CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fresco davanti o dietro?... Risolto con...Ecoflow

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 11:18:13
In risposta al messaggio di Szopen del 02/06/2025 alle 11:03:36

Buongiorno Giovanni, tranquillo non servono le scuse anzi, mi scuso io, il fatto è che a volte si legge veramente di tante fesserie, come il fatto che un clima domestico non va assolutamente bene da utilizzare un paio di
settimane  in camper, che non si può fare, che serve stravolgere l'Impianto elettrico etc. etc. Perché, per quale motivo uno dovrebbe spendere più di 2000 euro per utilizzi cosi sporadici per montare un clima a tetto, il quale in fin dei conti, fa la stessa cosa di un portatile che magari lo si ha gia a casa e non serve neanche comprarlo. A volte leggo anche che un clima a tetto da valore al mezzo, quale? Un camper e' fatto per avere una certa (oramai poca) libertà di movimento, un accessorio che posso utilizzare solo se chiuso in una riserva (leggasi campeggio) non lo ritengo affatto un valore aggiunto ma, soldi spesi male. Qualche mese fa, tu stesso hai affrontato un viaggetto di una settimana in cui hai ritenuto opportuno portarti dietro una terza BS per sicurezza, secondo me e' la stessa cosa,, avresti potuto ad esempio avere la necessità di dover portarti dietro un condizionatore in luogo della terza BS, che male ci sarebbe stato?  Tutto qua. Buon 2 giugno. Ciro.
...

Ciro, come ho scritto altre volte, intervengo solo su argomenti per i quali ho avuto esperienze dirette e, se così non fossero, lo dichiaro apertamente.

Ho la fortuna di sopportare abbastanza il caldo  abbiamo la fortuna, io e mia moglie, seppur sudati, di non emanare cattivi odori per cui non creiamo disagio a chi ci sta vicino. Abbiamo la fortuna di avere un camper in cui in diciotto anni abbiamo sofferto veramente il caldo una sola volta perché non avevamo modo di girarci di un quarto di giro; spesso dobbiamo socchiudere la porta, anche ad alte temperature esterne, per la corrente che si crea.

Buon 2 giugno anche a te.

Giovanni 
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 13:55:15
In risposta al messaggio di Laikone del 01/06/2025 alle 11:57:44

se vuoi tenere 28° dentro quando fuori ce ne sono 30 direi che non dovresti avere problemi, molto diverso è quando fuori ne hai 35 o più e dentro ne vuoi 26 o meno.  Hai il clima a casa? Che temperatura imposti di notte?
no a casa non ho il clima e tenendo chiuso il giorno e aprendo la notte non ho mai sentito il bisogno di a.c.
Devo dire che abito in piccolo paese e la mia casa è  l'ultima , dopo ci sono campi

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 15:41:38
Buongiorno;

il clima ormai è indispensabile.
io nel 2004 ho acquistato un marilin 64 usato, dopo 2 stagioni l'ho venduto x un mezzo con clima cabina.
visto che le mie destinazioni erano e sono tuttora il sud Italia,ho installato il clima anche in cellula.

capisco  che non avere nessun refrigerio nel mezzo non è simpatico.
ora come ora sono a Cirella in Calabria il meteo e stupendo e non serve il clima in cellula,in settembre dello scorso anno in Salento i primi 12 giorni di settembre avevo il clima in cellula sempre acceso. 

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 02/06/2025 alle 15:43:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 22:22:29
In risposta al messaggio di baffonero del 02/06/2025 alle 13:55:15

no a casa non ho il clima e tenendo chiuso il giorno e aprendo la notte non ho mai sentito il bisogno di a.c. Devo dire che abito in piccolo paese e la mia casa è  l'ultima , dopo ci sono campi  
senza un riferimento diventa difficile poterti aiutare senza dire stupidaggini. 
Potresti fare anche una valutazione in base alla tipolgia di vacanza che farai in futuro, inteso come luogo e come spostamenti. A me il solo pensiero di monta/smonta per spostarmi già mi innervosisce, sono in vacanza e tutto deve essere comodo.
Se nelle mezze stagioni vai in AA il clima a tetto lo si usa anche per fare caldo...

poi decidi pure tu eh, sappi solo che il portatile in camper è un gran sbattimento. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 07:43:41
In risposta al messaggio di Laikone del 02/06/2025 alle 22:22:29

