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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:02:56
Anche perchè se è colpa sua e si salva dall'impatto poi deve fare i conti con il proprietario. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] byby roberto
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:12:58
Mah... fate come vi pare e mettete le cose nell'ordine che volete voi in base alla vostra logica. Io quando ho scelto ho usato la mia di logiche. Considerando la struttura con cui sono costruite le pareti assemblate e la robustezza del muso anteriore dei motorhome ho deciso che quei mezzi sono ottimi per starci ma non per viaggiarci. Solo il mio pensiero ovviamente, ma sai com'è.... poi sul camper io ci vado in giro con la mia famiglia e la sicurezza (per me...) rappresenta il 51% della scelta, tutto il resto sommato insieme si ferma sempre al 49%. Spazio? peso? costo? comunque 49% Per Marystar: Il peso dei monoscocca è più elevato per modo di dire... essendo spesso più piccoli alla fine si oscilla tutti intorno ai 35 (anche di più) e ti assicuro che la differenza tra 35 e 33,5 su qualsiasi tracciato non la senti. Cordialemnte, Marco.
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leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:30:41
Dico la mia Ho sempre pensato e ne sono convinto che tra le composizioni meccaniche più resistenti, senza dubbio vi sono i pannelli formati da due fogli di materiale vario con una intercapedine (tipica è il nido d'ape) che tenga rigidamente e a distaza costante i due fogli. Se il nido d'ape viene sostituito da un materiale che è pure ottimo isolante e i due fogli sono in alluminio, ecco che nasce il miglior pannello idoneo alla costruzione di un camper. Leggerezza resistenza e coibentazione sono prerogative del vr. Il problema nasce già all'asemblaggio di due pannelli, viti ,profili adesivi e sigillanti sono sempre soluzioni che al primo piccolo urto ,uno di questi collegamenti viene meno con tutte le conseguenze successive. Nei monoscocca il decimino di alluminio è sostituito da 3/4 mm di tessuto di vetro con rinforzi nelle zone più sollecitate,non presenta collegamenti tra le pareti essendo un unico blocco. Come coibente si può usare di tutto ma, dico ma... se non ci fosse nulla , sappiate che l'aria è anche un buon coibente. Pensate un attimo alle pareti con camera d'aria, sono le più diffuse. Non solo, sappiamo anche che il vetro e quindi la vetroresina è un cattivo conduttore, ne consegue che i monoscocca sono + resistenti+ protetti dalle temperature e certamente meno infiltrabili. I camper in "lamiera sonante" così definiti dal mitico Enrico sono il compromesso più economico perchè già nasce in grande serie, ha una robustezza indiscussa , ha una intelaiatura a prova di ... Per contro ha certamente le dimensioni che ha pochi estimatori, non è coibentabile in toto perchè presenta inevitabilmente ponti termici (la gabbia interna)con la lamiera esterna che è pure una ottima conduttrice di calore. Queste le mie considerazioni spero di non essermi sbagliato tant'è che il mio è un furgonato in lamiera sonante con tetto in vetroresina.[^][^] leo
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geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:31:24
quote:Considerando la struttura con cui sono costruite le pareti assemblate e la robustezza del muso anteriore dei motorhome ho deciso che quei mezzi sono ottimi per starci ma non per viaggiarci. >
> Comunque è il complesso telaio+motore che resiste ad un eventuale urto, non il muso-cabina del mh. Se sbaglio correggetemi. Saluti
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 06/11/2008 alle: 20:39:30
quote:Originally posted by geo65
quote:Considerando la struttura con cui sono costruite le pareti assemblate e la robustezza del muso anteriore dei motorhome ho deciso che quei mezzi sono ottimi per starci ma non per viaggiarci. >
> Comunque è il complesso telaio+motore che resiste ad un eventuale urto, non il muso-cabina del mh. Se sbaglio correggetemi. Saluti
>
