CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Freno a mano va a sbattere sedile girevole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 16:10:18
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2017 alle 16:06:05

Quote: L'ideale sarebbe avere il freno di stazionamento a pedale, come molte auto. Anche avere il volante asportabile... Su certi N+B e Concorde (senza airbag) è possibile chiederlo. Ciao da Dash  
Ti piace vincere facile?
Ciao
8
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 16:22:12
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 16:10:18

Ti piace vincere facile?
Scusa Cinquantuno, come ho spiegato nel precedente topic, spostare il sedile sul davanti e indietro non cambia niente... il freno sbatte non sul sedile, ma anche sugli angoli del rotante... stiamo parlando di 5/8 cm... solo con la modifica può farlo rotare senza toccare il freno! 
Ho aperto il topic per trovare la soluzione al problema e non per i battibecchi!

Modificato da Camperframax il 22/09/2017 alle 21:27:51
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 16:41:00
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 16:22:12

Scusa Cinquantuno, come ho spiegato nel precedente topic, spostare il sedile sul davanti e indietro non cambia niente... il freno sbatte non sul sedile, ma anche sugli angoli del rotante... stiamo parlando di 5/8 cm... solo con la modifica può farlo rotare senza toccare il freno!  Ho aperto il topic per trovare la soluzione al problema e non per i battibecchi!  
Non sono battibecchi, secondo te in Fiat fanno i sedili girevoli che non girano? Se il tuo sedile girevole non funziona, potrebbero esserci altre cause dovute all'allestimento interno.
Mi spieghi , per favore , che cosa è il rotante? Altra ed ultima domanda, solo per capire, le piastre girevoli, sono originali Fiat o sono degli after market?
Farò, appena possibile un filmato della rotazione così che tu non mi possa dire che stò facendo dei battibecchi, sono abituato a dire le cose e se qualcuno non ci crede di documentarle!
Ciao

Modificato da cinquantuno il 21/09/2017 alle 16:42:12
8
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 16:47:30
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 16:41:00

Non sono battibecchi, secondo te in Fiat fanno i sedili girevoli che non girano? Se il tuo sedile girevole non funziona, potrebbero esserci altre cause dovute all'allestimento interno. Mi spieghi , per favore , che cosa è
il rotante? Altra ed ultima domanda, solo per capire, le piastre girevoli, sono originali Fiat o sono degli after market? Farò, appena possibile un filmato della rotazione così che tu non mi possa dire che stò facendo dei battibecchi, sono abituato a dire le cose e se qualcuno non ci crede di documentarle!
...
Il rotante in altre parole mi riferivo alla piastra girevole! E' originale fiat come quella del sedile passeggero! Stiamo parlando del ducato x244 del 2002 e non del x290

Modificato da Camperframax il 21/09/2017 alle 16:48:31
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 16:54:02
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 09:51:39

Buongiorno, ho il problema con il sedile girevole lato guidatore che impedisce girare fino alla dinette perchè va a sbattere quando il freno a mano è tirato. Qualcuno ha risolto il problema, magari con una modifica... il freno a mano si trova sulla sx del sedile vicino allo sportello, per intenderci. Il camper è un motorhome con meccanica fiat ducato x244 del 2002.

Ho anch'io un 244 ed il sedile di guida girevole ma il freno a mano non interferisce.
Dalla foto vedo la leva che si alza molto, la mia molto meno.

Non è che ci sia il cavo troppo lungo?

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 17:01:59
In risposta al messaggio di alexf del 21/09/2017 alle 16:54:02

Ho anch'io un 244 ed il sedile di guida girevole ma il freno a mano non interferisce. Dalla foto vedo la leva che si alza molto, la mia molto meno. Non è che ci sia il cavo troppo lungo?  
Il freno tirato fa 4 scatti a fine corsa... tensionare il cavo mi sembra un pò eccessivo per il surriscaldamento dei freni in viaggio! E soprattutto se il cavo viene tirato per far si uno scatto in meno non arriva ad essere sul basso possibile nel modo che gira il sedile... vedi la foto il freno a mano si trova di almeno 5 centrimetri dal livello della piastra girevole! Unica soluzione è la modifica!
Forse il tuo x244 gira perchè hai mansardato e i sedili non più piccoli?

