CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Font Vendome Horizon 107 - Problemi bagno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
7
CBIS59
CBIS59
21/10/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 14:02:53
Salve,
nel mio camper Font Vendome modello Horizon 107 dopo soli 32 giorni di campeggio e poco più di 6000 km ho notato un problema alla base della parete di appoggio della tazza WC.
Per un motivo che mi risulta incomprensibile tale parete è in legno laminato che, a contatto con l'umidità che inevitabilmente si forma dietro la tazza del WC dopo la doccia, si impregna e si gonfia come mostrano le foto allegate. Il legno è già in condizioni precarie. Mi chiedo come sia possibile che venga utilizzato un materiale non idoneo all'uso, tanto più che sono a disposizione nel mercato materiali plastici con effetto legno ma assolutamente resistenti all'acqua. C' è qualche altro "fortunato" possessore dello stesso modello (oltre a me ed a un collega francese che ha già segnalato lo stesso identico problema sul sito

www.fourgon-passion.com

) ? 

CBIS59

parete%20dietro%20tazza%20WC%202.jpgToilette.jpg
CB59
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 14:28:20
Da possessore di un H300 da 2 annidevo dire che Font stà peggiorando sempre di più e non si stan facendo una bella pubblicità.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 14:29:43
In risposta al messaggio di CBIS59 del 03/11/2018 alle 14:02:53

Salve, nel mio camper Font Vendome modello Horizon 107 dopo soli 32 giorni di campeggio e poco più di 6000 km ho notato un problema alla base della parete di appoggio della tazza WC. Per un motivo che mi risulta incomprensibile
tale parete è in legno laminato che, a contatto con l'umidità che inevitabilmente si forma dietro la tazza del WC dopo la doccia, si impregna e si gonfia come mostrano le foto allegate. Il legno è già in condizioni precarie. Mi chiedo come sia possibile che venga utilizzato un materiale non idoneo all'uso, tanto più che sono a disposizione nel mercato materiali plastici con effetto legno ma assolutamente resistenti all'acqua. C' è qualche altro fortunato possessore dello stesso modello (oltre a me ed a un collega francese che ha già segnalato lo stesso identico problema sul sito www.fourgon-passion.com ) ?  CBIS59 CB59
...
Consiglio di rivolgerti al concessionario per segnalare la perdita idraulica occulta  ( non è umidità) e la sostituzione del mobilio infiltrato.

Sembrerebbe un raccordo J-Goast che gocciola (stillicidio) dell'alimentazione idrica del miscelatore o del wc oppure dal tubo di scarico del lavandino...
...non è un problema progettuale ma un semplice guasto che quei raccordi possono avere, anche frequentemente, sono utilizzati in moltissimi brand...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 03/11/2018 alle 17:08:04
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 14:40:04

Salve, nel mio camper Font Vendome modello Horizon 107 dopo soli 32 giorni di campeggio e poco più di 6000 km ho notato un problema alla base della parete di appoggio della tazza WC. Per un motivo che mi risulta incomprensibile
tale parete è in legno laminato che, a contatto con l'umidità che inevitabilmente si forma dietro la tazza del WC dopo la doccia, si impregna e si gonfia come mostrano le foto allegate. Il legno è già in condizioni precarie. Mi chiedo come sia possibile che venga utilizzato un materiale non idoneo all'uso, tanto più che sono a disposizione nel mercato materiali plastici con effetto legno ma assolutamente resistenti all'acqua. C' è qualche altro fortunato possessore dello stesso modello (oltre a me ed a un collega francese che ha già segnalato lo stesso identico problema sul sito www.fourgon-passion.com ) ?  CBIS59 CB59
...
È evidente un errore progettuale, se in garanzia come credo, portalo dal concessionario e fatti cambiare tutto... il problema è che poi si ripresenta e a garanzia scaduta dovrai provvedere a tue spese... sono sempre più convinto che chi progetta i nostri mezzi non sia mai salito su di un camper, nemmeno per un weekend...
Marco
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 16:49:22

...
Ciao, ma precisamente in che punto si trova il particolare della prima foto? Non riesco a individuarlo6881_php68BIf8_original.jpg

ebfefa0575c990fb1faa4bf69beb522f_orig(1).jpg

F2F24337-4A07-86F4-92FA-756FCCB5F869_BNBB_1080_1980.jpg

È qui dove ho messo la freccia, giusto?
IMG_20181103_165602.jpg

Se è dove ho indicato, si tratta di un errore progettuale e sei condannato.
La tendina della doccia,quando è bagnata e viene trattenuta con gli appositi automatici, scola proprio in quel punto ed è sufficiente un minimo di pendenza per creare un ristagno d'acqua..
Fatti sostituire il pezzo, trattate quello nuovo col flatting ma trova un'altra sistemazione alla tenda della doccia, questo è il mio consiglio.

