quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 06/03/2010 19:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, da quel che capisco, da non tecnico, ai led che indicano la carica delle BS arrivano due fili; se io collego in parallelo ai led un voltmetro come quello di Simons, ottengo lo stesso risultato? Cioè, oltre ai led, posso leggere il reale voltaggio delle BS come ora posso fare col tester? Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 06/03/2010 22:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria ottieni lo stesso risultato, solo che per i led la lettura e' approssimativa, per il voltmetro in questione e' molto precisa e se non hai i cavi collegati direttamente alle batterie che servano solo ed unicamente agli strumenti, come ha gia' detto Emme48 avrai una lettura falsata dalla caduta di tensione nell'impianto dovuta alle utenze di bordo eventualmente accese. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 06/03/2010 21:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio perchè sono abbastanza lontane devi fare in quel modo lì. Te vuoi misurare la tensione delle batterie e quindi devi fare il collegamento proprio lì altrimenti avrai delle letture falsate. Prova a d accendere tutto quanto e con un tester misurare cosa ti arriva alla centralina e cosa parte dalla BS e poi la risposta te la dai da solo. Comunque sono belli quei voltmetri lì [:)] Io ne comprai uno su ebay per 5 euro e con quelche piccolissima [:D] modifica l'ho trasformato così... Come potete vedere nel mio bombolone di GPL ci sono 35,1 litri di gas [;)] Ora ne sto cercando uno microscopico per casa di mia figlia dove, ovviamente, ho fatto l'impianto di illuminazione misto sia a 220 che a 12 con faretti a LED dappertutto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 07/03/2010 08:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uso come sensore il galleggiante interno del bombolone. Ho fatto il primo pieno di gas a forza di 5 litri per volta e ogni volta misuravo la resistenza del sensore (il serbatoio è cilindrico e non un parallelepipedo). Poi con dei sistema un po' rozzi [:D] ho trasformato il variare di quella resistenza in una segnalazione che si avvicina molto alla quantità di GPL contenuto nel bombolone. Marco.
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 07/03/2010 09:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo la bilancia ti da una indicazione corretta a prezzi ridottisimi. Però ci sono anche soluzioni estremamente costose che danno precisioni motlo inferiori [:D][:D][:D] .. e le vendono anche! Marco.