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salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:42:42
Imparerai a tue spese quanto e' importante la qualità del...gas...
Puoi fare capotto esterno cabina motore separare cabina cellula ma
...se non scaldi dentro ...hai voglia di tenere fuori freddo neanche se ricoprì e sigilli tutto  camper 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 15/11/2016 alle: 21:15:48
Io credo che, se nell'intera cellula non superavi i 15° tu abbia qualche problema di funzionamento della stufa. 

Posso capire che in alcune zone come la mansarda ci sino temperature più basse, ma se nelle zone più lontane, comunque, la temperatura non sale vuol dire che la stufa non va. Se hai troppo butano nella miscela la combustione proprio non avviene, ma se le stufa funziona, scalda. Come dice IZ4...... se funziona.... fa caldo, quindi....

4 bocchette sono poche, ma al limite ci mette di più a scaldare, non distribuisce bene il calore, ma alla fine arriva comunque a scaldare. Io farei controllare la stufa. Sul fatto che le bocchette debbano emettere una grande quantità di aria, io non sono d'accordo. Il mio precedente funzionava così, dopo pochi minuti non si riusciva a stare davanti alle bocchette da quanto calda ed intensa era l'aria che usciva. Sull'attuale camper invece aria ne esce molta meno, ma in maniera costante. Così ci mette forse qualche minuto in più a scaldarsi (compensato dal minore volume del camper attuale rispetto al precedente) ma il comfort è molto maggiore in quanto il calore è meglio distribuito e più uniforme. Nel mio caso poi c'è la miglior coibentazione a fare la differenza. 

Morale, fai controllare la stufa e, come ti suggerisce franco, chiudi le bocchette di immissione aria nell'abitacolo girando il riscaldamento in ricircolo se esiste sul tuo camper oppure trova il modo di chiudere le bocchette o coprire il cruscotto con una coperta.

 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/11/2016 alle: 21:39:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/11/2016 alle 21:15:48

Io credo che, se nell'intera cellula non superavi i 15° tu abbia qualche problema di funzionamento della stufa.  Posso capire che in alcune zone come la mansarda ci sino temperature più basse, ma se nelle zone più lontane,
comunque, la temperatura non sale vuol dire che la stufa non va. Se hai troppo butano nella miscela la combustione proprio non avviene, ma se le stufa funziona, scalda. Come dice IZ4...... se funziona.... fa caldo, quindi.... 4 bocchette sono poche, ma al limite ci mette di più a scaldare, non distribuisce bene il calore, ma alla fine arriva comunque a scaldare. Io farei controllare la stufa. Sul fatto che le bocchette debbano emettere una grande quantità di aria, io non sono d'accordo. Il mio precedente funzionava così, dopo pochi minuti non si riusciva a stare davanti alle bocchette da quanto calda ed intensa era l'aria che usciva. Sull'attuale camper invece aria ne esce molta meno, ma in maniera costante. Così ci mette forse qualche minuto in più a scaldarsi (compensato dal minore volume del camper attuale rispetto al precedente) ma il comfort è molto maggiore in quanto il calore è meglio distribuito e più uniforme. Nel mio caso poi c'è la miglior coibentazione a fare la differenza.  Morale, fai controllare la stufa e, come ti suggerisce franco, chiudi le bocchette di immissione aria nell'abitacolo girando il riscaldamento in ricircolo se esiste sul tuo camper oppure trova il modo di chiudere le bocchette o coprire il cruscotto con una coperta.  
...

Qualcosa mi sfugge. Lo STESSO camper l'ho avuto dal 1987 al 2003.
Tante settimane bianche. Avevo UNA bocchetta in cellula e UNA in bagno. La ventilazione NON era di serie.
L'ho fatta mettere io ma praticamente mai usata.
Nota: era ben coibentato con schiuma e non lastre di polistirolo come ad esempoo i CI dell'epoca.
Ho descritto gli accorgimenti e siamo sempre stati bene.
In mansarda dormivo con un sacco a pelo piuttosto estivo.
Max
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 15/11/2016 alle: 22:02:23
Non ho specificato, se è questo che sfugge a mtravel, le bocchette da chiudere sono quelle della cabina, non della cellula.
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16
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 16/11/2016 alle: 01:37:08

PS 
La stufa ha una presa d aria alla esterno sotto il camper deve essere libera da sporcizia
Il camino deve essere anche lui libero si cala dentro una catenella per rompere eventuale ragnatella 
Controllare il. Regolatore di pressione 
Gas buono 


Le sue bocchette del suo camper nella prova devono emettere tanta aria per avere conferma che la ventilazione funziona e può portare l aria in giro nel camper
Cosi come nella prova quando mette la stufa al massimo la fiamma non solo si vede bella alta ma si deve anche sentire che c'e' pressione praticamente che va a  tutto gas e in poco tempo la stufa deve essere rovente
Se non si realizzano questi due fatti hai voglia ad incartare il camper
E' chiaro che si e' innamorato dell isolare la cellula dalla cabina...cosi perde lo spazio dei sedili come guardaroba...
 

