’impianto del gas li ho avuti con le bombole in ferro, da quando utilizzo le alugas non ho mai più subito anomalie.

Mick KoKorde World President
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 12:29:23

Ok Giovanni , non sto dicendo che quel filtro non funziona o non serve e in alcune particolari situazione il suo lavoro lo fa ma si tratta di un normalissimo filtro con un costo decisamente non consono , non sto facendo neanche i conti della serva in tasca tua e mai mi permetterei , indirettamente avevo solo chiesto se lo ricompreresti 

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 12:37:18
In risposta al messaggio di ecostar del 02/05/2020 alle 12:29:23

Ok Giovanni , non sto dicendo che quel filtro non funziona o non serve e in alcune particolari situazione il suo lavoro lo fa ma si tratta di un normalissimo filtro con un costo decisamente non consono , non sto facendo neanche i conti della serva in tasca tua e mai mi permetterei , indirettamente avevo solo chiesto se lo ricompreresti  mario

Mario, io stavo scherzando! Infatti avevo cominciato con Non riesco a capire da cosa tu lo hai dedotto!  Palesemente ironico. Come pure col prosieguo del mio intervento intendevo essere auto ironico, ovvero di quanto io sia un grosso coglio a credere a certe cose, precauzionalmente ed ironicamente affermando che è un atteggiamento che ho solo io (per non tirar dentro quasi tutti gli altri camperisti). 

Tranquillo Mario, stavo scherzando... ma poi, adesso che ci ripenso, manco tanto!

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 13:03:28

scusami Giovanni non avevo capito la parte ironica , se ben ricordo tu utilizzi un serbatoio gpl fisso e per mera curiosità mi vien da chiederti dove è stato installato il filtro , nel senso se è in zona serbatoio prima del riduttore o da qualche altra parte 

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 13:37:31
Ho il bombolone legalmente installato (annotato sulla Carta di Circolazione) ed una bombola di propano (almeno spero lo sia, così m'è stato venduto, nell'evenienza il freddo blocchi il bombolone): le due alimentazioni vanno ad una valvola a tre vie la cui via comune va al filtro Truma; da qui, passando per il riduttore, arriva alla batteria dei tre rubinetti di fornitura ai fornelli, frigo e boiler; per il riscaldamento ho l'Eberspaecher.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 14:04:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/05/2020 alle 13:37:31

Ho il bombolone legalmente installato (annotato sulla Carta di Circolazione) ed una bombola di propano (almeno spero lo sia, così m'è stato venduto, nell'evenienza il freddo blocchi il bombolone): le due alimentazioni vanno
ad una valvola a tre vie la cui via comune va al filtro Truma; da qui, passando per il riduttore, arriva alla batteria dei tre rubinetti di fornitura ai fornelli, frigo e boiler; per il riscaldamento ho l'Eberspaecher. Giovanni
...
Nei bomboloni ho sempre visto il riduttore messo piu vicino possibile al bombolone, o attaccato direttamente allo stesso, mi chiedevo (me lo chiedo perchè non lo so) se sia a regola avere il riduttore piu lontano o se solitamente venga montato attaccato solo per comodità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 14:16:54
L’impianto bombolone e bombola di scorta propano puro era di serie sui camper Arca Superamerica, mai entrata in funzione, all’epoca con i bambini si andava in montagna tutti i fine settimana, il GPL ha sempre fatto il suo dovere, da allora ho risparmiato complicazioni, nessuna bombola di scorta.

Mick KoKorde World President
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 16:49:19

Tommaso la linea gas alta pressione dal serbatoio fisso al riduttore deve essere il più corta possibile , quindi con la linea alta pressione solitamente non è possibile arrivare fino allinterno del vano bombole causa distanza in AP non consentita tra riduttore e vano bombola , detta breve breve la valvola 3 vie di commutazione + filtro + riduttore dovrebbero essere installati nelle immediate vicinanze del serbatoio o bombola denominato dai camperisti "bombolone"

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link