CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Forare ripiano armadio con sotto Truma combi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/11/2015 alle: 16:31:42
salve , per sfruttare il calore prodotto dalla combi  avrei intenzione di fare svariati fori con un piccola fresa sul  piano in legno dell'armadio in maniera da fare affluire il calore all'interno dell'armadio raffreddando anche la parte basse dove intallata lo combi ,ma mi viene un dubbio sul fatto che poi in inverno in montagna a -20 la stufa possa in qulache modo rendere meno  defluendo il calore più velocemente  dal vano stufa verso l'alto anche perchè quel piano lo potevano forare già di fabbrica ,mentre noto che le combi vengono tutte  stivate in spazi chiusi  e da li il mio dubbio ,qualche consiglio in merito....
13
guja56
guja56
06/08/2012 30
Inserito il 25/11/2015 alle: 16:40:01
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/11/2015 alle 16:31:42

salve , per sfruttare il calore prodotto dalla combi  avrei intenzione di fare svariati fori con un piccola fresa sul  piano in legno dell'armadio in maniera da fare affluire il calore all'interno dell'armadio raffreddando
anche la parte basse dove intallata lo combi ,ma mi viene un dubbio sul fatto che poi in inverno in montagna a -20 la stufa possa in qulache modo rendere meno  defluendo il calore più velocemente  dal vano stufa verso l'alto anche perchè quel piano lo potevano forare già di fabbrica ,mentre noto che le combi vengono tutte  stivate in spazi chiusi  e da li il mio dubbio ,qualche consiglio in merito....
...

Ciao non credo che possa avere problemi ,casomai dovrebbe funzionare meglio visto che dissipi il calore prodotto in eccesso .Occhio per il periodo estivo quando e accesa per la produzione di acqua calda , secondo me dovresti chiudere i fori praticati 
ciao Guja56
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 25/11/2015 alle: 17:12:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/11/2015 alle 16:31:42

salve , per sfruttare il calore prodotto dalla combi  avrei intenzione di fare svariati fori con un piccola fresa sul  piano in legno dell'armadio in maniera da fare affluire il calore all'interno dell'armadio raffreddando
anche la parte basse dove intallata lo combi ,ma mi viene un dubbio sul fatto che poi in inverno in montagna a -20 la stufa possa in qulache modo rendere meno  defluendo il calore più velocemente  dal vano stufa verso l'alto anche perchè quel piano lo potevano forare già di fabbrica ,mentre noto che le combi vengono tutte  stivate in spazi chiusi  e da li il mio dubbio ,qualche consiglio in merito....
...

In alternativa potresti mettere una o due ventole da PC sotto termostato che fanno uscire l'aria dalla parte anteriore del vano truma.
Per quanto riguarda il rendimento globale dell'impianto non cambia niente, ma dovresti avere un po' di calore in più nella zona stufa.

Lorenzo - Firenze
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/11/2015 alle: 18:46:38
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 25/11/2015 alle 17:12:09

In alternativa potresti mettere una o due ventole da PC sotto termostato che fanno uscire l'aria dalla parte anteriore del vano truma. Per quanto riguarda il rendimento globale dell'impianto non cambia niente, ma dovresti avere un po' di calore in più nella zona stufa.   Lorenzo - Firenze

in effetti potrei convogliare con due ventole gestite da un termostato meccanico l'aria calda sulla guida che risulta essere sempre la parte più fredda ,quindi gnenye buchi sul piano .....
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 25/11/2015 alle: 19:14:37
salve...
nel mio, ho segato 2 cm per tutta la larghezza del ripiano, in corrispondenza della parete esterna... ho fatto dei fori nella parte alta dell'armadio, inserendo delle griglie da 60mm, la parete sfiorata dall'aria calda, non fa condensa, in inverno, quando il vestiario ci tocca, e le bocchette provvedono a mantenere la circolazione dell'aria calda verso la cellula
ciao attutti
massimo 
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/11/2015 alle: 21:06:07
Nel mio precedente camper avevo installato una ventola da PCM con relativa sonda che ad una certa temperatura chiudeva il contatto...

Paolo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 25/11/2015 alle: 21:22:27
nel armadio del nostro laika sono presenti diversi fori sul ripiano divisorio ,e sono presenti anche nella parete laterale verso il castello posteriore!!

