vany02
Concordo pienamente. A questo punto comincio ad avere dubbi sul quoziente di intelligenza dei progettisti . Il frigo trivalente funziona meglio se non ci sono "correnti d'aria" a diminuire la temperatura del "fornello" e quindi tagliano la parete e ci mettono delle belle feritoie. Mentre con il frigo a compressore che ha necessità di raffreddare il radiatore dopo il compressore , non ci mettono le feritoie e scaricano tutto il caldo all'interno dell'abitacolo !!
In risposta al messaggio di scubidu del 30/06/2015 alle 13:40:23
vany02 sinceramente non penso debba spiegare a mario ..il funzionamento del frigo. quello che non capiamo perche uno chiede aiuto per un frigo trivalente e tu ti lamenti che il tuo a compressore fa troppo freddo....?? vuoi per caso fare a cambio ?
Io ho tentato di spiegare il funzionamento del frigo trivalente a chi ha aperto la discussione.
In risposta al messaggio di vany02 del 30/06/2015 alle 14:11:27
Concordo pienamente. A questo punto comincio ad avere dubbi sul quoziente di intelligenza dei progettisti . Il frigo trivalente funziona meglio se non ci sono correnti d'aria a diminuire la temperatura del fornello e quinditagliano la parete e ci mettono delle belle feritoie. Mentre con il frigo a compressore che ha necessità di raffreddare il radiatore dopo il compressore , non ci mettono le feritoie e scaricano tutto il caldo all'interno dell'abitacolo !!
Il frigo a compressore e il trivalente hanno principi di funzionamento diversi , non sono paragonabili , perché si sa che vince il compressore , in quanto a temperatura e velocità di raggiungimento di questa , se sei disposto a pagare pegno in corrente elettrica , nel caso in cui vuoi essere libero da questa , devi soccombere alle leggi della fisica , utilizzando un trivalente
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/06/2015 alle 14:42:37
Il frigo a compressore e il trivalente hanno principi di funzionamento diversi , non sono paragonabili , perché si sa che vince il compressore , in quanto a temperatura e velocità di raggiungimento di questa , se sei dispostoa pagare pegno in corrente elettrica , nel caso in cui vuoi essere libero da questa , devi soccombere alle leggi della fisica , utilizzando un trivalente ..questo ha bisogno di tot litri d'aria per funzionare correttamente , poco più o poco meno , cominciano ad inficiarne le prestazioni , poi che ci siano allestitori che se ne infischiano delle prescrizioni del costruttore del frigo è pur vero , ma non darei la colpa ai progettisti o all'inventore del frigo a piscio I frigo trivalenti hanno bisogno di ricambi d'aria adeguati alle loro esigenze , tanto che vi sono almeno tre misure di griglie per questi , oltre quelle a camino , e ...ci sarà un motivo ..ma hanno anche il loro bravo plaid ( copertura esterna ) , che nei casi in cui la temperatura esterna scendesse sotto agli 8° , bisogna aggiungere A me fortunatamente funziona bene , nelle tre alimentazioni , e dire che ho la griglia inferiore assolutamente sbagliata , per il mio modello di frigo , troppo piccola , la prima misura , nonostante quel frigo volesse la terza misura ..eppure funziona In estate , quando fa caldo serio , tolgo quella griglietta e aiuto il frigo a smaltire ...in inverno metto il plaid e non poso lamentarmi , è acceso da Febbraio 2012 , sempre Mar..cucciolo
Ciao marcucciolo cosa intendi per acceso sempre da febbraio 2012?....forse che lo lasci sempre a 220 anche in rimessaggio?ma se cosi fosse,non comporta nessuna controindicazione? E ancora il frigo a compressore quando viaggi va a 12,quando sei fermo con la 220 a disposizione Va sempre con la 12 ma Le batterie sono sempre in carica grazie al caricabatterie,ma quando fai sosta libera le batterie non te le butta giu il compressore in poco tempo?
