CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Firr o non Firr?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 231
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/11/2008 alle: 08:52:10
quote:Originally posted by gaspa
Notavo cmq che nessuno mai afferma che un monoscocca tipo Firr o Wingamm ,esteticamente non hanno rivali,(mio modestissimo parere)...>
>Prima di tutto, un grazie a Davide per la prova incontestabile della robustezza dei monoscocca rispetto ai classici pannellati, di qualunque fascia. Per quanto riguarda l'osservazione di Gaspa, io ho un Aiesistem, quello più corto (5.50 mt) e ogni volta che mi fermo dove ci sono altri camper, c'è subito qualcuno che viene vicino a complimentarsi per la bellezza esterna; poi seguono le classiche domande: ma c'è il letto sempre pronto? Ma ha la doccia separata? Ma il portamoto è di serie? Ma qui si è sicuri contro le infiltrazioni? Ed altre ancora e, sentendosi rispondere sempre si, arriva alla domanda finale: ma quanto costa? Alla fine conclude, rivolto alla moglie: "Quando andrò in pensione e saremo soli, senza figli, questo sarà il mio camper". Effettivamente i pregi del monoscocca sono innegabili: oltre al rischio infiltrazioni nullo, alla indiscussa robustezza, alla facilità di riparazioni, c'è il vantaggio del silenzio (silenzio!) in viaggio! Se le ruote non toccassero terra, non si udirebbe alcun rumore, se la moglie ripone a dovere le stoviglie! Elio
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/11/2008 alle: 09:48:31
Premetto che non ho niente contro le monoscocche, sicuramente i pregi sono ben altri. il silenzio iniaggio non è prerogtiva dei camper monoscocca ma dellatipologia di costruzione. Ogni tanto viaggio sul monoscocca di mio cognato e vi assicuro che tutti i miei pannellati sono sempre stati piu silenziosi e confortevoli in viaggio. prima di prendere l'arca con pareti da 4 e alufiber all'esterno il suo mezzo era piu silenzioso con la pioggia, adesso siamo pari. Comunque concordo sul fatto che la monoscocca è superiore al pannellato. ciao nè roberto
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 09/11/2008 alle: 18:47:38
Preso dall'altro post
quote:Scegliere un v.r. sotto il profilo "sicurezza" è troppo limitativo e anche sui monoscocca ben lontano dai normali canoni da noi conosciuti. Cordialmente.>
> Sicuro macu???????? In una situazione analoga ci si può trovare tutti Davide
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/11/2008 alle: 19:39:06
quote:Originally posted by roblunghOgni tanto viaggio sul monoscocca di mio cognato e vi assicuro che tutti i miei pannellati sono sempre stati piu silenziosi e confortevoli in viaggio.>
> Premetto che si fa solo per parlare... Io non so che monoscocca abbia tuo cognato ma sul mio (e su almeno tre della mia stessa marca che ho testato di persona facendoci qualche chilometro), in viaggio si sente solo il rumore delle gomme, anche passando su strade sconnesse. Anzi no, è vero: su quello di uno dei tre si sentiva una vibrazione. Erano i tendifilo dell'oscurante del maxi oblo che, lasciandolo aperto (l'oscurante), battevano sul binario. Certo, il mezzo deve essere a puntino: io personalmente avevo la porta del bagno che vibrava passando sulle buche stradali. E' stato rimediato ponendo in tiro la porta. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/11/2008 alle: 20:25:21
per il camper di mio cognato innanzitutto influisce l'età 16 anni pero il rumore c'è sempre stato, pero la meccanica è daily quindi albero di trasmissione, differenziali ecc. poi la scocca è ottima AZ l'allestimento secondo mè un po meno. pero la mancanza di doppio pavimento e alcune scelte la condizionano. come ho detto un po di post fà io la monoscocca l'ho valutata in lungo ed in largo, penso anche la tua quando non ultimamente ma quando costruiva l'M5 (te lo ricordi???) insieme alla nord camper (Denver) e per mie considerazioni che ho già esposto non l'ho poi fatto. comunque tu hai fatto per mè la miglior scelta quei mezzi hanno il miglior rapporto qualità prezzo. byby roberto
maculani
maculani
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 10:18:17
quote:Originally posted by Emme48
Si infatti, notavo anch'io che i danni in fondo sono minimi. Nei mezzi pannellati le pareti assemblate col soffitto in questi casi volano semplicemente via con tutti i mobili e gli impianti che ci sono dentro. ...ottimo scoop [;)] Marco. >
> Ma cari Signori, secondo Voi quando io vado ad acquistare un mezzo come ad esempio quello che ho provato sabato (nuovo Flair 4.0 da 175 mila euro), mi pongo il problema degli incidenti o della revisione annuale (circa 350 euro) o dei profumati tagliandi (circa 1.000 euro) a cui devo sottoporlo ? La mia è "incoscienza pura". Io compro un certo veicolo perchè lo trovo "genuino" per come è la sua costruzione, non cerco prodotti da valutare in situazione disgraziate, come già detto e mi dispiace per Voi sostenitori ma ad oggi, IO e soltanto IO, non comprerei un FIRR o WIN, perchè non hanno quello che cerco e quello che voglio e soprattutto, non mi convince il loro futuro aziendale e commerciale. Cordialmente.
