CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

fornello macchina del gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 07/03/2011 alle: 10:14:59
chiedo consiglio, uno dei tre fornelli della macchina da cucina che non funziona più, mi spiego meglio, se tengo premuta la manopola del gas funziona appena la lascio (anche dopo lungo tempo ) si spegne . Leggendo un altro form precedente si consiglia di mettere un pezzettino di carta nel pomello, gia fatto ma senza successo . La termocoppia mi sembra buona e correntemente distante dal fornello. Avete idea cosa puo' essere ?
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 07/03/2011 alle: 11:12:01
Scusa se te lo chiedo, come hai fatto a stabilire che la termocoppia è buona? Ora i puritani mi uccidono ma, per farla breve, la termocoppia funziona come un interruttore, superata una certa temperatura essa si chiude alimentando un magnete che lascia passare il gas. Non è da escludere che la termocoppia si sia rotta "elettricamente" mentre esteticamente è intatta. Io proverei a sostituirla. Ciao
mtravel
mtravel
-
Inserito il 07/03/2011 alle: 11:24:51
Mi sbagliero' ma secondo me di elettrico non c'e' niente. Massimo
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 07/03/2011 alle: 11:48:07
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 07/03/2011  11:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie famigiglio, della risposta. Infatti ho scritto ''mi sembra''. Prima di smontare la cucina per cambiare la termocoppia chiedevo lumi se ci sono altre prove da fare e solo dopo vi chiedero': qualcuno a mai cambiato la termocoppia ? come si fa' ? Grazie a tutti voi di esistere !! Angelo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 07/03/2011 alle: 11:49:47
controlla che la fiamma del bruciatore vada a contatto con la punta della termociopia , è probabile che la termocopia si sia abbassata un pochino e la fiamma non la scalda , se così fosse cerca di alzarla quel tanto che basta , se in vece la fiamma e termocopia sono a contatto probabilmente dovrai sostituirla , prova anche senza manopola Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 07/03/2011 alle: 11:50:46
E' successo anche a mè, controlla che la termocoppia non sia scesa dalla sua posizione, se è così prendi una pinza e prova a tirarla sù. Questo è quello che mi era capitato e così lo ho risolto [:)] Giuseppe
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 08/03/2011 alle: 08:49:01
quote:Risposta al messaggio di giuimp inserito in data 07/03/2011  11:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti ora che ci penso credo che la termocoppia (non sapendo il funzionamento) si sia allontanata dal fornello d'accensione . Faro'quanto prima questa prova e vi terro' al corrente . Comunque grazie a tutti voi . !
15
mauritius
mauritius
28/08/2010 47
Inserito il 08/03/2011 alle: 12:39:23
Stesso discorso anche per me comprtesa la termocopia del frigo.[:)]
quote:Risposta al messaggio di giuimp inserito in data 07/03/2011  11:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 08/03/2011 alle: 12:59:21
Cambia la termocoppia !!
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 08/03/2011 alle: 13:15:11
A me è successo lo stesso, mi è stato consigliato di alzare il piano cottura, e controllare che non siano ossidati e toccanti i cavi che passano sotto il piano cottura, cmq con un prodotto spry per contatti e distaccando i cavi ho risolto, ho riavvitato il piano cottura e mi sono rimasti i gommini copriviti che non sono riuscito a rimetter... Saluti Davide

Modificato da Davnet il 08/03/2011 alle 13:31:46
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 08/03/2011 alle: 13:25:41
dal mio punto di vista,non si tratta di termocoppia, probabilmente è il rilascio fine corsa del comando apertura gas, quando lo rilasci va a chiudere nuovamente il gas. Sa vuoi asssicurati se la termocoppia e funzionante fai la prova con il tester lo poni in tensione la riscaldi e ai capi di essa dovresti avere una lettura in volt la quale tensione eccita un" solenoide elettovalvola "che interviene sulla chiusura e quindi al passaggio del gas. Carmine
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 08/03/2011 alle: 15:30:49
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 08/03/2011  13:25:41 probabilmente è il rilascio fine corsa del comando apertura gas, quando lo rilasci va a chiudere nuovamente il gas. >
> scusami ma perché lo pensi? Quando il pomello è rilasciato se la termocoppia è calda e la valvola aperta il gas dovrebbe uscire ugualmente. No? Marco
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 08/03/2011 alle: 16:23:31
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 08/03/2011  15:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si spiegerebbe il fatto che qualcuno asserisce che basta metter un pò di carta per porre fine a ciò è un fattore solo meccanico, si la termocoppia legge la fiamma e da il consenso al gas , ma il, rilascio del pomello chiude il gas medesimo a monte. almeno io me lo spiego cosi! Saluti Carmine
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/03/2011 alle: 22:01:31
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 07/03/2011  10:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, io ho "litigato" un po' con il piano cottura di casa, sempre in merito a questo problema. Ora si puo' aspettare la tua verifica, ma posso nel frattempo dare qualche dritta su come operare "eventualmente". La termocoppia: e' una specie di elettrodo messo vicinissimo alla fiamma che produce una leggera differenza di potenziale, quando e' scaldata, di qualche decina di millivolt. Questa tensione, tramite un filo "robusto" (qui i milliOhm fanno differenza) la termocoppia e' collegata ad un elettromagnete. Quando si preme la manopola, si apre la valvola del gas e conteporaneamente si sposta il perno dell'elettromagnete. Una volta raggiunta la temperatura, rilasciando la manopola, se la corrente che passa nell'elettromagnete e' sufficiente a trattenere il perno, la valvola del gas rimane aperta. Nel mio caso ho dovuto sostituire l'elettromagnete, ma disponendo piu' di un "fuoco" si puo' effettuare una diagnosi. Basta intercambiare l'elettromagnete di un fuoco con l'altro, se il problema si sposta, il problema e' su quest'ultimo oggetto, altrimenti e' la termococoppia, senza trascurare una parte di probabilita' sul malfunzionamento del rubinetto. Il magneti di solito sono cosi' Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link