In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2020 alle 14:06:18
Tranquillo conosco tutte le variabili del caso, faccio anche io cose diverse a modo mio, per esempio ho eliminato il parallelatore e messo in parallelo secco BS e BM, con uno staccabatteria, che praticamente non stacco quasi mai, solo in casi di sosta libera prolungata, sempre fatto così sui miei camper, mai rimasto a piedi, 3 batterie da 100 con pannello 120 Watt. voglio vedere come farebbe il motore a non partire alle 9 del mattino, uso anche io il frigo a 220 con inverter. Il vero problema, su tutte le cose non è mai il credere o non credere, ma ragionarci e casomai fosse possibile verificare, quindi non devi dimostrare niente, chi dubita non è un Tuo problema.
In effetti il parallelo secco con STACCABATTERIE alla fine è la stessa cosa che il rele, ma in manuale....
con la.differenza che puoi parallelare le batterie in avviamento o per i servizi se mai ce n è la necessità.
Io come ho già scritto varie volte ho il relè cyrix che preticamente le tiene sempre in parallelo in carica e le stacca in scarica a 12.8 v.
Poi ho messo tutto sotto interruttori per poter avere anche la possibilità che hai tu di fare tuto in manuale...
Avendo questo rele un contatto per forzarlo a motore spento piu un interruttore sul negativo, mi diventa uno staccabatterie anche...
Le soluzioni sono tante, bisogna vedere le proprie esigenze e fare le cose con in minimo di conoscenza e sicurezza (cavi/fusibili etc..)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?