Modificato da Camperframax il 21/09/2017 alle 17:02:59
8
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 17:26:50
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2017 alle 13:31:18

Nella tua foto di vede il bullone dove è incernierata la leva del freno. Usando un bullone più lungo e un distanziale, la leva si sposta come nella foto (modificata) [N.B.Il termine sinistra è riferito rispetto alla posizione
di seduta del guidatore, nella foto la leva si sposta in basso]: Il rettangolo rosso rappresenta il punto dove si interpone il distanziale, che può essere anche un dado dello stesso passo di quello del bullone. In grigio sfumato si vede la posizione originaria della leva freno. A seconda del sedile può essere necessario un distanziale di 8, 10, 15 20 mm, secondo quanto spazio c'è a sinistra (senza interferire con la manovra della leva) e secondo quanto spazio si deve guadagnare. Il punto di ripresa della foto (ci ho messo un po' a capirlo) è dalla pedaliera del camper guardando all'indietro... Ciao da Dash  
...
 "A seconda del sedile può essere necessario un distanziale di 8, 10, 15 20 mm, secondo quanto spazio c'è a sinistra"

X Dash... vorrei provare a modificare il bullone con uno più lungo come ha spiegato prima... volevo un chiarimento, che tipo di distanziale ti riferisci?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 17:27:25
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 17:01:59

Il freno tirato fa 4 scatti a fine corsa... tensionare il cavo mi sembra un pò eccessivo per il surriscaldamento dei freni in viaggio! E soprattutto se il cavo viene tirato per far si uno scatto in meno non arriva ad essere
sul basso possibile nel modo che gira il sedile... vedi la foto il freno a mano si trova di almeno 5 centrimetri dal livello della piastra girevole! Unica soluzione è la modifica! Forse il tuo x244 gira perchè hai mansardato e i sedili non più piccoli?
...

No,
il mio è un Mh della Hymer ma ha i sedili della ISRI, forse la differenza sta qui ma credo che la piastra girevole sia sempre la stessa.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 17:37:42
raga io sul mio laika kreos 6009 x250 ho lo stesso problema,devo abbassare il freno a mano per girare i sedili,che sono irsi forse nn so ma nn fiat (il mio è un mh)...ad esempio quando sui cunei questa operazione e' impossibile...io ho provato a spostare il sedile ma nulla, rivedro'
8
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 00:08:25
Non a tutti i sedili girano con il freno a mano tirato, ognuno può dire la sua di spingere il sedile indietro o sul davanti che si riesce a girare ma non è così! 
Comunque ho risolto il problema ho smontando il sedile e ci ho fissato con bulloni due barre di ferro sotto la piastra girevole e l'ho spostata indietro di 4 cm, ora il sedile gira bene e non tocca il freno, ci sto ancora lavorando e quando ho terminato se riesco posto qualche foto. 
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 07:44:47
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 15:30:48

scusa ma credi che non l'abbia fatto ? va bene tutto ma ... Nessuno ti accusa. Il fatto è che anche io ho il ducato 290  ma anche per il precedente dovevo fare la medesima manovra e sono sempre riuscito a ruotare il sedile. Dimenticavo, ho anch'io dietro al sedile un trapuntino della dinette a L.
va bene. tutto ok.  Probabilmente abbiamo piccole differenze di centimetri nello strapuntino.
Ma parliamo di rotazione completa ? cioè a 180° rispetto alla posizione di guida ?
Il mio sedile ruotava completamente solo senza la protezione o sforzando molto (infatti avevo rovinato un pò la maniglia di impugnatura della leva). 
Quindi smontata la protezione e "limitata" per guadagnare quei pochi centimetri che consentono la rotazione più agevole.
Certo che la leva come quella dello sprinter ...
Massimo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 10:15:18
nel mio mh e' la rotazione il problema,la leva la sblocco ma appena giro va a sbattere ...devo verificare cmq ma sono praticamente certo nn si possa fare nulla se nn appunto abbassare la leva o vedere di modificare alzando il sedile o spostando la leva piu' esternamente...ma mi pare difficile come operazione...
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 10:30:37
Nel mio 244 con sedile su piastra rotante, l'intero leveraggio del freno a mano è stato traslato a SX (verso l'esterno quindi) di qualche cm con un supporto a L in metallo bello spesso, non impedisce movimenti (comunque il sedile devo portarlo avanti anche se non del tutto, altrimenti non ruota causa maniglione dello sportello).
- Roberto -

