Negli ultimi due ho avuto la finestrella e non l'oblo, ma solo il funghetto. In quelli usati prima (a noleggio o in prestito) non ricordo con esattezza, ma non ricordo di aver mai aperto sopra, ma eventualmente sempre di fianco, senza soffrirne molto.
A parte rare eccezioni, l'apertura si è limitata a poco più che lo spiffero, generalmente sufficiente a fare girare l'aria. Qualche volta e quando possibile, facendo la doccia, aperta di più ma senza possibilità di vedere dentro da fuori, prima per la tendina della doccia, ora per la parete del bagno vario.
Per altri bisogni, con aperta solo una fessura, da fuori si possono forse sentire i rumori

ma senza vedere niente. Il precedente aveva il vetro opaco, senza tendine o oscuranti (a parte una zanzariera semifissa aggiunta da me, questo ha l'oscurante quasi tutto chiuso, tranne una fessura che, volendo, permette di sbirciare fuori
In questo mi sembra che l'oblò superiore aggiuntivo fosse in optional, ma non mi è neanche venuto in mente di chiederlo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
Modificato da giorgioste il 09/10/2026 alle 11:08:27