quote:Originally posted by gaspa>Prima di tutto, un grazie a Davide per la prova incontestabile della robustezza dei monoscocca rispetto ai classici pannellati, di qualunque fascia. Per quanto riguarda l'osservazione di Gaspa, io ho un Aiesistem, quello più corto (5.50 mt) e ogni volta che mi fermo dove ci sono altri camper, c'è subito qualcuno che viene vicino a complimentarsi per la bellezza esterna; poi seguono le classiche domande: ma c'è il letto sempre pronto? Ma ha la doccia separata? Ma il portamoto è di serie? Ma qui si è sicuri contro le infiltrazioni? Ed altre ancora e, sentendosi rispondere sempre si, arriva alla domanda finale: ma quanto costa? Alla fine conclude, rivolto alla moglie: "Quando andrò in pensione e saremo soli, senza figli, questo sarà il mio camper". Effettivamente i pregi del monoscocca sono innegabili: oltre al rischio infiltrazioni nullo, alla indiscussa robustezza, alla facilità di riparazioni, c'è il vantaggio del silenzio (silenzio!) in viaggio! Se le ruote non toccassero terra, non si udirebbe alcun rumore, se la moglie ripone a dovere le stoviglie! Elio
Notavo cmq che nessuno mai afferma che un monoscocca tipo Firr o Wingamm ,esteticamente non hanno rivali,(mio modestissimo parere)...>
quote:Scegliere un v.r. sotto il profilo "sicurezza" è troppo limitativo e anche sui monoscocca ben lontano dai normali canoni da noi conosciuti. Cordialmente.>> Sicuro macu???????? In una situazione analoga ci si può trovare tutti Davide
quote:Originally posted by roblunghOgni tanto viaggio sul monoscocca di mio cognato e vi assicuro che tutti i miei pannellati sono sempre stati piu silenziosi e confortevoli in viaggio.>> Premetto che si fa solo per parlare... Io non so che monoscocca abbia tuo cognato ma sul mio (e su almeno tre della mia stessa marca che ho testato di persona facendoci qualche chilometro), in viaggio si sente solo il rumore delle gomme, anche passando su strade sconnesse. Anzi no, è vero: su quello di uno dei tre si sentiva una vibrazione. Erano i tendifilo dell'oscurante del maxi oblo che, lasciandolo aperto (l'oscurante), battevano sul binario. Certo, il mezzo deve essere a puntino: io personalmente avevo la porta del bagno che vibrava passando sulle buche stradali. E' stato rimediato ponendo in tiro la porta. Elio
quote:Originally posted by Emme48> Ma cari Signori, secondo Voi quando io vado ad acquistare un mezzo come ad esempio quello che ho provato sabato (nuovo Flair 4.0 da 175 mila euro), mi pongo il problema degli incidenti o della revisione annuale (circa 350 euro) o dei profumati tagliandi (circa 1.000 euro) a cui devo sottoporlo ? La mia è "incoscienza pura". Io compro un certo veicolo perchè lo trovo "genuino" per come è la sua costruzione, non cerco prodotti da valutare in situazione disgraziate, come già detto e mi dispiace per Voi sostenitori ma ad oggi, IO e soltanto IO, non comprerei un FIRR o WIN, perchè non hanno quello che cerco e quello che voglio e soprattutto, non mi convince il loro futuro aziendale e commerciale. Cordialmente.
Si infatti, notavo anch'io che i danni in fondo sono minimi. Nei mezzi pannellati le pareti assemblate col soffitto in questi casi volano semplicemente via con tutti i mobili e gli impianti che ci sono dentro. ...ottimo scoop [;)] Marco. >
ciao
Gianluca quote:Originally posted by B747> Caro Gianluca, si faccia dare la risposta dal sostenitore dei monoscocca il Sig. SMAX, io a quanto pare sono troppo "di parte". Cordialmente.
