CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

fondo del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 17:23:23
Io penso che la cucca della traspirazione del legno sia una gran bufala messa in giro dai costruttori. Se si osservano gli infissi in legno delle case sono tutti protetti da vernice o se si desidera lasciare il legno a vista da Flatting. Per cui penso che proteggere dagli agenti atmosferici il fondo del camper non possa che giovargli. Anzi sovente quando mi sono trovato a dovermi cimentare con una infiltrazione mi veniva spontaneo domandarmi perchè non si facesse uso di vernici protettive per il legname che forma l' intelaiatura del camper. Basterebbe verniciarli col Flatting per impedirne la marcescenza in caso di infiltrazioni. Probabilmente usare dei prodotti impregnanti creerebbe seri problemi ai costruttori sia in fase di costruzione ma soprattutto al momento in cui ci si presenta da loro per una riparazione . Ciao : Bruno
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 05/01/2007 alle: 18:55:39
@ bruno b Penso proprio che invece sia un po' diverso. Alcuni miei amici a Roccastrada (Grosseto) hanno costruito una casa nuova col tetto in legno e ti assicuro che Lorella (la moglie del mio amico) ha preteso che la vernice protettiva non fosse usata. L'umidità deve poter uscire e lo dice una che per studio e ora per lavoro ha maneggiato travi di abete vecchie di circa 1000 anni ancora in perfetto stato di conservazione (Fattoria di TorreGalli - Firenze). Oppure usi il compensato marino che però costa e pesa (due brutte caratteristiche per chi costruisce camper). Marco.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/01/2007 alle: 19:08:26
non sò se il sistema è cambiato, ma il mio vecchio Grand Soleil del 1980 venduto nel 2005 aveva sotto tutto il legname in vista e è durato, anzi dura ancora nelle mani di un caro amico, da ben 26 anni ciao raimondo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 19:29:05
Concordo sul tetto in quanto coperto da tegole e con travi di dimensioni tali che non danno il tempo ad un'infiltrazione di fare danni prima che uno se ne accorga anche se oggi sono in uso altri materiali. Ma per quel che riguarda porte e finestre in legno esposte alla pioggia ,provate a non dargli nessun protettivo e poi mi direte quanto durano. Se il legname si lascia esposto alla pioggia vi garantisco che non dura tanti anni. Poi gran rispetto per ogni linea di pensiero. Ciao: Bruno.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/01/2007 alle: 21:46:13
Concordo con il pensiero di bruno b. Per quanto riguarda l'assenza di trattamento dei travetti all'interno dei pannelli a mio avviso ci sono tre motivi. 1) Costo 2) Probabile incollaggio minore con le tecniche "hot melt" ma dubito 3) I CAMPER SONO ASSEMBLATI TALMENTE BENE CHE NON SERVE [xx(] [:o)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 05/01/2007 alle: 21:59:13
Ci vorrebbe un impregnamento completo fatto in autoclave che praticamente plastifica il legno (una sorta di legnoresina - mi si passi il termine) Ho visto un pianale simile su un autocarro Bremach - uno spettacolo di materiale e il peso non era impossibile. Forse però è impossibile il costo e la lavorabilità ed inoltre i camper NON sono beni durevoli per cui fanno come fanno. Comunque il pavimento del mio Wingamm è un pezzo di compensato molto spesso completamente impregnato di vetroresina fato tutt'uno con le pareti. Il rivestimento sotto il garage è però legno normale - vi saprò dire tra qualche anno se cede o se resiste. per bruno b Il legno di cui stiamo parlando è quello sotto il camper che somiglia molto a quello sotto le tegole del tetto. Concordo col libero pensiero - tanto per quello che conta - i costruttori fanno come gli pare e tutte le nostre idee si scontrano sempre con la non disponibilità sul mercato di prodotti fatti come si deve. Ciao, Marco.

