CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

flette il pavimento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 08/11/2008 alle: 22:33:43
Ciao a tutti! Ho un bel problema. Da un po' di tempo il pavimento del corridoio ha dei cedimenti. Praticamente si flette al passare, logicamente lontano dai cordoli. Pobabilmente essendo anzianotto il legno si è stirato e non regge più molto bene. Prima di ritrovarmi come la macchina dei Flinstones (o peggio [xx(]) ho pensato a 3 soluzioni: 1 Parquettare il tutto (nella speranza che poi non fletta anche lui) 2 Appoggiare dei pianali di multistrato sul pavimento (+ peso, però!) 3 Praticare dei fori dalle cassapanche e dall'armadio per inserire il tubicino delle bombolette di poliuretano spingendolo fino al centro del corridoio e, mentre spruzzo, ritirare il tubicino per riempire il più spazio possibile. (poi chiudere i buchi e viaa). Cosa ne pensate? Potrei limitarmi a questo o sarà meglio che porti il camper a far conrollare il pianale? Infiltrazioni non ce ne dovrebbero essere perchè dove non si cammina di solito come sotto il tavolo o dentro le cassapanche, il pavimento non cede! [:p] Intanto un saluto a tutti. Carlo.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/11/2008 alle: 22:47:37
Ciao, bisognerebbe capire quanto flette poichè vista l'età potrebbe essere normale, cmq avendo lavorato nel settore e ne ho viste parecchie di quelle cose lì, meglio prima andare sotto al pavimento a verificare, il fatto che non ci sono infiltrazioni farei un'accurata verica prima di esserne sicuro, comunque capita che il compensato si scolli dall'isolamento, un pò come fa nel tetto, l'isolamento sicuramente polistirolo a bassa densità si ritira e quindi ecco l'effetto. Il legno non si ritira ma marcisce e quindi occhio, ho visto tante caravan con quel problema....purtroppo è l'età e non conviene smontare tutto, meglio ripristinare, ma se lo metti solo in alcuni punti centrali, poi di lato come sta su? Si dovrebbe fare su tutto il pavimento ma è un lavorone.....fatti consigliare da un concessionario, sai un occhio esperto, e poi valuti,saluti

Modificato da Reludwig il 08/11/2008 alle 22:49:29
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 08/11/2008 alle: 23:05:24
Scusa Reludwig, non ho capito bene il fatto del compensato e dell'isolante. Da quel che ho potuto vedere dalla griglia del frigo (quella bassa), mi pare che il pavimento che ho io si a costituito dal pianale sotto dove sono appoggiati i cordoli (alti circa 2/3 cm) che vanno da dx a sx e sopra è appoggiato il pavimento di legno dello spessore di circa 1 cm. Tra i due, chiamiamoli pavimenti, mi sembra che ci sia il vuoto. Mi sbaglio alla grande? Carlo.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/11/2008 alle: 23:28:53
Impossibile sia vuoto, che camper è il tuo? magari lo conosco....il pavimento è costituito da un foglio di compensato da 4 mm sopra, una regolatura di legno da 2,5 - 3,5 cm e in mezzo l'isolante, poi sotto chiuso ancora compensato e nei mezzi di piu coscienza, marino. Il compensato superiore si puo scollare dallo strato di regolatura legno-isolante, formando appunto le ondulature, che sono notevoli se il pavimento marcisce. Appunto ti dicevo, prima di fare interventi vai da un concessionario o anche due e poi valuti insieme a loro. Se mi dici la zona dove abiti ti posso consigliare dove andare. Nel mio vecchio camper avevo una parte di pavimento infiltrata e l'ho sistemato da solo rifacendo la regolatura, l'isolante e ancoraggio alla parete ma non è stato uno scherzo, l'ho fatto poichè avevo sempre visto farlo avendo lavorato in un concessionario camper. Non voglio allarmarti, poichè vorrei informazioni più precise ma se flette tanto, ed è un pavimento normale come ho detto sopra, potrebbe essere molto infiltrato...fammi sapere, ciao

Modificato da Reludwig il 08/11/2008 alle 23:32:42
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 08/11/2008 alle: 23:54:04
