quote:Originally posted by skipper62> Pure io ho un frigo come il tuo, montato su Wingamm del 1992. Qualche mese fa ha smesso di funzionare e portandolo all'assistenza Indel mi hanno consigliato di sostituire il motore (euro 300!!!!). Prima di farlo riparare sono andato in a farmi fare dei preventivi per un frigo trivalente ed ho avuto alcune sorprese: - il frigo trivalente occupa più spazio di quello a compressore e quindi avrei dovuto mettere un frigo con capienza minore; - per il frigo trivalente serve assolutamente la presa d'aria esterna (probabilmente sarebbe meglio averla anche per quello a compressore) e quindi avrei dovuto bucare la monoscocca in vetroresina; - il frigo trivalente funziona bene quando il camper è in piano quindi x me non sarebbe il massimo; - il frigo trivalente raffredda meno di quello a compressore; - preventivo frigo + manodopera 1.300 euro [:(] Ho deciso di sostituire il motore dell'indel e finalmente una bella sorpresa: - il motore nuovo consuma di meno pur essendo ventilato (attenzione quando lo colleghi ha il positivo ed il negativo al contrario) e con due batterie da 100 ampere senza pannello riesco a fare quattro giorni. Tieni presente che esiste anche un frigo che ha il doppio motore: può funzionare come frigo a compressore o come frigo trivalente, ma non oso pensare quanto costa. Ciao Lucio.
Sul libretto di istruzioni del frigo non ho trovato il tipo di motore (dove lo posso trovare?). Il modello del frigo è: marca indel b modello cruise cr100 montato su Mobilvetta Skipper 62 del 1993[:D] >
quote:Originally posted by Lucio63> sono d'accordo con tutto tranne che sugli ingombri (cambiano sensibilmente da frigo a frigo) e quello a compressore della Vitrifrigo che avevo sul vecchio Hymer internamente era più piccolo dell'originale Dometic a causa dello spazio occupato (posteriormente in basso) dal motore... portare "a scarica" ben due batterie da 100Ah in 4/6 giorni non mi sembra un grande risultato (e per me era un problema), anche perchè poi e' necessario ricaricarle, e non bastano 10 ore ognuna di caricabatterie (per farle vivere a lungo, le classiche batterie Pb/acido non bisogna caricarle oltre il 10% della corrente nominale, generalmente 10ampere x 10 ore per una 100Ah...). Sul nuovo camper ho un trivalente e non ho più problemi di batterie. Ciao a tutti
- il frigo trivalente occupa più spazio di quello a compressore e quindi avrei dovuto mettere un frigo con capienza minore; - per il frigo trivalente serve assolutamente la presa d'aria esterna (probabilmente sarebbe meglio averla anche per quello a compressore) e quindi avrei dovuto bucare la monoscocca in vetroresina; - il frigo trivalente funziona bene quando il camper è in piano quindi x me non sarebbe il massimo; - il frigo trivalente raffredda meno di quello a compressore; ....con due batterie da 100 ampere senza pannello riesco a fare quattro giorni. Ciao Lucio. >
quote:Originally posted by jimbo65 portare "a scarica" ben due batterie da 100Ah in 4/6 giorni non mi sembra un grande risultato >> Io credevo che fosse un buon risultato. Comunque ho detto una cosa inesatta, le due batterie sono da 115 ah e sono state acquistate: la prima a ottobre 2002 e la seconda a maggio 2003 e sono collegate "brutalmente" in parallelo quindi non sono certo del loro massimo rendimento. Ne approfitto per chiederti una cosa, nel pannello dei comandi la batteria è indicata con quattro led, evito sempre di arrivare a zero quando sono al secondo led (ed un paio di volte anche al primo) mi attivo per ricaricarle almeno una notte. E' la prassi giusta? O le batterie hanno maggior durata se tutte le volte vengono caricate completamente (quindi, se ho capito bene, nel mio caso almeno 24 ore). Grazie Lucio.