Aggiungo questa esperienza, natale 2005, ondata di freddo in Austria, eravamo in tre camper, la notte si scende tanto, la mattina il nostro era pieno di stalattiti di ghiaccio, gli altri due, completamente asciutti, secondo voi cosa vuol dire? N.B. non erano camper da due soldi, un Laika Ecovip del 2005 ed un Mobilvetta Icaro S10 del 2003. Purtroppo non ho foto di quella mattina, ma solo queste, fatta però dopo parecchi km di autostrada (da Villach a a Vienna) e quindi il camper si era abbastanza ripulito ;)![]()
ciao Gianluca >
quote:Aggiungo questa esperienza, natale 2005, ondata di freddo in Austria, eravamo in tre camper, la notte si scende tanto, la mattina il nostro era pieno di stalattiti di ghiaccio, gli altri due, completamente asciutti, secondo voi cosa vuol dire? >> Spero non sia perchè anche dentro era..ghiacciato[:D][:D]. Scherzi a parte, non sono un grande esperto in materia, quindi mi sfugge il motivo. E' cosi gentile da spiegarlo? Grazie. Saluti
quote:Originally posted by geo65 Spero non sia perchè anche dentro era..ghiacciato[:D][:D]. Scherzi a parte, non sono un grande esperto in materia, quindi mi sfugge il motivo. E' cosi gentile da spiegarlo? Grazie. Saluti >> ovviamente no, dentro c'erano i soliti 20° [:D] A mio avviso il motivo è che la dispersione termica, rispetto ai pannellati degli amici (quello è l'unico riferimento certo che ho avuto in quell'occasione) era inferiore. Infatti, posta una temperatura interna analoga, se gli altri non facevano formare il ghiaccio all'esterno, poteva esser solo perchè la superficie esterna era meno fredda della mia. Anche loro sono rimasti di sasso (dovrei dire di ghiaccio) la mattina vedendo quella differenza. Debbo anche dire che d'inverno ho sempre riscontrato consumi inferiori di gas rispetto ai compagni di vacanza. Saluti Gianluca
quote:Originally posted by B747> In parte sì, diventa come un ala di aereoplano ad alta quota se non si accende il sistema di protezione. Tenete poi presente che il ghiaccio impedisce poi a sua volta per un certo periodo al sole di aiutare la struttura a scaldarsi e il ghiaccio prima che si sciolga ci va molto tempo e temperature già oltre lo zero. I consumi inferiori sono tutti da valutare cioè: 1) Parità di pianta, cubatura; 2) sistema di riscaldamento analogo; 3) Fattura e livello del veicolo. Comunque strutture che gelano esternamente in certi climi non sono proprio da ricercare ed è il perchè i crucchi e i paesi nordici gradiscono poco tali scelte. Cordialmente.
quote:Originally posted by geo65 Spero non sia perchè anche dentro era..ghiacciato[:D][:D]. Scherzi a parte, non sono un grande esperto in materia, quindi mi sfugge il motivo. E' cosi gentile da spiegarlo? Grazie. Saluti >> ovviamente no, dentro c'erano i soliti 20° [:D] A mio avviso il motivo è che la dispersione termica, rispetto ai pannellati degli amici (quello è l'unico riferimento certo che ho avuto in quell'occasione) era inferiore. Infatti, posta una temperatura interna analoga, se gli altri non facevano formare il ghiaccio all'esterno, poteva esser solo perchè la superficie esterna era meno fredda della mia. Anche loro sono rimasti di sasso (dovrei dire di ghiaccio) la mattina vedendo quella differenza. Debbo anche dire che d'inverno ho sempre riscontrato consumi inferiori di gas rispetto ai compagni di vacanza. Saluti Gianluca
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quote:Originally posted by maculani> La ringrazio per la fiducia, Le comunico che io sono un fruitore del mezzo e non un costruttore! e non difendo nessuno, credo che il confronto civile sia alla base di Tutto. Poi se vuole le spiego anche la mia scelta del mio mezzo!! Da quello che si capisce dalla descrizione fatta sembra che i due pannellati avendo un isolamento inferiore trasmettano calore alle pareti esterne, mentre il <<monoscocca con il suo ottimo isolamento no, quindi condensa e forma ghiaccio!!così cerdo che sia, per quanto riguarda l'anteriore poi durante il viaggio il calore del motore non permetteva lo scigliemto del ghiaccio sul cofano e questo si puo vedere anche sulle auto durante le nevicate!! Se poi qualche tecnico ci da una spiegazione migliore ben contento. Comunque il suo NB con quel vetro enorme è stupendo però un bel Vas sia come linea esterna, sia l'interno molto più elegante!!(mio Parere) però per un vetro ampio come il suo ...Salutiquote:Originally posted by B747> Caro Gianluca, si faccia dare la risposta dal sostenitore dei monoscocca il Sig. SMAX, io a quanto pare sono troppo "di parte". Cordialmente.