senza un riferimento diventa difficile poterti aiutare senza dire stupidaggini.  Potresti fare anche una valutazione in base alla tipolgia di vacanza che farai in futuro, inteso come luogo e come spostamenti. A me il solo
pensiero di monta/smonta per spostarmi già mi innervosisce, sono in vacanza e tutto deve essere comodo. Se nelle mezze stagioni vai in AA il clima a tetto lo si usa anche per fare caldo... poi decidi pure tu eh, sappi solo che il portatile in camper è un gran sbattimento. 
...
Buongiorno,nonostante un po' di scetticismo,ho proceduto all'acquisto sia del condizionatore eco flow wave 3 che della  sua batteria supplementare e volevo darvi le mie impressioni per chi le ritenesse utili:
PREGI
il prodotto raffredda senza problemi un camper di 6.5 mt diciamo non con la rapidita' di uno classico ma in 2 ore da 35° sono arrivato a 27. Non produce molta acqua di condensa se lavora con max  60% di umidita. E' provvisto di un tubetto che tramite app si puo' decidere di farlo drenare automaticamente. Con impostazione sonno non fa' per nulla rumore e si dorme al fresco. Di giorno una volta raggiunta la temperatura si puo' far lavorare a 24° con velocita' ventola a 2 che quasi non si sente.
Dotandolo di batteria aggiuntiva per chi come me non ha il clima cabina si riesce a viaggiare al fresco impostando il ventilatore del camper in riciclo con la ventola accesa e l'aria fresca del condizionatore ti esce dalle bocchette...grandioso! Problema viaggio e sonno risolto. All'occorrenza ce' in dotazione il cavo di ricarica per accendisigari ma non riesce a compensare la scarica della batteria ma ne allunga la durata. Per ora un viaggio di 3 ore ho consumato il 50%. Volendo si puo' acquistare il suo alimentatore da 700W e si elimina il problema...magari l'anno prossimo lo istallo. In modalita 220V fa' piu freddo rispetto che a batteria e la stessa si ricarica automaticamente in circa 2 ore
DIFETTI
un po' ingombrante quindi non agevola molto gli spostamenti cabina/cellula. tubo di scarico che potevano farlo di almeno 1/2mt in piu. Prezzo non proprio economico ( 1300 su Amazon ) ma si risparmia se si considera montarne uno a tetto ed uno in cabina. Peso che con batteria arriva a 23 kg. Scarsa durata batteria in viaggio
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno che come me ha il problema del caldo e del dubbio di acquisto
Ciao
Dani

Modificato da merlino64 il 09/06/2025 alle 07:52:22
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15200
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 09:41:29
In risposta al messaggio di merlino64 del 09/06/2025 alle 07:43:41

Buongiorno,nonostante un po' di scetticismo,ho proceduto all'acquisto sia del condizionatore eco flow wave 3 che della  sua batteria supplementare e volevo darvi le mie impressioni per chi le ritenesse utili: PREGI il prodotto
raffredda senza problemi un camper di 6.5 mt diciamo non con la rapidita' di uno classico ma in 2 ore da 35° sono arrivato a 27. Non produce molta acqua di condensa se lavora con max  60% di umidita. E' provvisto di un tubetto che tramite app si puo' decidere di farlo drenare automaticamente. Con impostazione sonno non fa' per nulla rumore e si dorme al fresco. Di giorno una volta raggiunta la temperatura si puo' far lavorare a 24° con velocita' ventola a 2 che quasi non si sente. Dotandolo di batteria aggiuntiva per chi come me non ha il clima cabina si riesce a viaggiare al fresco impostando il ventilatore del camper in riciclo con la ventola accesa e l'aria fresca del condizionatore ti esce dalle bocchette...grandioso! Problema viaggio e sonno risolto. All'occorrenza ce' in dotazione il cavo di ricarica per accendisigari ma non riesce a compensare la scarica della batteria ma ne allunga la durata. Per ora un viaggio di 3 ore ho consumato il 50%. Volendo si puo' acquistare il suo alimentatore da 700W e si elimina il problema...magari l'anno prossimo lo istallo. In modalita 220V fa' piu freddo rispetto che a batteria e la stessa si ricarica automaticamente in circa 2 ore DIFETTI un po' ingombrante quindi non agevola molto gli spostamenti cabina/cellula. tubo di scarico che potevano farlo di almeno 1/2mt in piu. Prezzo non proprio economico ( 1300 su Amazon ) ma si risparmia se si considera montarne uno a tetto ed uno in cabina. Peso che con batteria arriva a 23 kg. Scarsa durata batteria in viaggio Spero di essere stato di aiuto a qualcuno che come me ha il problema del caldo e del dubbio di acquisto Ciao
...
Grazie per fare da cavia, per Tutti Noi laugh...
Lo avevo considerato interessante, potrebbe essere utile a molti, come clima cellula in sosta libera  per chi ha già il clima cabina, nel senso che non ha necessità del 220 o mega impianti ltio, inverter, ecc.

Qualche domanda:
Che autonomia ha con una batteria.
Da quanti Ah è la batteria.
Cosa intendi per farlo andare a 220, in sosta collegato alla rete?...in viaggio o in libera?