quote:Originally posted by Lucio63 [br.... nel pannello dei comandi la batteria è indicata con quattro led, evito sempre di arrivare a zero quando sono al secondo led (ed un paio di volte anche al primo) mi attivo per ricaricarle almeno una notte. E' la prassi giusta? .... Grazie Lucio. >> Gli accumulatori al Pb/Acido per nessun motivo devono essere portati a scarica sotto i 10.6/10,8volt, altrimenti si attiva un processo distruttivo/irreversibile chiamato solfatazione; le batterie gel e le "tamponate" sono molto meno sensibili a questo fenomeno...non e' possibile considerare un pannello a led molto attendibile per tale la misura, visto che stiamo valutando variazioni di tensione inferiori a 0,5volt! Ti consiglio di misurare la tensione ai capi della batteria con l'ausilio di un tester (magari ultra-economico); inoltre evita di "parallelare" brutalmente le batterie, perchè così facendo ti trovi con le batterie contemporaneamente scariche, e per ricaricarle (in contemporanea) devi collegarle ad un caricabatterie "generoso" (115Ah x 2 al 10% = 23Ampere !! x 10 ore); in alternativa ti consiglio di installare uno scambiatore per batterie (nei negozi di nautica si trovano facilmente) così da utilizzare una batteria mentre puoi caricarne un'altra [;)] Ciao ps: non dimenticare che se la tensione di carica supera i 14,8volt e' facile portare l'elettrolita in ebollizione (e neppure questa e' una buona cosa a lungo andare...)
http://www.velarossa.it/it/tecn...
quote:Originally posted by Armando> io avevo un Vitrifrigo/Danfoss da 118litri (di recente costruzione, compressore BD35F) in sostituzione dell'originale Dometic di pari litraggio ed il consumo di corrente arrivava a 6ampere su 12volt (li ho misurati personalmente, a dispetto degli ottimistici 2,8ampere dichiarati da Vitrifrigo); ben due pannelli fotovoltaici (per un totale di 120w) non erano in grado di sopperire alle richieste della "spugna" (specialmente in inverno [B)]). Non si discutono le prestazioni di raffreddamento. Ovviamente ognuno porta la propria esperienza. Nelle due foto che seguono il frigorifero "imputato" ed il pannellino generatore WTA 2500H /tester pannelli solari CBE
Io ho un Vitrifrigo da 65 litri, prima su un Arcadia 3.5 avevo la stessa marca da 85 l (circa .. vado a memoria), prima ancora un altro 65 l, tutti con gruppo Danfoss. L'attuale come il precedente (il primo non l'avevo misurato ..) consuma 3.4 ampere .... rimaniamo fermi anche una settimana nel sud di Creta con il solo supporto di 110 W di pannelli solari, e lui continua ad andare senza il minimo problema .. Ciao [:)] Armando >
se avessi ancora il vecchio camper sicuramente ripristinerei il trivalente
sul sito http://www.danfoss.com , trovate le caratteristiche tecniche dei compressori Danfoss BD35F e BD50F (ovvero i più diffusi compressori 12v sul mercato)
Ciao quote:Ovviamente ognuno porta la propria esperienza.>> Naturalmente. Sono andato a recuperare i dati del primo Vitrifrigo, quello da 65 litri che avevo sul Van di 16 anni fa: in effetti consumava poco meno di 6 A. Poco fa, per scrupolo, ho rimisurato l'attuale (il camper è parcheggiato dietro casa): 3.6 A. Anche quest'estate notavo che dalle 8 alle 18 circa il bilancio frigo-pannello è in attivo e va in buona parte in ricarica della batteria (tenendo conto del ritmo 1/3 On - 2/3 Off). In passato, al 5* anno dell'Arca che avevo prima, mi è capitato che "spirasse" la batteria (durava ormai solo ~ mezz'ora) in zone in cui non potevo sostituirla e la sera circa alle 20 il frigo si fermava. Rimaneva fermo fino alle 7.30 del mattino, mantenendo temperatura accettabile grazie a un paio di "mattonelle" in celletta. Poi il sole rialimentava sufficientemente i pannelli, e questi e la poca capacità residua della batteria tenevano in funzione il frigo col solito ritmo fino alla sera. Dopo 4 giorni sono potuto andare in un paese dell'interno dell'isola (Arkalochori) dove un elettrauto mi aveva procurato una Fiamm da 70 AH e il tutto ha ripreso a funzionare alla grande. Per testimoniare che i consumi di gruppi montati di recente sono abbastanza parchi. Certo se non si ha per nulla la possibilità di ricaricare (es. inverno) non è la soluzione migliore, ma quella non è una mia esigenza. Ciao [:)] Armando