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 10/11/2008 alle: 11:11:27
Aggiungo questa esperienza, natale 2005, ondata di freddo in Austria, eravamo in tre camper, la notte si scende tanto, la mattina il nostro era pieno di stalattiti di ghiaccio, gli altri due, completamente asciutti, secondo voi cosa vuol dire? N.B. non erano camper da due soldi, un Laika Ecovip del 2005 ed un Mobilvetta Icaro S10 del 2003. Purtroppo non ho foto di quella mattina, ma solo queste, fatta però dopo parecchi km di autostrada (da Villach a a Vienna) e quindi il camper si era abbastanza ripulito ;) ciao Gianluca

Modificato da B747 il 10/11/2008 alle 11:19:09
maculani
maculani
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 11:27:04
quote:Originally posted by B747
Aggiungo questa esperienza, natale 2005, ondata di freddo in Austria, eravamo in tre camper, la notte si scende tanto, la mattina il nostro era pieno di stalattiti di ghiaccio, gli altri due, completamente asciutti, secondo voi cosa vuol dire? N.B. non erano camper da due soldi, un Laika Ecovip del 2005 ed un Mobilvetta Icaro S10 del 2003. Purtroppo non ho foto di quella mattina, ma solo queste, fatta però dopo parecchi km di autostrada (da Villach a a Vienna) e quindi il camper si era abbastanza ripulito ;) ciao Gianluca >
> Caro Gianluca, si faccia dare la risposta dal sostenitore dei monoscocca il Sig. SMAX, io a quanto pare sono troppo "di parte". Cordialmente.
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 10/11/2008 alle: 11:40:07
Signor Macu lei ha (sicuramente) una cosa che in italia ultimamente manca a molti ..[:(] quello che mi piace di lei (tempo fa' le avevo dato del tu)che sa' quello che dice e quello che Vuole naturalmente ha le sue idee (sottovoce molte le condivido) sul fatto delle incertezze aziendali be' secondo me nessuno legge nella sfera di cristallo. Se uno ha i soldi da spendere per un mezzo che secondo lui ne vale la pena lo faccia pure. Io sono contentissimo dove sono arrivato anzi devo dire che e' ancora un sogno.[:D][:D]
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 10/11/2008 alle: 11:47:22
quote:Aggiungo questa esperienza, natale 2005, ondata di freddo in Austria, eravamo in tre camper, la notte si scende tanto, la mattina il nostro era pieno di stalattiti di ghiaccio, gli altri due, completamente asciutti, secondo voi cosa vuol dire? >
> Spero non sia perchè anche dentro era..ghiacciato[:D][:D]. Scherzi a parte, non sono un grande esperto in materia, quindi mi sfugge il motivo. E' cosi gentile da spiegarlo? Grazie. Saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 11:53:45
La/Ti ringrazio per i complimenti, magari avessi sempre la risposta pronta e facile per tutto e tutti, non è così, anche se devo dire che oggi su questo mondo di veicoli abitativi forse è più facile scegliere di quello che non sembra ma è difficile spiegare e soprattutto farsi capire. La storia futura poi darà come al solito ragione o torto a qualcuno di noi. Il suo sogno lo conosco: un bel Flair 4.0, [:D][:D][:D][:D]in questo momento lo è anche per me e ancor di più da quando ho avuto modo di provarlo.Cordialmente.
