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skipper62
skipper62
02/09/2006 4
Inserito il 02/09/2006 alle: 22:43:36
Il mio frigo a compressore funziona perfettamente ma consuma enormemente, tanto che dopo un giorno di fermo camper, mi scarica completamente la batteria!!! Qualcuno di voi ha lo stesso mio problema e vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito a risolverlo e come senza arrivare a sostituirlo con un trivalente!!!!!!!!![:(!]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/09/2006 alle: 22:57:42
tutti i frigoriferi a compressore hanno comportamento simile; se il motore/compressore e' un Danfoss dell'ultima generazione, il consumo oscilla intorno a 6ampere su 12volt (ovviamente con ciclici stop and go, che in estate sono molto GO e poco STOP [;)]). Non c'e' pannello solare che ti possa aiutare durante le calde giornate da 40° all'ombra, perchè il bilancio energetico giorno/notte e' sempre in passivo (anche con 2 pannelli da 100w, quelli che avevo sul vecchio Hymer). Il frigorifero a compressore e' eccezionale dal punto di vista dell'efficienza, ma e' più adatto a chi sta sempre in movimento (come chi pratica camperismo 4x4) e' non soffre dei problemi di livellamento (tipici dei modelli trivalenti), ma non e' adatto a chi sta fermo qualche giorno (io con l'arsenale di pannelli arrivavo a malapena a due/tre giorni, e poi dovevo sottoporre la BS a profonda ricarica [B)])... Ciao
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luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 03/09/2006 alle: 11:17:33
Bisognerebbe sapere che tipo di motore monta il tuo frigo,in altre parole se hai un gruppo danphos od il vecchio tipo a pistone;se mi dai queste informazioni posso essere più preciso. Ciao. Enrico
19
skipper62
skipper62
02/09/2006 4
Inserito il 03/09/2006 alle: 17:04:47
[8D]
19
skipper62
skipper62
02/09/2006 4
Inserito il 03/09/2006 alle: 17:15:24
Sul libretto di istruzioni del frigo non ho trovato il tipo di motore (dove lo posso trovare?). Il modello del frigo è: marca indel b modello cruise cr100 montato su Mobilvetta Skipper 62 del 1993[:D]
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Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 03/09/2006 alle: 20:27:22
quote:Originally posted by skipper62
Sul libretto di istruzioni del frigo non ho trovato il tipo di motore (dove lo posso trovare?). Il modello del frigo è: marca indel b modello cruise cr100 montato su Mobilvetta Skipper 62 del 1993[:D] >
> Pure io ho un frigo come il tuo, montato su Wingamm del 1992. Qualche mese fa ha smesso di funzionare e portandolo all'assistenza Indel mi hanno consigliato di sostituire il motore (euro 300!!!!). Prima di farlo riparare sono andato in a farmi fare dei preventivi per un frigo trivalente ed ho avuto alcune sorprese: - il frigo trivalente occupa più spazio di quello a compressore e quindi avrei dovuto mettere un frigo con capienza minore; - per il frigo trivalente serve assolutamente la presa d'aria esterna (probabilmente sarebbe meglio averla anche per quello a compressore) e quindi avrei dovuto bucare la monoscocca in vetroresina; - il frigo trivalente funziona bene quando il camper è in piano quindi x me non sarebbe il massimo; - il frigo trivalente raffredda meno di quello a compressore; - preventivo frigo + manodopera 1.300 euro [:(] Ho deciso di sostituire il motore dell'indel e finalmente una bella sorpresa: - il motore nuovo consuma di meno pur essendo ventilato (attenzione quando lo colleghi ha il positivo ed il negativo al contrario) e con due batterie da 100 ampere senza pannello riesco a fare quattro giorni. Tieni presente che esiste anche un frigo che ha il doppio motore: può funzionare come frigo a compressore o come frigo trivalente, ma non oso pensare quanto costa. Ciao Lucio.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 03/09/2006 alle: 22:49:56
quote:Originally posted by Lucio63
