quote:Originally posted by lupin66> Ciao Lupin, prima di far montare qualunque accessorio ti consiglio di provare l'utilizzo invernale. Io ho un elnagh con una disposizione molto simile al tuo mc louis: l'unica differenza e' che la porta e' in coda, dopo la cucina, ma la le dimensioni totali sono quasi le stesse. D'inverno io semplicemente giro la distribuzione dell'aria calda verso le bocchette centrali del cruscotto, chiudendo le laterali. Ti assicuro che la mia famiglia sta ben al caldo, anche partendo con la cellula gelata. Sembra che per altri questa soluzione non sia sufficiente, probabilmente dipende dalle dimensioni del camper e/o dalla disposizione interna. Ma poiche' tu hai un mezzo simile al mio, ti consiglierei di provare la mia soluzione prima di spendere soldi... ciao e buoni viaggi matteo
Grazie ragazzi ..... il camper e un Mc Louis 430 motorizzato Fiat Ducato. Il radiatore e lo scambiatore di calore mi sembrano mooolto interessanti (specialmente per il prezzo). Vado subito ad informarmi se trovo qualcuno nella zona di Firenze!! >
quote:Originally posted by umby69> Io non ho problemi nemmeno con viaggi piu' lunghi... nel senso che parto con il camper sotto zero e in pochi minuti si scalda! Forse con un mezzo di 7 metri il riscaldamento non ce la fa, anche se mi sembra strano, perche' la zona da scaldare e' quella a ridosso della cabina. ciao
Sono d'accordo in tutto e per tutto con Gianni e non ho mai avuto alcun problema anche per viaggi di 3/4 ore. Ciao Umberto[:)] >
quote:Originally posted by gianni54> Quoto anch'io quanto detto da Gianni, io addirittura parto con il camper freddo e devo dire che quando arrivo a destinazione la temperatura in cellula è già tranquillamente sui 20 gradi. Nella sezione FAI DA TE troverai che ha creato una canalizzazione partendo dalle bocchette dei piedi per portare il calore di dinette. Prima di spendere soldi prova, se poi ritieni che non sia sufficiente fai la spesa. Guarda che anch'io ho una figlia piccola e non ha mai avuto problemi. Ciao. Emiliano[;)]
Scusate, ma d'inverno fate viaggi lunghi o viaggiate per trasferirvi a qualche centinaio di chilometri? Nel secondo caso, con davanti 2-3 ore di viaggio, io mi organizzo semplicemente portando la temperatura in cellula a 20-22 gradi prima di partire e tenendo poi acceso a manetta il riscaldamento in cabina, orientato verso la cellula. All'inizio viaggiamo in maglietta perche' fa molto caldo, poi magari ci mettiamo in maglione, ma in tre ore la temperatura non scende mai sensibilmente. Una volta arrivati (o in occasione di una sosta prolungata) si accende la stufa e vai... Ciao Gianni >