quote:Originally posted by oliver> Stando a quanto scrivi, mi par di capire che la scintilla scocchi in un punto che non fa accendere il gas. Il fatto di girare a dx e sx altro non fa che creare una piccola turbolenza che "a volte" può portare il gas sulla scintilla. prova spostare, se ti riesce, la candela di accensione. Spostala usando un cucchiaio di legno altrimenti senti una legnata id="red"> [:D] bastano pochi decimi. Se così si accende sempre vedi ti far in modo che rimanga in posizione. Altro potrebbe essere un difetto di "pilotaggio" del bruciatore grande, ma qui andiamo sul difficile. La non accensione avviene con e senza pentola sopra? Magari con sopra la pentola l'accensione è facilitata. Dopo se al primo tentativo non c'è accensione, non insistere, perchè la fuoriuscita di gas porta all'ingolfamento, una miscela troppo ricca di gas che quindi non si accenderà mai, se non con una fiamma libera e con conseguente scoppio; è preferibile soffiare o muovere l'aria con la mano in modo da spostare il gas. ennioid="orange">
Hei Wilddrake! Ne approfitto anch'io... Eppure la scintilla c'è anche lì ed è bella. Mia moglie mi ha insegnato a spingere a fondo e girare la manopola a destra e sinistra... e spesso si accende, ma non sempre. Altrimenti tengo a portata uno stuzzicadenti e passo la fiamma da un altro fornello... Altra domanda: mi è capitato - negli anni - di sentire una scossettina toccando col polso il metallo della maniglia del forno combinato >