CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

frigo a 220 in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 30/06/2015 alle: 13:40:23

vany02
sinceramente non penso   debba spiegare a mario
..il funzionamento   del frigo.

quello che non capiamo perche uno chiede aiuto per un  frigo   trivalente
e  tu  ti lamenti   che il tuo a compressore   fa troppo freddo....??

vuoi  per caso  fare a cambio ?

vany02
vany02
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 14:11:27

Concordo pienamente. A questo punto comincio ad avere dubbi sul quoziente di intelligenza dei progettisti . Il frigo trivalente funziona meglio se non ci sono "correnti d'aria" a diminuire la temperatura del "fornello" e quindi tagliano la parete e ci mettono delle belle  feritoie. Mentre con il frigo a compressore che ha necessità di raffreddare il radiatore dopo il compressore , non ci mettono le feritoie e scaricano tutto il caldo all'interno dell'abitacolo !!
vany02
vany02
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 14:42:26
In risposta al messaggio di scubidu del 30/06/2015 alle 13:40:23

vany02 sinceramente non penso   debba spiegare a mario ..il funzionamento   del frigo. quello che non capiamo perche uno chiede aiuto per un  frigo   trivalente e  tu  ti lamenti   che il tuo a compressore   fa troppo freddo....?? vuoi  per caso  fare a cambio ?  

Io ho tentato di spiegare il funzionamento del frigo trivalente a chi ha aperto la discussione.
Non so chi sia Mario/ecostar , me ne scuso.
Se una risposta/battuta non andava bene ........................ chiedo umilmente scusa. Non volevo offendere nessuno.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/06/2015 alle: 14:42:37
In risposta al messaggio di vany02 del 30/06/2015 alle 14:11:27

Concordo pienamente. A questo punto comincio ad avere dubbi sul quoziente di intelligenza dei progettisti . Il frigo trivalente funziona meglio se non ci sono correnti d'aria a diminuire la temperatura del fornello e quindi
tagliano la parete e ci mettono delle belle  feritoie. Mentre con il frigo a compressore che ha necessità di raffreddare il radiatore dopo il compressore , non ci mettono le feritoie e scaricano tutto il caldo all'interno dell'abitacolo !!
...

Il frigo a compressore e il trivalente hanno principi di funzionamento diversi , non sono paragonabili , perché si sa che vince il compressore , in quanto a temperatura e velocità di raggiungimento di questa , se sei disposto a pagare pegno in corrente elettrica , nel caso in cui vuoi essere libero da questa , devi soccombere alle leggi della fisica , utilizzando un trivalente frown

..questo ha bisogno di tot litri d'aria per funzionare correttamente , poco più o poco meno , cominciano ad inficiarne le prestazioni , poi che ci siano allestitori che se ne infischiano delle prescrizioni del costruttore del frigo è pur vero , ma non darei la colpa ai progettisti o all'inventore del frigo a piscio sad

I frigo trivalenti hanno bisogno di ricambi d'aria adeguati alle loro esigenze , tanto che vi sono almeno tre misure di griglie per questi , oltre quelle a camino , e

...ci sarà un motivo

..ma hanno anche il loro bravo  " plaid " ( copertura esterna )  , che nei casi in cui la temperatura esterna scendesse sotto agli 8° , bisogna aggiungere surprise

A me fortunatamente funziona bene , nelle tre alimentazioni , e dire che ho la griglia inferiore assolutamente sbagliata , per il mio modello di frigo  , troppo piccola , la prima misura , nonostante quel frigo volesse la terza misura ..eppure funzionasurprise

In estate , quando fa caldo serio , tolgo quella griglietta e aiuto il frigo a smaltire ...in inverno metto il  " plaid "  e non poso lamentarmi , è acceso da Febbraio 2012 , sempre yes

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 30/06/2015 alle: 15:28:20
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/06/2015 alle 14:42:37

