CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Finestra parte interna scollata da quella esterna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Tiktok
Tiktok
09/06/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 12:30:09
Buongiorno a tutti, come da titolo mi si è parzialmente scollata la parte interna della finestra della cucina  da quella esterna, ho fatto alcune ricerche e alcuni suggeriscono acrifix.
Per curiosità ho chiesto ad AI, in calce incollo la risposta.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie 

Risposta da AI:
Sarei dovuto partire domani mattina dovrò rimandare

Se nella finestra del camper si è scollata la parte interna da quella esterna, probabilmente parliamo di doppi vetri in plexiglass (PMMA) incollati tra loro, o fissati a una cornice. Questo tipo di distacco è comune nei camper, soprattutto dopo anni di esposizione a vibrazioni, escursioni termiche e raggi UV.

Cosa ti serve:
Per incollare di nuovo le due parti del plexiglass in modo duraturo ed elastico (ma anche resistente alle intemperie e alle vibrazioni), il miglior compromesso è:
 Silicone neutro per plastica / adesivo sigillante MS polimero
Prodotti consigliati:
Sikaflex 221 o Sikaflex 522
Terostat 9220
Fix All Crystal (Soudal) – se vuoi anche trasparenza.
Collanti MS Polimerici tipo Bostik MS118 o simili

Perché questi prodotti sono adatti:
Compatibili con plexiglass e altri materiali del camper
Flessibili → assorbono le vibrazioni durante la marcia
Impermeabili e resistenti ai raggi UV
Non intaccano chimicamente il plexiglass (a differenza di cianoacrilati o solventi forti)
Alcuni sono trasparenti, ideali per finestre

Procedura consigliata:
1. Smonta con attenzione le parti, se possibile.

2. Pulisci accuratamente le superfici da residui di vecchia colla/sigillante → usa alcool isopropilico o un pulitore per plastiche (no acetone!).

3. Applica il sigillante/adesivo in modo uniforme lungo la zona di contatto.

4. Unisci le due parti e bloccale con morsetti o nastro adesivo robusto per 24 ore.

5. Lascia asciugare almeno 24–48 ore, meglio se il camper resta fermo in quel periodo.
Attenzione:
Non usare cianoacrilati (tipo Super Attack): fanno crepare il plexiglass.
Evita anche le colle acetiche (il classico silicone da bagno): non aderiscono bene al PMMA e rilasciano acidi.

---

Modificato da Tiktok il 03/08/2025 alle 12:52:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 13:36:54
In risposta al messaggio di Tiktok del 03/08/2025 alle 12:30:09

Buongiorno a tutti, come da titolo mi si è parzialmente scollata la parte interna della finestra della cucina  da quella esterna, ho fatto alcune ricerche e alcuni suggeriscono acrifix. Per curiosità ho chiesto ad AI,
in calce incollo la risposta. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Grazie  Risposta da AI: Sarei dovuto partire domani mattina dovrò rimandare Se nella finestra del camper si è scollata la parte interna da quella esterna, probabilmente parliamo di doppi vetri in plexiglass (PMMA) incollati tra loro, o fissati a una cornice. Questo tipo di distacco è comune nei camper, soprattutto dopo anni di esposizione a vibrazioni, escursioni termiche e raggi UV. Cosa ti serve: Per incollare di nuovo le due parti del plexiglass in modo duraturo ed elastico (ma anche resistente alle intemperie e alle vibrazioni), il miglior compromesso è:  Silicone neutro per plastica / adesivo sigillante MS polimero Prodotti consigliati: Sikaflex 221 o Sikaflex 522 Terostat 9220 Fix All Crystal (Soudal) – se vuoi anche trasparenza. Collanti MS Polimerici tipo Bostik MS118 o simili  Perché questi prodotti sono adatti: Compatibili con plexiglass e altri materiali del camper Flessibili → assorbono le vibrazioni durante la marcia Impermeabili e resistenti ai raggi UV Non intaccano chimicamente il plexiglass (a differenza di cianoacrilati o solventi forti) Alcuni sono trasparenti, ideali per finestre  Procedura consigliata: 1. Smonta con attenzione le parti, se possibile. 2. Pulisci accuratamente le superfici da residui di vecchia colla/sigillante → usa alcool isopropilico o un pulitore per plastiche (no acetone!). 3. Applica il sigillante/adesivo in modo uniforme lungo la zona di contatto. 4. Unisci le due parti e bloccale con morsetti o nastro adesivo robusto per 24 ore. 5. Lascia asciugare almeno 24–48 ore, meglio se il camper resta fermo in quel periodo. Attenzione: Non usare cianoacrilati (tipo Super Attack): fanno crepare il plexiglass. Evita anche le colle acetiche (il classico silicone da bagno): non aderiscono bene al PMMA e rilasciano acidi.  
...
Hai letto i vecchi thread e hai chiesto a AI
Quindi?
Cosa possiamo dirti più di quello che già sai?
O magari speri che qualcuno faccia il lavoro al posto tuo?
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 13:54:26
Se sono le poliplastic erano tutte difettose, io le avevo rincollate col silicone sigillante, solo che si vede …

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 14:40:56
In risposta al messaggio di Tiktok del 03/08/2025 alle 12:30:09

