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Freno a mano va a sbattere sedile girevole

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7
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 09:51:39
Buongiorno, ho il problema con il sedile girevole lato guidatore che impedisce girare fino alla dinette perchè va a sbattere quando il freno a mano è tirato. Qualcuno ha risolto il problema, magari con una modifica... il freno a mano si trova sulla sx del sedile vicino allo sportello, per intenderci. Il camper è un motorhome con meccanica fiat ducato x244 del 2002.
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 10:00:22
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 09:51:39

Buongiorno, ho il problema con il sedile girevole lato guidatore che impedisce girare fino alla dinette perchè va a sbattere quando il freno a mano è tirato. Qualcuno ha risolto il problema, magari con una modifica... il freno a mano si trova sulla sx del sedile vicino allo sportello, per intenderci. Il camper è un motorhome con meccanica fiat ducato x244 del 2002.
Ho lo stesso problema ma sul ducato x290. A me urta la protezione in plastica dell'attacco della cintura al sedile (credo protegga il  meccanismo di pre-tensionamento).
L'ho smontato e "limitato" quanto bastava per far girare il sedile, mantenendo la sua funzione di protezione.
In fiera mi hanno detto di vedere se è possibile ridurre la corsa del freno a mano di qualche scatto;  ma è una cosa che deve fare un meccanico. 
Non so nel 244 se il problema è lo stesso.
Ciao
Massimo
7
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 10:30:49
In risposta al messaggio di volvo960 del 21/09/2017 alle 10:00:22

Ho lo stesso problema ma sul ducato x290. A me urta la protezione in plastica dell'attacco della cintura al sedile (credo protegga il  meccanismo di pre-tensionamento). L'ho smontato e limitato quanto bastava per far girare
il sedile, mantenendo la sua funzione di protezione. In fiera mi hanno detto di vedere se è possibile ridurre la corsa del freno a mano di qualche scatto;  ma è una cosa che deve fare un meccanico.  Non so nel 244 se il problema è lo stesso. Ciao
...
Il freno a mano tirato ha 4/5 scatti a fine corsa 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 10:31:02
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 09:51:39

Buongiorno, ho il problema con il sedile girevole lato guidatore che impedisce girare fino alla dinette perchè va a sbattere quando il freno a mano è tirato. Qualcuno ha risolto il problema, magari con una modifica... il freno a mano si trova sulla sx del sedile vicino allo sportello, per intenderci. Il camper è un motorhome con meccanica fiat ducato x244 del 2002.
Nel mio (meccanica IVECO, ma sospetto che il freno a mano sia praticamente identico), ho fatto aggiungere un distanziale dove s'impernia il meccanismo della leva del freno. Modifica semplicissima e che disassa verso sinistra di circa 1,5 cm tutto il braccio e il meccanismo della leva, che così non interferisce più con la rotazione del sedile. Guarda come è attaccata la leva freno, forse si può fare qualcosa di analogo anche sul tuo.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 10:39:15
In fase di rotazione basta spostare il sedile avanti o indietro a seconda dell'occorrenza senza fare nessuna modifica e vedrete che il sedile ruota lo stesso. ( provare per credere )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 21/09/2017 alle 10:41:36
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Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 10:48:15
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2017 alle 10:31:02

Nel mio (meccanica IVECO, ma sospetto che il freno a mano sia praticamente identico), ho fatto aggiungere un distanziale dove s'impernia il meccanismo della leva del freno. Modifica semplicissima e che disassa verso sinistra
di circa 1,5 cm tutto il braccio e il meccanismo della leva, che così non interferisce più con la rotazione del sedile. Guarda come è attaccata la leva freno, forse si può fare qualcosa di analogo anche sul tuo. Ciao da Dash  
...
Ciao Dash, la leva del freno è fissata da lato sotto il sedile con 3 bulloni messi a "triangolo"... la leva del freno è coperta da una calotta di plastica facilmente smontabile da una vitarella centrale.
Puoi postare magari qualche foto della modifica?

Modificato da Camperframax il 21/09/2017 alle 10:50:59
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 10:52:35
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 10:39:15

In fase di rotazione basta spostare il sedile avanti o indietro a seconda dell'occorrenza senza fare nessuna modifica e vedrete che il sedile ruota lo stesso. ( provare per credere )
scusa ma credi che non l'abbia fatto ?   va bene tutto ma ....
Il sedile non riesci sempre a spostarlo completamente avanti o indietro in quanto dipende anche dalla disposizione della dinette.
in particolare nel mio ho uno "strapuntino" laterale (per creare la dinette a L) che non permette al sedile di ruotare se in posizione troppo arretrato verso la cellula. Dovrei prima ribaltare quello ma allora ...