> Sono la carrozzeria e i rinforzi a deformazione progressiva del muso che salvano gli occupanti. Ci sono i crash test necessari ad ottenere l'omologazione per poter vendere i prodotti in europa. Questi test non sono per niente facili da superare e infatti le auto cinesi non li nsuperano. Per i camper il problema non si pone visto che i crash test non li fanno. E infatti la parete laterale in una cabina guidadi pannellato di un motorhome non è certo definibile robusta e sicura. I crash test sono una cosa seria e complessa. Nello scontro frontale di due carri armati, gli occupanti si fanno molto più male che non nello stesso scontro alla stessa velocità di due vetture normali. E' la "deformazione progressiva" che "diluisce" l'impatto in un tempo più lungo possibile evitando al massimo lo stress degli organi interni durante l'urto. Nei motorhome c'è subito il telaio dato che la carrozzeria a deformazione progressiva è sostituita dalla carta velina delle pareti assemblate. Sono veramente pochi gli allestitori che usano per i motorhome delle cabine guida costruite come si deve, ma pochi davvero. Cordialmente, Marco.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/11/2008 alle: 21:30:33
quote:P.S. x Davide: come ti trovi su strade innevate?? Da fastidio il peso?>
> Quando siamo partiti per le ferie mia figlia ha trasferito la propria camera in camper, peso con tutto pieno 38 Q nessun problema, stessa situazione con neve, In fase di progetto è stato considerato la disposizione dei pesi in modo eccezzionale, i 210 lt di acqua in posizione centrale e sottopianale completamente recuperati e riscaldati. Le altre disposizioni ben dislocate in modo da non aver differenza di assetto Dx/Sx Ti rinnovo l'invito, sabato mattina ( Levataccia ) vado in firr e ritorno nel pomeriggio, se volete provarlo a me farà molto piacere
quote:Prova a montarci sopra, prova a tentennare i pensili>
> Marco, Mobili resinati alle pareti o pareti sorrette da mobili con poche viti e tanto silicone ????? Quando vedro un pannellato con pensili attaccati alla pareta senza nessun traverso fino sul pianale su tutta la lunghezza del camper forse cambio un po idea Davide
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 06/11/2008 alle: 22:00:40
Grazie ancora Davide x l'invito, ma da sabato colgo le olive....[:D] ebbene sì, ho anche questo hobby! Per questo ho preso appuntamento in Firr il 6 Dicembre. Comunque ringrazio tutti, mi sto facendo una cultura. Ad esempio non avevo mai pensato alla struttura laterale della motrice del MH.... Ne sta venendo fuori un 3D molto interessante. M.S.
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 07/11/2008 alle: 11:20:13
Mah, comunque mi sento sempre più sicuro alla guida del mio MH pannellato che della mia auto (MB classe R). Bisogna sempre essere consapevoli di essere circondati da sottoli pareti in al o vtr e quindi la sicurezza dipende da come si guida il camper. Certo, scontrandosi con un furgone o, peggio, con un camion la cosa cambia, ma cambia anche per la cabina originale del furgone. Saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 11:41:28
quote:Originally posted by geo65
Mah, comunque mi sento sempre più sicuro alla guida del mio MH pannellato che della mia auto (MB classe R). Bisogna sempre essere consapevoli di essere circondati da sottoli pareti in al o vtr e quindi la sicurezza dipende da come si guida il camper. Certo, scontrandosi con un furgone o, peggio, con un camion la cosa cambia, ma cambia anche per la cabina originale del furgone. Saluti >
> Esatto. Molto esatto. Cordialmente.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:36:45
"Molto esatto" mica tanto, che senso ha ipotizzare che (corna e bicorna): o non succede niente o si fa un frontale con un camion? .. ci sono anche le mezze misure! Se ad es. vi viene un'auto nel fianco in un tornante (visto un paio di volte) o se si sbanda e ci si "appoggia a terra" di lato (visto più volte), insomma in tutti gli incidendi medi e lievi che sono poi la maggioranza, pensate che la resistenza di un pannellato sia uguale quella di una cellula a una doppia stampata in VTR? Ma anche più "in piccolo": se si deve riparare il parabrezza rotto da un sasso su uno sterrato a Naxos (visto un Hymer in tali condizioni) sapete la differenza ad avere un ricambio std oppure un parabrezza specifico del MH che arriva dalla Germania, o dall'Italia, in agosto? O se nel fare manovra andate contro un ramo, o se non vedete un balcone che sporge e lo prendete sullo spigolo (tutti casi di vita vissuta da miei amici)... il VTR ve lo riparano dovunque ci siano barche, ma i pannelli? Spesso serve il ricambio giusto .. e idem per il cofano motore non standard, del quale i meccanici e i carrozzieri in giro per il mondo non sono tanto pratici. Va beh essere pro domo sua ("pro m.home sua" [:D]) ma ci sono anche aspetti tecnici oggettivi. Ciao A.