Modificato da Emme48 il 05/01/2007 alle 22:00:53
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 06/01/2007 alle: 00:45:43
Il legno del fondo del camper forse viene lasciato così perchè essendo sotto non si dovrebbe impregnare di acqua perchè l'acqua non resta depositata sul legno ma cade verso terra. In una iniltrazione, generalmente c'è sempre acqua che ristagna e che viene assorbita dal legno appunto perchè l'acqua non ha modo di uscire. Mi sembrava di aver letto in altri post che in alcuni camper di vecchia costruzione era necessario fare dei fori sotto alle pareti laterali dove il costruttore aveva rivestito tutto il legno appunto per consentire all'umidità di sfogarsi da questi fori ed evitare che il legno marcisse. Ve bene che a pensare male dei costruttori ci si prende sempre, però che siano tutti d'accordo .......
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 06/01/2007 alle: 09:33:12
Vi descrivo la mia esperienza: Ho preso un Elnagh KING del 94, ottimo mezzo, ancora all'altezza dei mezzi moderni, purtroppo pero con sorpresa mi sono accorto di due infiltrazioni, una davanti nell'angolo tra cabina e cellula e una posteriormente. Il fondo era completamente rivestito con una pellicola tipo carta adesiva ma di maggior fazione completamente impermeabile, fatta direttamente dalla casa. Sia davanti che dietro si sono marciti completamenti i travetti, questo perchè la pellicola non faceva traspirare il legno. E' un po quello che succedeva ai possessori dei CI che avevano la tecnica costruttiva di risvoltare la parte di alluminio della parete sul fondo del pavimento. Il problema di dare materiali protettivi sta nel fatto che se per disgrazia c'è una minima fessurazione che fa entrare un po di umidita, non avendo più la possibilità di respirare, incomincia un processo terribile. Per me l'unico modo di proteggere il fondo è quello di creare un ulteriore fondo distanziato dall'originale (areato), chreato con polistirolo o stiroform, o anche ulteriori pannellini di compensato ma distanziati, in modo da poter fare sempre respirare il legno. Anche per me la cosa più peggiore è impermeabilizzarlo con catramina e non farlo più respisrare. Cosa importante : quando sotto vi sembra asciutto al tatto non vuol dire che il legno non abbia umidita interna (testato con lo strumento), quindi se gli si da la catramina, l'umidità che comunque c'è ancora sul fondo (che non si sente) vi creerà problemi.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/01/2007 alle: 21:49:00
Difatti più che al fondo del camper (che comunque nel mio anche se anziano è protetto all' origine dalla CI tramite un foglio di non so che materiale incollato sul legno),io pensavo all'intelaiatura che costituisce lo scheletro della maggior parte dei nostri mezzi. Ora è vero che teoricamente se tutto è a posto questo legname non dovrebbe mai venire a contatto con l'acqua. Ma in realtà sovente le infiltrazioni subdolamente si fanno strada senza che ci si accorga di nulla e quando si manifestano spesso hanno creato seri danni che non si limitano al solo compensato di finitura ma purtroppo anche ai travetti che oltretutto sono di legno particolarmente scadente (pioppo o altro di bassa qualità). Se questo legname fosse trattato con impregnanti,(forse)anche in caso di infiltrazioni potrebbero garantire una maggior durata. Ciao : Bruno
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 08/01/2007 alle: 09:14:15
L'infiltrazione che citavo io era causata dalla sigillatura di raccordo tra il paraurti e la parete, l'acqua si invilava nell'unico punto dove non cera questa pellicola impermeabile protettiva, che a causa dell'impermeabilità non faceva respirare il legno, così facendo mi ha marcito sia il compensato inferiore ma anche due travetti, questo perchè ristagnava li. Il compensato inferiore era bagnato da un angolo all'altro del camper, questo per farvi capire quanto sia pericoloso non far respirare il legno. Ho dovuto togliere tutto, asciugare e ripristinare con nuovo compensato!!![xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link