In risposta al messaggio di immortale1 del 25/11/2015 alle 16:31:42
salve , per sfruttare il calore prodotto dalla combi avrei intenzione di fare svariati fori con un piccola fresa sul piano in legno dell'armadio in maniera da fare affluire il calore all'interno dell'armadio raffreddandoanche la parte basse dove intallata lo combi ,ma mi viene un dubbio sul fatto che poi in inverno in montagna a -20 la stufa possa in qulache modo rendere meno defluendo il calore più velocemente dal vano stufa verso l'alto anche perchè quel piano lo potevano forare già di fabbrica ,mentre noto che le combi vengono tutte stivate in spazi chiusi e da li il mio dubbio ,qualche consiglio in merito....
Ciao non credo che possa avere problemi ,casomai dovrebbe funzionare meglio visto che dissipi il calore prodotto in eccesso .Occhio per il periodo estivo quando e accesa per la produzione di acqua calda , secondo me dovresti chiudere i fori praticati
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/11/2015 alle 16:31:42
salve , per sfruttare il calore prodotto dalla combi avrei intenzione di fare svariati fori con un piccola fresa sul piano in legno dell'armadio in maniera da fare affluire il calore all'interno dell'armadio raffreddandoanche la parte basse dove intallata lo combi ,ma mi viene un dubbio sul fatto che poi in inverno in montagna a -20 la stufa possa in qulache modo rendere meno defluendo il calore più velocemente dal vano stufa verso l'alto anche perchè quel piano lo potevano forare già di fabbrica ,mentre noto che le combi vengono tutte stivate in spazi chiusi e da li il mio dubbio ,qualche consiglio in merito....
In alternativa potresti mettere una o due ventole da PC sotto termostato che fanno uscire l'aria dalla parte anteriore del vano truma.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 25/11/2015 alle 17:12:09
In alternativa potresti mettere una o due ventole da PC sotto termostato che fanno uscire l'aria dalla parte anteriore del vano truma. Per quanto riguarda il rendimento globale dell'impianto non cambia niente, ma dovresti avere un po' di calore in più nella zona stufa. Lorenzo - Firenze
in effetti potrei convogliare con due ventole gestite da un termostato meccanico l'aria calda sulla guida che risulta essere sempre la parte più fredda ,quindi gnenye buchi sul piano .....
In risposta al messaggio di ecostar del 26/11/2015 alle 18:24:40
vai tranquillo , forando il fondo dell'armadio otterrai solo benefici e la combi ringrazia , nell'armadio per avere un buon ricircolo di aria calda al naturale proveniente dalla combi dovresti anche fare almeno due fori deldiametro di circa 40/50 mm nella parte alta dello stesso armadio che completerai con apposite grigliette , in questo modo fai circolare aria calda al naturale senza alcun bisogno di ventoline , in tutti i casi poni sempre la massima attenzione sulla apertura di ricircolo aria calda che si trova a livello pavimento in prossimità della combi , tale apertura deve essere di circa 200 cm quadrati , se fosse più grande è sempre meglio che più piccola Mario
ciao mario ,sono sicuro che ora mi tirerai le orecchie ma quella grata sotto alla combi l'ho chiusa perchè avevo troppe grate e sfiati sul camper e ho notato che influiva notevolmente sui consumi e il confort alle basse temperature in pratica le ho chiuse mettendoci delle grate con apertura manuale a mio piacere che tengo in inverno tutte chiuse in considerazione del fatto che un camper ha tantissimi punti dove entra aria sia dalle finestre che oblo specifici con presa aria anche da chiusi e ho notato che da quando ho eseguito questa modifica il camper si riscalda molto meglio anche dalla stessa porta di ingresso ho notato entra un filo di aria dalle guarnizioni e ti assicuro che noi siamo molto premurosi con la sicurezza in camper montando tre diversi avvisi di sicurezza ,triogas, monossido allarm e misuratore ppm sulla qualità dell'aria che suona sopra 2000 ppm ....da quello che ho potuto appurare i costruttori di camper per tenersi più che abbondanti sulle loro responsabilità abbondano il mezzo di prese aria e fessure