Aggiungo questa esperienza, natale 2005, ondata di freddo in Austria, eravamo in tre camper, la notte si scende tanto, la mattina il nostro era pieno di stalattiti di ghiaccio, gli altri due, completamente asciutti, secondo voi cosa vuol dire? N.B. non erano camper da due soldi, un Laika Ecovip del 2005 ed un Mobilvetta Icaro S10 del 2003. Purtroppo non ho foto di quella mattina, ma solo queste, fatta però dopo parecchi km di autostrada (da Villach a a Vienna) e quindi il camper si era abbastanza ripulito ;)![]()
ciao Gianluca >
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quote:Originally posted by maculani> se vuol vendere la casa no problem!! se vuole le invio il mio sito in privato( altrimenti pubblicita) per quanto riguarda l'apparecchio che inizia con A... mi sembra che nemmeno il suo mezzo attuale ne sia dotato!!e altre case propongono tale riscaldamento. Io invece ero andato oltre chiedendo ad un produttore di provare un altro tipo di risc. ma la risposta è stata " le persone si accontenta di quello che gli diamo perchè impegnarci in qualcosa di nuovo!" comunque a - 18 con il mio vecchio MH pannellato nessun problema anche senza i crucchi si riesce ad avere confort tenga presente che avevamo a bordo bambino di 3,5 anni!!Buon pranzo , aspetto notizie riguardo la casa!!
Ha mai sentito parlare di ALDE e come funziona nei mezzi dei Crucchetti con le ampie vetrate. Provi un NIBIETTO, un CONCORDINO, un OPUSINO a -20 come mi è capitato e ho persino fatto il pensierino di vendermi la casa in montagna.[;)][;)][;)]Cordialmente. >
quote:Originally posted by smax per quanto riguarda l'anteriore poi durante il viaggio il calore del motore non permetteva lo scigliemto del ghiaccio sul cofano e questo si puo vedere anche sulle auto durante le nevicate!!>> come ho scritto nel mio post, non ho le foto specifiche di quella mattina. Ho postato queste, solo come esempio, ma ovviamente la il ghiaccio che va osservato è quello presente sulla cellula. Chiaramente quello sul cofano motore non fa testo. saluti Gianluca
Scusa, vado assolutamente OT, Foto fatte al Camping wien sud? [;)][:D][:p]
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gilby
quote:Originally posted by smax> Anche su quello di Maculani è proposto. Purtroppo non di serie come nella concorrenza, e questo lo reputo un piccolo diffettuccio. Saluti
quote:Originally posted by maculani> se vuol vendere la casa no problem!! se vuole le invio il mio sito in privato( altrimenti pubblicita) per quanto riguarda l'apparecchio che inizia con A... mi sembra che nemmeno il suo mezzo attuale ne sia dotato!!e altre case propongono tale riscaldamento. Io invece ero andato oltre chiedendo ad un produttore di provare un altro tipo di risc. ma la risposta è stata " le persone si accontenta di quello che gli diamo perchè impegnarci in qualcosa di nuovo!" comunque a - 18 con il mio vecchio MH pannellato nessun problema anche senza i crucchi si riesce ad avere confort tenga presente che avevamo a bordo bambino di 3,5 anni!!Buon pranzo , aspetto notizie riguardo la casa!!
Ha mai sentito parlare di ALDE e come funziona nei mezzi dei Crucchetti con le ampie vetrate. Provi un NIBIETTO, un CONCORDINO, un OPUSINO a -20 come mi è capitato e ho persino fatto il pensierino di vendermi la casa in montagna.[;)][;)][;)]Cordialmente. >
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