CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Forse ho fatto un danno? Sensore acque chiare....

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 21:49:05
Salve dinuovo a tutti,oggi credo di aver combinato un pasticcio,ossia volevo svuotare il serbatoio delle chiare sul mio Laika Ecovip 112,allora il livello era al 60%,quando vado a svitare il comando del tappo anzichè allentarlo di soli 180° come riportato sul manuale distraendomi lo svito ben oltre....risultato,sul display del livello delle chiare ora come quantità non riporta nulla ossia "- - -" anzichè  0%....mi rivolgo a voi che magari sapete dirmi se ho fatto un danno e di che tipo o se almeno posso rimediare in qualche modo...

Fiducioso delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 22:01:39
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 03/03/2018 alle 21:49:05

Salve dinuovo a tutti,oggi credo di aver combinato un pasticcio,ossia volevo svuotare il serbatoio delle chiare sul mio Laika Ecovip 112,allora il livello era al 60%,quando vado a svitare il comando del tappo anzichè allentarlo
di soli 180° come riportato sul manuale distraendomi lo svito ben oltre....risultato,sul display del livello delle chiare ora come quantità non riporta nulla ossia - - - anzichè  0%....mi rivolgo a voi che magari sapete dirmi se ho fatto un danno e di che tipo o se almeno posso rimediare in qualche modo... Fiducioso delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo.
...
Metti una foto,non capisco che rubinetto hai aperto..
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 22:09:12
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 03/03/2018 alle 21:49:05

Salve dinuovo a tutti,oggi credo di aver combinato un pasticcio,ossia volevo svuotare il serbatoio delle chiare sul mio Laika Ecovip 112,allora il livello era al 60%,quando vado a svitare il comando del tappo anzichè allentarlo
di soli 180° come riportato sul manuale distraendomi lo svito ben oltre....risultato,sul display del livello delle chiare ora come quantità non riporta nulla ossia - - - anzichè  0%....mi rivolgo a voi che magari sapete dirmi se ho fatto un danno e di che tipo o se almeno posso rimediare in qualche modo... Fiducioso delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo.
...
Difficile fare una diagnosi. Posseggo anche io un Laika ed il fatto di ruotare il rubinetto di 180° è una cosa che ha a che vedere con la particolare conformazione del rubinetto. Andando oltre si sgancia un meccanismo interno che io non ho capito perché non ho mai visto dal vivo.  Vado sulla fiducia.  Se sei fortunato non hai sganciato il meccanismo e potrai continuare a chiudere il serbatorio delle acque chiare senza nessuna perdita.  L'errore di lettura che lamenti  (salvo che io non venga smentito da chi ne sa più di me), non dovrebbe entrarci una beata mazza con il rubinetto a meno che .....      Ti devo prima fare un'altra domanda:  Ma tu hai uno o due rubinetti di scarico?  Nel mio svitando il primo non svuoto completamente il serbatoio ma ne rimangono 20 litri per poter viaggiare più scarichi.  Il secondo rubinetto, invece, serve per svuotare ogni goccia d'acqua al suo interno.  Non è che nel tuo modello ti da questo tipo di letture a seconda se hai 20 lt   o zero litri?   Nel mio segna zero quando ho ancora 20 litri e continua a segnare zero quando è tutto completamente vuoto.     Altra domanda:   e se ricarichi acqua?  Quella è la prova del nove se tutto funziona o no.
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 22:18:49
In risposta al messaggio di gduca del 03/03/2018 alle 22:09:12

Difficile fare una diagnosi. Posseggo anche io un Laika ed il fatto di ruotare il rubinetto di 180° è una cosa che ha a che vedere con la particolare conformazione del rubinetto. Andando oltre si sgancia un meccanismo interno
che io non ho capito perché non ho mai visto dal vivo.  Vado sulla fiducia.  Se sei fortunato non hai sganciato il meccanismo e potrai continuare a chiudere il serbatorio delle acque chiare senza nessuna perdita.  L'errore di lettura che lamenti  (salvo che io non venga smentito da chi ne sa più di me), non dovrebbe entrarci una beata mazza con il rubinetto a meno che .....      Ti devo prima fare un'altra domanda:  Ma tu hai uno o due rubinetti di scarico?  Nel mio svitando il primo non svuoto completamente il serbatoio ma ne rimangono 20 litri per poter viaggiare più scarichi.  Il secondo rubinetto, invece, serve per svuotare ogni goccia d'acqua al suo interno.  Non è che nel tuo modello ti da questo tipo di letture a seconda se hai 20 lt   o zero litri?   Nel mio segna zero quando ho ancora 20 litri e continua a segnare zero quando è tutto completamente vuoto.     Altra domanda:   e se ricarichi acqua?  Quella è la prova del nove se tutto funziona o no.
...
Ho svitato il rubinetto vicino al tappone rosso del serbatoio (quello quasi triangolare grigio scuro),se lo riavvito però si stringe non è che ora gira a vuoto e comunque si rimane un pò d'acqua nel serbatoio.