Modificato da Mauser il 03/11/2018 alle 17:10:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
CBIS59
CBIS59
21/10/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 23:28:01
Buonasera a tutti.
Grazie per i vostri contributi.
Confermo il punto indicato da Mauser.
Anche il piano di sostegno del rubinetto è interessato dal sollevamento dell'impiallacciatura.
Condivido l'opinione di Emmespanish che chi progetta probabilmente non ha mai fatto una vacanza in camper.
CB59
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 18:46:42

...
Confermo Marco, al di là che sia un raccordoJohn Guest non bloccato o che sia altro, portalo all'istante dal tuo concessionario. Paghiamo l'obolo annuale per il controllo infiltrazioni, e questa ci casca a pennello.

Davide
7
CBIS59
CBIS59
21/10/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 20:41:13
In risposta al messaggio di nanonet del 04/11/2018 alle 18:46:42

Confermo Marco, al di là che sia un raccordoJohn Guest non bloccato o che sia altro, portalo all'istante dal tuo concessionario. Paghiamo l'obolo annuale per il controllo infiltrazioni, e questa ci casca a pennello.  
Buonsera,
voglio rispondere a Nanonet che ringrazio per il messaggio.
Il mezzo, che ovviamente è in garanzia, è stato visionato dal concessionario Font Vendome che non ha potuto far altro che costatare che il danno è effettivamente causato dall'acqua della doccia che bagna la superficie nonostante ogni precauzione presa. Ha inoltre verificato che non vi sono altre perdite. A seguito di ciò il concessionario ha prontamente coinvolto la fabbrica Font Vendome che si presta a ritirare il mezzo per ripristinare le condizioni iniziali (ma senza apportare alcuna modifica).
Mi viene in mente il seguente aforisma
“Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.” Albert Einstein
CB59

Modificato da CBIS59 il 04/11/2018 alle 20:43:09
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 22:49:11
Appunto, quando te lo restituiranno non usare la doccia come hai sempre fatto. 
Intanto è già un'ottima cosa che te lo rimettano a nuovo in fabbrica sostituendo i pezzi deformati.
Quando lo avrai nuovamente tra le mani, potrai fare un trattamento impermeabilizzante e sigillante su tutte le superfici del bagno (esistono prodotti professionali che risultano invisibili una volta applicati) e in particolare sulle zone a rischio che già conosci.
Nel male ti è andata benesmiley
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 13:15:55
In risposta al messaggio di CBIS59 del 04/11/2018 alle 20:41:13

Buonsera, voglio rispondere a Nanonet che ringrazio per il messaggio. Il mezzo, che ovviamente è in garanzia, è stato visionato dal concessionario Font Vendome che non ha potuto far altro che costatare che il danno è effettivamente
causato dall'acqua della doccia che bagna la superficie nonostante ogni precauzione presa. Ha inoltre verificato che non vi sono altre perdite. A seguito di ciò il concessionario ha prontamente coinvolto la fabbrica Font Vendome che si presta a ritirare il mezzo per ripristinare le condizioni iniziali (ma senza apportare alcuna modifica). Mi viene in mente il seguente aforisma “Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.” Albert Einstein
...
yes
Per cui è confermato che non è una perdita interna, ma si tratta di marcescenza dovuta all'uso della doccia.
Bene, anzi, male, molto male, significa che in fase di progetto sono stati utilizzati materiali (o trattamenti) inadeguati.

Credo che una volta sistemato tutto, il consiglio di Mauser (passaggio con impermeabilizzante) sia il più appropriato, se lo fai fare al concessionario presumibilmente sarà anche in garanzia.
In questo modo se dopo qualche mese si ripresenta, sarai un minimo cautelato.

Io mi farei dare due righe scritte di un "presa visione del problema e relativo intervento" anche dal costruttore, non si sa mai che tra qualche anno ti ritrovi nuovamente un legno marcio.

