CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Formiche?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
17
nasuppa
nasuppa
27/07/2008 124
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 09:14:40
IMG_20230516_112007.jpgIMG_20230516_112017.jpgIMG_20230520_115635.jpgBuongiorno a tutti, chiedo aiuto al forum. 
In questi giorni, andando a controllare il camper, ho trovato questo nell'abitacolo (predellino cabina e sedile) polvere volatile misto a quello che sembrano formiche. Ho guardato ma non capisco da dove possano arrivare. C'è qualche modo por capire da dove arriva e come eliminare il problema. Ho sempre messo esca per formiche in camper ma a quanto pare non funziona. 
Grazie mille a chi può essere utile. 
Stefano. 

Modificato da nasuppa il 03/06/2023 alle 09:23:07
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 09:23:48
In risposta al messaggio di nasuppa del 03/06/2023 alle 09:14:40

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto al forum.  In questi giorni, andando a controllare il camper, ho trovato questo nell'abitacolo (predellino cabina e sedile) polvere volatile misto a quello che sembrano formiche. Ho guardato
ma non capisco da dove possano arrivare. C'è qualche modo por capire da dove arriva e come eliminare il problema. Ho sempre messo esca per formiche in camper ma a quanto pare non funziona.  Grazie mille a chi può essere utile.  Stefano. 
...

Visto che la soluzione che ho proposto, efficace, veloce, senza veleni e con pochissima spesa non è stata ritenuta degna d'attenzione, tanto vale che io la cancelli e me la tenga per me.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 07/06/2023 alle 10:42:51
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 10:50:58
Quella è polvere o sono uova?
Io passerei l'aspirapolvere e poi proverei a capire da dove vengono.
Poi insetticida specifico in polvere.
Lo stolto non sa tacere
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 11:00:07
Ciao, purtroppo quelle sono formiche del legno, e sono davvero tante io le ho avute, per liberartene non è facile, tant'è che ora ho una infestazione controllata dopo l'utilizzo di vari prodotti 
Comiii
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 11:10:50
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/06/2023 alle 11:00:07

Ciao, purtroppo quelle sono formiche del legno, e sono davvero tante io le ho avute, per liberartene non è facile, tant'è che ora ho una infestazione controllata dopo l'utilizzo di vari prodotti 
surprisesurprise.

Io pur vivendoci un paio di volte ho dovuto spruzzare l insetticida a bomboletta..ho trovato una piccola quantità di formiche minuscole e delle uova in uno spazio di mezzo mm tra un profilo estetico e la parete.
Dopo l.imsettocida muoiono e spariscono..ma ogni tanto ne vedo una..penso che si lanciano anche dagli alberi a volte.

A volte butto insetticida intorno alle ruote o ai piedini di stazionamento.

Ci sono anche le trappole..una cosa abbastanza macabra , delle scatoline dove le formiche dovrebbero passare e poi andare nella loro tana e avvelenare le altre.
Ogni tanto le ho messe.. non sapendo se si sono rivelate utili o no.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 11:24:13
Anche a trovare va dove arrivano e sicuramente non dalla cabina e dura capire dove il nido. E ancora più dura eliminarle. Io ci combatto da un po'.
Comiii
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 11:32:30
In risposta al messaggio di nasuppa del 03/06/2023 alle 09:14:40

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto al forum.  In questi giorni, andando a controllare il camper, ho trovato questo nell'abitacolo (predellino cabina e sedile) polvere volatile misto a quello che sembrano formiche. Ho guardato
ma non capisco da dove possano arrivare. C'è qualche modo por capire da dove arriva e come eliminare il problema. Ho sempre messo esca per formiche in camper ma a quanto pare non funziona.  Grazie mille a chi può essere utile.  Stefano. 
...
Se quel legno arriva dal camper, è un grosso problema, hanno intaccato la struttura interna 
Significa che hanno fatto il nido e dentro c'è la regina
Aspira tutto, metti trappole e trova qualcuno che santifica abitacolo con ozono
Se non risolvi, tanica di benzina e fiammiferowink

Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 12:04:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2023 alle 11:32:30

Se quel legno arriva dal camper, è un grosso problema, hanno intaccato la struttura interna  Significa che hanno fatto il nido e dentro c'è la regina Aspira tutto, metti trappole e trova qualcuno che santifica abitacolo con ozono Se non risolvi, tanica di benzina e fiammifero  
Già che sei esperto chiedo:

Se ho trovato alcune uova in un interstizio significa automaticamente che c'è la regina?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 12:19:30
Stesso problema su due camper. Le formiche hanno fatto il nido nel legno marcio e la polvere che vedi e' legno e polistirolo estratto dalle formiche scavando i loro cunicoli. Controlla bene la zona in alto dove hai trovato la polvere e molto probabilmente troverai una zona infltrata da bonificare e ricostruire. A me e' successo nella mansarda del camper precedente e nel pavimento del bagno di quello attuale. Le formiche cercano sempre un posto umido per il loro nido.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 12:22:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2023 alle 11:32:30