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/11/2015 alle 21:34:55
ciao mario ,sono sicuro che ora mi tirerai le orecchie ma quella grata sotto alla combi l'ho chiusa perchè avevo troppe grate e sfiati sul camper e ho notato che influiva notevolmente sui consumi e il confort alle bassetemperature in pratica le ho chiuse mettendoci delle grate con apertura manuale a mio piacere che tengo in inverno tutte chiuse in considerazione del fatto che un camper ha tantissimi punti dove entra aria sia dalle finestre che oblo specifici con presa aria anche da chiusi e ho notato che da quando ho eseguito questa modifica il camper si riscalda molto meglio anche dalla stessa porta di ingresso ho notato entra un filo di aria dalle guarnizioni e ti assicuro che noi siamo molto premurosi con la sicurezza in camper montando tre diversi avvisi di sicurezza ,triogas, monossido allarm e misuratore ppm sulla qualità dell'aria che suona sopra 2000 ppm ....da quello che ho potuto appurare i costruttori di camper per tenersi più che abbondanti sulle loro responsabilità abbondano il mezzo di prese aria e fessure
non mi riferivo alla presa d'aria esterna ma mi riferivo sulla apertura di ripresa e ricircolo aria calda ove è ubicata la stufa combi , se quella apertura fosse sotto dimensionata o addirittura chiusa in cellula avrai un pessimo o nullo ricircolo di aria calda con inevitabile surriscaldamento del vano ove è ubicata la combi , per quanto riguarda la presa d'aria esterna quella è una tua scelta non condivisibile e opinabile che comunque va contro corrente e contro legislazione , comunque legislazione a parte chiudendo quella salutare presa d'aria esterna quando sei in sosta al freddo e gelo avrai non pochi problemi di condensa , gli oblò a tetto anche da chiusi hanno una funzione ben precisa ma per svolgere quella funzione necessita della presa d'aria esterna sempre aperta , se poi il tuo camper è come un colapasta nel senso che passa aria da tutte le pareti allora non saprei cosa dirti
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2015 alle 12:58:34
non mi riferivo alla presa d'aria esterna ma mi riferivo sulla apertura di ripresa e ricircolo aria calda ove è ubicata la stufa combi , se quella apertura fosse sotto dimensionata o addirittura chiusa in cellula avrai unpessimo o nullo ricircolo di aria calda con inevitabile surriscaldamento del vano ove è ubicata la combi , per quanto riguarda la presa d'aria esterna quella è una tua scelta non condivisibile e opinabile che comunque va contro corrente e contro legislazione , comunque legislazione a parte chiudendo quella salutare presa d'aria esterna quando sei in sosta al freddo e gelo avrai non pochi problemi di condensa , gli oblò a tetto anche da chiusi hanno una funzione ben precisa ma per svolgere quella funzione necessita della presa d'aria esterna sempre aperta , se poi il tuo camper è come un colapasta nel senso che passa aria da tutte le pareti allora non saprei cosa dirti buon fine settimana Mario
sul camper precedente, avevamo fatto uno sportello per rendere accessibile la truma e sopra di essa abbiamo montato un cestello metallico...un essiccatoio super efficiente per guanti e tute bagnate !!!!
In risposta al messaggio di Willy1973 del 28/11/2015 alle 15:25:13
sul camper precedente, avevamo fatto uno sportello per rendere accessibile la truma e sopra di essa abbiamo montato un cestello metallico...un essiccatoio super efficiente per guanti e tute bagnate !!!! Willy
in effetti avendo il ripiano asportabile alla base dell'armadio pensavo anche io di mettere al suo posto una sorta di griglia leggera in maniera da riscaldare velocemente la parte superiore dell'armadio anche per asciugare più velocemente indumenti ...... la griglia da porre sul vano la si potrebbe ricavare da un ripiani frigo o uno stendino panni ,hai altre idee dove poterla reperire per poi sagomarla alle misure del piano armadio...