Modificato da Armando il 07/11/2008 alle 12:43:48
smax
smax
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Inserito il 07/11/2008 alle: 12:43:29
quote:Originally posted by Armando
"Molto esatto" mica tanto, che senso ha ipotizzare che (corna e bicorna): o non succede niente o si fa un frontale con un camion? .. ci sono anche le mezze misure! Se ad es. vi viene un'auto nel fianco in un tornante (visto un paio di volte) o se si sbanda e ci si "appoggia a terra" di lato (visto più volte), insomma in tutti gli incidendi medi e lievi che sono poi la maggioranza, pensate che la resistenza di un pannellato sia uguale quella di una cellula a una doppia stampata in VTR? Ma anche più "in piccolo": se si deve riparare il parabrezza rotto da un sasso su uno sterrato a Naxos (visto un Hymer in tali condizioni) sapete la differenza ad avere un ricambio std oppure un parabrezza specifico del MH? O se nel fare manovra andate contro un ramo, o se non vedete un balcone che sporge e lo prendete sullo spigolo (tutti casi di vita vissuta da miei amici)... il VTR ve lo riparano dovunque ci siano barche, ma i pannelli? Spesso serve il ricambio giusto .. e idem per il cofano motore non standard, del quale i meccanici e i carrozzieri in giro per il mondo non sono tanto pratici. Va beh essere pro domo sua ("pro m.home sua" [:D]) ma ci sono anche aspetti tecnici oggettivi. Ciao A. >
> Per non dimenticare una bella grandinata come il 15 agosto ( io ero in carnia) il MH è salvo altri mezzi mi sembra di leggere che devono affrontare una spesa non proprio trascurabile!!La struttura del mezzi si valuta nella normalità non in eventi catasrofici!!Strisciata piccolo tamponamento ecc. i frontali lasciamoli ad altri!!Saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 14:46:09
Allora in questa discussione siamo arrivati alla conclusione di bandire tutti i mezzi "complicati" soggetti a facili danni di più difficile riparazione e assolutamente pericolosi in caso di incidenti, CIOE' il 95% circa dei v.r. prodotti e circolanti. Mi spiace ma questi fattori, certo interessanti, non appartengono al mondo di godersi la vita all'aria aperta, mio modesto parere.Se tutte le volte che mi metto alla guida del mio NIBI dovessi minimamente pensare a le variabili di catastrofismo, incidente, grandine, vetri che si scheggiano, non mi muoveri neanche per portarlo a fare il tagliando. Cordialmente.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 07/11/2008 alle: 15:27:32
Niente catastrofismo, anzi si diceva appunto di pensare a eventi "normali" e non ai frontali con i camion. "Bandire"? Quando mai? .. sono considerazioni che uno fa nel momento in cui sceglie: prende quello che gli sembra giusto e più adatto a come lo usa e a come concepisce aspetti di spazio, sicurezza, tipo di viaggio, ecc. Per me è magari un semintegrale VTR (ho preso un Wingamm al terzo camper dopo un "metallico" e un pannellato), un altro per la mentalità sua sceglierà magari un MH o un mansardato o chissà cosa. Poi lo si usa e ci si diverte: io all'aria aperta ci sto e come A proposito dei camper ci si fa masturbazioni mentali ben maggiori di queste.