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 26/11/2015 alle: 18:24:40
vai tranquillo , forando il fondo dell'armadio otterrai solo benefici e la combi ringrazia , nell'armadio per avere un buon ricircolo di aria calda al naturale proveniente dalla combi dovresti anche fare almeno due fori del diametro di circa 40/50 mm nella parte alta dello stesso armadio che completerai con apposite grigliette , in questo modo fai circolare aria calda al naturale senza alcun bisogno di ventoline , in tutti i casi poni sempre la massima attenzione sulla apertura di ricircolo aria calda che si trova a livello pavimento in prossimità della combi , tale apertura deve essere di circa 200 cm quadrati , se fosse più grande è sempre meglio che più piccola 

Mario
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 26/11/2015 alle: 22:00:24
Mi viene anche il dubbio che ci siano uno più' tubi dell'acqua aria sfilati dalla truma. Io prima di forare controllerei quei tubi.
ciao Fabio
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 26/11/2015 alle: 23:39:17
Tra le tante verifiche consigliate proverei anche ad aggiungere quella di vedere se il ripiano è asportabile
Nel nostro vr precedente il ripiano era amovibile per poter effettuare interventi sula truma in modo un pelino più agibile
il fatto di avere il ripiano amovibile aiuta nel fare i buchi, perché certamente vedendo cosa c'è sotto, so dove forare senza causare danni

Traendo spunto dal nostro ripiano in questione, indico la soluzione adottata già dalla casa madre del vr:
una serie di asole (3) di un paio di cm di profondità per circa 6 di lunghezza sul lato posteriore del ripiano
i ripiano resta cosi totalmente fruibile, basta solo non accatastare verso il fondo gli oggetti riposti sopra
in alternativa puoi prevedere le stese asole sui lati - spero di essere stato chiaro - buon lavoro

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Inserito il 27/11/2015 alle: 00:10:45
Unico dubbio che avrei, è che poi potrebbe cadere della lanuggine degli abiti (qui a Bologna li chiamiamo "gatti di polvere") che alla lunga, venendo aspirati dalla truma potrebbero intasare la ventola. Forse sotto a eventuali buchi bisognerebbe prevedere una reticella metallica microforata (tipo zanzariera metallica) da pulire ogni tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:08:15
Potresti sostituire il piano montando uno con una grata cosi

Franco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:34:55
In risposta al messaggio di ecostar del 26/11/2015 alle 18:24:40

vai tranquillo , forando il fondo dell'armadio otterrai solo benefici e la combi ringrazia , nell'armadio per avere un buon ricircolo di aria calda al naturale proveniente dalla combi dovresti anche fare almeno due fori del
diametro di circa 40/50 mm nella parte alta dello stesso armadio che completerai con apposite grigliette , in questo modo fai circolare aria calda al naturale senza alcun bisogno di ventoline , in tutti i casi poni sempre la massima attenzione sulla apertura di ricircolo aria calda che si trova a livello pavimento in prossimità della combi , tale apertura deve essere di circa 200 cm quadrati , se fosse più grande è sempre meglio che più piccola  Mario
...

ciao mario ,sono sicuro che ora mi tirerai le orecchie ma quella grata sotto alla combi l'ho chiusa perchè avevo troppe grate e sfiati sul camper e ho notato che influiva notevolmente sui consumi e il confort alle basse temperature in pratica le  ho chiuse mettendoci delle grate con apertura manuale a mio piacere che tengo in inverno tutte chiuse  in considerazione del fatto che un camper ha tantissimi punti dove entra aria sia dalle finestre che oblo specifici con presa aria anche da chiusi e ho notato che da quando ho eseguito questa modifica il camper si riscalda molto meglio anche dalla stessa porta di ingresso ho notato entra  un filo di aria dalle guarnizioni  e ti assicuro che noi siamo molto premurosi con la sicurezza in camper montando  tre diversi avvisi di sicurezza ,triogas, monossido allarm e misuratore ppm sulla qualità dell'aria che suona sopra 2000 ppm ....da quello che ho potuto appurare i costruttori di camper per tenersi più che abbondanti sulle loro responsabilità abbondano il mezzo  di prese aria e fessure laugh 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 28/11/2015 alle: 12:58:34
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/11/2015 alle 21:34:55

