CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

frigo a compressore IndelB

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/09/2006 alle: 22:37:31
quote:Originally posted by Armando
Sono andato a recuperare i dati del primo Vitrifrigo, quello da 65 litri che avevo sul Van di 16 anni fa: in effetti consumava poco meno di 6 A. ..... Certo se non si ha per nulla la possibilità di ricaricare (es. inverno) non è la soluzione migliore, ma quella non è una mia esigenza. Ciao [:)] Armando >
> purtroppo il mio Vitrifrigo di anni ne aveva pochi, era del 2000, ma forse il problema era dovuto al fatto che non era ne' 65 ne' 85 litri, bensì da 118 litri. Il mio problema era proprio l'inverno (uso il camper tutto l'anno, bello e brutto tempo), dove i pannelli facevano decisamente ben poco... Ciao
Andr3a
Andr3a
-
Inserito il 08/09/2006 alle: 14:42:16
Quindi dovrei presumere che 170w riuscirebbero a sopperire alla richiesta di corrente da parte del mio 65 litri........per lo meno in estate. Grazie mille.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 08/09/2006 alle: 14:54:31
Se hai dei dubbi, puoi misurare la corrente assorbita dal to compressore, e quanto sta acceso per ciclo (es.: 3 minuti ogni 7 minuti), così poi vai sul sicuro.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/09/2006 alle: 17:57:59
quote:Originally posted by Andr3a
Quindi dovrei presumere che 170w riuscirebbero a sopperire alla richiesta di corrente da parte del mio 65 litri........per lo meno in estate. Grazie mille. >
> metti anche una seconda BS 100Ah e stai più tranquillo... Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Andr3a
Andr3a
-
Inserito il 10/09/2006 alle: 08:56:42
Ne ho gia 2 di BS ma la corrente nn basta mai, in inverno 4/5gg li faccio tranquillo anche perche faccio stabilizzare il frigo a corrente prima di partire quindi poi resiste bene i cicli si allungano pero' c'e' la ventola della stufa ecc ecc..... il brutto e' in estate tre gg sono molti,a volte se sei al sole e se poi metti in frigo oggetti a temperatura ambiente..........addio fresco e batteria. Comunque credo che la prima cosa che faro saranno i pannelli anche perche' comunque servono sempre poi se mai passero altrivalente.....................Ciao a tutti e buoni kmmmmmmmmm
Andre81
Andre81
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 02:22:40
Scusate la mia intromissione, ma stavo leggendo per risolvere, anche sul mio vecchio camper del 98 qualche problema di 'autonomia'. Posseggo un vitrifrigo a compressore da 118 litri meccanica Danfoss, un apparecchio che dovrebbe assorbire 3.60A come specificato in targhetta. Però a quanto dite questo valore potrebbe addirittura raddoppiarsi! Sinceramente non ho mai verificato con un amperometro la cosa, ma adesso che ci metto l'occhio alla prossima accensione faccio un controllo. I miei problemi sono relativi al fatto che, pur avendo un pannello di 60W non riesco a far pari con gli apporti in giornate serene e dopo 2-3 gg la batteria va giù e la centralina stacca le utenze di bordo con la scocciatura di dover spegnere e riaccendere l'interruttore generale per far rifunzionare tutto, per altri 2-3 min prima che riscatti nuovamente. Sinceramente la cosa non è piacevole anche perchè, se uno è a farsi la doccia, deve avere un'altra persona sempre disponibile a 'riattaccare' se succede questo! Penso che molta responsabilità ce l'abbia la batteria ormai vecchia di 3 anni e, classica non ciclica, quindi magari è già 'andata'. Comunque se avete opinioni in merito, sono bene accette! Ritornando al frigo, vorrei delle delucidazioni per quanto riguarda la sostituzione del termostato e info per la sostituzione. A quanto ho capito si può far lavorare meglio il frigo? Ma non si ottiene lo stesso collegando una resistenza di apposito valore al termostato originale. Per esempio, dalle istruzioni vedo che collegando resistenze di 277, 692, 1523 homm si ottengono velocità di rotazione in gir/min rispettivamente di 2500 3000 3500 al posto degli iniziali 2000 gir/min. Datemi un consiglio anche su questo, vorrei riuscire a capire meglio l'utilità della resistenza o del cambio di termostato con uno da frigo di casa. Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/05/2007 alle: 09:05:15