Se quel legno arriva dal camper, è un grosso problema, hanno intaccato la struttura interna  Significa che hanno fatto il nido e dentro c'è la regina Aspira tutto, metti trappole e trova qualcuno che santifica abitacolo con ozono Se non risolvi, tanica di benzina e fiammifero  
Se riesce a tenere sotto controllo può conviverci...arrivano al massimo a un migliaio di esemplari ma proprio a essere sfigati... Poi dire che è da dare fuoco al camperi sembra esagerato. 
Quelle scavano e fanno il nido, non mangiano il legno come i tarli, sono comunque le peggiori da eliminare
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 12:26:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 12:04:20

Già che sei esperto chiedo: Se ho trovato alcune uova in un interstizio significa automaticamente che c'è la regina?
Sicuramente, perché le depone solo la regina, poi magari se hai eliminato tutto hai eliminato pure lei, ma se ogni tanto le vado è perché il nodo c'è ancora .poi non confondere che se hai avuto un nido di formiche nere per esempio e ne vedi una rossa o comunque di un altra specie magari ti e salita perché hai poggiato qualcosa a terra e poi l'hai messa sul camper
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 12:28:25
In risposta al messaggio di Yanosh del 03/06/2023 alle 12:19:30

Stesso problema su due camper. Le formiche hanno fatto il nido nel legno marcio e la polvere che vedi e' legno e polistirolo estratto dalle formiche scavando i loro cunicoli. Controlla bene la zona in alto dove hai trovato
la polvere e molto probabilmente troverai una zona infltrata da bonificare e ricostruire. A me e' successo nella mansarda del camper precedente e nel pavimento del bagno di quello attuale. Le formiche cercano sempre un posto umido per il loro nido.
...
Queste formiche non entrano nel legno marcio ma nel legno buono e asciutto per fare il nido. Sono formiche carpentiere che scavano nel legno e fanno la segatura
Comiii
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 12:34:16
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/06/2023 alle 12:26:42

Sicuramente, perché le depone solo la regina, poi magari se hai eliminato tutto hai eliminato pure lei, ma se ogni tanto le vado è perché il nodo c'è ancora .poi non confondere che se hai avuto un nido di formiche nere per esempio e ne vedi una rossa o comunque di un altra specie magari ti e salita perché hai poggiato qualcosa a terra e poi l'hai messa sul camper
16857881272451192749194902466252.jpg

Le.ho trovate le uova in quel profilo tra parete e tetto. E una fila di formiche (nere piccolissime).
Sono anni che ne vedo qualcuna ogni tanto..o sull armadio, o in cucina o in mansarda.

Quamdo le vedo di un colpo di spray , mi avveleno un po' e stop. Non so se serva..forse ho un intestazione controllata come ha detto qualcuno?

A stare sempre in giro spesso in sterrati credo che ci si debba anche convivere..ogni tanto mi trovo una puntura di ragno addosso.. sicuramente mentre dormo ne schiaccio uno e mi pizzica..Trovo ragnetti ogni tanto. E li butto fuori.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 12:50:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 12:04:20

Già che sei esperto chiedo: Se ho trovato alcune uova in un interstizio significa automaticamente che c'è la regina?
Se sono poche e non ci sono formiche in giro, dubito
Silvio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 12:52:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 12:34:16

Le.ho trovate le uova in quel profilo tra parete e tetto. E una fila di formiche (nere piccolissime). Sono anni che ne vedo qualcuna ogni tanto..o sull armadio, o in cucina o in mansarda. Quamdo le vedo di un colpo di
spray , mi avveleno un po' e stop. Non so se serva..forse ho un intestazione controllata come ha detto qualcuno? A stare sempre in giro spesso in sterrati credo che ci si debba anche convivere..ogni tanto mi trovo una puntura di ragno addosso.. sicuramente mentre dormo ne schiaccio uno e mi pizzica..Trovo ragnetti ogni tanto. E li butto fuori.
...
Se ti sembrano le stesse vuol dire che ci sono ancora.
Sterrati o no è questione di sfortuna, io vado tutti gli anni in Spagna 3 settimane ad agosto facendo solo libera sulla spiaggia e le formiche mi sono entrate quando era nel parcheggio fuori casa. Come parlavo in un mio argomento, laspirapolve e è per prevenire questo problema, per quello voglio prenderne uno che funzioni bene
Comiii
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 13:35:37
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/06/2023 alle 12:52:31

Se ti sembrano le stesse vuol dire che ci sono ancora. Sterrati o no è questione di sfortuna, io vado tutti gli anni in Spagna 3 settimane ad agosto facendo solo libera sulla spiaggia e le formiche mi sono entrate quando
era nel parcheggio fuori casa. Come parlavo in un mio argomento, laspirapolve e è per prevenire questo problema, per quello voglio prenderne uno che funzioni bene
...
Passo metà del tempo a aspirare laugh e l altra metà a pulire la pipì di quando la gattina esce dalla lettiera e si è bagnata le zampe di dietro e i peli di pipì angry
E poi a pulire lei con le salviette.

