quote:Originally posted by roblungh> Giusto intervenire da sotto,l'ho visto fare su di un Rimor su Ford,hanno messo delle barre di alluminio in appoggio al fondo fissato nei longaroni del telaio Ciao
Se la parte che flette è centrale al mezzo (quindi lontana dal telaio e libera dai serbatoi) la soluzione migliore è di operare da sotto il camper. Devia aver lo spazio per alzarlo un po e tanta manualità: tindividui la regolatura di sostegno; tagli il compensato esterno e lo togli; togli l'isolante; pulisci bene il compensato del pavimanto da colle e eventuali parti danneggiate; lo lasci scoperto un po per farlo asciugare completamente; tagli uno o piu pezzi di compensato marino 6-8 mm; sopra al pavimento metti una lastra di legno e la zavorri ben bene; spalmi i pezzi di compensato preparati con della vetroresina in pasta (se il sotto del tuo pavimento non è liscio, se è liscio basta una buona colla per legno resistente all'acqua) e li spingi ben contro al pavimento (senza esagerare) con un cric. dopo 24-48 ore incolli del polistirolo ad alta densità fino a filo dei listelli; richiudi il foro (dovrai vedere se è in mezzo ai longheroi del telaio fai un compensato marino che chiude tutto lo spazio) con del compensato marino; una bella mano di vernice poliuretanica e una di antirombo e il gioco è fatto. Io ho fatto cosi con il camper di un aico. spesa totale 50€ piu una serie di cene. ciao nè roberto. >
quote:Originally posted by Asterix 63> Ciao, se lo riesci a fare da solo risparmi tantissimo, è che ci vuole pazienza e buona manualità, altrimenti lo fai fare ad un concessionario (a parte che non vedi quello che fanno), spendi molto sicuramente. Su un mezzo vecchio se uno può, meglio arrangiarsi da soli...saluti
Scusa, ma cosa significa ripianalato? E' un'operazione a cuore aperto oppure si può curare con "supposte"? [:D] e quindi abbastanza indolore per il portafogli? Carlo. >