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 10/11/2008 alle: 12:01:06
quote:Originally posted by geo65 Spero non sia perchè anche dentro era..ghiacciato[:D][:D]. Scherzi a parte, non sono un grande esperto in materia, quindi mi sfugge il motivo. E' cosi gentile da spiegarlo? Grazie. Saluti >
> ovviamente no, dentro c'erano i soliti 20° [:D] A mio avviso il motivo è che la dispersione termica, rispetto ai pannellati degli amici (quello è l'unico riferimento certo che ho avuto in quell'occasione) era inferiore. Infatti, posta una temperatura interna analoga, se gli altri non facevano formare il ghiaccio all'esterno, poteva esser solo perchè la superficie esterna era meno fredda della mia. Anche loro sono rimasti di sasso (dovrei dire di ghiaccio) la mattina vedendo quella differenza. Debbo anche dire che d'inverno ho sempre riscontrato consumi inferiori di gas rispetto ai compagni di vacanza. Saluti Gianluca
maculani
maculani
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 12:09:42
quote:Originally posted by geo65 Spero non sia perchè anche dentro era..ghiacciato[:D][:D]. Scherzi a parte, non sono un grande esperto in materia, quindi mi sfugge il motivo. E' cosi gentile da spiegarlo? Grazie. Saluti >
> ovviamente no, dentro c'erano i soliti 20° [:D] A mio avviso il motivo è che la dispersione termica, rispetto ai pannellati degli amici (quello è l'unico riferimento certo che ho avuto in quell'occasione) era inferiore. Infatti, posta una temperatura interna analoga, se gli altri non facevano formare il ghiaccio all'esterno, poteva esser solo perchè la superficie esterna era meno fredda della mia. Anche loro sono rimasti di sasso (dovrei dire di ghiaccio) la mattina vedendo quella differenza. Debbo anche dire che d'inverno ho sempre riscontrato consumi inferiori di gas rispetto ai compagni di vacanza. Saluti Gianluca
>
> In parte sì, diventa come un ala di aereoplano ad alta quota se non si accende il sistema di protezione. Tenete poi presente che il ghiaccio impedisce poi a sua volta per un certo periodo al sole di aiutare la struttura a scaldarsi e il ghiaccio prima che si sciolga ci va molto tempo e temperature già oltre lo zero. I consumi inferiori sono tutti da valutare cioè: 1) Parità di pianta, cubatura; 2) sistema di riscaldamento analogo; 3) Fattura e livello del veicolo. Comunque strutture che gelano esternamente in certi climi non sono proprio da ricercare ed è il perchè i crucchi e i paesi nordici gradiscono poco tali scelte. Cordialmente.
smax
smax
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 12:23:28
quote:Originally posted by maculani
Aggiungo questa esperienza, natale 2005, ondata di freddo in Austria, eravamo in tre camper, la notte si scende tanto, la mattina il nostro era pieno di stalattiti di ghiaccio, gli altri due, completamente asciutti, secondo voi cosa vuol dire? N.B. non erano camper da due soldi, un Laika Ecovip del 2005 ed un Mobilvetta Icaro S10 del 2003. Purtroppo non ho foto di quella mattina, ma solo queste, fatta però dopo parecchi km di autostrada (da Villach a a Vienna) e quindi il camper si era abbastanza ripulito ;) ciao Gianluca >
> Caro Gianluca, si faccia dare la risposta dal sostenitore dei monoscocca il Sig. SMAX, io a quanto pare sono troppo "di parte". Cordialmente.
>
> La ringrazio per la fiducia, Le comunico che io sono un fruitore del mezzo e non un costruttore! e non difendo nessuno, credo che il confronto civile sia alla base di Tutto. Poi se vuole le spiego anche la mia scelta del mio mezzo!! Da quello che si capisce dalla descrizione fatta sembra che i due pannellati avendo un isolamento inferiore trasmettano calore alle pareti esterne, mentre il <<monoscocca con il suo ottimo isolamento no, quindi condensa e forma ghiaccio!!così cerdo che sia, per quanto riguarda l'anteriore poi durante il viaggio il calore del motore non permetteva lo scigliemto del ghiaccio sul cofano e questo si puo vedere anche sulle auto durante le nevicate!! Se poi qualche tecnico ci da una spiegazione migliore ben contento. Comunque il suo NB con quel vetro enorme è stupendo però un bel Vas sia come linea esterna, sia l'interno molto più elegante!!(mio Parere) però per un vetro ampio come il suo ...Saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 12:34:54
Ha mai sentito parlare di ALDE e come funziona nei mezzi dei Crucchetti con le ampie vetrate. Provi un NIBIETTO, un CONCORDINO, un OPUSINO a -20 come mi è capitato e ho persino fatto il pensierino di vendermi la casa in montagna.[;)][;)][;)]Cordialmente.
