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fnando
fnando
10/09/2007 22
Inserito il 30/03/2010 alle: 18:52:11
qualcuno ha mai ricevuto una scossa dalla cellula del proprio camper? io si... sigh era collegato alla 220 (rimessato sotto un tendone all'aperto) mi appoggio alla struttura di acciaio e con l'altra mano tocco la cellula esterna e... buzz. Non penso sia 220 perchè o sarebbe "saltato" il salvavita o sarei ancora la, quindi una massa? E' possibile la massa di qualche batteria che quando sotto carica mi elettrizza? perchè se non collegato alla rete non sento nulla... HELP ![xx(] un sautone fnando
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29548
Inserito il 30/03/2010 alle: 19:03:10
ma la struttura ce l' ha la massa a terra?
18
fnando
fnando
10/09/2007 22
Inserito il 30/03/2010 alle: 19:07:49
no lho costruita io senza pensare alla messa a terra, avrei dovuto?
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damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 30/03/2010 alle: 19:13:43
Se sei riuscito a sentire il 12 volt, mi sà che sei un bel fenomeno. Normalmente a seconda delle persone, si inizia a "sentire qualcosa" dai 40/50 volt in sù, poi cè chi è + sensibile, ma non da saltare sul posto. Sarà mica stata una scarica di corrente statica come quando si scende dall'auto? Maurizio

Modificato da damao il 30/03/2010 alle 19:14:09
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alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/03/2010 alle: 19:18:10
Tempo fa, in un campeggio del Marocco: Salgo sul camper, tocco la scocca e prendo la scossa. Ho perso un pomeriggio per scoprire la fase 220 presente nel cavo di terra. Scollegato il cavo, sparito il problema. Il salvavita non e' intervenuto, e sul camper non ha senso la sua presenza: si e' isolati dalle gomme. Ho preso la scossa quando avevo ancora un piede per terra. [;)]alvaro
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fnando
fnando
10/09/2007 22
Inserito il 30/03/2010 alle: 19:24:26
Non si è trattato di elettricità statica sicuramente, 12 v lo escludo (per la cronaca ho due coppie di batterie in parallelo una coppia di volgari piombo55Ahx2 e una coppia di batterie al gel 80Ahx2 tutte con più di 6 anni, non prendetemi per il sedere...), non vorrei esagerare ma a me sembrava proprio 220 (ma se così fosse non sarei dovuto rimanere attaccato?) x alva io intendevo il salvavita della casa da cui traevo corrente grazie intanto per tutti i contributi

Modificato da fnando il 30/03/2010 alle 19:27:52
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/03/2010 alle: 19:44:01
A prima vista sembra una fase del 230v a massa sul tuo veicolo. Non sei rimasto folgorato perchè il conseguente irrigidimento muscolare non ha avuto conseguenze negative, tipo il rimanere letteralmente attaccati a qualcosa sotto tensione: la parete del camper è liscia per cui sei stato allontanato. La terra del tendone non c'entra nulla perchè la scossa, a quanto dici, l'hai presa dalla struttura del camper. Piuttosto, la linea che ti alimenta il camper ha la terra? Sul tuo camper, la struttura metallica è collegata alla terra della linea 230v? Elio
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fnando
fnando
10/09/2007 22
Inserito il 30/03/2010 alle: 20:09:25
caro elfetto ora che mi ci fai pensare la linea che alimenta il camper NON ha la messa a terra, io ho portato un cavo con tre fili (anche il giallo verde) di opportuno diametro fino alla cantina del suocero, ma lui la alimenta attraverso una sua prolunga artigianale con due soli fili... forse per quello... per l'altro quesito Il mio camper poggiando sulla gomma risulta isolato, anche se il precedente proprietario aveva montato uno di quei dispersori per la corrente statica

