CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frankia I7400 mercedes

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 20/10/2007 alle: 14:35:11
il mio l'ha di serie,ho capito, le ho provate a casa dato che assorbono parecchia corrente e funzionano, puoi scegliere 3 livelli di potenza 1200 w - 2400 w -3600 w mi sembra. ciao Simone
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 18:05:40
quote:Originally posted by Simo3002
ciao Yuma, non ti conosco e non ti ho mai visto ma ho capito che hai un Carthago, ed un bel Chartago....però non puoi dire che Frankia non abbia un buon rapporto qualità prezzo, magari non è il migliore. Anch'io ero andato per prendere l'I8400 e ho guardato anche Concorde e il tuo Carthago ma obiettivamente quello che alla fine ho scelto mi è sembrato il miglior compromesso e con i soldoni che ho risparmiato ho messo un bel po' di accessori. Francamente anche chi sminuisce il doppio asse molto probabilmente non sa quello che dice. Nel mio piccolo ho avuto 2 camper su Iveco, vecchio tipo e 35C17 e ti assicuro che al momento non li rimpiango. Ben inteso non sto dicendo che sia migliore il Ducato su doppio asse ma bisogna pensare PRATICO. Come stabilità molto meglio il 3 assi, ho appena montato le sospensioni Goldsmith regolabili e sembra di viaggiare su un pulmann GT, è molto ma molto più silenzioso rispetto al mio ex 35C17 anche sottosforzo e se penso alle condizioni di scarsa aderenza, bhè le catene personalmente non mi spaventano, anzi, se le metto, le metto per tempo e non dopo che mi accorgo di essere in difficoltà come fanno alcuni e per come sono fatto io, sia che spinga davanti sia che spinga dietro, dato che mi porto dietro la famiglia, non voglio rischiare di fare casini inutilmente. Dammi anche le tue impressioni, ciao e sarà un piacere conoscerti Simone >
> Si effettivamente il C17 era un pò + rumoroso del C18 io l'ho cambiato appositamente (ora ho il c 18) e ti dico che come silensiosità ha acquistato tantissimo. Sul fattore traz. post con ruote gemellari e traz. ant. con doppio assale sinceramente non ho idea perchè quest'ultimo non lo conosco, però ho sempre guidato pulmans da gran turismo e gli stessi avevano e.. hanno traz. post e gemellari[;)][;)] Per quanto riguarda il riscaldamento, non ho conoscenza del POLAR ma io con il mio ALDE con scambiatore di calore anche per il motore, vi giuro che non ce ne è per nessuno...[;)][;)] SALUTONI E AUGURONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 22/10/2007 alle 18:09:08
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 22/10/2007 alle: 18:56:33
ciao Armando,si il fatto che i pulman abbiamo la trazione posteriore, gemellata e magari a 3 assi ok, ma hanno anche motore posteriore,un cardanico lungo almeno 10 metri, da davanti al differenziale,tecnicamente è svantaggioso e anche come confort è molto rumoroso. Quello che vorrei far capire è che molto spesso sia la trazione anteriore che i 3 assi a trazione anteriore vengono giudicati col senno di poi,ma come tantissime altre cose.Ho letto anche delle flessioni "pazzesche" a cui il telaio è sottoposto.....ma non pensiamo alla coibentazione,al sistema di riscaldamento, alle bocchette dell'aria che mancano in punti cruciali,all'oblò in bagno che manca,agli spifferi in cabina,alle saracinesche che ghiacciano, ai serbatoi esterni, ai TUBI ESTERNI come nel mio ex "magnifico" super Kreos 3002....alle bandelle laterali che con il motore al minimo sembrano andare in pezzi e potrei andare avanti all'infinito. Il mio primo camper è stato un Burstner A580 su Iveco vecchio tipo, 35-12 era del 1992, con un passo da 320 cm e uno sbalzo PAZZESCO eppure mai un problema, sono sempre andato in giro, parcheggiato senza problemi,ho preso una infinità di traghetti senza sbattere mai la coda, con un po' di accortezze. Forse sono io che mi lascio sfuggire qualche cosa ma spesso il lato tecnico offusca quello pratico. Ditemi se la pensate come em, ciao Armando, ciao a tutti Simone
