CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

frigo a 220 in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 30/04/2015 alle: 15:42:01
visto e appurato che il mio frigo,anche se piuttosto recente e'del 2009 a 12 volt quando viaggio non mantiene molto,e tantomeno raffredda ho pensato di collegare l'inverter alla BS e collegarci il frigo quando sono in viaggio,ovviamente parlo di viaggi piuttosto lunghi dove spesso arrivo con il frigo non proprio freddo e il congelatore che fa quasi scongelare i prodotti al suo interno,cosa ne dite?si puo fare o ci sono delle controindicazioni?l'inverter e'da 300 wat il frigo e'un vitrifrigo 3 ways....grazie [:)] i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati..... dal vangelo secondo luca....(CADALORA)
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 30/04/2015 alle: 15:56:56
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 30/04/2015  15:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao caro. scusami se mi permetto un leggero ot, ma perchè il tuo frigo a 12v non va?! facci portare una linea diretta con due cavi da 10 o 16 mm2 e vedi che va ... Claudio recte faciendo neminem timeas
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 30/04/2015 alle: 18:52:14
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 30/04/2015  15:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao arcagia640,ti sconsiglio di eseguire il collegamento che vuoi fare.al limite preparati a casa 2 o 3 bottiglie di acqua congelate e mettile in frigo e 1 nel congelatere e vedrai che mantieni la roba fredda.poi scusa ma dove vai,non ci sono supermercati per comprare quello che ti serve?ciao e buoni KM. dodo53
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 30/04/2015 alle: 19:44:55
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 30/04/2015  15:42:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Bisogna ricordarci che il frigo a 12 volt non raffredda ma mantiene la temperatura. Se il frigo non é freddo in viaggio non si fredderá mai, molti non lo sanno e dicono che il frigo a 12 volt non va. Per farlo funzionare a 12 volt in viaggio é necessario sostituire i cavi con altri di sezione superiore. Emme 48, mitico, nel suo sito, spiega come fare.

