www.fourgon-passion.com
) ?
In risposta al messaggio di CBIS59 del 03/11/2018 alle 14:02:53Consiglio di rivolgerti al concessionario per segnalare la perdita idraulica occulta ( non è umidità) e la sostituzione del mobilio infiltrato.
Salve, nel mio camper Font Vendome modello Horizon 107 dopo soli 32 giorni di campeggio e poco più di 6000 km ho notato un problema alla base della parete di appoggio della tazza WC. Per un motivo che mi risulta incomprensibiletale parete è in legno laminato che, a contatto con l'umidità che inevitabilmente si forma dietro la tazza del WC dopo la doccia, si impregna e si gonfia come mostrano le foto allegate. Il legno è già in condizioni precarie. Mi chiedo come sia possibile che venga utilizzato un materiale non idoneo all'uso, tanto più che sono a disposizione nel mercato materiali plastici con effetto legno ma assolutamente resistenti all'acqua. C' è qualche altro fortunato possessore dello stesso modello (oltre a me ed a un collega francese che ha già segnalato lo stesso identico problema sul sito www.fourgon-passion.com ) ? CBIS59 CB59
In risposta al messaggio di CBIS59 del 03/11/2018 alle 14:02:53È evidente un errore progettuale, se in garanzia come credo, portalo dal concessionario e fatti cambiare tutto... il problema è che poi si ripresenta e a garanzia scaduta dovrai provvedere a tue spese... sono sempre più convinto che chi progetta i nostri mezzi non sia mai salito su di un camper, nemmeno per un weekend...
Salve, nel mio camper Font Vendome modello Horizon 107 dopo soli 32 giorni di campeggio e poco più di 6000 km ho notato un problema alla base della parete di appoggio della tazza WC. Per un motivo che mi risulta incomprensibiletale parete è in legno laminato che, a contatto con l'umidità che inevitabilmente si forma dietro la tazza del WC dopo la doccia, si impregna e si gonfia come mostrano le foto allegate. Il legno è già in condizioni precarie. Mi chiedo come sia possibile che venga utilizzato un materiale non idoneo all'uso, tanto più che sono a disposizione nel mercato materiali plastici con effetto legno ma assolutamente resistenti all'acqua. C' è qualche altro fortunato possessore dello stesso modello (oltre a me ed a un collega francese che ha già segnalato lo stesso identico problema sul sito www.fourgon-passion.com ) ? CBIS59 CB59
In risposta al messaggio di CBIS59 del 03/11/2018 alle 14:02:53Ciao, ma precisamente in che punto si trova il particolare della prima foto? Non riesco a individuarlo
In risposta al messaggio di CBIS59 del 03/11/2018 alle 14:02:53Confermo Marco, al di là che sia un raccordoJohn Guest non bloccato o che sia altro, portalo all'istante dal tuo concessionario. Paghiamo l'obolo annuale per il controllo infiltrazioni, e questa ci casca a pennello.
In risposta al messaggio di nanonet del 04/11/2018 alle 18:46:42Buonsera,
Confermo Marco, al di là che sia un raccordoJohn Guest non bloccato o che sia altro, portalo all'istante dal tuo concessionario. Paghiamo l'obolo annuale per il controllo infiltrazioni, e questa ci casca a pennello.
In risposta al messaggio di CBIS59 del 04/11/2018 alle 20:41:13
Buonsera, voglio rispondere a Nanonet che ringrazio per il messaggio. Il mezzo, che ovviamente è in garanzia, è stato visionato dal concessionario Font Vendome che non ha potuto far altro che costatare che il danno è effettivamentecausato dall'acqua della doccia che bagna la superficie nonostante ogni precauzione presa. Ha inoltre verificato che non vi sono altre perdite. A seguito di ciò il concessionario ha prontamente coinvolto la fabbrica Font Vendome che si presta a ritirare il mezzo per ripristinare le condizioni iniziali (ma senza apportare alcuna modifica). Mi viene in mente il seguente aforisma “Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.” Albert Einstein
In risposta al messaggio di nanonet del 05/11/2018 alle 13:15:55Stesso problema nel mio. Poca cosa perchè non ci ho ancora fatto la doccia ma in questo caso secondo quello che ho capito il pur poco danno è dovuto al fatto che il rubinetto, rimesso in posizione, può sgocciolare giusto giusto in quell'angolino e provocare il distacco della bordatura. Credo che risolverò aggiungendo un bordino in materiale plastico a protezione di quel legno sigillandolo alla base. Potrebbe (forse) anche bastare una buona siliconatura del bordo sul pavimento.
