In risposta al messaggio di ziopilu1 del 18/11/2019 alle 15:51:26
Buongiorno a tutti, sono sul forum da un po' ma non avevo ancora creato un post. Mi siete venuti in aiuto un milione di volte da quando ho il camper ad oggi. Veniamo a noi, possiedo da metà giugno un bellissimo (almeno per me) Laika Lasercar 590 su Ducato 14 2.5Td del 1991. L'ho preso che era stato abbandonato da tre annetti, gli ho fatto una marea di lavori (sia cellula che motore, in completa autonomia, compresa risigillatura completa usando terostat e sikaflex 521uv) e, mentre l'altro giorno scendevo dalla scala dopo aver montato il pannello fotovoltaico, un po' e mi prende un colpo. Vi spiego, appena preso l'ho lavato, controllato a fondo, lucidato completamente, ma non mi ero accorto che sul lato destro del camper ci sono una serie di forellini riparati che si fa fatica a vedere, nei quali non entra l'acqua, mentre un paio di cm sopra la luce d'ingombro dx, ce n'era uno aperto, che ho prontamente chiuso con della pattex (quella avevo). La macchinetta per le infiltrazioni (igrometro) non rileva umidità anomala nei pressi di quella posizione, dev'essere roba vecchia. Poi ho controllato spingendo più forte che potevo con le mani le zone interessate e non ci sono segni di alluminio che affonda, è tutto bello solido. L'unica cosa è che nel punto in cui c'era questo forellino (diametro 0.5mm, sembrava fatto da uno spillo) l'alluminio del rivestimento era appena staccato dalla struttura, ma proprio poco. Ora, mi devo preoccupare? Vi allego foto, questo camper per me è molto importante, l'ho acquistato con i soldi dei miei primi mesi di lavoro e non voglio assolutamente darlo via. Ho pensato di sostituire l'alluminio con della VTR trattata al gelcoat, come fecero diversi utenti, ma non mi sembra ancora il caso, né il periodo. Grazie a chi mi aiuterà, Buona giornata. Ziopilu1 Non puoi fermare il vento, solo fargli perdere tempo.
Ciao c'è li ho anche io su un camper del 91, 3/4 puntini in una zona che aveva sofferto infiltrazione causa cordolo semidistaccato.
Ho riparato il cordolo sigillando correttamente. Il tutto si è asciugato.
Li ho chiusi con sigillante (tipo sika 521) e da un anno e mezzo non ne sono venuti altri...
Da quel che so io si creano con l umidità /infiltrazioni e ha a che fare con la conduzione elettrica... Ma non ho mai ben capito come...
In teoría se da quel cordolo che si vede non entra acqua, non dovrebbe proliferare...
Io per sicurezza ho sigillato completamente tutti i cordoli e guarnizione coprivite, perché il mezzo era vecchio e comunque non avevo voglia/possibilità di togliere tutti i cordoli e mettere terostat nuovo e guarnizione coprivite nuove
.jpg)
.jpg)
(1).jpg)
Personalmente se hai certezza che non entri acqua mai, non credo valga la pena sostituire la "carrozzeria" di alluminio per quei pochi puntini.
(ma é una mia opinione)
Piuttosto é importante monitorare e vedere se aumentano...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 18/11/2019 alle 19:37:37