CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Freddo nella cellula abitativa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 30
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28825
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:42:42
Imparerai a tue spese quanto e' importante la qualità del...gas...
Puoi fare capotto esterno cabina motore separare cabina cellula ma
...se non scaldi dentro ...hai voglia di tenere fuori freddo neanche se ricoprì e sigilli tutto  camper 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7220
Inserito il 15/11/2016 alle: 21:15:48
Io credo che, se nell'intera cellula non superavi i 15° tu abbia qualche problema di funzionamento della stufa. 

Posso capire che in alcune zone come la mansarda ci sino temperature più basse, ma se nelle zone più lontane, comunque, la temperatura non sale vuol dire che la stufa non va. Se hai troppo butano nella miscela la combustione proprio non avviene, ma se le stufa funziona, scalda. Come dice IZ4...... se funziona.... fa caldo, quindi....

4 bocchette sono poche, ma al limite ci mette di più a scaldare, non distribuisce bene il calore, ma alla fine arriva comunque a scaldare. Io farei controllare la stufa. Sul fatto che le bocchette debbano emettere una grande quantità di aria, io non sono d'accordo. Il mio precedente funzionava così, dopo pochi minuti non si riusciva a stare davanti alle bocchette da quanto calda ed intensa era l'aria che usciva. Sull'attuale camper invece aria ne esce molta meno, ma in maniera costante. Così ci mette forse qualche minuto in più a scaldarsi (compensato dal minore volume del camper attuale rispetto al precedente) ma il comfort è molto maggiore in quanto il calore è meglio distribuito e più uniforme. Nel mio caso poi c'è la miglior coibentazione a fare la differenza. 

Morale, fai controllare la stufa e, come ti suggerisce franco, chiudi le bocchette di immissione aria nell'abitacolo girando il riscaldamento in ricircolo se esiste sul tuo camper oppure trova il modo di chiudere le bocchette o coprire il cruscotto con una coperta.

 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/11/2016 alle: 21:39:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/11/2016 alle 21:15:48

Io credo che, se nell'intera cellula non superavi i 15° tu abbia qualche problema di funzionamento della stufa.  Posso capire che in alcune zone come la mansarda ci sino temperature più basse, ma se nelle zone più lontane,
comunque, la temperatura non sale vuol dire che la stufa non va. Se hai troppo butano nella miscela la combustione proprio non avviene, ma se le stufa funziona, scalda. Come dice IZ4...... se funziona.... fa caldo, quindi.... 4 bocchette sono poche, ma al limite ci mette di più a scaldare, non distribuisce bene il calore, ma alla fine arriva comunque a scaldare. Io farei controllare la stufa. Sul fatto che le bocchette debbano emettere una grande quantità di aria, io non sono d'accordo. Il mio precedente funzionava così, dopo pochi minuti non si riusciva a stare davanti alle bocchette da quanto calda ed intensa era l'aria che usciva. Sull'attuale camper invece aria ne esce molta meno, ma in maniera costante. Così ci mette forse qualche minuto in più a scaldarsi (compensato dal minore volume del camper attuale rispetto al precedente) ma il comfort è molto maggiore in quanto il calore è meglio distribuito e più uniforme. Nel mio caso poi c'è la miglior coibentazione a fare la differenza.  Morale, fai controllare la stufa e, come ti suggerisce franco, chiudi le bocchette di immissione aria nell'abitacolo girando il riscaldamento in ricircolo se esiste sul tuo camper oppure trova il modo di chiudere le bocchette o coprire il cruscotto con una coperta.  
...

Qualcosa mi sfugge. Lo STESSO camper l'ho avuto dal 1987 al 2003.
Tante settimane bianche. Avevo UNA bocchetta in cellula e UNA in bagno. La ventilazione NON era di serie.
L'ho fatta mettere io ma praticamente mai usata.
Nota: era ben coibentato con schiuma e non lastre di polistirolo come ad esempoo i CI dell'epoca.
Ho descritto gli accorgimenti e siamo sempre stati bene.
In mansarda dormivo con un sacco a pelo piuttosto estivo.
Max
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7220
Inserito il 15/11/2016 alle: 22:02:23
Non ho specificato, se è questo che sfugge a mtravel, le bocchette da chiudere sono quelle della cabina, non della cellula.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28825
Inserito il 16/11/2016 alle: 01:37:08

PS 
La stufa ha una presa d aria alla esterno sotto il camper deve essere libera da sporcizia
Il camino deve essere anche lui libero si cala dentro una catenella per rompere eventuale ragnatella 
Controllare il. Regolatore di pressione 
Gas buono 


Le sue bocchette del suo camper nella prova devono emettere tanta aria per avere conferma che la ventilazione funziona e può portare l aria in giro nel camper
Cosi come nella prova quando mette la stufa al massimo la fiamma non solo si vede bella alta ma si deve anche sentire che c'e' pressione praticamente che va a  tutto gas e in poco tempo la stufa deve essere rovente
Se non si realizzano questi due fatti hai voglia ad incartare il camper
E' chiaro che si e' innamorato dell isolare la cellula dalla cabina...cosi perde lo spazio dei sedili come guardaroba...
 