Buongiorno a tutti, come da titolo mi si è parzialmente scollata la parte interna della finestra della cucina  da quella esterna, ho fatto alcune ricerche e alcuni suggeriscono acrifix. Per curiosità ho chiesto ad AI,
in calce incollo la risposta. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Grazie  Risposta da AI: Sarei dovuto partire domani mattina dovrò rimandare Se nella finestra del camper si è scollata la parte interna da quella esterna, probabilmente parliamo di doppi vetri in plexiglass (PMMA) incollati tra loro, o fissati a una cornice. Questo tipo di distacco è comune nei camper, soprattutto dopo anni di esposizione a vibrazioni, escursioni termiche e raggi UV. Cosa ti serve: Per incollare di nuovo le due parti del plexiglass in modo duraturo ed elastico (ma anche resistente alle intemperie e alle vibrazioni), il miglior compromesso è:  Silicone neutro per plastica / adesivo sigillante MS polimero Prodotti consigliati: Sikaflex 221 o Sikaflex 522 Terostat 9220 Fix All Crystal (Soudal) – se vuoi anche trasparenza. Collanti MS Polimerici tipo Bostik MS118 o simili  Perché questi prodotti sono adatti: Compatibili con plexiglass e altri materiali del camper Flessibili → assorbono le vibrazioni durante la marcia Impermeabili e resistenti ai raggi UV Non intaccano chimicamente il plexiglass (a differenza di cianoacrilati o solventi forti) Alcuni sono trasparenti, ideali per finestre  Procedura consigliata: 1. Smonta con attenzione le parti, se possibile. 2. Pulisci accuratamente le superfici da residui di vecchia colla/sigillante → usa alcool isopropilico o un pulitore per plastiche (no acetone!). 3. Applica il sigillante/adesivo in modo uniforme lungo la zona di contatto. 4. Unisci le due parti e bloccale con morsetti o nastro adesivo robusto per 24 ore. 5. Lascia asciugare almeno 24–48 ore, meglio se il camper resta fermo in quel periodo. Attenzione: Non usare cianoacrilati (tipo Super Attack): fanno crepare il plexiglass. Evita anche le colle acetiche (il classico silicone da bagno): non aderiscono bene al PMMA e rilasciano acidi.  
...
A quelle finestre Polyplastic consigliava 4 rivetti negli angoli per sicurezza, poi applicava sconti per eventuali sostituzioni.

Se lo scollamento non è grave, io rivetterei e andrei in vacanza, al ritorno penserei ad altre soluzioni.
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 17:18:11
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2025 alle 14:40:56

A quelle finestre Polyplastic consigliava 4 rivetti negli angoli per sicurezza, poi applicava sconti per eventuali sostituzioni. Se lo scollamento non è grave, io rivetterei e andrei in vacanza, al ritorno penserei ad altre soluzioni.
non sono rivetti ma bulloni di lunghezza predefinita e passanti, con testa esterna arrotondata; se rivetti le due lastre si spaccano perchè il rivetto tende a stringere; io le ho incollate, prima della sostituzione, con bicomponente (e si vedeva) e con Acrifix che era invisibile
Paolo DR

Modificato da PDR il 03/08/2025 alle 17:19:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 18:13:23
In risposta al messaggio di PDR del 03/08/2025 alle 17:18:11

non sono rivetti ma bulloni di lunghezza predefinita e passanti, con testa esterna arrotondata; se rivetti le due lastre si spaccano perchè il rivetto tende a stringere; io le ho incollate, prima della sostituzione, con bicomponente (e si vedeva) e con Acrifix che era invisibile
Hai ragione ho usato un termine errato, in realtà era un sistema differente...per fortuna io non ne ho avuto bisogno, ma li misero a mio cugino.
Ivo
Tiktok
Tiktok
09/06/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 06:20:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/08/2025 alle 13:36:54

Hai letto i vecchi thread e hai chiesto a AI Quindi? Cosa possiamo dirti più di quello che già sai? O magari speri che qualcuno faccia il lavoro al posto tuo?
Acquisire la conoscenza da chi ne ha fatta esperienza diretta è sempre utile, ed è quello che ho chiesto. Ero incerto su quale fosse il modo migliore di procedere.
Senza polemica, la tua risposta a che pro?

Tiktok
Tiktok
09/06/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 06:30:16
In risposta al messaggio di PDR del 03/08/2025 alle 17:18:11

Grazie della risposta, le hai sostituite per motivi estetici o si erano scollate di nuovo?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 06:30:29
In risposta al messaggio di Tiktok del 04/08/2025 alle 06:20:32

Acquisire la conoscenza da chi ne ha fatta esperienza diretta è sempre utile, ed è quello che ho chiesto. Ero incerto su quale fosse il modo migliore di procedere. Senza polemica, la tua risposta a che pro?  
Se hai letto, i vecchi post, hai già brutta la conoscenza che ti serve

Silvio
Tiktok
Tiktok
09/06/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 06:32:37
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2025 alle 18:13:23

Hai ragione ho usato un termine errato, in realtà era un sistema differente...per fortuna io non ne ho avuto bisogno, ma li misero a mio cugino.
Preferirei incollare se fosse sufficiente comunque grazie del suggerimento.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 13:09:27
In risposta al messaggio di Tiktok del 04/08/2025 alle 06:30:16

Grazie della risposta, le hai sostituite per motivi estetici o si erano scollate di nuovo?  
furono incollate da me perché aperte, Buerstner poi le cambiò tutte, tranne quella del bagno; ma era all'inizio che si paventava il problema, poi scoperto di grossissima portata che spinse alla messa in sicurezza dal dubbio gusto estetico e funzionale (le lestre sono comunque staccate e l'intercapedine a vuoto d'aria non esiste più)
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link