In risposta al messaggio di salito del 10/04/2019 alle 09:46:06La Truma dice di accendere la stufa e poi quando è calda e la valvola sta chiusa, riempire il boiler.
sono anni che devo bloccare lo scarico elaisi se voglio caricare il boiler voi quante volte vi siete trovati in tali condizioni ? ovvio che poi si deve ripristinare il funzionamento della valvola .cosi come è ovvio cheinpendenza si deve mettere il freno di stazionamento è ovvio non trovarsi senza carburante è anche ovvio alzare la tavoletta del wc ecc.ecc. uno qui ( di coroncina dotato ) abboriva il blocco e consigliava di accendere tranquillamente l apparato stufa boiler anche senza l acqua a chi ha seguito il suo consiglio a natale è dovuto rientrare dalle vacanze dalla francia surriscaldati e fusi i tubi .(tutto scritto qui su COL ) vai al camper e non è sufficiente riscaldare il vano contenente la valvola (in quanto tempo ci si riesce ? ) perchè è l acqua che va a contato che anche e sopratutto fa scattare il meccanismo . allora dove ?come ? scaldo i 100litri di acqua che sto mettendo nel serbatoio ? è forse più pericolo deliquenziale del tappare la EGR del motore ? è più deliquenziale il suggerire la rimappatura della centralina ? il cambiare un motore antico con un uno attuale ?ecc.ecc. in tutti questi casi si fa del male anche agli altri...il tappare la elaisi se proprio da rinco.glioniti ci si dimentica di ripristinarla si del fa male solo al proprio portafoglio se permettete dico come faccio ; blocco/tappo la elaisi carico l acqua nel serbatoio e nel boiler accendo il boiler a 60gradi non è obbligatorio accendere pure il riscaldamento .(io lo accendo per comodità mia ) verifico l uscita dal rubinetto dell acqua calda ...rabbocco il serbatoio (nel frattempo abbiamo caricato il necessario per il we A questo potrei ripristinare la valvola ma non è indispensabile perchè sapendo di poter essere colpito dai 5minuti del mona :ho la cordicella della molletta in bella vista,sul cruscotto in bella vista i promemoria fai il pieno chiudi il gas no non ho nessuna app . però se qualc uno provedesse farebbe i soldi l aqp del rinco glionitto giunti sul posto dovendo prendere le cose dal gavone tiro la cordicella ,non si sa mai si dovesse stare via dal camper 48ore e sfi.ga finisce il gas appena lontani dal camper 48 ore ( a questo punto ci sarebbe una sfi.ga galattica e il boiler sarebbe nulla ) perchè per scendere sotto zero l interno del camper ci vogliono almeno 12 o più ore... .in aggiunta al rientro : scarico wc, scarico acque grige ,scarico bianche e valvola elaisi ,se mi dovessi dimenticare non farei male a nessun altro scusate devo andare torno torno più tardi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2019 alle 13:34:43...La Truma dice ( e anche qualcun altro qui si COL ) di accendere la stufa e poi quando è calda e la valvola sta chiusa, riempire il boiler.
La Truma dice di accendere la stufa e poi quando è calda e la valvola sta chiusa, riempire il boiler. Però, secondo me mettere acqua fredda nel boiler rovente è il miglior modo per spaccarlo...daltronde la Truma li vende. Solo per immettere aqcqua nel boiler freddo e non caldo è meglio bloccare, ma poi sbloccare appena possibile.
In risposta al messaggio di roblungh del 10/04/2019 alle 12:08:34La valvola è meccanica
Bloccare la valvola Elasi è indispensabile se pensi di staccare le batterie dei servizi, mi pare si apra anche se manca tensione a qualsiasi temperatura e quindi se vuoi fare dei lavoretti ed evitare che il garage ti si riempia d'acqua la devi per forza bloccare...
In risposta al messaggio di Grinza del 10/04/2019 alle 13:57:42Quella "vecchia" se la guardi bene è collegata con due filini alla corrente
La valvola è meccanica
.jpg)
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/04/2019 alle 21:27:31Bene
Ciao, aggiungo solo che la valvola Elasi oltre ad aprirsi per basse temperature, e' una valvola di sicurezza di sovrapressione a 3.5Bar. Notizia avuta tempo fa da Carlo (nick Camperdoctor) che opera come service Truma, comunque e' scritto sul manuale di installazione della Trumatic C4002. Renzo.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/04/2019 alle 13:57:42La nuova Fros Control è meccanica, mentre la vecchia e obsoleta Elasi si apre per la bassa temperatura, ma per stare chiusa ha bisogno di essere alimentata, se togli la corrente si apre.
La valvola è meccanica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di roblungh del 10/04/2019 alle 14:04:50Quella che ho io non ha il pallino rosso ma un ‘rubinetto’ celeste (come il disegno di Tommaso) e lo sgancio é solo meccanico, anche perché, visto che il problema acqua é per temperature basse non ha nessun senso farle aprire per mancanza di batterie.
Quella vecchia se la guardi bene è collegata con due filini alla corrente
In risposta al messaggio di Grinza del 10/04/2019 alle 22:20:47Le stufe verticali, cioè C6000 e simili (non piu in produzione) hanno la valvola Elasi, cioè quella con il pomello rosso e alimentata.
Quella che ho io non ha il pallino rosso ma un ‘rubinetto’ celeste (come il disegno di Tommaso) e lo sgancio é solo meccanico, anche perché, visto che il problema acqua é per temperature basse non ha nessun senso farleaprire per mancanza di batterie. Sulla mia c’é anche quella resistenza che fa vedere Tommaso, o almeno c’é un cavo di quel tipo che sparisce nella stufa.
www.iz4dji.it