smax
smax
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 12:59:51
Ha mai sentito parlare di ALDE e come funziona nei mezzi dei Crucchetti con le ampie vetrate. Provi un NIBIETTO, un CONCORDINO, un OPUSINO a -20 come mi è capitato e ho persino fatto il pensierino di vendermi la casa in montagna.[;)][;)][;)]Cordialmente. >
> se vuol vendere la casa no problem!! se vuole le invio il mio sito in privato( altrimenti pubblicita) per quanto riguarda l'apparecchio che inizia con A... mi sembra che nemmeno il suo mezzo attuale ne sia dotato!!e altre case propongono tale riscaldamento. Io invece ero andato oltre chiedendo ad un produttore di provare un altro tipo di risc. ma la risposta è stata " le persone si accontenta di quello che gli diamo perchè impegnarci in qualcosa di nuovo!" comunque a - 18 con il mio vecchio MH pannellato nessun problema anche senza i crucchi si riesce ad avere confort tenga presente che avevamo a bordo bambino di 3,5 anni!!Buon pranzo , aspetto notizie riguardo la casa!!
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 10/11/2008 alle: 14:03:29
quote:Originally posted by smax per quanto riguarda l'anteriore poi durante il viaggio il calore del motore non permetteva lo scigliemto del ghiaccio sul cofano e questo si puo vedere anche sulle auto durante le nevicate!!>
> come ho scritto nel mio post, non ho le foto specifiche di quella mattina. Ho postato queste, solo come esempio, ma ovviamente la il ghiaccio che va osservato è quello presente sulla cellula. Chiaramente quello sul cofano motore non fa testo. saluti Gianluca
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 10/11/2008 alle: 14:36:12
Comunque, anche con il mio semplice "pannellato", quando le temperature notturne sono rigide e c'è molta umidità nell'aria al mattino trovo spesso il ghiaccio (o meglio la brina ghiacciata) soprattutto sul tetto. Dalle sue foto, comunque, più che ghiaccio mi sembra neve. Questo non per dire che il suo mezzo non sia un ottimo mezzo, anzi, ma non sono convinto dell'equazione presenza ghiaccio esterno=ottimo isolamento termico della scocca. Saluti
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 10/11/2008 alle: 14:37:48
Scusa, vado assolutamente OT, Foto fatte al Camping wien sud? [;)][:D][:p] -- gilby
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 10/11/2008 alle: 14:41:24
quote:Originally posted by smax
Ha mai sentito parlare di ALDE e come funziona nei mezzi dei Crucchetti con le ampie vetrate. Provi un NIBIETTO, un CONCORDINO, un OPUSINO a -20 come mi è capitato e ho persino fatto il pensierino di vendermi la casa in montagna.[;)][;)][;)]Cordialmente. >
> se vuol vendere la casa no problem!! se vuole le invio il mio sito in privato( altrimenti pubblicita) per quanto riguarda l'apparecchio che inizia con A... mi sembra che nemmeno il suo mezzo attuale ne sia dotato!!e altre case propongono tale riscaldamento. Io invece ero andato oltre chiedendo ad un produttore di provare un altro tipo di risc. ma la risposta è stata " le persone si accontenta di quello che gli diamo perchè impegnarci in qualcosa di nuovo!" comunque a - 18 con il mio vecchio MH pannellato nessun problema anche senza i crucchi si riesce ad avere confort tenga presente che avevamo a bordo bambino di 3,5 anni!!Buon pranzo , aspetto notizie riguardo la casa!!
>
> Anche su quello di Maculani è proposto. Purtroppo non di serie come nella concorrenza, e questo lo reputo un piccolo diffettuccio. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link