CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a 220v tramite Inverter (solo in viaggio)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 02/12/2015 alle: 17:50:01
Ciao a tutti, una domanda:
Solo in viaggio è possibile alimentare il frigo con i 220v che l'inverter eroga?
Ho un frigo Thetford  N145, inverter Waeco PP402 (350w, 220v onda  sinusoidale modificata) e tirerei un cavo tripolare direttamente dall'inverter al frigo.
Come punti di attenzione, non collegherò MAI la colonnina 220v al camper con inverter acceso e non porterò il cavo dell'inverter alla linea principale della 220v del camper, altrimenti alimenterei anche il carica batteria.
E' fattibile come scritto, ho detto castronerie o ho dimenticato qualcosa?
Inoltre, se la cosa è fattibile, quante ore consecutive l'inverter può lavorare senza problemi? 

grazie

Pierdamiano
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/12/2015 alle: 17:59:51
Ciao Pierdamiano,

prendi in considerazione di aumentare la sezione dei cavi che alimentano il frigo a 12 Volt, invece di sprecare energia con l'inverter.
Di solito lo scarsa resa del frigo in viaggio è data dalla poca tensione che arriva alla resistenza del frigo. Colpa dei sottili cavi che vengono installati, e della caduta di tensione che viene generata in linea.
Tu prendi due cavi da 10 mmq, li sostituisci a quelli originali da 4 mmq, e risolvi.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 02/12/2015 alle: 18:13:09
La prima cosa da fare (gratis) è  intanto quella di verificare a che tensione lavora il frigo.
Misura quindi il 12 volt a motore acceso.

Se sei sotto i 13 volt puoi migliorare/risolvere così:

http://www.m48.it/frigo12.htm

Prima però misura.... la resistenza a 220 è potente quanto quella a 12 volt se riesci a farne arrivare 14, cosa questa possibile a motore in moto e cablaggi dedicati.

MArco.
18
horatio
horatio
02/07/2007 124
Inserito il 02/12/2015 alle: 19:55:16
Ciao, pensa che questo è un problema comune a molti, non si capisce il perchè debbano usare sezione di fili cosi miseri per alimentare il frigo a 12 v in viaggio
l'unica soluzione è quella che ti indica alva.it, però io ho messo in pratica da poco il tuo progetto alimentando il frigo tramite l'inverter, in quanto era impossibile passare i nuovi cavi, per ovviare al problema di attaccare la 220 con inverter acceso ho portato l'uscita inverter al magnetotermico generale cosi ho la 220 in tutta la cellula anche in viaggio,ho applicato un convertitore bipolare con posizione 1-0-2 in modo che scelgo io l'alimentazione se interna o esterna, per evitare che la corrente arrivi alla batteria ho applicato un semplice interuttore all'entrata del carica batteria. magari non mi sono fatto capire a dovere ma ti posso assicurare che funziona provato per 3 ore consecutive.
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 02/12/2015 alle: 22:29:10
Concordo con l'analisi fatta al riguardo del sotto dimensionamento dei cavi per la 12v e ringrazio per i suggerimenti proposti, ma la mia domanda era indirizzata alla possibilità di usare la 220v dell'inverter, volendo, per una serie di motivi seguire questa ipotesi.

Avevo pensato anche io ad un interruttore a più posizioni (male che vada, se lo dimentico sulla posizione neutra non avrò tensione nel camper) ma ho il dubbio che se porto i cavi direttamente all'interruttore generale andrei a mettere in funzione anche il carica batteria e non vorrei che entrasse in conflitto con l'alternatore del motore. Potrebbe dare problemi?
Sono discretamente ferrato su itinerari e aree di sosta, ma difetto molto nella tecnica sad, per cui chiedo un supporto al forum 

ciao 
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/12/2015 alle: 23:01:24
Ciao,
escludendo la soluzione tecnicamente corretta, cioè quella di dimensionare in maniera adeguata la linea 12V frigo, avere la 220V anche in viaggio può essere una comodità.

Nel realizzare l'impianto bisogna stare attenti ad almeno due cose fondamentali:
1) La spina del camper, ad inverter acceso, non deve essere alimentata, diventerebbe una pericolosissima ed "inaspettata" "presa" per chi non sa delle modifiche... (bambini).
2) A motore spento, il caricabatteria non deve essere alimentato... dalla stessa batteria che lui carica... (il cane che si morde la coda).

