CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

frigo a comopressore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 31/10/2009 alle: 09:42:00
Lo hai trovato a un buon prezzo. Cordiali saluti. Max.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 02/11/2009 alle: 10:23:55
Perchè, voi che l'avete già fatto, non postate una piccola guida elementare per noi amanti del fai da te affinchè si possa apportare la modifica al vecchio trivalente?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/11/2009 alle: 14:18:59
Se vai a pagina due di questa discussione troverai quello che si deve fare per il montaggo del compressore. Come inizio. Per il resto possiamo tenerci in contatto via COL. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 02/11/2009 alle 16:10:06
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 03/11/2009 alle: 22:42:46
La discussione mi incuriosisce e interessa date che sono intenzionato ad installare sul mio attuale frigo trivalente un compressore per farlo diventare un quadrivalente ho già trovato il gruppo refrigerante ma la cosa che mi lascia qualche dubbio è come fare per l' installazione in pratica devo installare all' interno del frigo una piastra refrigerante ma per la celletta freezer come devo fare?? Dato che nel mio frigo la celletta e in pratica la parte superiore del frigo chiusa da uno sportello quindi vorrei sapere come o cosa devo acquistare per poter avere un frigorifero con i due sistemi autonomi e indipendenti Trivalente e Compressore, non penso che la sola piastra refrigerante che va dentro al frigo basti presumo serva qualche cosa anche all' interno della celletta freezer oppure mi sbaglio?? Grazie a chi mi sappia aiutare.

Modificato da matrix1966 il 03/11/2009 alle 22:45:14
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/11/2009 alle: 23:20:54
Io ho utilizzato una sola piastra inserita tra la parte alta del frigo e la parte bassa del freezer. Ho modellato la piastra in modo che il tubo entra dal di dietro nella parte frigo, la piastra posizionata in alto e curvata nella parte bassa della celletta, entra nel vano superiore (la curva della piastra è posizionata lungo il bordo inferiore della porticina), finisce col coprire tre pareti del freezer ( in basso in fondo e in alto ). Ho solo spostato di circa 6 - 8 mm. la porta del freezer riempiendo lo spazio con delle striscie di armaflex ( l'isolante nero a rotoli autoadesivi da 5 cm.). Per riposizionare la porta del freezer ho inserito due piccole viti a mò di perni-cerniere. Se dovessi rifarlo oggi forse farei un taglio nella parte che separa i due vani, largo abbastanza per far passare la piastra. Modellerei la piastra in modo che una piccola parte resti nel vano frigo e la parte più ampia la inserirei nella parte freezer. In effetti con la soluzione che attualmente ho, mi dà troppo freddo nel vano frigo, e per questo motivo ho parzialmente coperto con una striscia di armaflex la piastra del vano inferiore. Ho visto una terza soluzione eseguita da un istallatore su di un frigo a doppia porta: ha creato una apertura molto ampia nella parte che separa i due vani in modo che la piastra l'ha inserita solo nella parte freezer e, attaverso l'apertura creata,un pò del freddo passava nella parte frigo. Spero di essere stato chiaro, perchè è un pò difficile spiegare a parole il lavoro senza il supporto di immagini. Se riesco a trovare un pò di tempo cercherò di scattare delle foto. Cordiali saluti. Max.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/11/2009 alle: 23:39:43
Per quanto riguarda il funzionamento del frigo a compressore e del sistema trivalente, i due sistemi funzioneranno in parallelo. La parte a compressore sarà dotata di un termostato che controllerà la temperatura della cella frigo, mentre la parte freezer andrà di conseguenza ( cioè avrà la sua temperatua in funzione del tempo che il compressore resterà acceso per raffreddare la parte bassa). Considera che in funzione del gas che viene utilizzato la evaporazione può raggiungere una temperatura tra i -29° e i -34°. In certe occasioni di temperatura non troppo alta, certe mattine estive ho trovato -26° nella cella freezer e +1° nella parte frigo. Nel frattempo la parte trivalente farà la sua parte di lavoro, anzi godrà del maggior freddo dei due scomparti per amplificare il suo rendimento, fino al punto che potrà anche spegnersi se il termostato è tarato ad una temperatura non troppo bassa. Anche la cella freezer sarà aiutata dal trivalente contribuendo a farla diventare una vera cella da surgelati almeno a tre stelle ( costantemente una temperatura di almeno -18° ). Spero di essere stato di aiuto. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 03/11/2009 alle 23:41:19