Davide
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 21:50:12
In risposta al messaggio di nanonet del 05/11/2018 alle 13:15:55

Per cui è confermato che non è una perdita interna, ma si tratta di marcescenza dovuta all'uso della doccia. Bene, anzi, male, molto male, significa che in fase di progetto sono stati utilizzati materiali (o trattamenti)
inadeguati. Credo che una volta sistemato tutto, il consiglio di Mauser (passaggio con impermeabilizzante) sia il più appropriato, se lo fai fare al concessionario presumibilmente sarà anche in garanzia. In questo modo se dopo qualche mese si ripresenta, sarai un minimo cautelato. Io mi farei dare due righe scritte di un presa visione del problema e relativo intervento anche dal costruttore, non si sa mai che tra qualche anno ti ritrovi nuovamente un legno marcio.  
...
Stesso problema nel mio. Poca cosa perchè non ci ho ancora fatto la doccia ma in questo caso secondo quello che ho capito il pur poco danno è dovuto al fatto che il rubinetto, rimesso in posizione, può sgocciolare giusto giusto in quell'angolino e provocare il distacco della bordatura. Credo che risolverò aggiungendo un bordino in materiale plastico a protezione di quel legno sigillandolo alla base. Potrebbe (forse) anche bastare una buona siliconatura del bordo sul pavimento.
BagnoBaseWC_5.jpg

Modificato da LeoT il 07/11/2018 alle 21:54:35
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 06:15:57
In risposta al messaggio di LeoT del 07/11/2018 alle 21:50:12

Stesso problema nel mio. Poca cosa perchè non ci ho ancora fatto la doccia ma in questo caso secondo quello che ho capito il pur poco danno è dovuto al fatto che il rubinetto, rimesso in posizione, può sgocciolare giusto
giusto in quell'angolino e provocare il distacco della bordatura. Credo che risolverò aggiungendo un bordino in materiale plastico a protezione di quel legno sigillandolo alla base. Potrebbe (forse) anche bastare una buona siliconatura del bordo sul pavimento.
...
Se è in garanzia, dovrebbero concederti la sostituzione come nel caso iniziale.
Secondo me, devi impermeabilizzare la paratia di simil legno sotto, di fianco, davanti e dietro, incluso il ripiano del lavabo.
Solo dopo pensare a ulteriori siliconature.
Ottima idea quella di Davide, perché non si può mai sapere e scripta manent
​​​​
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 07:55:46
buongiorno.mi dispiace girare il coltello nella piaga,il tipo di compensato usato per il mobilio non è adatto per quel tipo di uso,presto o tardi anche le altre parti risentiranno dell'umidità,non si può incollare la mostrina adesiva finto legno con il ferro da stiro sul bordo del compensato che già di suo è molto "arioso" cioè poco compatto e non stratificato ed incollato con colle fenoliche resistenti all'acqua,assorbirà sempre acqua-umidità.
marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 08:12:30
la soluzione definitiva se fosse capitato a me,sarebbe stata quella di togliere tutto e rifare i pezzi in compensato marino,avrebbe pesato qualche kg in più,ma non troppo,si perderebbe però l'essenza del legno originale in favore di un "rosso" mogano,però essendo il bagno un luogo a sè forse darebbe un tocco in +

marco
7
CBIS59
CBIS59
21/10/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 08:39:31
In risposta al messaggio di LeoT del 07/11/2018 alle 21:50:12

Stesso problema nel mio. Poca cosa perchè non ci ho ancora fatto la doccia ma in questo caso secondo quello che ho capito il pur poco danno è dovuto al fatto che il rubinetto, rimesso in posizione, può sgocciolare giusto
giusto in quell'angolino e provocare il distacco della bordatura. Credo che risolverò aggiungendo un bordino in materiale plastico a protezione di quel legno sigillandolo alla base. Potrebbe (forse) anche bastare una buona siliconatura del bordo sul pavimento.
...
Buongiorno.
Rispondo direttamente a LeoT e indirettamente a tutti gli altri.
Se Font Vendome ha venduto qualche decina di Horizon 107 in Italia, tutti questi mezzi avranno lo stesso problema che abbiamo segnalato trattandosi di un difetto progettuale.
Vedo tanta buona volontà nel proporre soluzioni e ciò non mi sorprende affatto perchè da sempre i possessori di camper si prodigano per migliorare il proprio mezzo e per dare consigli agli altri.
Il punto è, a mio avviso, che Font Vendome, dovrebbe mettere in pista una soluzione al problema dopo aver incassato i quattrini della vendita.
Il fatto che non diano una soluzione al problema e che al massimo propongano il ripristinino del mezzo così com'è stato costruito, magari trattenendolo in fabbrica per mesi, non è accettabile in quanto vuol dire non prendere atto del difetto progettuale.
CB59
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 12:41:05
In risposta al messaggio di CBIS59 del 08/11/2018 alle 08:39:31