- il frigo trivalente occupa più spazio di quello a compressore e quindi avrei dovuto mettere un frigo con capienza minore; - per il frigo trivalente serve assolutamente la presa d'aria esterna (probabilmente sarebbe meglio averla anche per quello a compressore) e quindi avrei dovuto bucare la monoscocca in vetroresina; - il frigo trivalente funziona bene quando il camper è in piano quindi x me non sarebbe il massimo; - il frigo trivalente raffredda meno di quello a compressore; ....con due batterie da 100 ampere senza pannello riesco a fare quattro giorni. Ciao Lucio. >
> sono d'accordo con tutto tranne che sugli ingombri (cambiano sensibilmente da frigo a frigo) e quello a compressore della Vitrifrigo che avevo sul vecchio Hymer internamente era più piccolo dell'originale Dometic a causa dello spazio occupato (posteriormente in basso) dal motore... portare "a scarica" ben due batterie da 100Ah in 4/6 giorni non mi sembra un grande risultato (e per me era un problema), anche perchè poi e' necessario ricaricarle, e non bastano 10 ore ognuna di caricabatterie (per farle vivere a lungo, le classiche batterie Pb/acido non bisogna caricarle oltre il 10% della corrente nominale, generalmente 10ampere x 10 ore per una 100Ah...). Sul nuovo camper ho un trivalente e non ho più problemi di batterie. Ciao a tutti
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 03/09/2006 alle: 23:33:12
quote:Originally posted by jimbo65 portare "a scarica" ben due batterie da 100Ah in 4/6 giorni non mi sembra un grande risultato >
> Io credevo che fosse un buon risultato. Comunque ho detto una cosa inesatta, le due batterie sono da 115 ah e sono state acquistate: la prima a ottobre 2002 e la seconda a maggio 2003 e sono collegate "brutalmente" in parallelo quindi non sono certo del loro massimo rendimento. Ne approfitto per chiederti una cosa, nel pannello dei comandi la batteria è indicata con quattro led, evito sempre di arrivare a zero quando sono al secondo led (ed un paio di volte anche al primo) mi attivo per ricaricarle almeno una notte. E' la prassi giusta? O le batterie hanno maggior durata se tutte le volte vengono caricate completamente (quindi, se ho capito bene, nel mio caso almeno 24 ore). Grazie Lucio.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 04/09/2006 alle: 09:03:36
Dato l'anno del tuo mezzo è probabile che tu abbia ancora il vecchio motore,lo riconosci bene semplicemente accendendo il frigo,se senti un rumore che assomiglia a quello di un pistone e di una valvola che apre e chiude ( molto noiso di notte ) è il tipo vecchio se invece senti un leggero fruscio che non disturba è il tipo nuovo; facciamo ora una considerazione,se hai il tipo vecchio hai il vantaggio di un motore che funziona,male e lentamente,anche se la batteria scende sotto gli 11 V. mentre il tipo nuovo,che è dotato di una scheda elettronica,disconnette il frigo non appena la batteria scende sotto gli 11,5 V e,ovviamente,questo non vuol dire che la b.s. è scarica,siamo solo in presenza di un'automatismo che entra in funzione. Quasi tutti i costruttori,per non dire tutti,usano una sezione di cavo inadeguata per alimentare il frigo,personalmente consiglio di usare l'impianto esistente solo per eccitare un relè ed alimentare il frigo con un cavo grosso che arrivi direttamente dalla b.s. ( se possibile idem per il negativo ma lo stesso si può prendere direttamente dal telaio in un punto vicino al frigo );l'eventuale pezzo di positivo che va dal relè al frigo,essendo un pezzo molto corto,può essere anche più piccolo; questo ci mette al riparo della caduta di tensione dovuta alla sezione inadeguata e fa funzionare meglio il frigo. Altra cosa importante è il termostato,quello in dotazione è un semplice contatore di cicli,molto meglio sostituirlo e montarne uno da frigorifero come quelli di casa,questo comporterà un funzionamento continuo del frigo alla prima accensione sino al raggiungimento della temperatura impostata ma ridurrà drasticamente i successivi interventi; per la mia esperienza due b.s. da 100 Ha ed un pannello solare da 60 danno autonomia per una settimana. La ricarica delle b.s. ,quando affidata alla centralina di bordo,dipende dalla potenza della stessa,nei mezzi di fascia media non è mai elevata,molto meglio un'ora di funzionamento del motore e far caricare tutto dall'alternatore. Cordialmente. Enrico
