quote:Risposta al messaggio di vati85 inserito in data 17/07/2013 15:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! 2 anni fa abbiamo trovato molte formiche in camper, disperati spruzzammo il veleno, assolutamente inutile perchè le formiche continuavano ad uscire ovunque... siamo riusciti a debellarle con le trapppline e con il "granulato", fra l'altro migliore dello spray che comunque è sempre veleno che si respira. Proprio durante l'invasione ci accorgemmo di una piccolissima infiltrazione dal gavone, ma piccola!! e le formiche uscivano la lì!! risolta infiltrazione risolte formiche...il concessionario ci ha spiegato che è normale che vadano ad insidiarsi in questi luoghi... In definita non abbiamo una vera soluzione al tuo problema ma consigliamo di agire subito perchè anche noi trovammo la polverina ed è da lì che ci siamo accorti della parete infiltrata, le formiche si stavano stabilizzando sul nostro camper e lo stavano "preparando" a loro piacere!! Forse non siamo stati chiarissimi [V] e non vogliamo darti ansie ma prima agite meglio è...a noi il granulato ha fatto benissimo[^] [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di vati85 inserito in data 17/07/2013 16:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci siamo rivolti al concessionario perchè era ancora in garanzia e loro non si erano accorti dell'infiltrazione nonostante il test di 2 gg prima[V][:(!][}:)] Il granulato è sul camper, posso guardare, forse domani vado a prepararlo e ti posso dire...comunque lo abbiamo acquistato in un negozio ben fornito di giardinaggio...dove spiegando il problema mi hanno consigliato il prodotto. [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di vati85 inserito in data 17/07/2013 16:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...prova con del semplice, ecologico borotalco ( e pure profumato!). E' il sistema che uso io intorno a casa e funziona, garantito.
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 17/07/2013 19:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo...ma in caso di vera invasione il granulato le uccide...il borotalco le tiene lontane...infatti ora il nostro camper è pieno di polverina bianca profumata!![:D] [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di vati85 inserito in data 17/07/2013 16:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di granulato ce ne sono due tipi: -Uno è finemente polverizzato e assomiglia al borotalco (e se non sbaglio uno dei produttori è la BAY.E.R); si spruzza in loco in modo simile al borotalco attraverso forellini nel coperchio sotto il tappo; secondo me è un po' più sensibile al vento (cioè va un po' dove vuole lui) e a questo primo preferisco il secondo, descritto qui sotto. -L'altro è in forma più granulare (tipo zucchero semolato ma un po' più fine); io riesco a dosarlo meglio, ma magari tu dopo averli provati preferirai l'altro. C'è un altro prodotto secondo me molto efficace: è una bomboletta che eroga una schiuma, molto ben dosabile rispetto allo spray che va dappertutto (agiti la bombola, col dosatore a tubicino fai una riga di schiuma che dopo qualche secondo si liquefa e può essere larga mezzo cm - impossibile da fare con lo spray! col granulare poi non si riesce agevolmente a fare uno spigolo verticale o un bordo sotto un mobile, con la schiuma sì). E' anche molto utile se scopri la tana delle formiche - io avevo una colonia che si era stabilita sotto il vano della truma dove c'era un tramezzo inaccessibile se non attraverso una fessura: ho infilato il tubicino nella fessura, dall'altra parte la schiuma si è espansa e ha riempito il vano e HASTA LA VISTA BABY! finite le formiche! Ci ho messo alcune settimane per trovare quella tana: pensavo di aver guardato dappertutto e invece solo un giorno con la luce giusta ho visto la fila delle formiche uscire da questa fessura impercettibile (in garage). Come criterio per la ricerca, ti consiglio di cercare i luoghi più bui del camper (li prediligono), o anche di sorprenderle quando apri la porta del camper guardando subito in ogni direzione (tendono a scappare e a rifugiarsi in pochi secondi al buio e magari avrai l'impressione che non ce ne siano più, quando semplicemente SONO SCAPPATE! DOPO LA DISINFESTAZIONEid="size4">id="red"> Una verifica che puoi fare è di mettere un'esca (una striscia di 5 cm di grasso del prosciutto: se la mattina la ritrovi tutta nera ricoperta di animaletti, il tuo calvario non è ancora finito; se è libera o ci sono solo 2-3 bestioline puoi cominciare a sperare in bene... MANUTENZIONEid="size4">id="green"> A questo punto diventa utile il borotalco, ma spieghiamo perché: Dal formicaio vengono inviate le formiche esploratrici che si sguinzagliano per il territorio alla ricerca di cibo e anche un rifugio migliore di quello attualmente occupato (e un camper è un ottimo rifugio, come ben sappiamo...). Esse lasciano una scia che serve alle operaie per fare la strada più corta indicata dalle esploratrici. Se spruzzi uno straterello di borotalco intorno alle ruote del camper e magari nel perimetro degli oblò del tetto, interrompi la scia odorosa, le formiche si sporcano le antenne di borotalco e cominciano a girare in tondo non riuscendo più a raccapezzarsi su dove andare. In questo modo è molto difficile che una nuova colonia approdi al tuo camper (magari si installa su quello del vicino...) Una tecnica naturale è quella di catturare in giro un po' di lucertole e di portarle al rimessaggio, dove magari si ambienteranno bene e terranno pulita la zona da eventuali reinfestazioni: sono efficientissime a scovarle e mangiarle (anche sugli alberi, dai quali esse si lanciano sul tetto del camper). Naturalmente a quel punto dovrai PRIMA sospendere gli insetticidi, altrimenti avrai delle lucertole morte sulla coscienza... BUONA DISINFESTAZIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di vati85 inserito in data 18/07/2013 21:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vati..io la scorsa estate ho avuto il tuo stesso problema , infiltrazione in mansarda,angolo basso dx . Il mio procedimento è stato : Ho tolto tutto il marcio sostituendo i listelli di legno e l'eventuale polistirolo marcio Comprato del compensato di abete da 4mm incollandolo con un sigillante poliuretanico Quindi ho ricoperto il tutto con carta da parati plastificata , non risparmiare su questa , incollandola con la sua colla specifica a cui ho aggiunto del vinavil ...quasi il 40 %.. Solo che fino ad ora non hai risolto il problema dell'infiltrazione.. Da me l'acqua entrava dalle viti che serravano la parete con il sotto della mansarda...così ho tolto il profilo in alluminio e rimosso tutto quel sigillante nero appiccicoso ( terostat )..un lavoro odioso...ho risolto con avvitatore e una punta da 5-6 mm , passandola in posizione orizzontale sul terostat questi si attacca alla punta , poi con le dita bagnate di acqua e sapone ripulivo la punta Pulito il tutto ho riposizionato il terostat , si compra nei negozi per camper . Quindi si rimonta il profilo Io ho impiegato circa 15-20 giorni, ma ho fatto tutta la mansarda , un pezzo di pavimento e la parete lato passeggero.. Attenzione quando applichi la carta a non fare bolle d'aria Anch'io avevo la stessa marca di camper e circolano alcuni detti in rete: C.I. = completamente infiltrato oppure CI 88,89,90 91 non ne sbaglia uno [:(][:(] Buon lavoro Giuseppe