CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Formiche del legno nel pianale mansarda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 18:58:45
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 21/09/2022 alle 18:34:44

Ok ragazzi sono entrate dalla arco ruota scavando.allego foto,ora ho messo i granuli anche lì in giro alla ruota,ma dentro il bagno e nella zona ruota non le vedo
Granuli! Dammi retta, una spruzzata di questo IMG_20220921_102718(1).jpgsu gomma e passaruota ed è sicuro che sloggiano tutte, compreso il re e la regina.
Roberto 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 20:13:25

A me è successo due volte, nei due camper che ho avuto, entrambe risolte con il borotalco sparso lungo gli angoli  interni della cellula. Per sicurezza ne ho lasciato un po' negli angoli non in vista. 

Giovanni
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 380
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 20:35:00
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 21/09/2022 alle 09:22:48

Ciao a tutti, ieri salendo sul camper dopo 2giorni ho notato della polverina tipo segatura,togliendo le doghe del letto ho trovato delle formiche,e sembrerebbero formiche del legno. Io ho già messo il veleno in granuli, quello che dovrebbero portare nel nido e fare morire tutta la colonia,cosa mi consigliate?di smontare tutta la parte in legno e verificare?
Sul vecchio camper me le sono trovate pure io nella mansarda. Sui sedili c'era segatura anche da me e, controllando bene, avevano fatto il nido nel legno marcio e nel polistirolo. Ho dovuto, letteralmente, ricostruire mezza mansarda. Se ci sono coperture di plastica o tappetini, prova a smontarli e controlla se qualche punto e' marcio. Da qualche parte ho ancora le foto fatte all' epoca.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 21:35:07
Domani andrò alla Lidl dove dici di spuzzarlo?fuori sotto? Ho tolto plastica e e rivestimento, venerdì smonterò il parafango che è da dove sono entrate e vedo sotto cosa c'è ora non ne vado più in giro. Adesso sono al camper,ho acceso la stufa che magari con il caldo si muovono un po'...
Comiii
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 22:27:08
Latrofa124, quello oramai è introvabile alla lidl, pure mio fratello che ci lavora mi ha detto che purtroppo sono finiti e non arriva più niente
Comiii
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 23:37:14
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 23/09/2022 alle 22:27:08

Latrofa124, quello oramai è introvabile alla lidl, pure mio fratello che ci lavora mi ha detto che purtroppo sono finiti e non arriva più niente
Chiaramente, non mi hai ascoltato, hai perso tempo, dopo l'uscita  del post, tra i lettori che non sono pochi, è stata la corsa ad accaparrarselo, come hai potuto constatare È FINITO.
Roberto 
costava 1.49€

Modificato da latrofa124 il 23/09/2022 alle 23:38:00
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 07:44:42
No, mio fratello lavora alla Lidl, dice che quest'anno sia a Bergamo che ha seriate quello non c'era,ce n'erano altri ma quello no. 
Poro nella poca fortuna che ho nella mia vita lui ne ha uno comprato l'anno scorso. 
Comiii
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 08:33:40

Vedo che parlo al vento: il borotalco le allontana nel giro di pochissimo tempo. 

Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 08:44:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2022 alle 08:33:40

Vedo che parlo al vento: il borotalco le allontana nel giro di pochissimo tempo.  Giovanni
Borotalco quello per i bambini,
sono le formiche testa rossa, tremende e difficili da eliminare, solo con quell'insetticida del Lidl, in alternativa c'è il fuoco. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 08:46:24
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 24/09/2022 alle 07:44:42

No, mio fratello lavora alla Lidl, dice che quest'anno sia a Bergamo che ha seriate quello non c'era,ce n'erano altri ma quello no.  Poro nella poca fortuna che ho nella mia vita lui ne ha uno comprato l'anno scorso. 
Quello dello scorso anno ha il tappo rosso?
Altrimenti.... 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 09:20:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2022 alle 08:44:19

Borotalco quello per i bambini, sono le formiche testa rossa, tremende e difficili da eliminare, solo con quell'insetticida del Lidl, in alternativa c'è il fuoco.  Roberto 
Roberto sei un po' drastico...  O Lidl o fuoco....
Aldo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 11:02:50
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/09/2022 alle 09:20:42

Roberto sei un po' drastico...  O Lidl o fuoco.... Aldo
Se la zona dove sei è infestata da tali formiche, non immagini i danni che fanno, si mangiano tutto ciò che è legno , per tenerle lontano occorre dare quell'insetticida o pasturarle per cercare di tenerle impegnate. 
come pasturarle?
Della legna che prendo per il camino, ne tolgo un po e la metto in un luogo ombrato e umido, colonizzato su quella catasta per tutta la primavera ed estate, i ciocchi non immagini come diventano, un colabrodo.
Nel periodo che accendo l'inserto camino, quando è ben avviato, un ciocco alla volta imbustato lo metto dentro. E vai! 
Stranamente ogni anno si ripete l'invasione, per fortuna con quell'insetticida non si vedono in casa, né quelle testa rossa che quelle normali, per non parlare di quelle microscopiche. 
Roberto 

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 11:47:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2022 alle 11:02:50