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 04/09/2006 alle: 09:54:37
Io ho lo stesso frigo su mobilvetta skipper del 1992 all'inizio per sentire se funzionasse dovevo avvicinare l'orecchio, da un giorno a questa parte si è aggiunto in runore un pò più cupo titpo rombo, un pò fastidioso. L'ho tirato fuori dall'incasso ed era tutto a posto il motore è nero. Cosa può essere? Il frigo funziona perfettamente. Inoltre ho notato che sui collegamenti elettrici c'è anche l'attacco della ventola che io non ho.Credete che si possa aggiungere? Ultima cosa non capisco perchè i collegamenti del positivo e del negativo debbano essere al contrario??!!! io ho collegato il blu con il blu ed il nero col nero.grazie
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 04/09/2006 alle: 10:04:33
Ho un vecchio frigo a compressore sul mio "datato" camper la prima modifica che gli ho fatto è realizzare una piccolo kit acquistato in un negozio di elettronica che stacca il frigo quando la tensione scende a 11,5 e riattacca quando la tensione ritorna a 12,5 tra questo circuito e il frigo ho inserito un relè di alto amperaggio con dei fili di grossa sezione e gia qui ho avuto dei bei vantaggi soprattutto per la tranquillità che la batteria non la trovo più a terra. Altra modifica ho tolto il termostato che era nascosto sul retro e inserito un termostato regolabile dall'interno e prima di partire accendo il frigo un giorno o due prima con la temperatura molto bassa e anche mentre sono con il motore acceso quando mi fermo alzo la temperatura ed il frigo scatta molto meno, e anche questo metodo mi da dei risparmi di energia. Altro accorgimento metto nel congelatore qualche bottiglietta di acqua precedementemente congelate nel congelatore di casa. Altra cosa che non ancora ho fatto ma sto pensando di fare è sostituire il gas all'interno del frigo a compressore perchè penso che dopo diciotto anni il gas che è li dentro sicuramente non rende molto, e qui ne approfitto della vostra esperienza se qualcuno ha sostituito il gas, e i risultati che ha ottenuto, qualcuno mi ha detto che se sostituisco il gas senza revisionare il motore non ottengo molto, a voi il vostro parere. Saluti Romeo
Andr3a
Andr3a
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 10:12:54
Buon Giorno a tutti. Stesso camper stesso frigo...........anche io pensavo di aggiungere dei pannelli fotovoltaici almeno 170w ma se mi dite che comunque non riescono neanche a compensare, cavolo siamo messi proprio male certo con un trivalente sarebbe meglio ma si deve tagliare la cellula per le prese d'aria.........e poi i frigo trivalenti quanto costano? considerando che per il montaggio si potrebbe fare da soli, dato che ho gia praticato una presa d'aria con ventola.Pensavo di essere l'unico con questo camper e problema invece vedo che ci sono anche altri poveri diavoli :))) ma come mai la mobilvetta a fatt oquesta scelta , optare per il compressore invece che per il trivalente??????????? ciao a tutti e buon frigo lollllllllllllllll
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skipper62
skipper62
02/09/2006 4
Inserito il 04/09/2006 alle: 14:00:34
Rispondendo a Andr3a del perchè la Mobilvetta ha optato per il trivalente anzichè il gas, presuppongo (per lo meno questo è stata la mia considerazione al momento dell'aquisto del Camper) perchè il trivalente a quel tempo aveva molti problemi di refrigerazione sopratutto d'estate (non riuscivi a avere una temperatura decente nel frigo) mentre uno a compressore aveva sì il problema del consumo, ma, se messo nelle condizioni di funzionare, non aveva problemi di temperatura (meglio bene per poco che nulla per tanto)!![:(] Rispondendo invece a Luponero, sento il rumore che hai descritto sia quando l'accendendo che quando è in funzione (tanto che di notte lo spengo mettendogli le "saponette" preventivamente ghiacciate nella cella durante il funzionamento di giorno), però il motore si ferma se il voltaggio scende sotto gli 11 V.[^] Vorrei però sapere (non ci ho mai pensato, ma mi sembra una buona soluzione) come fare a sostituire l'attuale termostato (che non è un vero termostato) con uno "Vero". Grazie a tutti [:)]
