CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Freezer va, frigo no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 17/07/2007 alle: 08:16:46
quote:Originally posted by Perfabio
Ciao, il problema del frigo è solo di circolazione della miscela acqua/ammoniaca nel circuito sigillato del frigo a evaporazione. L'acqua separata dall'ammoniaca ristagna nella parte alta del frigo (quindi nella ghiacciaia) e impedisce un ottimale scambio termico. La soluzione è... capovolgere il frigo, e attendere 24 ore perchè l'acqua discenda e si misceli ancora con l'ammoniaca. Se non sei in grado di smontarlo fallo fare da un'officina specializzata. Una volta che è rimontato attendi altre 24ore prima di accenderlo. Naturalmente una buona pulizia di tutto è sempre buona cosa.I frigo a evaporazione o vanno bene o non vanno, se i circuiti non perdono questo è il rimedio.NON DARE RETTA A BALLE! una buona officina con gente preparata dovrebbe conoscere questi piccoli rimedi. So di alcuni che hanno sollevato il mezzo inclinandolo dalla parte opposta di dove è fissato il frigo, sembra con buoni risultati. Prova! >
> Grazie per la dritta ma, adesso il frigo va bene: togliendo le reticelle che avevo messo davanti alle griglie si è rimesso ad andare alla grande. A presto. Babalì
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 23/07/2007 alle: 22:00:06
BABALI hai anche le famose ventoline???
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 24/07/2007 alle: 08:46:37
Ore 7,00 Temperatura esterna 25° Freezer - 10° Frigo + 6° allaccio a 220 Volt da più di 24 ore e con niente dentro è normale? per le temperature con alimentazione a gas mi riservo domani di comunicarle, anche se premetto che la caldaietta è già stata pulita mercoledì scorso. tutti mi dicono che è un problema di camino, ma dalla griglia superiore esce aria assai calda, che sia da ribaltare il frigo o altro? un aiuto grazie sergio
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 24/07/2007 alle: 09:14:54
Ho avuto lo stesso problema al mio dometic questo we con il frigo che mi ha lasciato a piedi a gas :-( Panico a 2 settimane dalla prima vacanza lunga in camper (3 settimane)[}:)][}:)] Allora cosa faccio vado su COL e trovo un mondo di soluzioni GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI. Infatti questa notte l'ho fatto andare a 220 V e ha funzionato e ha fatto i cubetti di ghiaccio ( a 12V avevo già provato) e ieri sera ho pulito con l'aria compressa la zona del bruciatore ( a gas spento) come da vs consigli. Il bruciatore era caldo ma la fiammella non era "bella" e poi non si "sentiva" nulla. Dopo la pulizia ho cominciato a "sentire" un lieve rumore come di bollitura e mi sembra che il tutto abbia ricominciato a funzionare EUREKA!!!![:)][:)]. Vi aggiorno sulle prove visto che al rimessaggio non potevo lasciare il gas attaccato quindi me lo sono portato in ufficio. Speruma cal funziuna !!!!!! Ciao e grazie ancoira a tutti Maurizio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pegaso710
pegaso710
24/07/2007 29
Inserito il 24/07/2007 alle: 16:55:40
Scusate la domanda da incompetente, ma da dove si vede la fiammella del frigo sui mezzi più recenti?? Sul mio Pegaso (del 2006) il frigo trivalente è tutto incastrato nel mobilio e non si vede quella fiammella azzurra che ricordo di aver visto su altri mezzi presi a noleggio a suo tempo. Devo proprio smontare il frigo ?? inoltre se metto il commutatore su "auto" non sempre funziona. [:(!][:(!] Che dite faccio un salto a Lourdes?? Pegaso710
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 24/07/2007 alle: 17:01:27
quote:Originally posted by sergionoemi
BABALI hai anche le famose ventoline??? >
> No, niente ventoline.
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 24/07/2007 alle: 17:47:50
Prova col gas effettuata, con la manopola a metà temperatura frizer - 14 e nel frigo uhm non me la ricordo ( forse 4 o 5 gradi) Per fortuna che funziona le vacanze sono salve ma senza questo mitico forum un neocamperista come me avrebbe avuto la possibilità di farsi inchi...re da qualche mecca furbastro .... Ci si vede a spasso e spero che Babali riesca a risolvere il suo problema Ciao e ci si vede a spasso Maurizio
18
pegaso710
pegaso710
24/07/2007 29
Inserito il 25/07/2007 alle: 17:32:59
...vedo che mi avete considerato parecchio.....[V][V][:(!][:(!]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/07/2007 alle: 17:39:25
@Sergio-Noi dopo 24ore a 220 abbiamo circa -24°nel freezer e 2°/3°nel frigo,con il selettore al massimo.Se comunque rimaniamo sopra la metà la temperatura non cambia di molto. A gas dopo 24ore circa -18° e 4° nel frigo.Le quattro ventole vanno a tutta manetta..... @Pegaso710- Per vedere la fiamma non devi smontare il frigo,ma semplicemente togliere la griglia esterna in basso.Almeno nel nostro Electrolux è così. Gianluca
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 25/07/2007 alle: 18:13:18
Sabato cambierò l'ugello "cragnoso" e metterò le "fatidiche" ventoline; mandi mandi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 26/07/2007 alle: 19:31:26
Non ho letto tutte le risposte, in genere questo problema è tipico dei frigoriferi che hanno perso il refrigerante, se con il tempo la cosa peggiora è la conferma di questo. Il frigo con il freezer deve essere recente, prova a far ricaricare il refrigerante.