Il tappo in questione è quello che vedi in basso a destra quello nero con la vite sopra per intenderci.
Tappo.jpg

Modificato da Giobbanni79 il 03/03/2018 alle 22:33:13
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 22:41:18
Quì si vede meglio,ripeto è quello nero quasi triangolare.

Tappo2(1).jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 23:48:49
Apri  il.tappo.di.ispezione della tanica
e.controlls.che  non  ci sia calcare

sulle sonde   di livello. 
magari e stata solo una  coincidenza 
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 23:53:39
In risposta al messaggio di scubidu del 03/03/2018 alle 23:48:49

Apri  il.tappo.di.ispezione della tanica e.controlls.che  non  ci sia calcare sulle sonde   di livello.  magari e stata solo una  coincidenza 
Impossibile, sto parlando di un camper nuovo. 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 07:24:15
Dalle foto situazione completamente diversa dalla mia, ma guardando le foto mi è caduto l'occhio su un altro particolare:  hai una specie di tappo con un filo. Mi pare evidente che nel tuo sistema la lettura dell'acqua venga fatta da un sistema di aste di diverse altezze che costituisce l'alternativa alle viti piazzate a diverse altezze.  Molto più facile controllare nel tuo caso, sia perché hai il tappo di ispezione vicinissimo ai sensori, sia perché puoi proprio tirare fuori i sensori e verificare.  Comunque le chiacchiere stanno a zero, comincia a verificare visivamente le connessioni, poi carica acqua e verifica le letture ed infine, se proprio vedi che non legge più, indirizza la tua attenzione sulle sonde. Continuo a credere che lo svuotamento dell'acqua sia stata solo una coincidenza
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 10:33:52
In risposta al messaggio di gduca del 04/03/2018 alle 07:24:15

Dalle foto situazione completamente diversa dalla mia, ma guardando le foto mi è caduto l'occhio su un altro particolare:  hai una specie di tappo con un filo. Mi pare evidente che nel tuo sistema la lettura dell'acqua
venga fatta da un sistema di aste di diverse altezze che costituisce l'alternativa alle viti piazzate a diverse altezze.  Molto più facile controllare nel tuo caso, sia perché hai il tappo di ispezione vicinissimo ai sensori, sia perché puoi proprio tirare fuori i sensori e verificare.  Comunque le chiacchiere stanno a zero, comincia a verificare visivamente le connessioni, poi carica acqua e verifica le letture ed infine, se proprio vedi che non legge più, indirizza la tua attenzione sulle sonde. Continuo a credere che lo svuotamento dell'acqua sia stata solo una coincidenza
...
Duca scusami,ma le foto che ho messo le ho prese in rete,io a differenza di quei due serbatoi non ho il tappo con i fili ma solo quello grande di ispezione e quello piccolo triangolare.Stamattina farò una foto al mio così ci capiamo meglio,grazie comunque.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 10:40:31
Inizia ad aprire quel tappo grande e vedere all'interno, magari muovendo nuovamente la valvola, e  capire cosa è successo e come è  il funzionamento dei sensori.
Silvio
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 11:57:17
Ecco le foto del mio serbatoio e di ció che vedo sul display.
IMG_20180304_115315.jpgIMG_20180304_115240.jpg
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 12:33:23
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 04/03/2018 alle 11:57:17

Ecco le foto del mio serbatoio e di ció che vedo sul display.
ciao, anch'io ho un Ecovip 112 (giugno 2017) e quando mi segnalava come a te era perchè non era inserito bene il connettore delle sonde nel pannello derivatore (in alto a sinistra), per quanto riguarda l'apertura del rubinetto forse non hai fatto alcun danno, prova a girarlo in senso contrario e mettere acqua per vedere se ha chiuso. 
Sopra il rubinetto ci ho messo una fascetta tipo ago indicatore ed ho segnato sul serbatoio i due stati: Aperto - Chiuso.

Modificato da Jorge il 04/03/2018 alle 22:06:46
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 12:42:32
In risposta al messaggio di Jorge del 04/03/2018 alle 12:33:23

ciao, anch'io ho un Ecovip 112 (giugno 2017) e quando mi segnalava come a te era perchè non era inserito bene il connettore delle sonde nel pannello derivatore (in alto a sinistra), per quanto riguarda l'apertura del rubinetto
forse non hai fatto alcun danno, prova a girarlo in senso contrario e mettere acqua per vedere se ha chiuso.  Sopra il rubinetto ci ho messo una fascetta tipo ago indicatore ed ho segnato sul serbatoio i due stati: Aperto - Chiuso.
...
Confermo che il problema è dovuto ad un errato collegamento del sensore adesso devo trovare dove sono posizionati i collegamenti Puoi darmi qualche indicazione? 
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 22:09:40
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 04/03/2018 alle 12:42:32