Modificato da fnando il 30/03/2010 alle 20:12:18
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 30/03/2010 alle: 20:21:34
Se toccando la carrozzeria del vr hai preso la scossa,vuole dire che e' in alluminio.Se toccando la carrozzeria e la struttura del pergolato(in metallo) hai preso lastecca (scossa),ma non ti e' scattato il salvavita del vr,semplicemente perche' i vr anno una protezione termica e non magnetica,sul mio l'ho messa proprio per ovviare a questo inconveniente.Deduco che hai il pergolato o tettoia che scarica a terra una dispersione che hai sul vr...perche',sul mio vr,solo le utenze a 220 volt sono protette a terra,tipo il caricabatteria,le prese a 220 volt.Secondo me o si e'spelato un cavo da qualche parte o comunque ha perso l'isolamento,sempre che non abbia qualche aggeggio,tipo stufetta,frigo o addirittura il caricabatteria stesso.Una prova che dovresti fare sarebbe armarsi di tester e provare tra una presa interna del vr e la struttura esterna (con i puntali del tester e tensione AC) sicuramente troverai da 100 volt in su...se ha piovuto e hai una lampada nella tettoia ,puo' essere anche che abbia avuto infiltrazioni d'acqua,e il differenziale da dove dai corrente al vr e' lontano da poter sentire la fuga di corrente,ma il tuo corpo la sente[:0][xx(].Se non hai dimestichezza con la corrente appoggiati ad un elettricista che sa' il dafarsi...non hai qualche amico...anche perche' potrebbero essere molteplici le cause...ancora piu' la provenienza,comunque o e' la struttura che e' in tensione e tu scarichi tramite la linea(terra) che alimenta il camper o viceversa...Saluti e Attenzione Franck
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essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 30/03/2010 alle: 22:43:44
Probabilmente uno dei due fili della 220 all'interno del tuo camper fa contatto con la struttura metallica del camper stesso.Hai preso la scossa, ma non sei morto e neanche è scattato il salvavita. Questo si spiega perchè la corrente che è passata attraverso di te era probabilmente inferiore ai 30 milliamper, che è la taratura di scatto dei più comuni salvavita, e per un tempo brevissimo per cui è stata fastidiosa, ma non pericolosa. Ti consiglio comunque di installare per la linea che ti alimenta il camper un salvavita da 10 milliamper, tanto per stare dalla parte dei bottoni e anche di collegare la struttura metallica del camper alla terra magari con un picchetto di fortuna così sarà lui a far scattare il differenziale e non tu. Almeno fin quando avrai trovato il guasto.Con il camper staccato dalla 220 e con un tester messo sulla portata massima in Ohm prova se c'è continuità tra ciasuno dei due fili della 220 e la massa del camper, se è così devi eliminare il contatto magari sezionando con pazienza l'impianto...Il guasto sarò riparato quando i fili della 220 saranno perfettamente isolati dalla struttura metallica del camper. Buon lavoro. Silvio
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/03/2010 alle: 14:06:15
Perdonatemi se insisto ma con la corrente occorre avere un minimo di preparazione. Ora, come avevo previsto senza essere un mago, fnando ha confermato che la sua linea 230v di alimentazione esterna del camper è priva di collegamento a terra. Io consiglio di ripristinare questo collegamento a terra facendo in modo che il conduttore di terra presente su questo cavo (filo giallo verde) sia effettivamente collegato alla terra presente nella presa 230v e che questa stessa presa sia effettivamente collegata a terra. Solo così può considerarsi in sicurezza ed evitare rischi di elettrocuzione. Elio
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 31/03/2010 alle: 17:36:34
Quoto Elfetto ed essebi: 1 - assolutamente quando colleghi il camper usa un cavo che sia CERTAMENTE collegato a terra e con tutti e tre i fili collegati (assicurati anche che l'edificio ce l'abbia una messa a terra, non è poi così scontato) 2 - col 220V scollegatoid="blue"> fai la prova che ti ha consigliato essebi per trovare dov'è il guasto. Comunque se hai preso la scossa toccando il telaio significa che l'edificio o non ha il salvavita o questo non funziona, altrimenti sarebbe dovuto scattare (sicuro che non sia solo un magnetotermico?) Buoni KM BIX P.S. se non hai pratica con l'elettricità, chiama un bravo elettricista, evita di farti del male, 50-100 euro non valgono la tua vita.
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 31/03/2010 alle: 22:35:53
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 31/03/2010  14:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto
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Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/04/2010 alle: 08:17:06
ho letto un pò di risposte e spero di aiutarvi 1)le protezioni del vr possono essere magnetotermiche (non solo termiche che non servono su un vr), magnetotermiche differenziali (il cosi detto salva vita) oppure solo un brutale sezionatore (nessuna protezione accende e spegne) ma quest'ultima è rara 2)per capire se la corrente ricevuta durante il contatto fra cellula e struttura esterna sia imputabile ad un difetto del l'impianto del vr servirebbe uno stumento che si chiama misuratore di isolamento, sipone un puntale sul filo di "fase" della presa e l'altro sulla struttura e misura l'isolamento reale che esiste fra l'impianto e il cavo di messa terra (che dovrebbe essere collegato alla cellula) 3) su un vr sono poche le apparecchiature di serie che possono provocare una dispersione di corrente verso terra, il frigor, il carica batteria. a 220 normalmente non c'è altro di serie. come accessori un'infinità condizionatori ...ecc 4)il "salvavita" può non scattare in molti casi, corrente inferiore ai 0,03A o tempo di contatto inferiore a 10/15 milli secondi. ricordate comunque che gia con soli 15milliampere la scarica si sente benissimo e forte (ovviamente con tensioni altro a 50v) 5)se non si ha lo strumento si può provare con un tester eseguendo la stessa procedura, è più difficile trovare l'eventuale guasto ma a volte funziona. 6)se il cavo di alimentazione usato è a norme e quindi sezione minima 2.5mmq per ogni conduttore con filo di terra colegato e la presa da dove si attinge energia a la messa a terra, allora la situazione si ribalta quella che tu hai sentito era un tensione di passo o statica della struttura e scaricata dalla struttura al veicolo e dal veicolo tramite il cavo a terra io ho una colonnina con prese tipo CEE (quelle blu rotonde) dove quando serve collego li il vr con cavo nero tipo gomma siliconica con fili di sezione 3x2.5mmq spero di esservi stato di aiuto
18
fnando
fnando
10/09/2007 22
Inserito il 01/04/2010 alle: 08:40:24
grazie delle risposte, comincio a capire qualcosa... come prima cosa mi alimenterò attraverso una fonte "sicura", poi eventualmente non risolvo, non allacciato alla corrente, con un tester vedrò se la fase "mi va" a massa sulla cellula, farò sapere i risultati. Mi conforta il fatto che tutte le volte che ho usufruito della corrente nei campeggi non ho mai avuto problemi simili. Ringrazio tutti e auguro un buon (spero primaverile) weekend ciao

Modificato da fnando il 01/04/2010 alle 08:41:51
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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 01/04/2010 alle: 09:24:07
quote:Risposta al messaggio di damao inserito in data 30/03/2010  19:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti debbo contradire! Anni fa a bordo della barca di un amico, a causa di uno strano contatto, ai voglia come si sentiva la 12V se avevi i piedi bagnati !! Saluti Danieleid="blue">
18
fnando
fnando
10/09/2007 22
Inserito il 07/04/2010 alle: 18:36:32
...allora, ho constatato (con un tester) che la scossa era 220 !! Ho staccato l'alimentazione e ho appurato che nessuno dei tre fili andava a massa, ho poi ricollegato questa volta ad una presa certificata con messa a terra e non si è la scossa on c'è più. Spero di aver risolto.
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