quote:Originally posted by Armando> purtroppo il mio Vitrifrigo di anni ne aveva pochi, era del 2000, ma forse il problema era dovuto al fatto che non era ne' 65 ne' 85 litri, bensì da 118 litri. Il mio problema era proprio l'inverno (uso il camper tutto l'anno, bello e brutto tempo), dove i pannelli facevano decisamente ben poco... Ciao
Sono andato a recuperare i dati del primo Vitrifrigo, quello da 65 litri che avevo sul Van di 16 anni fa: in effetti consumava poco meno di 6 A. ..... Certo se non si ha per nulla la possibilità di ricaricare (es. inverno) non è la soluzione migliore, ma quella non è una mia esigenza. Ciao [:)] Armando >
quote:Originally posted by Andr3a> metti anche una seconda BS 100Ah e stai più tranquillo... Ciao
Quindi dovrei presumere che 170w riuscirebbero a sopperire alla richiesta di corrente da parte del mio 65 litri........per lo meno in estate. Grazie mille. >
quote:Originally posted by Andre81> L'utilizzo di batterie da avviamento comporta, dopo alcuni cicli di carica e scarica anche solo relativamente profonda, la disponibilità di solo circa il 40% della capacità nominale, quindi, se hai una batteria da avviamento da 100 Ah puoi disporre di circa 40 Ah, se poi la batteria ha già 3 anni la capacità di cui puoi disporre è abbondantemente minore. Il mio consiglio è quello di sostituirla con una batteria più idonea. Per il tipo di batteria puoi cercare su precedenti post mettendo come termine per la ricerca batteria servizi, B.S., gel, spirale, agm. Io, personalmente, come potrai leggere consultando i post precedenti sono un convinto sostenitore delle batterie con celle a spirale, eventualmente messe in parallelo tra loro. Ciao, Aldo
Penso che molta responsabilità ce l'abbia la batteria ormai vecchia di 3 anni e, classica non ciclica, quindi magari è già 'andata'. >
quote:Originally posted by Andre81> Anch'io sconsiglio il parallelo di batterie che non siano dello stesso tipo e della stessa età se non c'è qualcosa che compensi eventuali correnti di autoscarica diverse, ma nel tuo caso, avendo il pannello solare, le correnti di autoscarica sono certamente ampiamente compensate, per cui puoi metterle tranquillamente in parallelo diretto. L'utilizzo di un parallelatore manuale ti può comunque permettere di verificare le condizioni di funzionamento della batteria più vecchia, senza dover andare sotto il camper, smistando il carico su quella sola e controllando se regge bene o si scarica subito. Tieni comunque presente che, se la batteria che intendi mettere sotto il camper è con elettrolito liquido e non sigillata, devi controllare con una certa frequenza il livello dell'elettrolito, operazione piuttosto scomoda con una batteria sotto il camper. Ciao, Aldo P.S.: sul forum puoi leggere le opinioni dei singoli, se vuoi certezze devi approfondire maggiormente e per fare questo consultare testi e testi, verificando l'affidabilità di quello che leggi sulla base dell'affidabilità di chi scrive (ad esempio non è detto che un produttore che esalta il proprio prodotto sia sempre totalmente affidabile, ma non è detto che lo sia, a volte, neanche il professore universitario che sta parlando di un argomento non strettamente di sua competenza, se si parla di batterie è forse più probabile che te ne parli con competenza un chimico che un elettrotecnico, etc.)
X Aldo Però non mi stravolgere così le poche certezze che mi sono fatto nel consultare il forum, altrimenti non ci capisco più niente: Mi pareva che il parallelo tra due batterie fosse consentito solo se le batterie sono identiche, per tipologia e anche per data, altrimenti non si hanno guadagni, anzi, si rischia solo di danneggiare le batterie nuove. Siccome le exide Maaxima le compro entrambe nuove il parallelo lo faccio ma attaccare a queste una vecchia batteria, che magari in confronto non vale una cicca, non penso sia il caso. Proprio per questo ci volevo metere un deviatore nautico: Per non far mai toccare le due tipologie. Per il frigo posso solo dire che l'amperaggio l'ho misurato direttamente dietro ad esso, inoltre ho misurato anche il voltaggio ed è lo stesso di quello misurato ai poli della batria preciso fino al centesimo di volt, quindi escludo il problema del calo di tensione e accuso solo il frigo. In questo stesso forum ho sentito che il frigo da 118 litri aveva un amperaggio alto da qualcun'altro mi pare... Ciao >