Andr3a
Andr3a
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 14:33:44
In teoria con un pannello da 170w quanti giorni si potrebbe rimanere in sosta libera senza rimanere a piedi di frigo ???? io con 2 bs vado da 2/3 gg in estate se compenso con un giorno di corrente e dei ghiaccioli a 4/5 in inverno naturalmente sempre con altre utenze in carico tipo tv antenna ecc ecc.............grazie mille.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 04/09/2006 alle: 15:11:54
Ho anche io uno Skipper 59 del 93 con ex frigo a compressore...... Quando iniziai a chiedere info sul frigo a compressore e perchè consumasse tanto, qualcuno (no mi ricordo chi) mi disse:FRIGO A COMPRESSORE ?? CHI LO CONOSCE LO EVITAid="red">....non gli diedi troppo peso, anzi figurati mi son detto, ci sara' pure una soluzione, [:)]tieni peresente tutto quello che hanno detto gli altri; ti assicuro che se c'è poco dislivello con il frigo a gas funziona e raffredda benissimo [:)]così funziona bene anche quando c'è troppo caldo con 2 ventole di raffeddamento e aprendo lo sportellino lat. Questo per dirti che dopo aver provato con pannelli, PS, 2 batterie - ho riscontrato che l'unica soluzione senza allacciamento alla 220 era il compressore......siccome non lo volevo....ho montato un frigo trivalente al prezzo di 1300€...tantini vero, pero' tutti i problemi sono finiti, ultima vacanza 9 gg senza allacciamento con circa 1 h di tv al giorno - 1 pannello solare - 1 batteria scarica lenta - stop - Cordiali saluti Franco
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luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 04/09/2006 alle: 15:43:41
Sostituire il termostato è la cosa più semplice del mondo,vai in un negozio che venda accessori per frigo e compri un termostato di quelli del frigo di casa,per intendersi,lo colleghi ai due fili di quello che hai sul camper ed il gioco è fatto; tieni presente la posizione dove lo monti,l'aria fredda va in basso e quindi la migliore posizione è circa a metà del frigo; se hai il frigo da molti anni potresti anche farlo ricaricaricare di gas ma il mio consiglio è quello di sostituire il motore e mettere un Danphos,i vantaggi sono notevoli ma non scordare quello che ti ho detto riguardo all'impianto elettrico. Ciao. Enrico
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/09/2006 alle: 15:59:43
quote:Originally posted by Lucio63 [br.... nel pannello dei comandi la batteria è indicata con quattro led, evito sempre di arrivare a zero quando sono al secondo led (ed un paio di volte anche al primo) mi attivo per ricaricarle almeno una notte. E' la prassi giusta? .... Grazie Lucio. >
> Gli accumulatori al Pb/Acido per nessun motivo devono essere portati a scarica sotto i 10.6/10,8volt, altrimenti si attiva un processo distruttivo/irreversibile chiamato solfatazione; le batterie gel e le "tamponate" sono molto meno sensibili a questo fenomeno...non e' possibile considerare un pannello a led molto attendibile per tale la misura, visto che stiamo valutando variazioni di tensione inferiori a 0,5volt! Ti consiglio di misurare la tensione ai capi della batteria con l'ausilio di un tester (magari ultra-economico); inoltre evita di "parallelare" brutalmente le batterie, perchè così facendo ti trovi con le batterie contemporaneamente scariche, e per ricaricarle (in contemporanea) devi collegarle ad un caricabatterie "generoso" (115Ah x 2 al 10% = 23Ampere !! x 10 ore); in alternativa ti consiglio di installare uno scambiatore per batterie (nei negozi di nautica si trovano facilmente) così da utilizzare una batteria mentre puoi caricarne un'altra [;)] Ciao ps: non dimenticare che se la tensione di carica supera i 14,8volt e' facile portare l'elettrolita in ebollizione (e neppure questa e' una buona cosa a lungo andare...)

http://www.velarossa.it/it/tecn...