Dunque, il mezzo è un Hymercamp 64 del 92. Il problema si è presentato un po' di tempo fa e nell'usarlo si è pronunciato sempre più. Ah, il pavimento è rivestito di linoleum e sopra ho messo della moquette. Considera che la nostra bimba di 6 anni è un terremoto e spesso si tira su appoggiandosi al tavolo e al piano di fronte e si lascia andare saltando sul pavimento. A parte quella zona, anche tutto il corridoio flette. Quello che non capisco è perchè dove non si cammina il pavimento sia solido. Se si parlasse di marcio, saltando nella parte sotto al tavolo dovrei sentire dei cedimenti, che però e fortunatamente non ci sono. Dal di sotto vedo solo un pianalone rivestito di roba nera. Tempo fa ne ho staccata dalla scatola di derivazione dei cablaggi dei fari posteriori e sembrava gomma. Ps: immagino benissimo che il lavoro deve essere stato enorme. Io non saprei da dove cominciare! [:0] Carlo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 08/11/2008 alle: 23:55:26
Dimenticavo, abito ad Empoli. [:)]
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 09/11/2008 alle: 09:53:02
è un problema molto comune a volte dovuto dal nostro passando sempre nello stesso punto quindi i legni cedono o acora peggio dovuto a delle infiltrazioni. per risolvere con poca spesa prima di tutto fai un'apertura sul pavimento togliendo il primo srato di compensato per vedere se c'è un'infiltrazione se vedi che è tutto a posto o richiudi e fai una sagoma prima di cartone poi di compensato da 5mm e la collochi sul pavimento (a secondo la grandezza della zona di passaggio pesa circa 10kg ) rivestendolo con linoleum, altrimenti devi aggiungere delle travi per rinforzare le esistenti (lavoro più complicato) se poi c'è una infiltrazione allora prima devi cercare da dove entra acqua poi intervenire e il lavoro si complica di molto comunque da quello che scrivi secondo me con la sagoma te la cavi. in bocca al lupo ciao
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/11/2008 alle: 10:02:24
Se la parte che flette è centrale al mezzo (quindi lontana dal telaio e libera dai serbatoi) la soluzione migliore è di operare da sotto il camper. Devia aver lo spazio per alzarlo un po e tanta manualità: tindividui la regolatura di sostegno; tagli il compensato esterno e lo togli; togli l'isolante; pulisci bene il compensato del pavimanto da colle e eventuali parti danneggiate; lo lasci scoperto un po per farlo asciugare completamente; tagli uno o piu pezzi di compensato marino 6-8 mm; sopra al pavimento metti una lastra di legno e la zavorri ben bene; spalmi i pezzi di compensato preparati con della vetroresina in pasta (se il sotto del tuo pavimento non è liscio, se è liscio basta una buona colla per legno resistente all'acqua) e li spingi ben contro al pavimento (senza esagerare) con un cric. dopo 24-48 ore incolli del polistirolo ad alta densità fino a filo dei listelli; richiudi il foro (dovrai vedere se è in mezzo ai longheroi del telaio fai un compensato marino che chiude tutto lo spazio) con del compensato marino; una bella mano di vernice poliuretanica e una di antirombo e il gioco è fatto. Io ho fatto cosi con il camper di un aico. spesa totale 50€ piu una serie di cene. ciao nè roberto.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 09/11/2008 alle: 10:21:37
quote:Originally posted by roblungh
Se la parte che flette è centrale al mezzo (quindi lontana dal telaio e libera dai serbatoi) la soluzione migliore è di operare da sotto il camper. Devia aver lo spazio per alzarlo un po e tanta manualità: tindividui la regolatura di sostegno; tagli il compensato esterno e lo togli; togli l'isolante; pulisci bene il compensato del pavimanto da colle e eventuali parti danneggiate; lo lasci scoperto un po per farlo asciugare completamente; tagli uno o piu pezzi di compensato marino 6-8 mm; sopra al pavimento metti una lastra di legno e la zavorri ben bene; spalmi i pezzi di compensato preparati con della vetroresina in pasta (se il sotto del tuo pavimento non è liscio, se è liscio basta una buona colla per legno resistente all'acqua) e li spingi ben contro al pavimento (senza esagerare) con un cric. dopo 24-48 ore incolli del polistirolo ad alta densità fino a filo dei listelli; richiudi il foro (dovrai vedere se è in mezzo ai longheroi del telaio fai un compensato marino che chiude tutto lo spazio) con del compensato marino; una bella mano di vernice poliuretanica e una di antirombo e il gioco è fatto. Io ho fatto cosi con il camper di un aico. spesa totale 50€ piu una serie di cene. ciao nè roberto. >