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 04/11/2009 alle: 09:27:45
Allora se ho ben capito questo è quanto dovrei fare con una piastra che ricopra completamente la parte alta e la parte posteriore della celletta e facendo una fessura sul fondo della celletta che scende nella parte frigo diciamo per circa 10 cm cosa pensi sia una soluzione che può andare oppure c'è troppa piastra nella celletta e poca nella parte frigo?? E se come alternativa pensassi di installare due piastre una nella celletta e una nel frigo ovviamente quella del frigo di piccole dimensioni o forse si tratta di un lavoro che non vale la pena di fare viste le piccole dimensioni del frigo stesso Oppure come dicevi Tu si potrebbe creare un passaggio frà celletta e frigo in modo che il freddo scenda anche nella parte frigo ma a questo punto presumo sia meglio far passare la piastra in modo che la fessura possa essere chiusa e sigillata fra celletta e frigo. Scusa le mille domande ma vorrei farmi da solo il lavoro almeno per quanto riguarda il montaggio valutando al limite se farmi cnsegnare il gruppo già caricato con attacchi rapidi oppure trovare chi mi possa fare le saldature sui tubi e la relativa carica dell'impianto. Grazie ancora Ciao
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/11/2009 alle: 14:23:47
Cercherò di rispondere alle domande, ma dato che sono al lavoro, ti risponderò un pò alla volta. Non è possibile mettere due piastre, almeno di tipo comune, perchè il tubo di ogni piastra contiene anche il capillare del gas compresso che va all'espansione, per cui la soluzione non è praticabile. Per quanto riguarda il gruppo precaricato con gli attacchi rapidi penso che intanto te li fanno pagare salato, ma poi anche la piastra dovrebbe avere gli attacchi rapidi, e qui il discorso si complica perchè o accetti al piastra che hanno predisposto loro, o se la scegli tu sarà un altro costo aggiuntivo. Almeno io la penso così, salvo ad essere smentito. Cordiali saluti. Max.
18
milou
milou
17/06/2007 6
Inserito il 06/12/2009 alle: 21:04:19
Salve! Intanto grazie per questa miniera di informazioni. Sono nuova al forum in quanto a partecipazione, ma da tempo ne ricavo conoscenze utilissime. pongo a tutti voi, esperti, questa questione. Posseggo un Wingamm Ibis del 2003, con frigo a compressore, piccolo, ma che consuma tantissimo, nonostante due batterie di servizio ed un pannello da 100 W. Scopro questa sera che si può cambiare il compressore, e questa già mi pare una buona alternativa all'acquisto di un frigo nuovo. Ma..., e scusatemi tanto se dico una cavolata, la trasformazione del frigo in quadrivalente può avvenire solo a partire da un frigo trivalente? E poi, si trovano ancora degli artigiani che si occupano di frigo a cui far cambiare il compressore? io ne conosco uno, che é venuto a sistemarci il frigo di casa, ma forse per un camper occorrono altre competenze? Scusate l'abissale ignoranza, ma approffitto delle vostre competenze (ricchezza della rete!) Grazie in anticipo Dani
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/12/2009 alle: 00:15:10