Modificato da salito il 16/11/2016 alle 05:56:51
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Inserito il 16/11/2016 alle: 08:05:46
La cellula fredda può dipendere anche dal tubo che eventualmente porta aria calda ai serbatoi esterni... per ogni metro cubo di arica che va ai serbatoi (che poi si disperde nell'ambiente esterno) entra un metro cubo di aria fresca, di solito dalla cabina guida e quindi non c'è versi di isolare.

Sul mio mezzo ho tutti i serbatoi interni e quindi non ho questo problema ed inoltre immetto una piccola quantità di aria esterna all'ingresso del Webasto in modo da generare una piccolissima pressione in cellula che trasforma gli spifferi in uscita di aria viziata.
La mia cabina guida è calda come il resto della cellula.

MArco.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28825
Inserito il 16/11/2016 alle: 09:47:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2016 alle 08:05:46

La cellula fredda può dipendere anche dal tubo che eventualmente porta aria calda ai serbatoi esterni... per ogni metro cubo di arica che va ai serbatoi (che poi si disperde nell'ambiente esterno) entra un metro cubo di
aria fresca, di solito dalla cabina guida e quindi non c'è versi di isolare. Sul mio mezzo ho tutti i serbatoi interni e quindi non ho questo problema ed inoltre immetto una piccola quantità di aria esterna all'ingresso del Webasto in modo da generare una piccolissima pressione in cellula che trasforma gli spifferi in uscita di aria viziata. La mia cabina guida è calda come il resto della cellula. MArco.
...

...ventilazione serbatoi esterni ...pura fantascienza alla epoca il mio 300 otteni come sconto la tduma vent  e 10 metri di tubo in mano che mi auto installati con solo tre curve
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58415
Inserito il 16/11/2016 alle: 12:36:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2016 alle 08:05:46

La cellula fredda può dipendere anche dal tubo che eventualmente porta aria calda ai serbatoi esterni... per ogni metro cubo di arica che va ai serbatoi (che poi si disperde nell'ambiente esterno) entra un metro cubo di
aria fresca, di solito dalla cabina guida e quindi non c'è versi di isolare. Sul mio mezzo ho tutti i serbatoi interni e quindi non ho questo problema ed inoltre immetto una piccola quantità di aria esterna all'ingresso del Webasto in modo da generare una piccolissima pressione in cellula che trasforma gli spifferi in uscita di aria viziata. La mia cabina guida è calda come il resto della cellula. MArco.
...

Penso che un impianto fatto bene dovrebbe ricircolare in cellula l'aria ormai tiepida che ha scaldato i serbatoi esterni.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Inserito il 16/11/2016 alle: 14:36:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2016 alle 12:36:21

Penso che un impianto fatto bene dovrebbe ricircolare in cellula l'aria ormai tiepida che ha scaldato i serbatoi esterni.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Concordo.

Ma gli impianti fatti bene si contano sulle dita di una sola mano di un falegname distratto...

Marco.
10
baccojenny
baccojenny
02/06/2015 46
Inserito il 17/11/2016 alle: 14:22:04
In risposta al messaggio di mtravel del 15/11/2016 alle 21:39:48

Qualcosa mi sfugge. Lo STESSO camper l'ho avuto dal 1987 al 2003. Tante settimane bianche. Avevo UNA bocchetta in cellula e UNA in bagno. La ventilazione NON era di serie. L'ho fatta mettere io ma praticamente mai usata.
Nota: era ben coibentato con schiuma e non lastre di polistirolo come ad esempoo i CI dell'epoca. Ho descritto gli accorgimenti e siamo sempre stati bene. In mansarda dormivo con un sacco a pelo piuttosto estivo. Max
...

Ciao Max, 
stavo per coibentare tutto il camper con del materiale isolante, ma grazie alle tue preziose informazioni ho deciso prima di portarlo in assistenza x far controllare la stufetta. sulla mia stufetta a potenza 8 riesco a metterci la stufa, credo che a questa potenza dovrebbe essere rovente! inoltre tu avevi solo 2 bocchette, io ne ho 4, e nonostante una bocchetta sia dedicata solo alla cabina guida(dietro il sedile guidatore che butta aria in cabina) resta gelida e si gela anche in mansarda! Salto il week end e rimando al prossimo.

Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link