18
HM317
HM317
05/06/2007 456
Inserito il 24/10/2007 alle: 17:24:47
X yuma. Sinceramente ero piu' orientato sul carthago, ma come ripeto, non mi sono piaciute le disposizioni interne perche' danno quella sensazione di stretto e angusto. Comunque, "forse" sono meglio rifiniti ma ho preferito il frankia, molto piu' spazioso internamente e con soluzioni che mi hanno fatto optare per quest'ultimo. Eppoi come dici tu....OGNI SCARRAFONE E' BELLO A MAMMA SUA!!! Salutoni Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
daltonico
daltonico
29/10/2007 14
Inserito il 24/10/2007 alle: 18:05:44
scusate, ma è vero che Frankia a richiesta può montare due letti gemelli al posto del basculante?
18
sex bond
sex bond
21/09/2007 77
Inserito il 24/10/2007 alle: 18:27:36
quote:Originally posted by daltonico
scusate, ma è vero che Frankia a richiesta può montare due letti gemelli al posto del basculante? >
> Si è vero, oppure puoi scegliere il letto matrimoniale duo cioè con prolunga estraibile e ti crea un matrimoniale di 200x195 cm.. Mi attira molto ma non ho ancora capito quanto sia pratico perchè per chiuderlo bisogna spostare un pezzo di materasso. Ciao Luca
18
daltonico
daltonico
29/10/2007 14
Inserito il 24/10/2007 alle: 19:15:34
in effetti per chi come me ha due pargoli cresciuti che devono dormire separati.... questa soluzione permetterebbe di prendere una versione col matrimoniale in coda e conseguente maxigavone. La trovo interessante, certo che vedere un mezzo cosi disposto da qualche rivenditore non deve essere facile e... comprare a scatola chiusa...
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/10/2007 alle: 00:08:58
...si il fatto che i pulman abbiamo la trazione posteriore, gemellata e magari a 3 assi ok, ma hanno anche motore posteriore,un cardanico lungo almeno 10 metri, da davanti al differenziale,tecnicamente è svantaggioso e anche come confort è molto rumoroso. Quello che vorrei far capire è che molto spesso sia la trazione anteriore che i 3 assi a trazione anteriore vengono giudicati col senno di poi,ma come tantissime altre cose.... .... Forse sono io che mi lascio sfuggire qualche cosa ma spesso il lato tecnico offusca quello pratico. Ditemi se la pensate come em, ciao Armando, ciao a tutti Simone >
> la cosa che non mi ha mai convinto di un tre assi (quando il terzo asse non e' sterzante a differenza di autocarri e pulmann!) sono i tornanti di montagna, che puntualmente incontro nelle mie mete predilette... Poi dipende anche dal tipo di uso prevalente che si intende fare del camper Ciao a tutti Giordano ps: felicemente ritornato su Iveco dopo penosa pausa Transit [:)]
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 25/10/2007 alle: 08:09:38
il terzo asse è molto poco caricato e ho già provato una marea di tornanti, senza nessun problema, li faccio come li ho sempre fatti,non ho notato nessuna differenza. Ciao Simone
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/10/2007 alle: 11:38:39
il terzo asse è molto poco caricato e ho già provato una marea di tornanti, senza nessun problema, li faccio come li ho sempre fatti,non ho notato nessuna differenza. Ciao Simone >
> cerco di rimanere sul generico [:)] Se prendiamo un classico esempio di veicolo Alko 3-assi, ovvero: Weinsberg Meteor 790 MQ con passo 4660mm (su