Per cui è confermato che non è una perdita interna, ma si tratta di marcescenza dovuta all'uso della doccia. Bene, anzi, male, molto male, significa che in fase di progetto sono stati utilizzati materiali (o trattamenti)inadeguati. Credo che una volta sistemato tutto, il consiglio di Mauser (passaggio con impermeabilizzante) sia il più appropriato, se lo fai fare al concessionario presumibilmente sarà anche in garanzia. In questo modo se dopo qualche mese si ripresenta, sarai un minimo cautelato. Io mi farei dare due righe scritte di un presa visione del problema e relativo intervento anche dal costruttore, non si sa mai che tra qualche anno ti ritrovi nuovamente un legno marcio.
In risposta al messaggio di LeoT del 07/11/2018 alle 21:50:12Se è in garanzia, dovrebbero concederti la sostituzione come nel caso iniziale.
Stesso problema nel mio. Poca cosa perchè non ci ho ancora fatto la doccia ma in questo caso secondo quello che ho capito il pur poco danno è dovuto al fatto che il rubinetto, rimesso in posizione, può sgocciolare giustogiusto in quell'angolino e provocare il distacco della bordatura. Credo che risolverò aggiungendo un bordino in materiale plastico a protezione di quel legno sigillandolo alla base. Potrebbe (forse) anche bastare una buona siliconatura del bordo sul pavimento.
In risposta al messaggio di LeoT del 07/11/2018 alle 21:50:12Buongiorno.
Stesso problema nel mio. Poca cosa perchè non ci ho ancora fatto la doccia ma in questo caso secondo quello che ho capito il pur poco danno è dovuto al fatto che il rubinetto, rimesso in posizione, può sgocciolare giustogiusto in quell'angolino e provocare il distacco della bordatura. Credo che risolverò aggiungendo un bordino in materiale plastico a protezione di quel legno sigillandolo alla base. Potrebbe (forse) anche bastare una buona siliconatura del bordo sul pavimento.
In risposta al messaggio di CBIS59 del 08/11/2018 alle 08:39:31condivido al 100% quello che scrivi,ma non diranno mai che si tratta di un errore progettuale,io ci sono già passato due camper su due di fascia alta con lo stesso problema,il primo sostituito dal costruttore che se lo era tenuto in fabbrica 3 mesi,il secondo fatto causa e un attimo prima di inchiodarli hanno messo la società in liquidazione.
Buongiorno. Rispondo direttamente a LeoT e indirettamente a tutti gli altri. Se Font Vendome ha venduto qualche decina di Horizon 107 in Italia, tutti questi mezzi avranno lo stesso problema che abbiamo segnalato trattandosidi un difetto progettuale. Vedo tanta buona volontà nel proporre soluzioni e ciò non mi sorprende affatto perchè da sempre i possessori di camper si prodigano per migliorare il proprio mezzo e per dare consigli agli altri. Il punto è, a mio avviso, che Font Vendome, dovrebbe mettere in pista una soluzione al problema dopo aver incassato i quattrini della vendita. Il fatto che non diano una soluzione al problema e che al massimo propongano il ripristinino del mezzo così com'è stato costruito, magari trattenendolo in fabbrica per mesi, non è accettabile in quanto vuol dire non prendere atto del difetto progettuale.
In risposta al messaggio di peo63 del 08/11/2018 alle 12:41:05Io la penso così:
condivido al 100% quello che scrivi,ma non diranno mai che si tratta di un errore progettuale,io ci sono già passato due camper su due di fascia alta con lo stesso problema,il primo sostituito dal costruttore che se lo era tenuto in fabbrica 3 mesi,il secondo fatto causa e un attimo prima di inchiodarli hanno messo la società in liquidazione.
In risposta al messaggio di LeoT del 08/11/2018 alle 16:09:18
Io la penso così: se si tirano in ballo concessionario e costruttore di tempo ne può passare anche parecchio e chissà cosa ne esce per cui intanto ho fatto così
In risposta al messaggio di LeoT del 08/11/2018 alle 16:09:18Buonasera LeoT,
Io la penso così: se si tirano in ballo concessionario e costruttore di tempo ne può passare anche parecchio e chissà cosa ne esce per cui intanto ho fatto così
In risposta al messaggio di CBIS59 del 08/11/2018 alle 19:13:29Si, certo. A fare ancor meglio sarebbe da mettere il silicone su tutto il bordo del WC. Mi è sembrato che il WC è molto ben aderente alla base di appoggio ma come dice un amico "l'acqua ha gli ossicini molto fini" e quindi...
Buonasera LeoT, da come la vedo io l'acqua scorrendo sul pannello di legno nella fessura tra lo stesso e la tazza del WC può ugualmente raggiungere la base del pannello. Sbaglio ? È da tenere presente che la tenda non sipuò chiudere completamente per lasciare passare la doccia. La tenda rimane aperta proprio sopra il pannello. Forse è da sigillare anche l'appoggio della tazza del WC