Confermo che il problema è dovuto ad un errato collegamento del sensore adesso devo trovare dove sono posizionati i collegamenti Puoi darmi qualche indicazione? 
apri lo sportello esterno tipo quelli del wc che è vicino alla portiera lato guida e in alto a sinistra della scheda ci sono i connettori delle sonde, sono piccoli e piatti più da elettronica che automobilistici, prova a inserirli.
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 19:38:53
In risposta al messaggio di Jorge del 04/03/2018 alle 22:09:40

apri lo sportello esterno tipo quelli del wc che è vicino alla portiera lato guida e in alto a sinistra della scheda ci sono i connettori delle sonde, sono piccoli e piatti più da elettronica che automobilistici, prova a inserirli.
Allora,intanto grazie per i preziosi consigli.

Stamattina ho contattato il mio rivenditore e ho parlato con il tecnico dell'officina e mi ha detto esattamente quello che mi hai detto tu,dopo di che sono andato al camper e ho fatto quanto mi hai suggerito sia te che il tecnico e tutto è tornato a funzionare,ora segna il livello allo 0% anche se però il serbatoio non è proprio a secco ma qualche litro rimane comunque.

Grazie per l'aiuto,mi era preso un colpo hehehehe
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 19:42:06
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 05/03/2018 alle 19:38:53

Allora,intanto grazie per i preziosi consigli. Stamattina ho contattato il mio rivenditore e ho parlato con il tecnico dell'officina e mi ha detto esattamente quello che mi hai detto tu,dopo di che sono andato al camper
e ho fatto quanto mi hai suggerito sia te che il tecnico e tutto è tornato a funzionare,ora segna il livello allo 0% anche se però il serbatoio non è proprio a secco ma qualche litro rimane comunque. Grazie per l'aiuto,mi era preso un colpo hehehehe
...
bene, il fatto è che i cavi/fili elettrici sono troppo tirati e quei connettori non hanno un aggancio meccanico e quindi tendono ad uscire, a me lo ha fatto quello del serbatoio delle grigie che non avevo mai provato ed ero in ferie.
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 23:31:43
In risposta al messaggio di Jorge del 05/03/2018 alle 19:42:06

bene, il fatto è che i cavi/fili elettrici sono troppo tirati e quei connettori non hanno un aggancio meccanico e quindi tendono ad uscire, a me lo ha fatto quello del serbatoio delle grigie che non avevo mai provato ed ero in ferie.
Grazie ancora... Io ancora devo fare la prima uscita con il camper... E non vedo l'ora, ma haimé la situazione meteo in italia sai bene come é... Intanto ho già provato il webasto che ho fatto installare.... 
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 11:05:27
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 05/03/2018 alle 23:31:43

Grazie ancora... Io ancora devo fare la prima uscita con il camper... E non vedo l'ora, ma haimé la situazione meteo in italia sai bene come é... Intanto ho già provato il webasto che ho fatto installare.... 
ciao, ho risposto alla tua mail ma mi ritorna indietro, mi fai sapere ?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 14:24:23
La prima volta che ho girato quella maniglia mi sono venuti i sudori freddi. Prima si blocca e poi dopo uno scatto gira ancora. Da quanto ho capito fino al primo scatto svuota il serbatoio meno i 20 litri, poi anche quelli. Sicuramente c'è qualcuno che ha visto dentro come funziona. Me lo potrebbe spiegare, grazie. Più si sa e meglio è
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 18:01:53
In risposta al messaggio di Jorge del 06/03/2018 alle 11:05:27

ciao, ho risposto alla tua mail ma mi ritorna indietro, mi fai sapere ?
A me non è arrivato nulla Jorge...

Per rispondere ad Ezio,da quanto mi ha detto il tecnico svitando eccessivamente quella manopola succede che ci si perde il tappo in fondo al serbatoio,ma nulla a che vedere con i sensori.Adesso se il tappo si svita del tutto capirete bene che essendo coibentato quel serbatoio per recuperare e reinstallare il tappo evidentemente si dovrà staccare la coibentazione per poi riattaccarla,insomma una bella rottura di scatole.
Io dico però...ma alla Laika un sistema più efficace non potevano inventarselo? o meglio più pratico e semplice da riparare?mah....
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 18:34:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/03/2018 alle 14:24:23

La prima volta che ho girato quella maniglia mi sono venuti i sudori freddi. Prima si blocca e poi dopo uno scatto gira ancora. Da quanto ho capito fino al primo scatto svuota il serbatoio meno i 20 litri, poi anche quelli. Sicuramente c'è qualcuno che ha visto dentro come funziona. Me lo potrebbe spiegare, grazie. Più si sa e meglio è
Esatto, funziona così. Quello è un rubinetto che svuota il serbatoio acqua tutto oppure al primo scatto ne rimangono 20 litri.
Campierino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link