Sto sempre a pulire crying

A lei non frega niente angry
16857920672843867351685284837495.jpg
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 18:41:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 13:35:37

Passo metà del tempo a aspirare  e l altra metà a pulire la pipì di quando la gattina esce dalla lettiera e si è bagnata le zampe di dietro e i peli di pipì  E poi a pulire lei con le salviette. Sto sempre a pulire  A lei non frega niente 
Solo due cose:
a)Ringrazia la madonna che hai un monolocale!
b)La micia può fare quello che le pare....Basta guardarla.
Grazie per la foto.
Per la soluzione del problema degli insetti,credo sia una buona soluzione l'ozono che oltre a seccare tutto all'interno toglie anche la puzza.
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 19:22:24
In risposta al messaggio di Paolol del 03/06/2023 alle 18:41:57

Solo due cose: a)Ringrazia la madonna che hai un monolocale! b)La micia può fare quello che le pare....Basta guardarla. Grazie per la foto. Per la soluzione del problema degli insetti,credo sia una buona soluzione l'ozono che oltre a seccare tutto all'interno toglie anche la puzza. Ciao Paolo.
Ecco..la puzza tra fumare, un ambiente minuscolo, il gatto, lavori fisici ,caldo , lavatrice a gettoni , acqua limitata, è un altro problema del vivere in un camper. 

Mi devo informare con l ozono.

Sinimoregnano pareti e tessuti di vari odori.. specialmente il fumo. Ho teli dappertutto che lavo ma mica una volta la settimana...molto meno.

Ti sei affezionato a sta micia!laugh

Ho un amico che usa l ozono ma per l acqua..in camper e in barca, oltre che l osmosi e pure a casa. È fissato.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 12:56:11
Un bel ozonizzatore, quindici minuti acceso nel camper e tutto è andato a posto.

Qui ci sono le ‘istruzioni’
https://www.camperonline.it/for...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/06/2023 alle 13:10:55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 13:27:02
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2023 alle 12:56:11

Un bel ozonizzatore, quindici minuti acceso nel camper e tutto è andato a posto. Qui ci sono le ‘istruzioni’
Grazie..ma sulle formiche non ha effetti no? 

Per la puzza sarebbe una manna per me!
Tra i vari problemi degli odori nel vivere in camper, ho dimenticato la cucina 2 volte al giorno compresi fritti, carne alla piastra etc.
Una volta al mese o 2 devo smontare la zanzariera dell' oblò sopra la cucina (con aspiratore) perché si formano letteralmente lemgocce di grasso. Come nelle cucine professionali. E devo pulire talmente tanto la veneziana della finestra cucina che si è rovinata la vernice dei fogli di alluminio della veneziana. Devo cambiarla. Nonché il legno sopra ai fornelli ha assorbito unti vari ormai. Lo pulisco e incero coi prodotti apposta ma il ritmo di cucina è troppo per quel mobilio e un ambiente così piccolo. Per quanto stia attento con aspiratore e ventilatore 220 piazzato davanti alla finestra gigante in mansarda.

E poi dovrei smettere di fumare dentro, ma quello è colpa mia!

2 GG fa ho lavato le federe dei cuscini delle dinette. Mi sono accorto che tutto l interno dei cuscini da sofà (per bellezza) puzza di fumo e li dovrò buttare crying

Modificato da Hunter85 il 04/06/2023 alle 13:28:34
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 13:38:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2023 alle 13:27:02

Grazie..ma sulle formiche non ha effetti no?  Per la puzza sarebbe una manna per me! Tra i vari problemi degli odori nel vivere in camper, ho dimenticato la cucina 2 volte al giorno compresi fritti, carne alla piastra etc.
Una volta al mese o 2 devo smontare la zanzariera dell' oblò sopra la cucina (con aspiratore) perché si formano letteralmente lemgocce di grasso. Come nelle cucine professionali. E devo pulire talmente tanto la veneziana della finestra cucina che si è rovinata la vernice dei fogli di alluminio della veneziana. Devo cambiarla. Nonché il legno sopra ai fornelli ha assorbito unti vari ormai. Lo pulisco e incero coi prodotti apposta ma il ritmo di cucina è troppo per quel mobilio e un ambiente così piccolo. Per quanto stia attento con aspiratore e ventilatore 220 piazzato davanti alla finestra gigante in mansarda. E poi dovrei smettere di fumare dentro, ma quello è colpa mia! 2 GG fa ho lavato le federe dei cuscini delle dinette. Mi sono accorto che tutto l interno dei cuscini da sofà (per bellezza) puzza di fumo e li dovrò buttare 
...
Secondo me si, però contatta Andrea, lui li vende e li conosce bene (leggi il post allegato)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link