Modificato da Armando il 07/11/2008 alle 15:29:56
smax
smax
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 16:15:59
quote:Originally posted by Armando
Niente catastrofismo, anzi si diceva appunto di pensare a eventi "normali" e non ai frontali con i camion. "Bandire"? Quando mai? .. sono considerazioni che uno fa nel momento in cui sceglie: prende quello che gli sembra giusto e più adatto a come lo usa e a come concepisce aspetti di spazio, sicurezza, tipo di viaggio, ecc. Per me è magari un semintegrale VTR (ho preso un Wingamm al terzo camper dopo un "metallico" e un pannellato), un altro per la mentalità sua sceglierà magari un MH o un mansardato o chissà cosa. Poi lo si usa e ci si diverte: io all'aria aperta ci sto e come A proposito dei camper ci si fa masturbazioni mentali ben maggiori di queste. >
> Concordo pienamente con Armando, complimenti per la foto e il posticino tranquillo, e credo che sarebbe bellissimo anche in canadese. Saluti
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 07/11/2008 alle: 16:24:19
Ma si, se penso al camion, alla grandine, o a quello che in curva mi viene dentro, allora lo lascierei sempre in garage[V]. Comunque al giorno d'oggi anche un "pannellato" in alluminio, di quelli seri però, può essere riparato e stuccato. Vorrei comunque capire perchè mezzi di fascia altissima quali Concorde, Carthago, Niesmann, per non parlare di Vario Mobil ecc., robetta anche da qualche centinaia di migliaia di euro insomma, costruiscono sempre con il metodo tradizionale e con rivestimento esterno in alluminio. In questa fascia di prezzo fare una monoscocca non inciderebbe poi così tanto sul prezzo finale. Saluti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/11/2008 alle: 17:13:14
Semplicenente perchè per allestire una monoscocca tutto deve passare per la porta ed essere montato poi. nei pannellati prima si monta tutto l'interno impianti compresi e poi si chiudono le pareti. per fare grandi numeri è poco conveniente una monoscocca. byby roberto.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 07/11/2008 alle: 17:17:41
La monoscocca incide moltissimo sul prezzo, basta guardare i VAS. Credo siano i più grandi in giro fatti con una monoscocca in vetroresina... sbaglio? Sicneramente non me ne vengono in mente altri al momento. Marco.
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 07/11/2008 alle: 19:28:58
quote:Originally posted by roblungh
Semplicenente perchè per allestire una monoscocca tutto deve passare per la porta ed essere montato poi. nei pannellati prima si monta tutto l'interno impianti compresi e poi si chiudono le pareti. per fare grandi numeri è poco conveniente una monoscocca. byby roberto. >
> Quoto ed aggiungo: con questa tecnologia è più difficile stare dietro alle "mode" che impongono tutti gli anni dei cambiamenti (molto spesso stupidi e ridicoli) visto che uno stampo per la produzione costa fior di quattrini e bisogna quindi ammortizzarlo prima di buttarlo.

Modificato da GFranco il 07/11/2008 alle 19:30:24
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 07/11/2008 alle: 21:32:45
quote:Allora in questa discussione siamo arrivati alla conclusione di bandire tutti i mezzi "complicati" soggetti a facili danni di più difficile riparazione e assolutamente pericolosi in caso di incidenti, CIOE' il 95% circa dei v.r. prodotti e circolanti.>
> No no non si vuol bandire nulla ma la superiorita di una monoscocca su tali punti è indiscussa , mi pare che tu ti ostini a non volerlo ammettere andando a tirar fuori storie al limite della credibilità.... Osmosi su un camper oppure vetroresina infiltrata da crepe, siamo un po più seri Per M.S. vai tranquilla sul monoscocca vedrai che dopo averlo provato comincerai a scrivere come noi che pian piano siamo sempre più numerosi Davide
19
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 07/11/2008 alle: 21:42:34
Eh.... Davide. Il mio sogno sarebbe stato un FIRR Aramis 4x4 nuovo di pacca con tutti i "su misura" che avrei in mente (e credo che la lista sarebbe estremamente lunga). Ma non l'ho fatto per 10 validi motivi: 1) non avevo quattrini... ...vuoi sapere anche gli altri 9? [:D][:D][;)] Marco.
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