In assenza di un inverter con circuito di priorità, ovvero che riconosce un ingresso a 220V, è meglio utilizzare un relè ad un deviatore bipolare.

Anni fa, con un sistema come questo, senza nessun kit ma con cavi "esagerati", ove l'inverter prelevava dalla linea alternatore - BM, utilizzavo in marcia un Dometic B1100S... non avevo il condizionatore in cabina. 
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 02/12/2015 alle 23:19:12
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/12/2015 alle: 23:16:59
Nel mezzo attuale, fortunatamente, l'allestitore non ha risparmiato sui cavi che alimentano la resistenza 12V del frigo, mi è andata bene.
In compenso, ho dovuto fare un lavoraccio per passare i cavi per la seconda BS e, per la 220V in viaggio, ho realizzato una linea ex novo.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 03/12/2015 alle: 08:27:18
Due cose:
1) NON aumentate per nessun motivo la sezione dei cablaggi originali del camper, le fili risicati sono l'unica cosa che difende la BS da un picco di corrente quando si mette in moto a BS molto scarica.

-2) Se proprio vuoi alimentate il frigo a 220 in viaggio (ma io insisto che a 12 volt con la modifica che ti ho indicato va bene lo stesso) ecco il circuito adatto:

Il relè che comanda il 12 volt che va all'inverter deve essere di generose dimensioni diciamo da almeno 70 ampere.

Marco.

Modificato da Emme48 il 03/12/2015 alle 08:28:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19273
Inserito il 03/12/2015 alle: 08:55:39

ciao camper955,

la soluzione da te proposta seppure sembri di facile realizzazione non lo è per nulla ed è possibile soltanto inserendo dei relais o dei sezionatori manuali.
Collegando l'inverter al frigorifero in modo diretto e senza nessuna altra modifica alimenterai TUTTA la cellula.

Un'altra e veloce soluzione sarebbe quella di avere un inveter con il relais di priorità integrato, il quale azionerà automaticamente la fonte da cui attingere.

Non nascondo che anche io sono per la sistemazione dell'impianto in modo tale da far funzionare bene il tutto senza inverter, ma è altrettanto vero che un frigorifero a 220V lavora molto meglio che a 12V per via della differenza di potenza delle due resistenze che di solito c'è.

dimenticavo...
a sbattimento zero ci sarebbe questo accessorio già fatto:

http://www.amazon.de/Waeco-WAEC...

ovviamente
ha il suo costo... ora valuta tu quale strada intraprendere.

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 03/12/2015 alle 09:03:35
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 03/12/2015 alle: 10:35:00
Laikone, 
la differenza tra la resistenza a 12V e quella a 220V è minima, circa 10W.
Il frigo, se alimentato con adeguata tensione, come giustamente indicato da Marco, ti assicuro che funziona benesimo.
Non è vero che a 220V va molto meglio! 

Modificato da Chilometri il 03/12/2015 alle 10:38:22
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 04/12/2015 alle: 08:45:52
Grazie a tutti per le opinioni e i consigli espressi.
pensavo, in tutta onestà, di fare un intervento a costo zero, ma viste le giuste attenzioni che la mia soluzione comporta, compreso impiego di tempo e le spese per i necessari accessori da installare, rivedo i miei piani.

a buon rendere, ciao
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 04/12/2015 alle: 10:01:46
Ottimo, giusto così!  winkyes
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 04/12/2015 alle: 12:16:19
Guarda, io con il famigerato N180, per i lunghi viaggi , lo alimento con una prolunga volante a 220.
Il mio frigo ha una spina shuko che lo alimenta, collego questa shuko tramite prolunga direttamente all'inverter, forzo il frigo a 220 e via per 7-8 ore di viaggio. Così ho i -15 costanti in cella.
Certo è una soluzione volante, per 3-4 volte l'anno per le lunghe trasferte, senza costi aggiuntivi e senza installazioni permanenti. Per i viaggi brevi mi basta il mantenimento dato dai 12v e dall'inerzia termica delle cose fredde contenute nel frigo

13
Brunoba
Brunoba
25/11/2012 90
Inserito il 07/12/2015 alle: 18:11:43
Suggerirei di applicare il principio del rasoio di Occam: prendi da casa due bottiglie di acqua minerale congelate in precedenza (che potrai usare una volta scongelate), ne metti una in frigo e l'altra nella cella freezer. Io mi trovo benissimo. Saluti. Bruno
BRUNOBA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link