Il frigo a compressore e il trivalente hanno principi di funzionamento diversi , non sono paragonabili , perché si sa che vince il compressore , in quanto a temperatura e velocità di raggiungimento di questa , se sei disposto
a pagare pegno in corrente elettrica , nel caso in cui vuoi essere libero da questa , devi soccombere alle leggi della fisica , utilizzando un trivalente ..questo ha bisogno di tot litri d'aria per funzionare correttamente , poco più o poco meno , cominciano ad inficiarne le prestazioni , poi che ci siano allestitori che se ne infischiano delle prescrizioni del costruttore del frigo è pur vero , ma non darei la colpa ai progettisti o all'inventore del frigo a piscio I frigo trivalenti hanno bisogno di ricambi d'aria adeguati alle loro esigenze , tanto che vi sono almeno tre misure di griglie per questi , oltre quelle a camino , e ...ci sarà un motivo ..ma hanno anche il loro bravo  plaid ( copertura esterna )  , che nei casi in cui la temperatura esterna scendesse sotto agli 8° , bisogna aggiungere A me fortunatamente funziona bene , nelle tre alimentazioni , e dire che ho la griglia inferiore assolutamente sbagliata , per il mio modello di frigo  , troppo piccola , la prima misura , nonostante quel frigo volesse la terza misura ..eppure funziona In estate , quando fa caldo serio , tolgo quella griglietta e aiuto il frigo a smaltire ...in inverno metto il  plaid   e non poso lamentarmi , è acceso da Febbraio 2012 , sempre Mar..cucciolo
...

Ciao marcucciolo cosa intendi per acceso sempre da febbraio 2012?....forse che lo lasci sempre a 220 anche in rimessaggio?ma se cosi fosse,non comporta nessuna controindicazione? E ancora il frigo a compressore quando viaggi va a 12,quando sei fermo con la 220 a disposizione Va sempre con la 12 ma Le batterie sono sempre in carica grazie al caricabatterie,ma quando fai sosta libera le batterie non te le butta giu il compressore in poco tempo?
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/06/2015 alle: 16:08:43
In risposta al messaggio di arcagia640 del 30/06/2015 alle 15:28:20

Ciao marcucciolo cosa intendi per acceso sempre da febbraio 2012?....forse che lo lasci sempre a 220 anche in rimessaggio?ma se cosi fosse,non comporta nessuna controindicazione? E ancora il frigo a compressore quando viaggi
va a 12,quando sei fermo con la 220 a disposizione Va sempre con la 12 ma Le batterie sono sempre in carica grazie al caricabatterie,ma quando fai sosta libera le batterie non te le butta giu il compressore in poco tempo? .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...

Ciao ,

il camper lo utilizzo intensamente , diciamo 10 mesi all'anno

Il mio frigo è un classico trivalente ( non ha un compressore ) , quindi posso scegliere di alimentarlo da tre diverse fonti : Gas ; 12 volt ; 230 volt

Quando resto fermo va a gas

Quando viaggio va a 12 volt

Quando in rimessaggio va a 230 volt

Lo spengo solo qualche ora se ho bisogno di sbrinarlo e/o  quando il mezzo deve restare fermo per almeno un mese ed io non posso tenerlo sott'occhio sad

..allora stacco le batterie e spengo il frigo yes

Nessuna controindicazione a lasciarlo sempre acceso  , anzi , diciamo pure che è molto meglio che lasciare un frigo trivalente inoperoso , la soluzione di acqua e ammoniaca contenuta al suo interno , forma dei cristalli che impediscono il normale funzionamento angry

Mar..cucciolowink
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 30/06/2015 alle: 18:41:58
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/06/2015 alle 16:08:43

Ciao , il camper lo utilizzo intensamente , diciamo 10 mesi all'anno Il mio frigo è un classico trivalente ( non ha un compressore ) , quindi posso scegliere di alimentarlo da tre diverse fonti : Gas ; 12 volt ; 230 volt
Quando resto fermo va a gas Quando viaggio va a 12 volt Quando in rimessaggio va a 230 volt Lo spengo solo qualche ora se ho bisogno di sbrinarlo e/o  quando il mezzo deve restare fermo per almeno un mese ed io non posso tenerlo sott'occhio ..allora stacco le batterie e spengo il frigo Nessuna controindicazione a lasciarlo sempre acceso  , anzi , diciamo pure che è molto meglio che lasciare un frigo trivalente inoperoso , la soluzione di acqua e ammoniaca contenuta al suo interno , forma dei cristalli che impediscono il normale funzionamento Mar..cucciolo
...