E in effetti appena posto il quesito all'assistenza Laika (in fiera) hanno fatto la classica faccia di chi è stato colto in fallo ...
Nel mio vecchio 244 non avevo questo problema proprio per la mancanza dello strapuntino  
Massimo
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 10:55:40
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2017 alle 10:31:02

Nel mio (meccanica IVECO, ma sospetto che il freno a mano sia praticamente identico), ho fatto aggiungere un distanziale dove s'impernia il meccanismo della leva del freno. Modifica semplicissima e che disassa verso sinistra
di circa 1,5 cm tutto il braccio e il meccanismo della leva, che così non interferisce più con la rotazione del sedile. Guarda come è attaccata la leva freno, forse si può fare qualcosa di analogo anche sul tuo. Ciao da Dash  
...
interessante, ci guardo.
Con il taglio parziale della protezione in plastica ho trovato un compromesso tra rotazioni-scorrimenti e forzature .. ma non è il massimo
Massimo
7
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 11:00:00
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 10:39:15

In fase di rotazione basta spostare il sedile avanti o indietro a seconda dell'occorrenza senza fare nessuna modifica e vedrete che il sedile ruota lo stesso. ( provare per credere )
Lo avevo provato in diversi modi, sedile avanti, sedile indietro... non ruota... sbatte agli angoli... il sedile gira solo quando il freno è abbassato o forse spostarlo a sinistra con una modifica come detto da dash... 
7
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 11:09:00
20170915_134649(1).jpg
7
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 11:18:22
postato la foto... attendo soluzioni
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57132
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 11:55:41
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 10:39:15

In fase di rotazione basta spostare il sedile avanti o indietro a seconda dell'occorrenza senza fare nessuna modifica e vedrete che il sedile ruota lo stesso. ( provare per credere )
Mica comodo, la cosa che guardo in un camper è proprio di potere girare il sedile senza dovere fare alcun altro monvimnto, altrimenti non compero quel camper....oppure individuo una modifica prima di comperarlo wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 13:31:18
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 11:09:00

Nella tua foto di vede il bullone dove è incernierata la leva del freno. Usando un bullone più lungo e un distanziale, la leva si sposta come nella foto (modificata) [N.B.Il termine "sinistra" è riferito rispetto alla posizione di seduta del guidatore, nella foto la leva si sposta in basso]:

20170915_134649%5BMOD%5D.jpg
Il rettangolo rosso rappresenta il punto dove si interpone il distanziale, che può essere anche un dado dello stesso passo di quello del bullone. In grigio sfumato si vede la posizione originaria della leva freno. A seconda del sedile può essere necessario un distanziale di 8, 10, 15 20 mm, secondo quanto spazio c'è a sinistra (senza interferire con la manovra della leva) e secondo quanto spazio si deve guadagnare.
Il punto di ripresa della foto (ci ho messo un po' a capirlo) è dalla pedaliera del camper guardando all'indietro...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 21/09/2017 alle 13:37:45
15
marinox
marinox
30/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 14:12:20
sul mio camper iveco ho tagliato un pezzo del castello che tiene il freno a mano e riposizionato con saldatura e interposto un piattello da 2 cm sul sedile x alzarlo ulteriormente e inserito un pezzo di tubo di 3 mm di spessore sul tirante del freno a mano ,questo è stato obbligatorio dopo modifica x girare il sedile altrimenti nisba ,è vero anche che in fiera di PARMA alla presentazione del NUOVO DAILY il freno a mano era praticamente rasoterra ho chiesto lumi ma mi è stato risposto che la modifica è stata eseguita in totale autonomia con lavoro artigianale ,peraltro ottimamente eseguita visivamente . poi IO stesso x girare il sedile stando in piedi al rovescio schiaccio il freno e giro il tutto , impensabile recuperare tutto quella altezza ,si parla di 5 / 7 cm . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57132
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 14:52:53
Sarebbe interessante sapere se si puo adattare il freno a mano dello Sprinter che ha un sistema eccezzionale.