Per arrivare al quadrivalente la base di partenza è necessariamente un trivalente, a cui si aggiunge un compressore per un aiuto o per sopperire alla poca resa del trivalente. Per quanto riguarda la resa del tuo frigo mi sembra poco propabile che dipenda dal compressore, o almeno penso. Perchè nel 2003 erano già presenti i kit-compressore di ultima generazione con consumi limitati rispetto alle serie precedenti. Per la sostituzione del compressore o la sua riparazione un tecnico frigorista non avrebbe nessuna difficoltà rispetto a un qualsiasi impianto casalingo, tranne per lo smontaggio del frigo dalla sua sede. Di fatto complessivamente sono perfettamente uguali agli impianti casalinghi se non per l'uso della 12 V. Però io verificherei prima il compressore montato, perchè se è quello di ultima generazione non avresti nessun beneficio con la sua sostituzione. Ma ti pongo qualche domanda: Dici di avere due batterie di servizio, ma di che tipo sono? E che capienza hanno? Penso che il pannello da 100 W non riesce a darti tutta l'energia che ti serve. Facciamo qualche conto. Un pannello da 100 W in teoria dovrebbe erogare circa 8 Ah, ma nella realtà con il sole a 90° ( perpendicolare al pannello ) non eroga più di 4 Ah, che moltiplicate per 8 ore di pieno sole, siamo a circa 32 A nell'arco della giornata. Ma non tutti gli A forniti vengono immagazzinati dalle batterie. Una parte si perde. Poi nei periodi di maggior richiesta di energia ( in estate ) è quando i pannelli a causa del calore che raggiungono non riescono ad erogare quanto ci si aspetta da loro. Considera che il tuo frigo ( immaggino sia di circa 100 litri ) ti assorbe durante il funzionamento circa 3 Ah e in estate starà acceso non meno di 10 ore giornaliere complessive per cui avrà un consumo totale giornaliero di non meno di 30 A. Siamo al limite con la resa del pannello. In conclusione penso che se il compressore che hai è buono , non lo sostitituire ma eventualmente, ma solo se pensi che non renda in quanto a freddo, prova solo a far controllare la carica del gas. Poi spendi i soldi per un secondo pannello solare e controlla lo stato e il tipo delle batterie e vedrai che risolverai i problemi. Spero di essere stato di aiuto, ed eventualmente riscrivi per altri dubbi o problemi. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 07/12/2009 alle 00:19:28
18
milou
milou
17/06/2007 6
Inserito il 07/12/2009 alle: 16:30:19
Ciao. Intanto grazie di avere risposto! Vado a verificare alcune cose che mi hai chiesto. Le batterie, comprate da Giò camper (se non sbaglio lo scorso inverno), sono due Fiamma di 100 A, al gel si chiamano, giusto? Intendo quelle a scarica lenta. Ci abbiamo tanto pensato, letto, ponderato, e deciso di provare questa strada. Messe nuove insieme, già ci danno dei problemi, o forse siamo noi che facciamo errori nella manutenzione. Comunque vado a verificare, e ti dirò più precisamente. Errore clamoroso nell'anno del mio camper: altroché 2003, magari!, 1993 (ne sono peraltro felicissima, cerco di curarlo e mantenerlo al meglio).Dobbiamo comunque ragionare sul nostro impianto energetico. In questi giorni, ricaricato a dovere con l'elettricità di casa, la potenza si abbassa bruscamente già solo accendendo la plafoniera a led, quindi c'é chiaramente qualcosa che non va (e in concomitanza arrivano strani rumori, come ci fosse qualcosa di elettrico di acceso, dal vano motore), nonostante i tanti soldi già spesi sulla questione.Peraltro, preciso che noi siamo di quelli che in vacanza rigorosamente né tele, né forno, o altro; frigo di notte spento, ecc. I nostri consumi sono le luci (le stiamo tutte trasformando a led), il frigo di giorno (con accorgimenti vari), la musica quando siamo in camper. Punto.Verifico in ogni caso batterie, capienza del frigo (confesso che non lo so...), e ti faccio sapere. Grazie mille! Ciao Dani
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/12/2009 alle: 18:42:10
Allora se il frigo, come il camper, è del 1993, il compressore è di una versione che ha un consumo maggiore di quelli attuali. Questo risvolto giustificherebbe la sostituzione. Le batterie sono dei buoni prodotti ma penso che subiscono degli "insulti " a causa di assorbimenti anomali. Tutto quello che dico lo sto deducendo da quanto hai ( dettagliatamente ) descritto tu. Comunque da quello che descrivi ci sarebbe da effettuare dei controlli all'impianto elettrico per una verifica. Potrei ipotizzare delle dispersioni importanti da ossidazioni, con interessamento di qualche relè di stacco-attacco tra le varie situazioni motore acceso ( carica batterie di servizio ) motore spento ( batterie motore e servizi staccate tra di loro ). Un elettrauto potrebbe anche aiutarti eseguendo dei controlli con un amperometro. Cordiali saluti. Max.