In risposta al messaggio di arcagia640 del 30/06/2015 alle 15:28:20
Ciao marcucciolo cosa intendi per acceso sempre da febbraio 2012?....forse che lo lasci sempre a 220 anche in rimessaggio?ma se cosi fosse,non comporta nessuna controindicazione? E ancora il frigo a compressore quando viaggiva a 12,quando sei fermo con la 220 a disposizione Va sempre con la 12 ma Le batterie sono sempre in carica grazie al caricabatterie,ma quando fai sosta libera le batterie non te le butta giu il compressore in poco tempo? .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Ciao ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/06/2015 alle 16:08:43
Ciao , il camper lo utilizzo intensamente , diciamo 10 mesi all'anno Il mio frigo è un classico trivalente ( non ha un compressore ) , quindi posso scegliere di alimentarlo da tre diverse fonti : Gas ; 12 volt ; 230 voltQuando resto fermo va a gas Quando viaggio va a 12 volt Quando in rimessaggio va a 230 volt Lo spengo solo qualche ora se ho bisogno di sbrinarlo e/o quando il mezzo deve restare fermo per almeno un mese ed io non posso tenerlo sott'occhio ..allora stacco le batterie e spengo il frigo Nessuna controindicazione a lasciarlo sempre acceso , anzi , diciamo pure che è molto meglio che lasciare un frigo trivalente inoperoso , la soluzione di acqua e ammoniaca contenuta al suo interno , forma dei cristalli che impediscono il normale funzionamento Mar..cucciolo
Io faccio un uso meno intenso del tuo purtroppo,diciamo un uscita al mese più o meno,ma io non mi fido a lasciarlo attaccato alla 220 sempre ,il rimessaggio è a 10 km da casa e Non potrei averlo sempre sott'occhio,anche perché attaccando la 220 si ha sottotensione tutto l'impianto prese,frigo,caricabatterie,pensa che quando vado via con il camper vado due giorni prima ad attaccare la corrente per avere il frigo bello freddo per il viaggio ma tant'è che sto due giorni con il pensiero che possa succedere qualcosa.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 30/06/2015 alle 18:41:58
Io faccio un uso meno intenso del tuo purtroppo,diciamo un uscita al mese più o meno,ma io non mi fido a lasciarlo attaccato alla 220 sempre ,il rimessaggio è a 10 km da casa e Non potrei averlo sempre sott'occhio,ancheperché attaccando la 220 si ha sottotensione tutto l'impianto prese,frigo,caricabatterie,pensa che quando vado via con il camper vado due giorni prima ad attaccare la corrente per avere il frigo bello freddo per il viaggio ma tant'è che sto due giorni con il pensiero che possa succedere qualcosa. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Beh , non hai tutti i torti a preoccuparti , anche si i mezzi , almeno quelli recenti , sono nati per esser lasciati anche allacciati , se hai un pannello fotovoltaico , non è necessario , altrimenti ci pensa il caricabatterie a tenere in vita le batterie , sempre che sia del tipo a fasi
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/07/2015 alle 23:51:48
Nel mio rimessaggio la 220 viene fornita dal giovedi al sabato. chiedo se abbia senso lasciare il frigo attaccato alla 220 sapendo che attacca e stacca ogni 3 giorni. grazie.
Mimmo ,
Concordo con Gianfr..... griglie invernali e funziona alla grande.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 01:07:26
Mimmo , nessuno ti vieta di spegnerlo o lasciarlo acceso , sono scelte personali dettate dalle proprie esigenze Errato è ad esempio asserire che non possa stare acceso a tempo indeterminato Corretto asserire che i lunghiperiodi inoperosi fanno si che all'interno si formino dei cristalli di ammoniaca Morale ...meglio lasciar che funzioni che lasciarlo inoperoso per lunghi periodi Ancora , il frigo , almeno i ns. frigo hanno la facoltà di scegliersi automaticamente la fonte di alimentazione e quando manca la rete , loro passano automaticamente a gas ..adesso dovresti solo stabilire se è conveniente per te consumare il gas Mar..cucciolo
Purtroppo non è consentito l'uso del gas.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/07/2015 alle 07:48:00
Purtroppo non è consentito l'uso del gas. lo terrò acceso e funzioneràfunzionerà 3 gg si e 4 no ;)
Ah ...ecco
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 18:25:59
Ah ...ecco Non lasciare cibi allora al suo interno , perché la temperatura una volta non alimentato , calerà velocemente Mar..cucciolo
Magari