In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/11/2016 alle 21:15:48
Io credo che, se nell'intera cellula non superavi i 15° tu abbia qualche problema di funzionamento della stufa. Posso capire che in alcune zone come la mansarda ci sino temperature più basse, ma se nelle zone più lontane,comunque, la temperatura non sale vuol dire che la stufa non va. Se hai troppo butano nella miscela la combustione proprio non avviene, ma se le stufa funziona, scalda. Come dice IZ4...... se funziona.... fa caldo, quindi.... 4 bocchette sono poche, ma al limite ci mette di più a scaldare, non distribuisce bene il calore, ma alla fine arriva comunque a scaldare. Io farei controllare la stufa. Sul fatto che le bocchette debbano emettere una grande quantità di aria, io non sono d'accordo. Il mio precedente funzionava così, dopo pochi minuti non si riusciva a stare davanti alle bocchette da quanto calda ed intensa era l'aria che usciva. Sull'attuale camper invece aria ne esce molta meno, ma in maniera costante. Così ci mette forse qualche minuto in più a scaldarsi (compensato dal minore volume del camper attuale rispetto al precedente) ma il comfort è molto maggiore in quanto il calore è meglio distribuito e più uniforme. Nel mio caso poi c'è la miglior coibentazione a fare la differenza. Morale, fai controllare la stufa e, come ti suggerisce franco, chiudi le bocchette di immissione aria nell'abitacolo girando il riscaldamento in ricircolo se esiste sul tuo camper oppure trova il modo di chiudere le bocchette o coprire il cruscotto con una coperta.
Qualcosa mi sfugge. Lo STESSO camper l'ho avuto dal 1987 al 2003.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2016 alle 08:05:46
La cellula fredda può dipendere anche dal tubo che eventualmente porta aria calda ai serbatoi esterni... per ogni metro cubo di arica che va ai serbatoi (che poi si disperde nell'ambiente esterno) entra un metro cubo diaria fresca, di solito dalla cabina guida e quindi non c'è versi di isolare. Sul mio mezzo ho tutti i serbatoi interni e quindi non ho questo problema ed inoltre immetto una piccola quantità di aria esterna all'ingresso del Webasto in modo da generare una piccolissima pressione in cellula che trasforma gli spifferi in uscita di aria viziata. La mia cabina guida è calda come il resto della cellula. MArco.
...ventilazione serbatoi esterni ...pura fantascienza alla epoca il mio 300 otteni come sconto la tduma vent e 10 metri di tubo in mano che mi auto installati con solo tre curve
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2016 alle 08:05:46
La cellula fredda può dipendere anche dal tubo che eventualmente porta aria calda ai serbatoi esterni... per ogni metro cubo di arica che va ai serbatoi (che poi si disperde nell'ambiente esterno) entra un metro cubo diaria fresca, di solito dalla cabina guida e quindi non c'è versi di isolare. Sul mio mezzo ho tutti i serbatoi interni e quindi non ho questo problema ed inoltre immetto una piccola quantità di aria esterna all'ingresso del Webasto in modo da generare una piccolissima pressione in cellula che trasforma gli spifferi in uscita di aria viziata. La mia cabina guida è calda come il resto della cellula. MArco.
Penso che un impianto fatto bene dovrebbe ricircolare in cellula l'aria ormai tiepida che ha scaldato i serbatoi esterni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2016 alle 12:36:21
Penso che un impianto fatto bene dovrebbe ricircolare in cellula l'aria ormai tiepida che ha scaldato i serbatoi esterni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Concordo.
In risposta al messaggio di mtravel del 15/11/2016 alle 21:39:48
Qualcosa mi sfugge. Lo STESSO camper l'ho avuto dal 1987 al 2003. Tante settimane bianche. Avevo UNA bocchetta in cellula e UNA in bagno. La ventilazione NON era di serie. L'ho fatta mettere io ma praticamente mai usata.Nota: era ben coibentato con schiuma e non lastre di polistirolo come ad esempoo i CI dell'epoca. Ho descritto gli accorgimenti e siamo sempre stati bene. In mansarda dormivo con un sacco a pelo piuttosto estivo. Max
Ciao Max,