Modificato da salito il 16/11/2016 alle 05:56:51
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/11/2016 alle: 08:05:46
La cellula fredda può dipendere anche dal tubo che eventualmente porta aria calda ai serbatoi esterni... per ogni metro cubo di arica che va ai serbatoi (che poi si disperde nell'ambiente esterno) entra un metro cubo di aria fresca, di solito dalla cabina guida e quindi non c'è versi di isolare.

Sul mio mezzo ho tutti i serbatoi interni e quindi non ho questo problema ed inoltre immetto una piccola quantità di aria esterna all'ingresso del Webasto in modo da generare una piccolissima pressione in cellula che trasforma gli spifferi in uscita di aria viziata.
La mia cabina guida è calda come il resto della cellula.

MArco.
16
salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 16/11/2016 alle: 09:47:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2016 alle 08:05:46

La cellula fredda può dipendere anche dal tubo che eventualmente porta aria calda ai serbatoi esterni... per ogni metro cubo di arica che va ai serbatoi (che poi si disperde nell'ambiente esterno) entra un metro cubo di
aria fresca, di solito dalla cabina guida e quindi non c'è versi di isolare. Sul mio mezzo ho tutti i serbatoi interni e quindi non ho questo problema ed inoltre immetto una piccola quantità di aria esterna all'ingresso del Webasto in modo da generare una piccolissima pressione in cellula che trasforma gli spifferi in uscita di aria viziata. La mia cabina guida è calda come il resto della cellula. MArco.
...

...ventilazione serbatoi esterni ...pura fantascienza alla epoca il mio 300 otteni come sconto la tduma vent  e 10 metri di tubo in mano che mi auto installati con solo tre curve
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Inserito il 16/11/2016 alle: 12:36:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2016 alle 08:05:46

La cellula fredda può dipendere anche dal tubo che eventualmente porta aria calda ai serbatoi esterni... per ogni metro cubo di arica che va ai serbatoi (che poi si disperde nell'ambiente esterno) entra un metro cubo di
aria fresca, di solito dalla cabina guida e quindi non c'è versi di isolare. Sul mio mezzo ho tutti i serbatoi interni e quindi non ho questo problema ed inoltre immetto una piccola quantità di aria esterna all'ingresso del Webasto in modo da generare una piccolissima pressione in cellula che trasforma gli spifferi in uscita di aria viziata. La mia cabina guida è calda come il resto della cellula. MArco.
...

Penso che un impianto fatto bene dovrebbe ricircolare in cellula l'aria ormai tiepida che ha scaldato i serbatoi esterni.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/11/2016 alle: 14:36:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2016 alle 12:36:21

Penso che un impianto fatto bene dovrebbe ricircolare in cellula l'aria ormai tiepida che ha scaldato i serbatoi esterni.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Concordo.

Ma gli impianti fatti bene si contano sulle dita di una sola mano di un falegname distratto...

Marco.
10
baccojenny
baccojenny
02/06/2015 46
Inserito il 17/11/2016 alle: 14:22:04
In risposta al messaggio di mtravel del 15/11/2016 alle 21:39:48

Qualcosa mi sfugge. Lo STESSO camper l'ho avuto dal 1987 al 2003. Tante settimane bianche. Avevo UNA bocchetta in cellula e UNA in bagno. La ventilazione NON era di serie. L'ho fatta mettere io ma praticamente mai usata.
Nota: era ben coibentato con schiuma e non lastre di polistirolo come ad esempoo i CI dell'epoca. Ho descritto gli accorgimenti e siamo sempre stati bene. In mansarda dormivo con un sacco a pelo piuttosto estivo. Max
...

Ciao Max, 
stavo per coibentare tutto il camper con del materiale isolante, ma grazie alle tue preziose informazioni ho deciso prima di portarlo in assistenza x far controllare la stufetta. sulla mia stufetta a potenza 8 riesco a metterci la stufa, credo che a questa potenza dovrebbe essere rovente! inoltre tu avevi solo 2 bocchette, io ne ho 4, e nonostante una bocchetta sia dedicata solo alla cabina guida(dietro il sedile guidatore che butta aria in cabina) resta gelida e si gela anche in mansarda! Salto il week end e rimando al prossimo.

Federico
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