Modificato da RobVision il 22/09/2017 alle 10:36:29
8
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 11:14:07
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/09/2017 alle 10:15:18

nel mio mh e' la rotazione il problema,la leva la sblocco ma appena giro va a sbattere ...devo verificare cmq ma sono praticamente certo nn si possa fare nulla se nn appunto abbassare la leva o vedere di modificare alzando il sedile o spostando la leva piu' esternamente...ma mi pare difficile come operazione...
Ciao qwertyz, anche io sono nelle tue stesse condizioni, il freno a mano non l'ho potuto mai abbassare quando sono sui cunei e spostando i sedili non si possa fare praticamente niente!
Il problema l'ho risolto ieri ho smontato tutto il sedile e ho inserito sotto la piastra girevole due barre di ferro provvisorie per provare la rotazione con il sedile spostato di 4 cm più indietro... ora il sedile gira senza problemi non tocca più il freno a mano tirato perchè il sedile più a dx ... questo pomeriggio se tempo mi permette vedo di rimontare il tutto e di fissare per bene la barra e quando ho fatto posto la foto. 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 12:08:01
io nn posso andare oltre indietro perche' sbatto sul tavolo...potrei solo alzarlo un pochino o spostare la leva come principio da vedere se ha senso..
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 12:48:06
Ecco la mia situazione. La modifica del distanziale sembra complessa. Non credo che la farò avendo quasi completamente risolto con la riduzione della plastica.
20170922_103403%20(Copia).jpg  20170922_103633%20(Copia).jpg

20170922_103636%20(Copia).jpg 20170922_103654%20(Copia).jpg
20170922_103726%20(Copia).jpg
Massimo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 14:18:10

Scusa Cinquantuno, come ho spiegato nel precedente topic, spostare il sedile sul davanti e indietro non cambia niente... il freno sbatte non sul sedile, ma anche sugli angoli del rotante... stiamo parlando di 5/8 cm... solo con la modifica può farlo rotare senza toccare il freno!  Ho aperto il topic per trovare la soluzione al problema e non per i battibecchi!  
Come promesso sono andato dal camper ed ho fatto un filmatino. Essendo da solo ed all'esterno del camper sembra più complesso di quello che veramente è la realtà.

Ciao
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 17:18:19
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/09/2017 alle 14:18:10

Come promesso sono andato dal camper ed ho fatto un filmatino. Essendo da solo ed all'esterno del camper sembra più complesso di quello che veramente è la realtà.
Ciao Domenico
Mi sembra che il tuo strapuntino sia meno profondo del mio, o per lo meno mi pare che ai lati abbia una sagoma che favorisca la rotazione del sedile (o un effetto ottico dei colori diversi dei rivestimenti ?). In ogni caso il tuo video finisce sul più bello, cioè quando dovresti arretrare il sedile per completare la rotazione. E' il quel momento che la protezione del pretensionatore (che ho limato) interferiva con la leva del freno a mano.

In ogni caso mi pare che il tuo sedile fosse in posizione molto alta. Questo evidentemente limiterebbe l'interferenza con la leva e svelerebbe l'arcano della differenza tra allestimenti uguali o quasi.
Ciao

Massimo

Modificato da volvo960 il 22/09/2017 alle 17:22:02
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 18:22:08
In risposta al messaggio di volvo960 del 22/09/2017 alle 17:18:19

Ciao Domenico Mi sembra che il tuo strapuntino sia meno profondo del mio, o per lo meno mi pare che ai lati abbia una sagoma che favorisca la rotazione del sedile (o un effetto ottico dei colori diversi dei rivestimenti ?).
In ogni caso il tuo video finisce sul più bello, cioè quando dovresti arretrare il sedile per completare la rotazione. E' il quel momento che la protezione del pretensionatore (che ho limato) interferiva con la leva del freno a mano. In ogni caso mi pare che il tuo sedile fosse in posizione molto alta. Questo evidentemente limiterebbe l'interferenza con la leva e svelerebbe l'arcano della differenza tra allestimenti uguali o quasi. Ciao  
...
Purtroppo per continuare il video avrei dovuto tirare indietro il sedile ma il comando è sempre sul davanti e quindi non ci arrivavo, essendo io all'esterno e dietro al sedile, comunque ti garantisco che tirando il sedile nuovamente indietro lui compie i suoi 180 gradi senza toccare su nulla.
Il mio trapuntino inizia esattamente dove finisce la cellula perchè è a filo con il gradino che si forma
Potrebbe essere che il tuo pretensionatore sia dietro ad un rivestimento in plastica del montante non originale Fiat e magari più " bombato " verso il sedile stesso.
Sempre per rispondere a tutto, ti dico ancora che sedile tutto alto o tutto basso non cambia nulla perchè come si vede nel filmato chi tocca nel freno a mano è la piastra girevole o le guide sedile.
Nel post precedente mi sono dimenticato di scrivere che anche sul Ducato prima di questo, un 250 del 2012 eseguendo le stesse manovre non ho mai avuto problemi di rotazione.
Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 19:27:13

A me Batte sul sedile non sul girevole, a me addirittura s'é incastrato sotto il sedile e non riuscivo a farlo girare per rimettermi alla guida
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/09/2017 alle 19:29:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link