Per  caricare batterie e avere autonomia, la soluzione si trova, l' unico dubbio e' lo stesso delle PoweStation, l' affidabilità nel tempo, visto i costi. 
Ivo
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 10:03:40
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2025 alle 09:41:29

Grazie per fare da cavia, per Tutti Noi ... Lo avevo considerato interessante, potrebbe essere utile a molti, come clima cellula in sosta libera  per chi ha già il clima cabina, nel senso che non ha necessità del 220
o mega impianti ltio, inverter, ecc. Qualche domanda: Che autonomia ha con una batteria. Da quanti Ah è la batteria. Cosa intendi per farlo andare a 220, in sosta collegato alla rete?...in viaggio o in libera? Per  caricare batterie e avere autonomia, la soluzione si trova, l' unico dubbio e' lo stesso delle PoweStation, l' affidabilità nel tempo, visto i costi. 
...
Ciao,non ti nascondo che non ci credevo al 100% perche i vari video su youtube sono discordanti,ma si basavano per lo piu sulla versione precedente la wave 2 e guardando la scheda ci sono molte differenze come i btu di raffreddamento e altre migliorie 
Per rispondere alle tue domande:
la batteria ha una durata di 8 ore se si tiene in modalita' eco ma se fa' caldo non riesce a far molto quindi io l'ho sempre usato normalmente e con il cavo che va' allo spinotto dell'accendisigari in 3 ore ha consumato il 50/60%..infatti la ricarica con cavo 12v dura 11 ore e quindi aiuta ma non riesce a compensare la scarica. 
La batteria e' 1024WH litio funge anche da power bank
Alla rete si collega in campeggio con la 220v e funziona benissimo anzi fa piu freddo che in viaggio e nel mentre puoi ricaricare la batteria per il ritorno.
Scaricando la sua app e tramite bluetooth ci si interfaccia con tutte le sue tante funzioni quindi usi il telefono come telecomando senza bisogno di scendere dal letto
Dani

Modificato da merlino64 il 09/06/2025 alle 10:12:18
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15200
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 10:12:52
In risposta al messaggio di merlino64 del 09/06/2025 alle 10:03:40

Ciao,non ti nascondo che non ci credevo al 100% perche i vari video su youtube sono discordanti,ma si basavano per lo piu sulla versione precedente la wave 2 e guardando la scheda ci sono molte differenze come i btu di raffreddamento
e altre migliorie  Per rispondere alle tue domande: la batteria ha una durata di 8 ore se si tiene in modalita' eco ma se fa' caldo non riesce a far molto quindi io l'ho sempre usato normalmente e con il cavo che va' allo spinotto dell'accendisigari in 3 ore ha consumato il 50/60%..infatti la ricarica con cavo 12v dura 11 ore e quindi aiuta ma non riesce a compensare la scarica.  La batteria e' 1024WH litio funge anche da power bank Alla rete si collega in campeggio con la 220v e funziona benissimo anzi fa piu freddo che in viaggio e nel mentre puoi ricaricare la batteria per il ritorno. Scaricando la sua app e tramite bluetooth ci si interfaccia con tutte le sue tante funzioni quindi usi il telefono come telecomando senza bisogno di scendere dal letto
...
Grazie e ciao, interessanti le 8 ore in modalità eco, a volte servirebbe solo quel minimo che non hai laugh.
Forse per caricare servirebbe un dcdc in viaggio, bisogna capire come viene gestita, 11 ore sono troppe.
Ivo
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 10:19:00
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2025 alle 10:12:52

Grazie e ciao, interessanti le 8 ore in modalità eco, a volte servirebbe solo quel minimo che non hai . Forse per caricare servirebbe un dcdc in viaggio, bisogna capire come viene gestita, 11 ore sono troppe.
infatti,un accessorio che comprero' e' un suo alimentatore dedicato da 700W che in 2 ore la ricarica come con la 220v...costa sulle 300 euro e si puo' collegare alla batteria servizi che con il pannello dovrebbe riuscire a ricaricare anche da fermo. A mio parere e' un ottima soluzione,considerato che quando ci si ferma in Agosto in autogrill per mangiare o dormire senza 220V o senza lasciare il motore acceso,ci si squaglia...con questo stai al fresco e con l'impianto dedicato al pannello diventa quasi infinito anche in libera senza fare impianti nucleari...ripeto il solo difetto dell'ingombro che per chi come me ha il Ducato con 2 sedili lo spazio per andare dietro e' ridotto e la lunghezza del tubo di scarico e' proprio troppo giusta che ti permette solo di ruotarlo di 180°...quindi in marcia bocchette davanti in sosta si ruota e si sposta oltre la tenda al contrario. Ho fatto una dima sul finestrino con del legno cartonato quello che usano dietro i quadretti porta poster nel lato guida e con spessore giusto l'ho fatta entrare nello scorrevole del finestrino quindi l'unica accortezza e' ricordarsi di toglierla prima di scendere perche altrimenti si smonta il tubo...io l'ho bloccato con 4 fascette
Al momento sono soddisfatto
Dani

Modificato da merlino64 il 09/06/2025 alle 13:07:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link