http://www.m48.it/frigo12.htm

-------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 30/04/2015 alle 19:46:10
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 30/04/2015 alle: 20:55:25
Grazie ragazzi,allora il mio frigo è già stato installato con collegamento diretto alla BM,e penso abbia già cavi di sezione adeguata,dove vado si che ci sono supermercati,ma mi piace partire con un Po di scorta,per poi fare spesa in un secondo tempo,premetto che quando parto il frigo lo accendo uno o due giorni prima,quindi è sempre bello freddo,se faccio pochi km come ad esempio il week end scorso circa 200 km arrivo che è ancora bello freddo,altro discorso se faccio 400/500 km,e non capisco il perché,accenderlo a gas non mi fido anche se ho sentito alcuni camperisti di vecchia data che mi hanno assicurato che sono 30 che viaggiano con il frigo a gas...quindi dite che il sistema con inverter no, va bene?[;)] i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati..... dal vangelo secondo luca....(CADALORA)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/04/2015 alle: 23:14:34
il sistema con inverter se ben fatto va benissimo ma prima ti consiglierei di accertarti che la linea 12 V dedicata al frigo e resistenza sia ben adeguata con minima perdita di carico , dovresti misurare il voltaggio di quella linea con resistenza in funzione , chiaramente dovrai misurare il voltaggio direttamente sul morsetto della resistenza poi fatti risentire , in tutti i casi evita di viaggiare con frigo in funzione a gas , potrebbe andarti bene anche per 30anni ma potrebbe andarti male quando meno te l'aspetti e saranno dolori , perchè rischiare ! ciao mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 01/05/2015 alle: 01:13:25
per sapere se va bene l'inverter.. bisogna sapere da quanto e la resistenza 220. in linea teorica a 220 e 12 volto gas non dovrebbe esserci differenza. sempre che che sia a posto. se invece di 220 arriva 210 non rende. se invece di 12 arriva 10 non rende se invece di avere una fiamma regolare, e bassa e brucia male non rende. quindi... piu che tamponare con l'inverter, prova a verificare il motivo del mal'funzionamento a 12[;)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/05/2015 alle: 20:08:15
Oltre al perfetto collegamento elettrico di cui sopra, un altro punto da attenzionare, specie nei periodi di caldo, sono i flussi d'aria della parte posteriore del frigo. Il raffreddamento del frigo trivalente, come è noto, è molto delicato e molto influenzato dai flussi d'aria. Se ne parla spesso e se ne è parlato qualche anno fa in un Thread relativo a trivalenti della Thetford, i quali risultavano ancora più delicati dei Dometic specie in viaggio. Un collega ebbe la geniale idea di parzializzare, durante gli spostamenti, le griglie ottenendo dei risultati evidenti. E' un problema che succede anche a me, anche se in modo relativo, sebbene il mio frigo da anni funziona con il supporto del compressore. Il caldo estivo influisce negativamente al frigo vanificando il già poco apporto che il trivalente potrebbe garantire. Per cui controllo dei cavi per una perfetta alimentazione a 12 V e verifica della ventilazione posteriore durante la marcia. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 01/05/2015 alle 20:16:44
carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 01/05/2015 alle: 22:09:23
Ciao Maxim, scusami la domanda stupida, parzializzare la griglia intendi averla chiusa in parte? Grazie ciao. Carmelo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/05/2015 alle: 22:19:26
In pratica si ma io non l'ho mai fatto. Se ne è parlato e tanto in un thread di qualche anno fa. In marcia il flusso di aria ( calda ) estivo disturba il delicato equilibrio termico del frigo. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 02/05/2015 alle: 00:01:13
pensadoci potrebbe benissimo essere la causa del cattivo funzionamento a 12 troppa aria.. tanto raffreddamento tanto da vanificare il calore della resistenza. a gas e 220 si usano da fermi. il dometic ha le griglie per il funzionamento invernale
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 29/06/2015 alle: 18:51:31
torno all'attacco sull'argomento,ho provato ad attaccare l'inverter sulla BS, ho attaccato il frigo a 220 sembra funzionare bene,vorrei provarlo in viaggio,in circa 15 minuti di prova,la BS era sempre bella carica,ovviamente con motore in moto,l'unica cosa che mi lascia perplesso e'che l'inverter funziona continuamente con la ventola accesa,pero'ho appurato che non scalda,300 watt,oggi un noto riparatore di genova,mi ha detto di provare tranquillamente a fare un viaggio con l'inverter in funzione che non succede nulla,mi ha anzi detto che pare che la dometic stia provando una soluzione del genere per viaggiare con inverter,cosa ne dite?ovviamente mi interessa molto l'opinione degli esperti frigoeisti di COL.....laugh
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/06/2015 alle: 19:19:23
Immagino che viaggiando con l inverter, si annulla la sicurezza allo stop per fare il rifornimento...
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/06/2015 alle: 19:20:29
Pensandoci meglio a 220 non c'è bisogno della sicurezza da"rifornimento".
slt 
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/06/2015 alle: 19:54:52
Potrebbe essere un passo avanti eliminare  l'utenza a 12 v e mettere un inverter "dedicato"
slt 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 29/06/2015 alle: 19:57:13
1) Mettere in moto
2) Selezionare il funzionamento del frigo a 12 Volt
3) Misurare la tensione ai capi della batteria del motore
4) Misurare la tensione che arriva ai capi della resistenza del frigo (fili grossi dietro la griglia inferiore).

Solo dopo queste 4 cose ne riparliamo, per ora vi dico che la potenza della resistenza a 12 Volt è appunto calcolata sui 12 Volt esatti.
Se evitiamo le cadute di tensione e riusciamo ad avere 14 Volt sulla resistenza allora la potenza di quella resistenza verrà incrementata del 35% rispetto ai dati di targa riferiti ai 12 Volt esatti.
(la potenza è proporzionale al quadrato della tensione, non alla tensione.

Misurare, please...

P.S.
L'inverter a 220 per alimentare il frigo ha un bel rovescio della medaglia... se non si fa un impianto dedicato, BEN FATTO, che preleva energia dalla batteria motore / alternatore la tensione che raggiunge la BS in viaggio non sarà sufficiente a ricaricarla.

ri- P.S. 
Il frigo a gas in viaggio è vietatissimo perché è pericolosissimo.
Chi lo fa da 30 anni non se ne vanti perché sono 30 anni che sbaglia e rischia l'incolumità sua e di chi dovesse per disgrazia fare in sinistro col suo camper.
Se non è mai successo nulla non significa che il rischio grave non ci sia mai stato.

In estate nascono come i funghi 3D di frigo che non fanno il loro dovere, limite tipico dei frigo trivalenti, basta un nonnulla sul ciclo dell'ammoniaca o sul calore generato e il frigo ha subito risultati scarsissimi.
Da quando ho un frigo a compressore Danfoss queste cose sono per me solo un ricordo...

MArco.