quote:Originally posted by Andre81
Penso che molta responsabilità ce l'abbia la batteria ormai vecchia di 3 anni e, classica non ciclica, quindi magari è già 'andata'. >
> L'utilizzo di batterie da avviamento comporta, dopo alcuni cicli di carica e scarica anche solo relativamente profonda, la disponibilità di solo circa il 40% della capacità nominale, quindi, se hai una batteria da avviamento da 100 Ah puoi disporre di circa 40 Ah, se poi la batteria ha già 3 anni la capacità di cui puoi disporre è abbondantemente minore. Il mio consiglio è quello di sostituirla con una batteria più idonea. Per il tipo di batteria puoi cercare su precedenti post mettendo come termine per la ricerca batteria servizi, B.S., gel, spirale, agm. Io, personalmente, come potrai leggere consultando i post precedenti sono un convinto sostenitore delle batterie con celle a spirale, eventualmente messe in parallelo tra loro. Ciao, Aldo
Andre81
Andre81
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 13:58:28
X Aldo: Indubbiamente la batteria avrà sofferto, però i suoi 75Ah devo dire che li tiene abbastanza bene! Considera che io ho un frigo a compressore da 12V. e, misurati, amperometro in serie, succhia sulle 6A di corrente, una vera sanguisuga! Magari possiamo dire che non sa sempre acceso, ma quando fa caldo è tutto un fermarsi e ripartire! E' solo grazie al pannello che ho sul tetto che posso aumentare un po la sosta. In media ci faccio 3gg senza avere tv a bordo, con lui a risparmio energetico. Se questa è l'autonomia di una 75Ah da avviamento, mi immagino quale sia quella di un 100Ah da serie di exide Agm! Spero sia un bell'acquisto! Posso chiedere se la batteria vecchia, secondo tua opinione, è da buttare oppure ancora utilizzabile, magari tenendola sotto la cella collegata al telaio, con un deviatore nautico, che mi permetta di caricarla senza neppure sfiorare le nuove Exide, e magari, collegandoci un inverter di potenza (600 W)? Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/05/2007 alle: 17:38:53
x Andre81 Mi sembra piuttosto elevato un'assorbimento di 6A, probabilmente esiste qualche caduta di tensione (un qualche contatto sporco o un cavo troppo sottile) che fa si che al frigo arrivi una tensione piuttosto bassa e quindi il motore assorba di più. Se la batteria vecchia è ancora in buone condizioni puoi collegarla anche in parallelo diretto con le Exide Maxxima, devi solo avere cura di controllarla periodicamente per evitare il rischio di ritrovarti con una batteria che non porta più alcun contributo ma pesa soltanto. Teoricamente esiste anche il rischio, molto remoto, che una batteria più vecchia possa danneggiarsi andando in corto e scaricando così le altre batterie in parallelo, ma è un evento estremamente raro; di solito le batterie vecchie, a un certo punto, si interrompono senza contribuire più in alcun modo ma senza procurare nessun altro problema. Io eviterei il deviatore nautico, salvo che tu non voglia tenerlo sempre in parallelo e utilizzarlo solo per verificare più comodamente l'efficenza della batteria senza dover andare sotto il camper. Ciao, Aldo
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 17/05/2007 alle: 18:24:45
Io ho un compressore dall'assorbimento più o meno pari a quello di armando (3-4a) e posso dire che è fantastico, perchè la potenza/velocità di raffreddamento è superiore agli altri sistemi: i pannelli solari mediamente riescono ad alimentarlo senza far decadere la batteria (in estate ovviamente), infatti spesso sotto il sole o quando ci fermiamo nelle aree di sosta non accendo neanche il gas. Quando cambierò il camper, sicuramente cercherò di montare tale dispositivo, sempre che il costo non sia eccessivo. Ciao
