In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2017 alle 16:06:05Ti piace vincere facile?
Quote: L'ideale sarebbe avere il freno di stazionamento a pedale, come molte auto. Anche avere il volante asportabile... Su certi N+B e Concorde (senza airbag) è possibile chiederlo. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 16:10:18Scusa Cinquantuno, come ho spiegato nel precedente topic, spostare il sedile sul davanti e indietro non cambia niente... il freno sbatte non sul sedile, ma anche sugli angoli del rotante... stiamo parlando di 5/8 cm... solo con la modifica può farlo rotare senza toccare il freno!
Ti piace vincere facile?
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 16:22:12Non sono battibecchi, secondo te in Fiat fanno i sedili girevoli che non girano? Se il tuo sedile girevole non funziona, potrebbero esserci altre cause dovute all'allestimento interno.
Scusa Cinquantuno, come ho spiegato nel precedente topic, spostare il sedile sul davanti e indietro non cambia niente... il freno sbatte non sul sedile, ma anche sugli angoli del rotante... stiamo parlando di 5/8 cm... solo con la modifica può farlo rotare senza toccare il freno! Ho aperto il topic per trovare la soluzione al problema e non per i battibecchi!
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 16:41:00Il rotante in altre parole mi riferivo alla piastra girevole! E' originale fiat come quella del sedile passeggero! Stiamo parlando del ducato x244 del 2002 e non del x290
Non sono battibecchi, secondo te in Fiat fanno i sedili girevoli che non girano? Se il tuo sedile girevole non funziona, potrebbero esserci altre cause dovute all'allestimento interno. Mi spieghi , per favore , che cosa èil rotante? Altra ed ultima domanda, solo per capire, le piastre girevoli, sono originali Fiat o sono degli after market? Farò, appena possibile un filmato della rotazione così che tu non mi possa dire che stò facendo dei battibecchi, sono abituato a dire le cose e se qualcuno non ci crede di documentarle!
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 09:51:39
Buongiorno, ho il problema con il sedile girevole lato guidatore che impedisce girare fino alla dinette perchè va a sbattere quando il freno a mano è tirato. Qualcuno ha risolto il problema, magari con una modifica... il freno a mano si trova sulla sx del sedile vicino allo sportello, per intenderci. Il camper è un motorhome con meccanica fiat ducato x244 del 2002.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 21/09/2017 alle 16:54:02Il freno tirato fa 4 scatti a fine corsa... tensionare il cavo mi sembra un pò eccessivo per il surriscaldamento dei freni in viaggio! E soprattutto se il cavo viene tirato per far si uno scatto in meno non arriva ad essere sul basso possibile nel modo che gira il sedile... vedi la foto il freno a mano si trova di almeno 5 centrimetri dal livello della piastra girevole! Unica soluzione è la modifica!
Ho anch'io un 244 ed il sedile di guida girevole ma il freno a mano non interferisce. Dalla foto vedo la leva che si alza molto, la mia molto meno. Non è che ci sia il cavo troppo lungo?
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2017 alle 13:31:18"A seconda del sedile può essere necessario un distanziale di 8, 10, 15 20 mm, secondo quanto spazio c'è a sinistra"
Nella tua foto di vede il bullone dove è incernierata la leva del freno. Usando un bullone più lungo e un distanziale, la leva si sposta come nella foto (modificata) [N.B.Il termine sinistra è riferito rispetto alla posizionedi seduta del guidatore, nella foto la leva si sposta in basso]: Il rettangolo rosso rappresenta il punto dove si interpone il distanziale, che può essere anche un dado dello stesso passo di quello del bullone. In grigio sfumato si vede la posizione originaria della leva freno. A seconda del sedile può essere necessario un distanziale di 8, 10, 15 20 mm, secondo quanto spazio c'è a sinistra (senza interferire con la manovra della leva) e secondo quanto spazio si deve guadagnare. Il punto di ripresa della foto (ci ho messo un po' a capirlo) è dalla pedaliera del camper guardando all'indietro... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 17:01:59
Il freno tirato fa 4 scatti a fine corsa... tensionare il cavo mi sembra un pò eccessivo per il surriscaldamento dei freni in viaggio! E soprattutto se il cavo viene tirato per far si uno scatto in meno non arriva ad esseresul basso possibile nel modo che gira il sedile... vedi la foto il freno a mano si trova di almeno 5 centrimetri dal livello della piastra girevole! Unica soluzione è la modifica! Forse il tuo x244 gira perchè hai mansardato e i sedili non più piccoli?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2017 alle 15:30:48va bene. tutto ok. Probabilmente abbiamo piccole differenze di centimetri nello strapuntino.
scusa ma credi che non l'abbia fatto ? va bene tutto ma ... Nessuno ti accusa. Il fatto è che anche io ho il ducato 290 ma anche per il precedente dovevo fare la medesima manovra e sono sempre riuscito a ruotare il sedile. Dimenticavo, ho anch'io dietro al sedile un trapuntino della dinette a L.
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/09/2017 alle 10:15:18Ciao qwertyz, anche io sono nelle tue stesse condizioni, il freno a mano non l'ho potuto mai abbassare quando sono sui cunei e spostando i sedili non si possa fare praticamente niente!
nel mio mh e' la rotazione il problema,la leva la sblocco ma appena giro va a sbattere ...devo verificare cmq ma sono praticamente certo nn si possa fare nulla se nn appunto abbassare la leva o vedere di modificare alzando il sedile o spostando la leva piu' esternamente...ma mi pare difficile come operazione...
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 16:22:12Come promesso sono andato dal camper ed ho fatto un filmatino. Essendo da solo ed all'esterno del camper sembra più complesso di quello che veramente è la realtà.
Scusa Cinquantuno, come ho spiegato nel precedente topic, spostare il sedile sul davanti e indietro non cambia niente... il freno sbatte non sul sedile, ma anche sugli angoli del rotante... stiamo parlando di 5/8 cm... solo con la modifica può farlo rotare senza toccare il freno! Ho aperto il topic per trovare la soluzione al problema e non per i battibecchi!
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/09/2017 alle 14:18:10Ciao Domenico
Come promesso sono andato dal camper ed ho fatto un filmatino. Essendo da solo ed all'esterno del camper sembra più complesso di quello che veramente è la realtà.
In risposta al messaggio di volvo960 del 22/09/2017 alle 17:18:19Purtroppo per continuare il video avrei dovuto tirare indietro il sedile ma il comando è sempre sul davanti e quindi non ci arrivavo, essendo io all'esterno e dietro al sedile, comunque ti garantisco che tirando il sedile nuovamente indietro lui compie i suoi 180 gradi senza toccare su nulla.
Ciao Domenico Mi sembra che il tuo strapuntino sia meno profondo del mio, o per lo meno mi pare che ai lati abbia una sagoma che favorisca la rotazione del sedile (o un effetto ottico dei colori diversi dei rivestimenti ?).In ogni caso il tuo video finisce sul più bello, cioè quando dovresti arretrare il sedile per completare la rotazione. E' il quel momento che la protezione del pretensionatore (che ho limato) interferiva con la leva del freno a mano. In ogni caso mi pare che il tuo sedile fosse in posizione molto alta. Questo evidentemente limiterebbe l'interferenza con la leva e svelerebbe l'arcano della differenza tra allestimenti uguali o quasi. Ciao
In risposta al messaggio di Camperframax del 21/09/2017 alle 16:22:12A me Batte sul sedile non sul girevole, a me addirittura s'é incastrato sotto il sedile e non riuscivo a farlo girare per rimettermi alla guida