quote:Risposta al messaggio di dinomessina inserito in data 30/11/2013 19:37:30 (> Ciao Dino, ci sono cervelloni o personaggi che si credono tali che nemmeno ti risponderebbero vista la tua poca conoscenza...[:D][:D][:D] Nonostante queste cose sul forum le abbiamo dette e ridette non è per me è un piacere e non è un problema ripeterle, se posso accontentare qualcuno lo faccio sempre e comunque, anche 100 volte[:D][:D][;)][;)] Ipotizzando che sia vero che un frigorifero casalingo consumi meno del tuo... cosa di cui dubito MOLTO con tutto il rispetto ...[;)] Rimane il fatto che in camper la 220V non c'è se non in AA/camping o attraverso l'inverter di cui tu stesso già parlavi. Alimentare ad inverter in termini di consumi è sempre peggio, al classico consumo del frigorifero, diciamo 40W per dare un numero, dovresti aggiungere un consumo dovuto alla trasformazione della corrente da 12V a 220V. Utilizzando un inverter Waeco da 350W avresti un aumento dei consumi del 10%, per cui quei 40W diventerebbero 44. Lì per se 0.33A non sono tanti, ma moltiplicati per le ore di funzionamento rischiano di diventare importanti, per esempio, nell'arco delle 24H sono circa 8A. E' vero che il compressore non funziona mai H24, ma se anche funzionasse solo per 12H al giorno 4A a mio avviso sono comunque un consumo che è meglio evitare. Senza pensare al fatto di avere inserito sula BS un inverter fisso, cosa che così a pelle non mi piace. concordo pienamente con Tommaso, monta un Waeco, questo ad esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.my-caravanning.com/i...
www.susezzapasa.ithttp://www.vitrifrigo.com/ita/p...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/11/2013 20:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo la bonta Waeco il consumo è più che accettabile (con 240A dopo 3,5 gg ho ancora il 50% di carica e raffredda benissimo, alla bisogna può essere usato anche come congelatore. "La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 01/12/2013 09:03:17 (> vedi che vitrifrigo è molto più titolato di waeco! è il waeco che costa troppo;Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.vitrifrigo.com/ita/i...
ne ho uno del 1989 e va una spada! ciaooooooooooooo[:)]quote:Risposta al messaggio di dinomessina inserito in data 01/12/2013 14:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per una mia curiosità. Il tuo nik indica dove abiti? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di dinomessina inserito in data 01/12/2013 14:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su un mobilvetta nella nostra compagnia c'era un Vitrifrigo, nel 2009 ci ha lasciato nel bel mezzo del caldo siciliano, con imprecazioni da parte del proprietario, al ritorno l'abbiamo cambiato con un trivalente Dometic. Così solo per info, nel 2010 abbiamo conservato 30kg di salsiccia all'interno di un Waeco portatile a compressore, per oltre 20gg ha conservato la salsiccia a -18°/20° alla grande, nonostante in alcune circostanze c'era un caldo terribile. Dovessi scegliere io, Waeco toda la vida! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 30/11/2013 19:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il frigo ha poco gas non raffredda bene e resta acceso per più tempo. Se è senza gas non raffredda per niente e non si ferma più ma di contro assorbe meno energia perchè non ha niente da comprimere! Però quei valori che hai indicato tu mi sembrano eccessivi anche per un Danfoss del '94. Quel compressore l'ho avuto e l'assorbimento era tra i 5 e i 6 Ah. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 01/12/2013 22:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Max, i valori di 5 - 6 amper li ho sempre avuti anche io fino a poco tempo fa, da una settimana ho notato questo assorbimento maggiore che non mi spiego, ho provato anche ora e parte con uno spunto di 16 Ah poi scende gradualmente e si assesta sui 10 amper di assorbimento. Non capisco cosa possa essere successo, il frigo raffredda, non fa rumore, e ha solo la ghiacciaia, nemmeno il freezer. Mi scoccia dover mettere un frigo nuovo su un camper del '94 .
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 02/12/2013 14:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un assorbimento di tale portata mi sembra alquanto strano e esagerato. Cerca di seguire tutto il percorso di alimentazione fusibili compresi. Mi auguro che sia causato da qualche connessione che è sfiammata e riscalda molto. Anche i fusibili possono dare problematiche simili. Cerca se ci sono punti che hanno cattiva connessione e provocano riscaldamenti che a lungo andare possono causare anche seri proplemi. Speriamo che sia solo un problema di connessioni altrimenti se è il compressore sono sicuramente guai maggiori. Comunque non disperare perchè eventualmente il compressore si potrebbe sostituire a costi non esagerati, e sicuramente minori di tutto il frigo intero. Fammi sapere. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 02/12/2013 22:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proverò a controllare i cavi dalle B.s fino all'ingresso frigo e fusibile, sperando in un falso contatto ripristinabile, poi aggiorno. A G G I O R N A M E N T O In effetti c'era un cavo lento sul negativo, pulito, ristrinto e ora è tornato ai livelli di prima con 6 amper di assorbimento. Chissà se una ricarica del gas dopo 20 anni di onorato servizio, lo possa migliorare o è meglio lasciar stare tutto così.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2013 14:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma vedi a volte le coincidenze! proprio un vitrifrigo e proprio un waeco![:D]
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 03/12/2013 13:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Romeo, mi hai messo la pulce nell'orecchio e ho controllato dietro il frigo. Tester alla mano con frigo acceso sulla Bs mi dava 12,60 mentre sui connettori 11,80 ! Ho allora sostituito i cavi esistenti con cavi di sezione maggiore come da seconda foto, credo da 6 mm e collegati direttamente alle Bs e dopo aver misurato mi indica 12,30 V all'ingresso frigo e magicamente come da prima foto, assorbimento sceso a 5 Ah ; Sono contento del risultato ottenuto grazie ai consigli, unico dubbio se servisse anche una ricarica di nuovo gas dopo 20 anni .