Andre81
Andre81
-
Inserito il 18/05/2007 alle: 01:48:51
X Aldo Però non mi stravolgere così le poche certezze che mi sono fatto nel consultare il forum, altrimenti non ci capisco più niente: Mi pareva che il parallelo tra due batterie fosse consentito solo se le batterie sono identiche, per tipologia e anche per data, altrimenti non si hanno guadagni, anzi, si rischia solo di danneggiare le batterie nuove. Siccome le exide Maaxima le compro entrambe nuove il parallelo lo faccio ma attaccare a queste una vecchia batteria, che magari in confronto non vale una cicca, non penso sia il caso. Proprio per questo ci volevo metere un deviatore nautico: Per non far mai toccare le due tipologie. Per il frigo posso solo dire che l'amperaggio l'ho misurato direttamente dietro ad esso, inoltre ho misurato anche il voltaggio ed è lo stesso di quello misurato ai poli della batria preciso fino al centesimo di volt, quindi escludo il problema del calo di tensione e accuso solo il frigo. In questo stesso forum ho sentito che il frigo da 118 litri aveva un amperaggio alto da qualcun'altro mi pare... Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/05/2007 alle: 09:37:01
quote:Originally posted by Andre81
X Aldo Però non mi stravolgere così le poche certezze che mi sono fatto nel consultare il forum, altrimenti non ci capisco più niente: Mi pareva che il parallelo tra due batterie fosse consentito solo se le batterie sono identiche, per tipologia e anche per data, altrimenti non si hanno guadagni, anzi, si rischia solo di danneggiare le batterie nuove. Siccome le exide Maaxima le compro entrambe nuove il parallelo lo faccio ma attaccare a queste una vecchia batteria, che magari in confronto non vale una cicca, non penso sia il caso. Proprio per questo ci volevo metere un deviatore nautico: Per non far mai toccare le due tipologie. Per il frigo posso solo dire che l'amperaggio l'ho misurato direttamente dietro ad esso, inoltre ho misurato anche il voltaggio ed è lo stesso di quello misurato ai poli della batria preciso fino al centesimo di volt, quindi escludo il problema del calo di tensione e accuso solo il frigo. In questo stesso forum ho sentito che il frigo da 118 litri aveva un amperaggio alto da qualcun'altro mi pare... Ciao >
> Anch'io sconsiglio il parallelo di batterie che non siano dello stesso tipo e della stessa età se non c'è qualcosa che compensi eventuali correnti di autoscarica diverse, ma nel tuo caso, avendo il pannello solare, le correnti di autoscarica sono certamente ampiamente compensate, per cui puoi metterle tranquillamente in parallelo diretto. L'utilizzo di un parallelatore manuale ti può comunque permettere di verificare le condizioni di funzionamento della batteria più vecchia, senza dover andare sotto il camper, smistando il carico su quella sola e controllando se regge bene o si scarica subito. Tieni comunque presente che, se la batteria che intendi mettere sotto il camper è con elettrolito liquido e non sigillata, devi controllare con una certa frequenza il livello dell'elettrolito, operazione piuttosto scomoda con una batteria sotto il camper. Ciao, Aldo P.S.: sul forum puoi leggere le opinioni dei singoli, se vuoi certezze devi approfondire maggiormente e per fare questo consultare testi e testi, verificando l'affidabilità di quello che leggi sulla base dell'affidabilità di chi scrive (ad esempio non è detto che un produttore che esalta il proprio prodotto sia sempre totalmente affidabile, ma non è detto che lo sia, a volte, neanche il professore universitario che sta parlando di un argomento non strettamente di sua competenza, se si parla di batterie è forse più probabile che te ne parli con competenza un chimico che un elettrotecnico, etc.)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link