Andr3a
Andr3a
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 16:47:48
UMmm.....Franz58 non capisco la spesa dei 1300 euro per il frigo se un frigo si aggira intorno hai 500/600 euri gli altri 600 sono di mano d'opera????.....................non ho capito molto bene......CIao

Modificato da Andr3a il 07/09/2006 alle 17:27:07
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7406
Inserito il 07/09/2006 alle: 18:12:56
Io ho un Vitrifrigo da 65 litri, prima su un Arcadia 3.5 avevo la stessa marca da 85 l (circa .. vado a memoria), prima ancora un altro 65 l, tutti con gruppo Danfoss. L'attuale come il precedente (il primo non l'avevo misurato ..) consuma 3.6 ampere, e il compressore si attiva tra 1/4 e 1/3 del tempo totale (ad es. 2.5 minuti su 9 di ciclo), a seconda delle temperature esterne. La regolazione del termostato è tale che nella celletta la T oscilla tra -9° e -17°-18°, che corrisponde a una T nel frigo sottostante che si stabilizza mediamente sui 5° (un paio di gradi + o - a seconda sempre della T esterna quindi della dispersione). Come notato anche quest'estate (sua 6^ stagione) quando ci si era dimenticati di raffreddare prima di partire, raggiunge la temperatura di regime partendo dai 30° esterni in un 2.5 ore circa. Lo accendiamo quando partiamo e lo spegnamo al rientro, tenendolo acceso un mese circa, anche su ogni traghetto (su quello x Creta certe compagnie fanno togliere le bombole di gas lasciandole all'ingresso della stiva), rimaniamo fermi anche una settimana nel sud di Creta con il solo supporto di 110 W di pannelli solari, e lui continua ad andare senza il minimo problema .. in pratica ci dimentichiamo di averlo. Di notte fa un fruscio, inferiore a quello del mare che abbiamo davanti [:D]. Insomma, va benissimo. La frase "compressore, se lo conosci lo eviti" forse va riferita ad impianti che presentano qualche problema: installazione errata, cadute di tensione, compressore inefficiente, o non so cos'altro. Io ho voluto il compressore anche sul secondo e terzo camper proprio perchè ne ero contento sui precedenti. Per verificare quanto sopra: quando volete. Ciao [:)] Armando

Modificato da Armando il 07/09/2006 alle 22:13:09
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/09/2006 alle: 19:49:31
quote:Originally posted by Armando
Io ho un Vitrifrigo da 65 litri, prima su un Arcadia 3.5 avevo la stessa marca da 85 l (circa .. vado a memoria), prima ancora un altro 65 l, tutti con gruppo Danfoss. L'attuale come il precedente (il primo non l'avevo misurato ..) consuma 3.4 ampere .... rimaniamo fermi anche una settimana nel sud di Creta con il solo supporto di 110 W di pannelli solari, e lui continua ad andare senza il minimo problema .. Ciao [:)] Armando >
> io avevo un Vitrifrigo/Danfoss da 118litri (di recente costruzione, compressore BD35F) in sostituzione dell'originale Dometic di pari litraggio ed il consumo di corrente arrivava a 6ampere su 12volt (li ho misurati personalmente, a dispetto degli ottimistici 2,8ampere dichiarati da Vitrifrigo); ben due pannelli fotovoltaici (per un totale di 120w) non erano in grado di sopperire alle richieste della "spugna" (specialmente in inverno [B)]). Non si discutono le prestazioni di raffreddamento. Ovviamente ognuno porta la propria esperienza. Nelle due foto che seguono il frigorifero "imputato" ed il pannellino generatore WTA 2500H /tester pannelli solari CBE se avessi ancora il vecchio camper sicuramente ripristinerei il trivalente sul sito http://www.danfoss.com , trovate le caratteristiche tecniche dei compressori Danfoss BD35F e BD50F (ovvero i più diffusi compressori 12v sul mercato) Ciao
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7406
Inserito il 07/09/2006 alle: 21:40:11
quote:Ovviamente ognuno porta la propria esperienza.>
> Naturalmente. Sono andato a recuperare i dati del primo Vitrifrigo, quello da 65 litri che avevo sul Van di 16 anni fa: in effetti consumava poco meno di 6 A. Poco fa, per scrupolo, ho rimisurato l'attuale (il camper è parcheggiato dietro casa): 3.6 A. Anche quest'estate notavo che dalle 8 alle 18 circa il bilancio frigo-pannello è in attivo e va in buona parte in ricarica della batteria (tenendo conto del ritmo 1/3 On - 2/3 Off). In passato, al 5* anno dell'Arca che avevo prima, mi è capitato che "spirasse" la batteria (durava ormai solo ~ mezz'ora) in zone in cui non potevo sostituirla e la sera circa alle 20 il frigo si fermava. Rimaneva fermo fino alle 7.30 del mattino, mantenendo temperatura accettabile grazie a un paio di "mattonelle" in celletta. Poi il sole rialimentava sufficientemente i pannelli, e questi e la poca capacità residua della batteria tenevano in funzione il frigo col solito ritmo fino alla sera. Dopo 4 giorni sono potuto andare in un paese dell'interno dell'isola (Arkalochori) dove un elettrauto mi aveva procurato una Fiamm da 70 AH e il tutto ha ripreso a funzionare alla grande. Per testimoniare che i consumi di gruppi montati di recente sono abbastanza parchi. Certo se non si ha per nulla la possibilità di ricaricare (es. inverno) non è la soluzione migliore, ma quella non è una mia esigenza. Ciao [:)] Armando

Modificato da Armando il 07/09/2006 alle 22:12:46
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