Io faccio un uso meno intenso del tuo purtroppo,diciamo un uscita al mese più o meno,ma io non mi fido a lasciarlo attaccato alla 220 sempre ,il rimessaggio è a 10 km da casa e Non potrei averlo sempre sott'occhio,anche perché attaccando la 220 si ha sottotensione tutto l'impianto prese,frigo,caricabatterie,pensa che quando vado via con il camper vado due giorni prima ad attaccare la corrente per avere il frigo bello freddo per il viaggio ma tant'è che sto due giorni con il pensiero che possa succedere qualcosa.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/07/2015 alle: 00:05:57
In risposta al messaggio di arcagia640 del 30/06/2015 alle 18:41:58

Io faccio un uso meno intenso del tuo purtroppo,diciamo un uscita al mese più o meno,ma io non mi fido a lasciarlo attaccato alla 220 sempre ,il rimessaggio è a 10 km da casa e Non potrei averlo sempre sott'occhio,anche
perché attaccando la 220 si ha sottotensione tutto l'impianto prese,frigo,caricabatterie,pensa che quando vado via con il camper vado due giorni prima ad attaccare la corrente per avere il frigo bello freddo per il viaggio ma tant'è che sto due giorni con il pensiero che possa succedere qualcosa. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...

Beh , non hai tutti i torti a preoccuparti , anche si i mezzi , almeno quelli recenti , sono nati per esser lasciati anche allacciati , se hai un pannello fotovoltaico , non è necessario , altrimenti ci pensa il caricabatterie a tenere in vita le batterie , sempre che sia del tipo a fasi wink

Mar..cucciolosmiley
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4792
Inserito il 26/07/2015 alle: 23:51:48
Nel mio rimessaggio la 220 viene fornita dal giovedi al sabato.
chiedo se abbia senso lasciare il frigo attaccato alla 220 sapendo che attacca e stacca ogni 3 giorni.
grazie.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 01:07:26
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/07/2015 alle 23:51:48

Nel mio rimessaggio la 220 viene fornita dal giovedi al sabato. chiedo se abbia senso lasciare il frigo attaccato alla 220 sapendo che attacca e stacca ogni 3 giorni. grazie.

Mimmo ,

nessuno ti vieta di spegnerlo o lasciarlo acceso , sono scelte personali dettate dalle proprie esigenze

Errato è ad esempio asserire che non possa stare acceso a tempo indeterminato

Corretto asserire che i lunghi periodi inoperosi fanno si che all'interno si formino dei cristalli di ammoniaca no

Morale ...meglio lasciar che funzioni che lasciarlo inoperoso per lunghi periodi

Ancora , il frigo , almeno i ns. frigo hanno la facoltà di scegliersi automaticamente la fonte di alimentazione e quando manca la rete , loro passano automaticamente a gas

..adesso dovresti solo stabilire se è conveniente per te consumare il gas

Mar..cucciolowink
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 27/07/2015 alle: 07:33:49

Concordo con Gianfr..... griglie invernali e funziona alla grande.
ciao
franco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4792
Inserito il 27/07/2015 alle: 07:48:00
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 01:07:26

Mimmo , nessuno ti vieta di spegnerlo o lasciarlo acceso , sono scelte personali dettate dalle proprie esigenze Errato è ad esempio asserire che non possa stare acceso a tempo indeterminato Corretto asserire che i lunghi
periodi inoperosi fanno si che all'interno si formino dei cristalli di ammoniaca Morale ...meglio lasciar che funzioni che lasciarlo inoperoso per lunghi periodi Ancora , il frigo , almeno i ns. frigo hanno la facoltà di scegliersi automaticamente la fonte di alimentazione e quando manca la rete , loro passano automaticamente a gas ..adesso dovresti solo stabilire se è conveniente per te consumare il gas Mar..cucciolo
...

Purtroppo non è consentito l'uso del gas.
lo terrò acceso e funzioneràfunzionerà 3 gg si e 4 no ;)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 18:25:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/07/2015 alle 07:48:00

Purtroppo non è consentito l'uso del gas. lo terrò acceso e funzioneràfunzionerà 3 gg si e 4 no ;)

Ah ...ecco frown

Non lasciare cibi allora al suo interno , perché la temperatura una volta non alimentato , calerà velocemente

Mar..cucciolowink
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/07/2015 alle: 19:17:24
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 18:25:59

Ah ...ecco Non lasciare cibi allora al suo interno , perché la temperatura una volta non alimentato , calerà velocemente Mar..cucciolo

Magarilaugh
Adelmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link