18
milou
milou
17/06/2007 6
Inserito il 08/12/2009 alle: 20:37:12
Grazie Max. Domani mi metto in contatto con un elettrauto che si intende anche di camper e prendo un appuntamento. Tra l'altro, le batterie sono AGM, e non al gel. Il frigo ha una capienza tra 65 e 75 l. Non lo so con precisione, ho provato a risalirci dalle misure. Sono andata sul sito che vende gruppi frigorifero per le barche, ho letto le informazioni, chiedendo anche dei rivenditori in zona (provincia di Torino). Ma prima devo trovare un "frigorista", e capire come si può accedere al compressore del frigo. Comunque grazie, ti farò sapere come va a finire.E grazie ancora a tutti quelli che, come te, danno la disponibilità per mettere a disposizione le proprie competenze a perfetti sconosciuti, come sono io.Sto imparando un sacco di cose attraverso questo forum! Un cordiale saluto Dani
18
milou
milou
17/06/2007 6
Inserito il 10/12/2009 alle: 14:46:22
Salve. Eccomi di nuovo qui, a chiedere delucidazioni. Messaggio rivolto a chi abbia già sperimentato il cambio del compressore al proprio frigo. L'elettrauto che sta verificando tutto l'impianto (batterie motore, servizi, pannello solare), a cui ho chiesto se conosceva un frigorista magari con esperienza di camper, mi dice che cambiando solo il compressore il vantaggio é poca cosa, perché le serpentine, ed altri elementi del frigo (che non sono in grado di citare)rimangono della loro "età", e dunque se ne ricava poco. Qualcuno l'ha già fatto, e ha già avuto occasione di verificare la portata del cambio compressore? Grazie in anticipo, Dani
18
wyjkx
wyjkx
02/09/2007 78
Inserito il 12/12/2009 alle: 14:39:38
se cercate un buon frigorista guardare qui:

http://www.vintagecamper.com/bi...

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:27:20
quote:Risposta al messaggio di wyjkx inserito in data 12/12/2009  14:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti ha ragione anche perchè la spesa aggiuntiva per cambiare tutto il resto si aggira intorno a qualche decina di Euro in più. Cordiali saluti. Max.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:17:55
quote:Risposta al messaggio di wyjkx inserito in data 12/12/2009  14:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che il sig. Mauro, nel caso indicato, sia intervenuto su un frigo ad assorbimento o trivalente. Senza nulla togliere sempre al sig. Mauro, in questo post stiamo parlando di frigo a compressore. Cordiali saluti. Max.
18
wyjkx
wyjkx
02/09/2007 78
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:49:16
essendo frigorista intervengo anche sui compressori; un frigo che consuma 6a io lo faccio consumare 3a. tanto per iniziare bisogna vedere come è stato installato, perchè i costruttori dei camper non sono cosi esperti, e per risparmiare tendono piuttosto a fare in fretta. ogni frigo necessita di un corretto posizionamento, ventilazione, messa a punto. per es: il termostato rileva la temp nel frigo ed interviene, se apriamo spesso il frigo avremo il freezer a-20 ma altrimenti, essendo frigo piccoli, i gelati si scongelano, anche se il frigo resta giusto. ovviamente non possiamo avere un doppio compressore, ma se hai un frigo datato rifai l'isolamento della cella. per il consumo invece occorre fare un condotto a circolazione forzata aria
18
milou
milou
17/06/2007 6
Inserito il 13/12/2009 alle: 21:09:17
Ciao Max. allora, avevi assolutamente ragione, l'elettrauto ci ha detto che c'erano molte parti ossidate, persino nel pannello di controllo (cosa avranno guardato quelli che ci hanno montato la seconda batteria...? boh!). Sperimenteremo nelle vacanze di Natale gli effetti positivi di questo "repulisti" generale. Per il frigo non so. Le opinioni sull'investimento da fare su un frigo vecchio a compressore sono molto divergenti. Un artigiano, che mi risulta essere uomo affidabile e corretto, nonché con lunga esperienza, mi ha consigliato pure lui di cambiare frigo con un trivalente di ultima generazione, a suo avviso con ottime prestazioni. Voglio però fare presente a questa persona, con cui ho un appuntamento perché veda il frigo, e come é montato sul mio Ibis,fare presente anche il consiglio dell'ultimo post (isolamento del frigo, conduzione d'aria...). Peraltro lui stesso mi ha detto che vanno trovate soluzioni compatibili con la collocazione del frigo. Per me é arabo, naturalmente, non ho idea di cosa comporti un lavoro così. Ma prima di mettere in conto di cambiare frigo (mi sono ulteriormente informata, una bella cifretta!!)vorrei provare altre strade. Grazie a tutti, é veramente utile per una ignorante come me avere l'opinione di persone esperte, evitando di accettare subito la prima soluzione che ti può venire offerta, verificando diverse strade possibili. Ho notato che l'artigiano, piuttosto che il commerciante, quando si accorge che un pò sai di cosa stai parlando, prende più in considerazione le diverse soluzioni, spiega in modo più approfondito. Quindi, grazie. un saluto a tutti
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 13/12/2009 alle: 23:10:18
Sono contento che qualche dritta ti sia servita. Per il resto so che è difficile scegliere, ma spero per te che la scelta che adotterai sarà quella giusta. Ti auguro buone vacanze e buone festività. Cordiali saluti. Max.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link