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 30/07/2007 alle: 20:52:20
Ho cambiato l'ugello (na capocchia di Bic, a saperlo che era lì), la fiamma decente; temperatura esterna 20° Frigo 21° Freezer -10° anche con le ventoline accese, e mò che faccio?[:(][:(][:(][:(]
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 07/08/2007 alle: 15:24:08
Nonostante abbia sostituito l'ugello, la fiamma era debole; abbiamo soffiato, con l'uso dei soli polmoni dentro il tubetto e la fiamma si è ravvivata di poco; smontato il frigo, capovolto il frigo per 24 ore, smontato il tubo di alimentazione fino al termostato, visto che il filtrino era cragnoso e pieno d'olio lo abbiamo sostituito; come per miracolo a gas in 2 ore da +30 a -10 il freezer ed il frigo da +30 a +7; morale: acquistare gas "Buono" da bomdolaro buono, mai capovolgere la bombola neanche di 90° e sperare che vada tutto e sempre bene; mandi mandi
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/08/2007 alle: 19:17:10
quote:Originally posted by pegaso710
...vedo che mi avete considerato parecchio.....[V][V][:(!][:(!] >
> Scusa Pegaso! Ma nel tuo frigo non c'è la finestrella dalla quale si vede la fiammella????? E come fai a sapere che il frigo è acceso? (premetto che frigo nuovi non ne ho ancora visti dentro). Ciao. Michele
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 27/08/2007 alle: 15:43:33
quote:Originally posted by Babali
[quote]Originally posted by rovicore
Il bello dei frigoriferi trivalenti è che sono semplici,o vanno o non vanno, considerando che a 220 V va bene è logico presuporre che sia tutto a posto quindi il problema è da ricercare nel gas; se la fiamma è azzurra e punta tranquillamente verso l'alto e la pressione del gas è giusta il problema, a mio avviso, è in quell'elichetta che stà dentro il camino del gas,molta gente la toglie credendo di fare bene ed invece ottiene l'esatto contrario,l'elichetta ci vuole in quanto crea il tiraggio. Ti chiedo di controllare se,per caso,chi ti ha fatto il lavoro non si sia dimenticato di rimontarla. Ciao. Enrico >
> Un saluto a tutti. sono nuovo del forum e anche un neofita. ho un grosso problema con il frigo: non funziona nè a 12, nè a 220, nè a gas. a gas però si vede la scintilla di accensione ma poi non si accende. ho smontato la griglia posteriore esterna, ed è un concerto di ruggine: rufine sulla serpentina, rgine sul disipatore ( penso si chiamino così tutte quelle alette. pensate sia recuperabile? grazie per le risposte.[V][V][V]
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 28/08/2007 alle: 19:45:31
up
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 29/08/2007 alle: 08:30:19
Dovresti dirci il modello del frigo, poi leggere i "cerca" sul frigo che non và fare le varie prove del caso e poi se non combini ci spieghi meglio a seconda delle prove fatte cos'è che non và. mandi mandi
18
fermacora
fermacora
29/08/2007 1
Inserito il 29/08/2007 alle: 15:35:39
Il mio frigo trivalente ha fatto un po' le bizze quest'estae ma poi sembra essere andato a posto. Trafficando per capire cosa succedeva ho visto che vicino alla fiamma del gas c'e' un bicchierino aperto con dentro dell'acqua. Essendo aperto presumo che sia il posto dove si convoglia la condensa. In realta' il mio bicchierino e' sempre pieno fino all'orlo e poiche li intorno ci sono vari pezzi/fili non mi sembra molto bello; viaggiando puo' facilmente strabordare. E' un malfunzionamento? Va svuotato periodicamente? Grazie in anticipo a chi mi da un suggerimento. Saluti, Federico
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 29/08/2007 alle: 16:43:54
quote:Originally posted by sergionoemi
Dovresti dirci il modello del frigo, poi leggere i "cerca" sul frigo che non và fare le varie prove del caso e poi se non combini ci spieghi meglio a seconda delle prove fatte cos'è che non và. mandi mandi >
> il frigo è un'electrolux montato su un camper vecchio di 19 anni. il modello sul davanti non c'è scritto. Ho cercato un pò in giro e leggendo i vari post, ho visto che qualcuno ha smontato il frigo. Io ho potuto smontare solo le griglie posteriori, in quanto il frigo è fissato in maniera tale da dover smontare mezzo camper per tirarlo via. Ho dato una soffiata con un compressore e adesso a gas funziona, ma mi pare che raffreddi poco. Quanto tempo richiede per arrivare a temperatura? a 12v e a 220v ci vuole una vita prima che raffreddi un pò. Grazie a tutti lorenzo
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 29/08/2007 alle: 21:05:36
Peccato non poterti esserti di aiuto, comunque auguri e mandi mandi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link