quote:Originally posted by Simo3002> Si effettivamente il C17 era un pò + rumoroso del C18 io l'ho cambiato appositamente (ora ho il c 18) e ti dico che come silensiosità ha acquistato tantissimo. Sul fattore traz. post con ruote gemellari e traz. ant. con doppio assale sinceramente non ho idea perchè quest'ultimo non lo conosco, però ho sempre guidato pulmans da gran turismo e gli stessi avevano e.. hanno traz. post e gemellari[;)][;)] Per quanto riguarda il riscaldamento, non ho conoscenza del POLAR ma io con il mio ALDE con scambiatore di calore anche per il motore, vi giuro che non ce ne è per nessuno...[;)][;)] SALUTONI E AUGURONI ARMANDO
ciao Yuma, non ti conosco e non ti ho mai visto ma ho capito che hai un Carthago, ed un bel Chartago....però non puoi dire che Frankia non abbia un buon rapporto qualità prezzo, magari non è il migliore. Anch'io ero andato per prendere l'I8400 e ho guardato anche Concorde e il tuo Carthago ma obiettivamente quello che alla fine ho scelto mi è sembrato il miglior compromesso e con i soldoni che ho risparmiato ho messo un bel po' di accessori. Francamente anche chi sminuisce il doppio asse molto probabilmente non sa quello che dice. Nel mio piccolo ho avuto 2 camper su Iveco, vecchio tipo e 35C17 e ti assicuro che al momento non li rimpiango. Ben inteso non sto dicendo che sia migliore il Ducato su doppio asse ma bisogna pensare PRATICO. Come stabilità molto meglio il 3 assi, ho appena montato le sospensioni Goldsmith regolabili e sembra di viaggiare su un pulmann GT, è molto ma molto più silenzioso rispetto al mio ex 35C17 anche sottosforzo e se penso alle condizioni di scarsa aderenza, bhè le catene personalmente non mi spaventano, anzi, se le metto, le metto per tempo e non dopo che mi accorgo di essere in difficoltà come fanno alcuni e per come sono fatto io, sia che spinga davanti sia che spinga dietro, dato che mi porto dietro la famiglia, non voglio rischiare di fare casini inutilmente. Dammi anche le tue impressioni, ciao e sarà un piacere conoscerti Simone >
quote:Originally posted by daltonico> Si è vero, oppure puoi scegliere il letto matrimoniale duo cioè con prolunga estraibile e ti crea un matrimoniale di 200x195 cm.. Mi attira molto ma non ho ancora capito quanto sia pratico perchè per chiuderlo bisogna spostare un pezzo di materasso. Ciao Luca
scusate, ma è vero che Frankia a richiesta può montare due letti gemelli al posto del basculante? >
quote:Originally posted by Simo3002> la cosa che non mi ha mai convinto di un tre assi (quando il terzo asse non e' sterzante a differenza di autocarri e pulmann!) sono i tornanti di montagna, che puntualmente incontro nelle mie mete predilette... Poi dipende anche dal tipo di uso prevalente che si intende fare del camper Ciao a tutti Giordano ps: felicemente ritornato su Iveco dopo penosa pausa Transit [:)]
...si il fatto che i pulman abbiamo la trazione posteriore, gemellata e magari a 3 assi ok, ma hanno anche motore posteriore,un cardanico lungo almeno 10 metri, da davanti al differenziale,tecnicamente è svantaggioso e anche come confort è molto rumoroso. Quello che vorrei far capire è che molto spesso sia la trazione anteriore che i 3 assi a trazione anteriore vengono giudicati col senno di poi,ma come tantissime altre cose.... .... Forse sono io che mi lascio sfuggire qualche cosa ma spesso il lato tecnico offusca quello pratico. Ditemi se la pensate come em, ciao Armando, ciao a tutti Simone >
quote:Originally posted by Simo3002> cerco di rimanere sul generico [:)] Se prendiamo un classico esempio di veicolo Alko 3-assi, ovvero: Weinsberg Meteor 790 MQ con passo 4660mm (su
il terzo asse è molto poco caricato e ho già provato una marea di tornanti, senza nessun problema, li faccio come li ho sempre fatti,non ho notato nessuna differenza. Ciao Simone >
http://www.promobil.de/fm/26/12...
possiamo trovare il test eseguito dalla autorevole rivista tedesca Promobil), possiamo notare come la distribuzione tra i due assi posteriori: mediano 1170kg posteriore 880kg ovvero una differenza di circa 145kg per ruota, e' sufficientemente omogenea per non ignorare i problemi che puo' dare un tornante agli pneumatici di due assi non sterzanti (ovviamente IMHO) Se poi consideriamo che un telaio Ako "tandem" AMC-50HT(http://www.alko.com.au/vehicle/...
) ha una portata massima sugli assi 2100/1500/1500 kg, un diametro di sterzata di 17600mm (passo 4700mm) ed un peso massimo consentito per il "treno" motrice+rimorchio (MTC) di 6000kg. Un "vecchio" 50c17 (MTT 5200kg) ha portata max sui due assi 1900/3700kg con MTC di 8700kg; ed un 65c18 (vers. Irisbus da 7200kg, passo 4750mm) portata max sui due assi 2300/5000kg e diametro di volta 16354mm con MTC 10000kg!! La differenza c'e' rispetto ad Alko (sempre IMHO) Spero di non avere annoiato nessuno... Buoni km a tutti Giordano