http://www.promobil.de/fm/26/12...

possiamo trovare il test eseguito dalla autorevole rivista tedesca Promobil), possiamo notare come la distribuzione tra i due assi posteriori: mediano 1170kg posteriore 880kg ovvero una differenza di circa 145kg per ruota, e' sufficientemente omogenea per non ignorare i problemi che puo' dare un tornante agli pneumatici di due assi non sterzanti (ovviamente IMHO) Se poi consideriamo che un telaio Ako "tandem" AMC-50HT(

http://www.alko.com.au/vehicle/...

) ha una portata massima sugli assi 2100/1500/1500 kg, un diametro di sterzata di 17600mm (passo 4700mm) ed un peso massimo consentito per il "treno" motrice+rimorchio (MTC) di 6000kg. Un "vecchio" 50c17 (MTT 5200kg) ha portata max sui due assi 1900/3700kg con MTC di 8700kg; ed un 65c18 (vers. Irisbus da 7200kg, passo 4750mm) portata max sui due assi 2300/5000kg e diametro di volta 16354mm con MTC 10000kg!! La differenza c'e' rispetto ad Alko (sempre IMHO) Spero di non avere annoiato nessuno... Buoni km a tutti Giordano

Modificato da jimbo65 il 25/10/2007 alle 12:32:06
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 25/10/2007 alle: 12:56:35
si,teoricamente non fa una piega,se guardiamo i numeri, ma: nel mio mezzo tutti i serbatoi sono nel doppio pavimento in posizione anteriore,la stufa è posizionata davanti all' asse mediano, la cucina è davanti all'asse mediano,la dinetto pure,il divano pure,il gavone delle bombole dietro le ruote anteriori,le batterie nel doppio pavimento dopo il gavone delle bombole e quindi riassumendo, sul terzo asse c'è il garage, che se riferito alle prove delle riviste è vuoto,la doccia mi sembra che occupi solo volume come il bagno. Ad occhio non mi sembra caricato, il terzo asse e siccome lo guido posso confermarti che è così. Ah, il passo è da 500 cm, più è lungo meno stressa le gomme in curva. Ciao Simone
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/10/2007 alle: 10:03:08
Sto per sostituire il camper e, per una serie di motivi, mi sto convincendo che il Frankia 700 BD fa al caso mio (grande garage, letto matrimoniale posteriore e una dinette molto vivibile, d'altra parte il mansardato è lungo 7,5 mt contro i 7,2 della concorrenza). Mi confermate che il riscaldamento Polar è silenzioso o, meglio, che è rumoroso soltanto fino a quando non si spegne la ventilazione, visto che, una volta in temperatura, funziona il riscaldamento ad acqua?
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 29/10/2007 alle: 12:24:48
Ciao,il Polar funziona con con un riscaldatore ad acqua Hydronic della Eberspacher,io l'ho appena montato e non è il massimo del silenzio.Se peragonato a quelli ad aria fa molto più rumore,derivante dal fatto che ha una piccola turbina che deve far girare l'acqua. Ho avuto modo di scambiare delle considerazioni con Travel Liner, che ringrazio,in merito al suo Webasto ad acqua,e mi ha detto che per lui è silenzioso.Questo fine settimana sono tornato dal conce che me l'ha fatto sentire di fianco ad uno col Webasto e la differenza è impercettibile,forse il mio si sente di più perchè è dietro lo scalino di accesso quindi molto "esposto" ma con piccole accortezze risolvi tutto. Io l'ho annegato in una spugna ignifuga,simile a quella che si usa per coibentare i tubi e ora praticamente non si sente,anzi ti dirò di più,sto già facendo una scatola da mettere sotto il camper super insonorizzata. Nota che all'interno non si sente niente,il mio è solo uno scrupolo per non disturbare i vicini, tutti qui. Un'accortezza,se scaldi l'acqua prima di arrivare a destinazione o con lo scambiatore o accendendo l'impianto,fa molto meno rumore. Ciao Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link