Buongiorno. Rispondo direttamente a LeoT e indirettamente a tutti gli altri. Se Font Vendome ha venduto qualche decina di Horizon 107 in Italia, tutti questi mezzi avranno lo stesso problema che abbiamo segnalato trattandosi
di un difetto progettuale. Vedo tanta buona volontà nel proporre soluzioni e ciò non mi sorprende affatto perchè da sempre i possessori di camper si prodigano per migliorare il proprio mezzo e per dare consigli agli altri. Il punto è, a mio avviso, che Font Vendome, dovrebbe mettere in pista una soluzione al problema dopo aver incassato i quattrini della vendita. Il fatto che non diano una soluzione al problema e che al massimo propongano il ripristinino del mezzo così com'è stato costruito, magari trattenendolo in fabbrica per mesi, non è accettabile in quanto vuol dire non prendere atto del difetto progettuale.
...
condivido al 100% quello che scrivi,ma non diranno mai che si tratta di un errore progettuale,io ci sono già passato due camper su due di fascia alta con lo stesso problema,il primo sostituito dal costruttore che se lo era tenuto in fabbrica 3 mesi,il secondo fatto causa e un attimo prima di inchiodarli hanno messo la società in liquidazione.
marco
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 16:09:18
In risposta al messaggio di peo63 del 08/11/2018 alle 12:41:05

condivido al 100% quello che scrivi,ma non diranno mai che si tratta di un errore progettuale,io ci sono già passato due camper su due di fascia alta con lo stesso problema,il primo sostituito dal costruttore che se lo era tenuto in fabbrica 3 mesi,il secondo fatto causa e un attimo prima di inchiodarli hanno messo la società in liquidazione.
Io la penso così:
se si tirano in ballo concessionario e costruttore di tempo ne può passare anche parecchio e chissà cosa ne esce per cui intanto ho fatto così
BagnoBaseWC_55.jpg

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 18:08:42
In risposta al messaggio di LeoT del 08/11/2018 alle 16:09:18

Io la penso così: se si tirano in ballo concessionario e costruttore di tempo ne può passare anche parecchio e chissà cosa ne esce per cui intanto ho fatto così  
yes
marco
7
CBIS59
CBIS59
21/10/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 19:13:29
In risposta al messaggio di LeoT del 08/11/2018 alle 16:09:18

Io la penso così: se si tirano in ballo concessionario e costruttore di tempo ne può passare anche parecchio e chissà cosa ne esce per cui intanto ho fatto così  
Buonasera LeoT,
da come la vedo io l'acqua scorrendo sul pannello di legno nella fessura tra lo stesso e la tazza del WC può ugualmente raggiungere la base del pannello. Sbaglio ?
È da tenere presente che la tenda non si può chiudere completamente per lasciare passare la doccia. La tenda rimane aperta proprio sopra il pannello. Forse è da sigillare anche l'appoggio della tazza del WC
CB59
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 22:22:25
In risposta al messaggio di CBIS59 del 08/11/2018 alle 19:13:29

Buonasera LeoT, da come la vedo io l'acqua scorrendo sul pannello di legno nella fessura tra lo stesso e la tazza del WC può ugualmente raggiungere la base del pannello. Sbaglio ? È da tenere presente che la tenda non si
può chiudere completamente per lasciare passare la doccia. La tenda rimane aperta proprio sopra il pannello. Forse è da sigillare anche l'appoggio della tazza del WC
...
Si, certo. A fare ancor meglio sarebbe da mettere il silicone su tutto il bordo del WC. Mi è sembrato che il WC è molto ben aderente alla base di appoggio ma come dice un amico "l'acqua ha gli ossicini molto fini" e quindi... 
Certo che un uso frequente della doccia moltiplica la possibilità, noi ancora non l'abbiamo mai fatta ma prima o poi capiterà e la prova pratica potrà suggerire di fare ancor meglio.
Comunque sarebbe bastato che la base di quel pannello fosse stato per qualche millimetro di materiale plastico! Mah.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link