Modificato da Emme48 il 29/06/2015 alle 20:03:42
vany02
vany02
-
Inserito il 29/06/2015 alle: 20:37:24
Mi spieghi come far funzionare male il frigo, perchè mia moglie si lamenta che anche al minimo di potenza , vale a dire alla temperatura più alta impostabile, tutti cibi e le bevande in frigo sono freddissime !! Molto spesso mi "impone" di spegnerlo per un certo tempo !!  
PS : ho un frigo a compressore che consuma poca corrente elettrica !!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 29/06/2015 alle: 22:04:27

pensa che io utilizzo un frigo a pellet che non consuma corrente elettrica e il termostato temperatura funziona alla grande , non ho capito se cerchi una soluzione all'eventuale problema o stai elogiando il tuo frigo a compressore 

mario

Modificato da ecostar il 29/06/2015 alle 22:09:06
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 30/06/2015 alle: 00:17:07
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2015 alle 22:04:27

pensa che io utilizzo un frigo a pellet che non consuma corrente elettrica e il termostato temperatura funziona alla grande , non ho capito se cerchi una soluzione all'eventuale problema o stai elogiando il tuo frigo a compressore  mario

mario....
non e il frigo   che fredda....
la  moglie  ha i denti sensibili...cheekywink

vany02
vany02
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 12:21:23
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2015 alle 22:04:27

pensa che io utilizzo un frigo a pellet che non consuma corrente elettrica e il termostato temperatura funziona alla grande , non ho capito se cerchi una soluzione all'eventuale problema o stai elogiando il tuo frigo a compressore  mario

Se il circolo di raffreddamento del frigo trivalente è legato all'ammoniaca che viene riscaldata a seconda dei casi dalla resistenza a 12 volt o a 220 volt, oppure dalla fiammella del gas; durante la marcia la corrente d'aria avrà un'azione negativa sul calore sviluppato dalla resistenza a 12 volt.  Se tu stai fermo e hai una fonte di calore ti scaldi , ma se sei in movimento il flusso d'aria ti toglie la maggior parte del calore prodotto. Il radiatore  , quando il veicolo è fermo, ha bisogno della ventola per ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento, mentre in marcia e in pianura ciò non è necessario ! Quindi in marcia il riscaldamento dell'ammoniaca è insufficiente!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 13:22:05
Mah,
io sono uno di quelli che aveva il frigo, il Thetford che a 12V NON voleva funzionare a dovere, anche partendo freddo, la temperatura saliva e...perso tutto ad ogni viaggio.
poi, ho iniziato a fare come consigliato, dapprima kit di modifica thetford in garanzia, con resistenza maggiorata e centralina nuova, adeguata, ma già era montata 8pazienza, montato il kit nuovo9, ma senza nessun miglioramento, poi cavi doppi e grossi, rinnovato anche la massa, nessun miglioramento, poi ho montato l'inverter, ed ho scoperto che non era come pensavo io, ovvero, resistenza da 200W 0 inverter sufficiente da 350, bruciati 2 (waeco !), a questo punto il tecnico Waeco mi ha dimostrato (calcoli alla mano) che serve raddoppiare la potenza applicata e considerare il rendimento, quindi inverter da 650W, che effettivamente funzionava egregiamente (dando una tensione stabile di 215V), ma il risultato...era sempre lo stesso, frigo caldo in viaggio...a questo punto con 2 tipi di alimentazione diversa.
poi, la scoperta, un cliente della concessionaria, aveva lo stesso mio frigo, ma montato al posteriore, con griglie in coda quindi, ed a lui, a detta sua (persona affidabile) funzionava egregiamente anche a 12V.
Quindi, valutata ed analizzata la situazione, mi sono dedicato con ventilatori potentissimi, quasi da "galleria del vento"  in capannone, a simulare varie velocità di viaggio, e sono arrivato a simulare quasi i 100km/h,
ed il frigo, alimentato a 12V funzionava bene fino ad una velocità simulata di 70-80km/h, poi, l'eccesso di aria, disturbava il rendimento.
A questo punto, ho installato le griglie, invernali, prima solo sopra, poi in entrambe le aperture, ed il funzionamento del frigo a 12V si è stabilizzato.
Da quel momento, in Tutti i viaggi, quando devo viaggiare in autostrada, ed a velocità superiori di 70km/h, installo le coperture, e non solo la temperatura non si alza, (per la verità con il gran caldo, 3°C li perdo nel congelatore e un 2°C in frigo ), ma se parto a frigo spento, dopo ore di viaggio, a 12V, rinfresca bene e nel congelatore scendo bene sotto lo 0°C.

Questa la mia esperienza

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link