Se la zona dove sei è infestata da tali formiche, non immagini i danni che fanno, si mangiano tutto ciò che è legno , per tenerle lontano occorre dare quell'insetticida o pasturarle per cercare di tenerle impegnate. 
come pasturarle? Della legna che prendo per il camino, ne tolgo un po e la metto in un luogo ombrato e umido, colonizzato su quella catasta per tutta la primavera ed estate, i ciocchi non immagini come diventano, un colabrodo. Nel periodo che accendo l'inserto camino, quando è ben avviato, un ciocco alla volta imbustato lo metto dentro. E vai!  Stranamente ogni anno si ripete l'invasione, per fortuna con quell'insetticida non si vedono in casa, né quelle testa rossa che quelle normali, per non parlare di quelle microscopiche.  Roberto   
...
Ciao Roberto, io vivo in Liguria di Levante, in campagna, gli ulivi ne sono pieni, finché non lo proibirono usavo un prodotto chiamato Terial, nato per la formica argentina, sistemico, una mini applicazione e la colonia era eliminata, ne ho una colonia a non più di tre metri dal capannone dove ho il camper, locata in un ulivo tagliato , sta lì e non mi disturba, hanno solitamente abitudini aeree, cioè più frequentemente salgono in alto e arrivano al camper o in altri luoghi passando da fronde, per questo anche quando parcheggio sto molto attento a non avere rami in contatto, basta un albero infestato e te le ritrovi a pranzo ...
Comunque l' esca gel che ho postato nel mio caso ha funzionato, entravano in soffitta di mio padre, tempo due giorni sparite il comportamento era del tutto identico alla rappresentazione sulla confezione, tutte a cerchio a mangiare.
Un po' mi dispiace perché sono creature eccezionali.
PS spesso non mangiano perché la regina indica loro cosa devono cercare, se dolce o carne, per cui ignorano ciò che non vogliono.
Discorso borotalco può essere un buon deterrente per disabituare, ma se hai il nido a bordo, c'è poco da fare... PS il bordo è veleno mortale per loro.
Aldo
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 12:24:43
Penso abbia il tappo verde ora chiedo, nel  frattempo hanno iniziato a buttare fuori formiche morte e larve dal nido,qualcosa ha fatto effetto, i granuli, granuli mischiato a zucchero, fourmidor parrebbe che muoiano
Comiii
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 12:33:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/09/2022 alle 18:58:45

Granuli! Dammi retta, una spruzzata di questo su gomma e passaruota ed è sicuro che sloggiano tutte, compreso il re e la regina. Roberto 
Io non so se ho mai avuto una colonia fissa. Ma penso di sì visto che ho visto le uova sotto degli abbellitori angolari.
le casette e granuli non mi hanno funzionato bene.
Invece lo spray del supermercato (non Lidl) mi funziona sempre.
Io ci vivo e mi sono quasi mezzo avvelenato (leggera irritazione alla gola e un po' di mal di testa) .. nonostante fatto con finestre aperte. Perché mi sono buttato in mansarda a riposare dopo 1 ora che avevo dato il veleno proprio in mansarda. La.gatta invece l' ho messa fuori nel trasportino tutto il pomeriggio smiley.

Ma se uno non ci vive non fa niente...si spruzza negli angoli interessati e dopo un giorno si dà una passata con uno straccio o salvietta unida dove era stato spruzzato.per pulire i residui.

Io lo spruzzo anche intorno alle ruote o ai piedini a volte, convinto che non salgono...
Ma raramente perché altrimenti è una spesa!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Nally
Nally
12/08/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 12:45:23
In risposta al messaggio di rotella del 21/09/2022 alle 10:03:40

ho avuto lo stesso problema, i granuli non sono stati efficaci e nemmeno le casette/trappole. Ho risolto con il costoso Fourmidor, si tratta di un gel/esca. 
Ciao scusa ma dive
lo metti il forurmidor? Ho trovato una 20 di formiche testa rossa mai successo credo arrivino da un ramo di un albero che avevamo sopra settimana scorsa in un camping … dove posso metterlo? Tetto e poi? Grazie
Annalisa
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 12:58:58
In risposta al messaggio di Nally del 23/07/2023 alle 12:45:23

Ciao scusa ma dive lo metti il forurmidor? Ho trovato una 20 di formiche testa rossa mai successo credo arrivino da un ramo di un albero che avevamo sopra settimana scorsa in un camping … dove posso metterlo? Tetto e poi? Grazie
Ciao Nally, purtroppo il furmidor non mi ha risolto il problema, ho dovuto usare altri metodi. Che formiche sono? Del legno o normali,cercando in internet vedi la differenza
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 13:01:42
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 25/07/2023 alle 12:58:58

Ciao Nally, purtroppo il furmidor non mi ha risolto il problema, ho dovuto usare altri metodi. Che formiche sono? Del legno o normali,cercando in internet vedi la differenza
Comunque devi controllare il percorso che fanno e metterlo sul loro percorso a modo che lo portino nel nido o per trascinamento o mangiandolo. Osserva dove camminano e da dove escono, magari conviene smontare qualcosa e capire bene dove si infilano
Comiii
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link