ciao mario ,sono sicuro che ora mi tirerai le orecchie ma quella grata sotto alla combi l'ho chiusa perchè avevo troppe grate e sfiati sul camper e ho notato che influiva notevolmente sui consumi e il confort alle basse
temperature in pratica le  ho chiuse mettendoci delle grate con apertura manuale a mio piacere che tengo in inverno tutte chiuse  in considerazione del fatto che un camper ha tantissimi punti dove entra aria sia dalle finestre che oblo specifici con presa aria anche da chiusi e ho notato che da quando ho eseguito questa modifica il camper si riscalda molto meglio anche dalla stessa porta di ingresso ho notato entra  un filo di aria dalle guarnizioni  e ti assicuro che noi siamo molto premurosi con la sicurezza in camper montando  tre diversi avvisi di sicurezza ,triogas, monossido allarm e misuratore ppm sulla qualità dell'aria che suona sopra 2000 ppm ....da quello che ho potuto appurare i costruttori di camper per tenersi più che abbondanti sulle loro responsabilità abbondano il mezzo  di prese aria e fessure  
...

non mi riferivo alla presa d'aria esterna ma mi riferivo sulla apertura di ripresa e ricircolo aria calda ove è ubicata la stufa combi , se quella apertura fosse sotto dimensionata o addirittura chiusa in cellula avrai un pessimo o nullo ricircolo di aria calda con inevitabile surriscaldamento del vano ove è ubicata la combi , per quanto riguarda la presa d'aria esterna quella è una tua scelta non condivisibile e opinabile che comunque va contro corrente e contro legislazione , comunque legislazione a parte chiudendo quella salutare presa d'aria esterna quando sei in sosta al freddo e gelo avrai non pochi problemi di condensa ,  gli oblò a tetto anche da chiusi hanno una funzione ben precisa ma per svolgere quella funzione necessita della presa d'aria esterna sempre aperta , se poi il tuo camper è come un colapasta nel senso che passa aria da tutte le pareti allora non saprei cosa dirti 

buon fine settimana
Mario
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 28/11/2015 alle: 15:25:13
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2015 alle 12:58:34

non mi riferivo alla presa d'aria esterna ma mi riferivo sulla apertura di ripresa e ricircolo aria calda ove è ubicata la stufa combi , se quella apertura fosse sotto dimensionata o addirittura chiusa in cellula avrai un
pessimo o nullo ricircolo di aria calda con inevitabile surriscaldamento del vano ove è ubicata la combi , per quanto riguarda la presa d'aria esterna quella è una tua scelta non condivisibile e opinabile che comunque va contro corrente e contro legislazione , comunque legislazione a parte chiudendo quella salutare presa d'aria esterna quando sei in sosta al freddo e gelo avrai non pochi problemi di condensa ,  gli oblò a tetto anche da chiusi hanno una funzione ben precisa ma per svolgere quella funzione necessita della presa d'aria esterna sempre aperta , se poi il tuo camper è come un colapasta nel senso che passa aria da tutte le pareti allora non saprei cosa dirti  buon fine settimana Mario
...

sul camper precedente, avevamo fatto uno sportello per rendere accessibile la truma e sopra di essa abbiamo montato un cestello metallico...un essiccatoio super efficiente per guanti e tute bagnate !!!!
Willy
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 28/11/2015 alle: 16:25:12
In risposta al messaggio di Willy1973 del 28/11/2015 alle 15:25:13

sul camper precedente, avevamo fatto uno sportello per rendere accessibile la truma e sopra di essa abbiamo montato un cestello metallico...un essiccatoio super efficiente per guanti e tute bagnate !!!! Willy

in effetti avendo il ripiano asportabile alla base dell'armadio  pensavo anche io di mettere al suo posto una sorta di griglia  leggera in maniera da riscaldare velocemente  la parte superiore dell'armadio anche per asciugare più velocemente  indumenti ...... la griglia da porre sul vano la si potrebbe ricavare da un ripiani frigo o uno stendino panni ,hai altre idee dove poterla  reperire per poi sagomarla alle misure del piano armadio...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link