> Giusto intervenire da sotto,l'ho visto fare su di un Rimor su Ford,hanno messo delle barre di alluminio in appoggio al fondo fissato nei longaroni del telaio Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 09/11/2008 alle: 10:38:24
Se vuoi farlo vedere da un bravo artigiano che ripara camper (e non li vende) vicino a te, a Pontedera c'è Spazio Camper, il titolare si chiama Gabriele e risponde al n. 0587/617029. Ha molta esperienza per aver lavorato come capo officina nel più grande concessionario di zona e da 4 - 5 anni si è messo in proprio ed ha molto lavoro. Massimo
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 09/11/2008 alle: 12:17:50
wow! Mi sa che diventerà un bel lavorone! Speriamo bene! Grazie per ora Carlo. [xx(]
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 09/11/2008 alle: 13:51:58
Io ho un rimor Sailer del 2002, 6 mesi fà mi succedeva come te, sentendo il responsabile dell'officina della Rimor, mi ha detto che andava "Ripianalato" chiesi cosa vuoleva dire, in parole povere andava tirato il piano del camper.[;)]
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 09/11/2008 alle: 20:42:01
Scusa, ma cosa significa ripianalato? E' un'operazione a cuore aperto oppure si può curare con "supposte"? [:D] e quindi abbastanza indolore per il portafogli? Carlo.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 10/11/2008 alle: 10:31:57
quote:Originally posted by Asterix 63
Scusa, ma cosa significa ripianalato? E' un'operazione a cuore aperto oppure si può curare con "supposte"? [:D] e quindi abbastanza indolore per il portafogli? Carlo. >
> Ciao, se lo riesci a fare da solo risparmi tantissimo, è che ci vuole pazienza e buona manualità, altrimenti lo fai fare ad un concessionario (a parte che non vedi quello che fanno), spendi molto sicuramente. Su un mezzo vecchio se uno può, meglio arrangiarsi da soli...saluti
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 10/11/2008 alle: 20:54:07
Ragazzi scusate, ma ancora non ho capito cosa significa "ripianalare" il camper. [B)] Carlo
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 10/11/2008 alle: 22:26:28
Se ho capito significa rifare totalmente il pavimento.
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 11/11/2008 alle: 20:04:31
Quello che so dovevano incollare e tirare in basso dove fletteva.[8D]
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 12/11/2008 alle: 20:46:27
Allora, sono al dunque. The Doctor ha detto che deve puntellarlo dal sotto con barre di ferro o legno, poi, se vorrò, portò stendere sul pavimento, o parquet o lastre di multistrato rimettendo poi anche la moquette. [:(] Ahi Ahi Ciao a tutti. Carlo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 15/11/2008 alle: 21:20:16
CIAO A TUTTI RICORDERO AQ VITA LA RISPOSTA DI UN ISPETTORE LANCIA CHE ALLA BATTUTA GALLINA VECCHIA FA BUON BRODO LUI RISPOSE NO SI UCCIDE
19
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 16/11/2008 alle: 07:46:47
Ciao Asterix. Anche io avevo lo stesso problema con il mio rimor. Il pavimento fletteva nei punti di contatto tra i pannelli di compensato e i vuoti tra i travi portanti (nei pressi del frigo, vicino alla porta di ingresso. Ho risolto quasi del tutto l'inconveniente infilando delle traversine in alluminio sotto il pavimento. Le traversine in alluminio, che ho comprato per pochi euro, sono quelle che usano i piastrellisti per la pavimentazione. Sono leggerissime e resistenti. Una volta messe le ho fissate con delle viti autofilettanti ai travi in ferro. Ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link