quote:Originally posted by Perfabio> Grazie per la dritta ma, adesso il frigo va bene: togliendo le reticelle che avevo messo davanti alle griglie si è rimesso ad andare alla grande. A presto. Babalì
Ciao, il problema del frigo è solo di circolazione della miscela acqua/ammoniaca nel circuito sigillato del frigo a evaporazione. L'acqua separata dall'ammoniaca ristagna nella parte alta del frigo (quindi nella ghiacciaia) e impedisce un ottimale scambio termico. La soluzione è... capovolgere il frigo, e attendere 24 ore perchè l'acqua discenda e si misceli ancora con l'ammoniaca. Se non sei in grado di smontarlo fallo fare da un'officina specializzata. Una volta che è rimontato attendi altre 24ore prima di accenderlo. Naturalmente una buona pulizia di tutto è sempre buona cosa.I frigo a evaporazione o vanno bene o non vanno, se i circuiti non perdono questo è il rimedio.NON DARE RETTA A BALLE! una buona officina con gente preparata dovrebbe conoscere questi piccoli rimedi. So di alcuni che hanno sollevato il mezzo inclinandolo dalla parte opposta di dove è fissato il frigo, sembra con buoni risultati. Prova! >
quote:Originally posted by sergionoemi> No, niente ventoline.
BABALI hai anche le famose ventoline??? >
quote:Originally posted by pegaso710> Scusa Pegaso! Ma nel tuo frigo non c'è la finestrella dalla quale si vede la fiammella????? E come fai a sapere che il frigo è acceso? (premetto che frigo nuovi non ne ho ancora visti dentro). Ciao. Michele
...vedo che mi avete considerato parecchio.....[V][V][:(!][:(!] >
quote:Originally posted by Babali> Un saluto a tutti. sono nuovo del forum e anche un neofita. ho un grosso problema con il frigo: non funziona nè a 12, nè a 220, nè a gas. a gas però si vede la scintilla di accensione ma poi non si accende. ho smontato la griglia posteriore esterna, ed è un concerto di ruggine: rufine sulla serpentina, rgine sul disipatore ( penso si chiamino così tutte quelle alette. pensate sia recuperabile? grazie per le risposte.[V][V][V]
[quote]Originally posted by rovicore
Il bello dei frigoriferi trivalenti è che sono semplici,o vanno o non vanno, considerando che a 220 V va bene è logico presuporre che sia tutto a posto quindi il problema è da ricercare nel gas; se la fiamma è azzurra e punta tranquillamente verso l'alto e la pressione del gas è giusta il problema, a mio avviso, è in quell'elichetta che stà dentro il camino del gas,molta gente la toglie credendo di fare bene ed invece ottiene l'esatto contrario,l'elichetta ci vuole in quanto crea il tiraggio. Ti chiedo di controllare se,per caso,chi ti ha fatto il lavoro non si sia dimenticato di rimontarla. Ciao. Enrico >
quote:Originally posted by sergionoemi> il frigo è un'electrolux montato su un camper vecchio di 19 anni. il modello sul davanti non c'è scritto. Ho cercato un pò in giro e leggendo i vari post, ho visto che qualcuno ha smontato il frigo. Io ho potuto smontare solo le griglie posteriori, in quanto il frigo è fissato in maniera tale da dover smontare mezzo camper per tirarlo via. Ho dato una soffiata con un compressore e adesso a gas funziona, ma mi pare che raffreddi poco. Quanto tempo richiede per arrivare a temperatura? a 12v e a 220v ci vuole una vita prima che raffreddi un pò. Grazie a tutti lorenzo
Dovresti dirci il modello del frigo, poi leggere i "cerca" sul frigo che non và fare le varie prove del caso e poi se non combini ci spieghi meglio a seconda delle prove fatte cos'è che non và. mandi mandi >