Tiro il freno a mano come si fa normalmente, poi spingo in basso la leva senza premere il bottone, si sgancia la leva dal meccanismo e quindi la leva ritorna bassa sul pavimento (è a destra del sedile) ma il frenoo rimane tirato.
Per sbloccare, riporto la leva in alto, si riaggancia al meccanismo, premo il bottone e rilascio il freno abbassando la leva.
Mi dicevano che nello sprinter questa è un opzione che l'allestitore chiede quando ordina l autotelaio, e quindi non è standard ma solo nei mezzi dove serve.
La leva con tutto il meccanismo è attaccata alla base del sedile con una staffa, quindi teoricamente non sarebbe difficile applicarla anche a un mezzo differente e sulla sinistra, bisogna vedere solo se è compatibile l'aggancio del cavo.
Sarebbe la soluzione a ogni problema.









come si vede è avvitato solo alla staffa laterale, non ha fissaggi al pavimento.

se si trovasse la versione per mezzi per il mercato GB, si adatterebbe a sinistra del sedile del Ducato senza alcun problema.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/09/2017 alle 14:54:50
7
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 15:13:01
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2017 alle 13:31:18

Nella tua foto di vede il bullone dove è incernierata la leva del freno. Usando un bullone più lungo e un distanziale, la leva si sposta come nella foto (modificata) [N.B.Il termine sinistra è riferito rispetto alla posizione
di seduta del guidatore, nella foto la leva si sposta in basso]: Il rettangolo rosso rappresenta il punto dove si interpone il distanziale, che può essere anche un dado dello stesso passo di quello del bullone. In grigio sfumato si vede la posizione originaria della leva freno. A seconda del sedile può essere necessario un distanziale di 8, 10, 15 20 mm, secondo quanto spazio c'è a sinistra (senza interferire con la manovra della leva) e secondo quanto spazio si deve guadagnare. Il punto di ripresa della foto (ci ho messo un po' a capirlo) è dalla pedaliera del camper guardando all'indietro... Ciao da Dash  
...
Ciao, la foto è rovesciata a destra... L'ho inviata da telefonino ma il programma del forum è venuta fuori capovolta a dx frown​​​​​​
 

Modificato da Camperframax il 25/09/2017 alle 09:03:01
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 15:24:23
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 15:13:01

Ciao, la foto è rovesciata a destra... L'ho inviata da telefonino ma il programma del forum è venuta fuori capovolta a dx ​​​​​​  
In quella posizione, ( fotografia ) sposti tutto indietro o tutto avanti ( non ricordo ) il sedile e ruoti. E lui gira.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 21/09/2017 alle 15:40:20
7
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 15:25:50
Ciao IZ4DJI, interessante il freno a mano che si abbassa con quel meccanismo già tirato si potrà anche abbassare. Sarebbe bello se è compatibile con il ducato! Da come vedo gli agganci sembrano compatibili (solo diverso se si trova per il lato sinistro)... ma non solo, c'è anche da fissare il cavo tirante.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 15:30:48
In risposta al messaggio di volvo960 del 21/09/2017 alle 10:52:35

scusa ma credi che non l'abbia fatto ?   va bene tutto ma .... Il sedile non riesci sempre a spostarlo completamente avanti o indietro in quanto dipende anche dalla disposizione della dinette. in particolare nel mio ho uno
strapuntino laterale (per creare la dinette a L) che non permette al sedile di ruotare se in posizione troppo arretrato verso la cellula. Dovrei prima ribaltare quello ma allora ... E in effetti appena posto il quesito all'assistenza Laika (in fiera) hanno fatto la classica faccia di chi è stato colto in fallo ... Nel mio vecchio 244 non avevo questo problema proprio per la mancanza dello strapuntino  
...
scusa ma credi che non l'abbia fatto ? va bene tutto ma ...

Nessuno ti accusa. Il fatto è che anche io ho il ducato 290  ma anche per il precedente dovevo fare la medesima manovra e sono sempre riuscito a ruotare il sedile.
Dimenticavo, ho anch'io dietro al sedile un trapuntino della dinette a L.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 15:34:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2017 alle 11:55:41

Mica comodo, la cosa che guardo in un camper è proprio di potere girare il sedile senza dovere fare alcun altro monvimnto, altrimenti non compero quel camper....oppure individuo una modifica prima di comperarlo
Mica comodo ma ci fai l'abitudine e non fai neanche fatica. Però mi sembra strano che me lo dica, dato che hai avuto il Ducato pure tu.
Il sistema ( optional ) del Mercedes è una gran furbata ma d'altronte gli 8000 euro in più si devono pur giustificarewinkwink

L'ideale sarebbe avere il freno di stazionamento a pedale, come molte auto.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 21/09/2017 alle 15:38:45
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 16:06:05
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 15:34:56

Mica comodo ma ci fai l'abitudine e non fai neanche fatica. Però mi sembra strano che me lo dica, dato che hai avuto il Ducato pure tu. Il sistema ( optional ) del Mercedes è una gran furbata ma d'altronte gli 8000 euro in più si devono pur giustificare L'ideale sarebbe avere il freno di stazionamento a pedale, come molte auto.
Quote: L'ideale sarebbe avere il freno di stazionamento a pedale, come molte auto.

Anche avere il volante asportabile... Su certi N+B e Concorde (senza airbag) è possibile chiederlo.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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