CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a Compressore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
13
sistemino
sistemino
19/12/2012 65
Inserito il 20/05/2015 alle: 09:51:19
In risposta al messaggio di matrix1966 del 11/05/2015 alle 12:58:16

Ho un frigo a compressore del Vitrifrigo con compressore Danfoss che ha circa 5 anni e ultimamente mi sembra che non raffreddi moltoNel week end per prova l' ho lasciato andare quasi due giorni e in zona frigo segnava 6 gradi
con termostato al massimo, sembrerebbe pochino ma notavo anche che il compressore si scalda abbastanza inoltre anche segnando 6 gradi con termostato al max si ferma da cosa potrebbe dipendere ? mi è stato detto che bisognerebbe ricaricare il compressore !Mi sapreste dare informazioni se possibile farlo caricare ed eventualmente a chi rivolgermi ?Grazie [:)]##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?Viaggiate gente Viaggiate......##
...

Strano che dopo cinque anni sia già fa ricaricare, il mio ne ha 18 e devo metterlo sempre al minimo altrimenti insalata cogelata.
Io òo farei verofocare se ossibile da qualche assistenza Vitrifrigo
Ciao
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 20/05/2015 alle: 10:29:36

In effetti anche a me i primi tempi faceva molto freddo quasi troppo a volte, ma ultimamente no.
Comunque come detto lo faccio controllare anche perchè ho visto sul pulman lo stesso tipo di frigo che ho IO e lo stavano controllando e mi hanno anche chiesto che tipologia fosse il mio se con compressore Danfoss o Indel ( il mio e un Vitrifrigo con compressore Danfoss ) quindi penso siano ferrati in materia e poi mi è abbastanza comodo andarci col mezzo senza dover smontare e spedire via il tutto.

##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......##

Modificato da matrix1966 il 20/05/2015 alle 12:02:20
minelik
minelik
-
Inserito il 23/05/2015 alle: 20:57:26
Oggi ho montato il compressore al mio frigorifero, cosi da trivalerte e' passato quadrivalente, con quello di oggi e' la quarta volta che modifico il frigo, e mi sono sempre trovato molto bene. un saluto minelikyes
ANGELO
12
arca81
arca81
30/07/2013 10
Inserito il 26/05/2015 alle: 11:16:21
salve a tutti hai provato a pulire il radiatorino di solito attira parecchia polvere ed altro cmq se vedi ke nn si stacca mai il motore potrebbe essere ke ci manca un po di gas io cmq ho modificato il mio trivalente in quadrivalente e sono veramente soddisfatto va ke e una bombaaaaaaa ciao ragazzi

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 26/05/2015 alle: 11:29:52
Parlando con un amico, camperista anche lui, mi ha detto che sarebbe anche lui interessato alla modifica da trivalente a quadrivalente, avete qualche indicazione su dove andare o a chi chiedere per tale modifica ?
Grazie smiley

##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
minelik
minelik
-
Inserito il 26/05/2015 alle: 13:07:04
In risposta al messaggio di matrix1966 del 26/05/2015 alle 11:29:52

Parlando con un amico, camperista anche lui, mi ha detto che sarebbe anche lui interessato alla modifica da trivalente a quadrivalente, avete qualche indicazione su dove andare o a chi chiedere per tale modifica ? Grazie ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##

ciao, qui a varese lo trasformano, appena fatto. minelik
ANGELO
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/05/2015 alle: 21:19:59
vorrei chiedere a chi ha trasformato in quadrivalente il proprio frigo come raffredda e gestisce l'eventuale freezer separato nei frigo doppia porta , ed in particolare chiedo se in quel reparto hanno aggiunto un secondo evaporatore governato sempre dal compressore , oppure il funzionamento con il compressore è abbinato contemporaneamente anche al circuito ad assorbimento , grazie 

Mario
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 26/05/2015 alle: 22:27:38
Allora stasera sono andato a ritirare il camper e il frigo segnava 3,5 gradi e il termostato era circa a metà cheeky
Il tecnico mi ha detto che ha sostituito il termostato perchè non lavorava bene e sistemato il filo della massa perchè non era dimensionato e bloccato in maniera idonea !!
Comunque ora l' ho lasciato acceso e domani verificherò come procede ma dalla prima impressione mi sembra buono, quindi niente da caricare ma solo piccoli aggiustamenti da fare, il tecnico mi è sembrato molto gentile disponibile e preparato.
Nel week endo forse usciamo anche perchè ci sarebbe la possibilità di fare ponte e speriamo bene.

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 26/05/2015 alle: 23:10:41
In risposta al messaggio di ecostar del 26/05/2015 alle 21:19:59

vorrei chiedere a chi ha trasformato in quadrivalente il proprio frigo come raffredda e gestisce l'eventuale freezer separato nei frigo doppia porta , ed in particolare chiedo se in quel reparto hanno aggiunto un secondo
evaporatore governato sempre dal compressore , oppure il funzionamento con il compressore è abbinato contemporaneamente anche al circuito ad assorbimento , grazie  Mario
...

Ciao Mario.

Per i frigo a 2 porte si potrebbe usare il kit in uso per i domestici a due porte.

I due evaporatori sono collegati in serie con il termostato tarato per il fresco.

Ma questa soluzione la vedo troppo sprecona in consumi.

Si potrebbe optare per raffreddare solo il vano fresco che di fatto migliora il funzionamento di tutto

il sistema di raffreddamento ad assorbimento.

Nel mio uso il termostato impostato a circa 10° C. per cui entra in funzione sono in caso

di bisogno.

Una soluzione estrema sarebbe applicare due compressori, uno per il fresco e uno per il freezer

da usare separatamente in caso di  bisogno.

Ma anche in questo caso il consumo sale di molto.

E anche il costo.

La scorsa estate ho trovato un compressore simil Danfoss costruito in Spagna ad un prezzo

abbastanza contenuto e l'ho sostituito ad un piccolo freezer da 35 litri.

Un piccolo gioiellino!

Tanti cari saluti.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/05/2015 alle: 00:04:59
In risposta al messaggio di maxim17 del 26/05/2015 alle 23:10:41

Ciao Mario. Per i frigo a 2 porte si potrebbe usare il kit in uso per i domestici a due porte. I due evaporatori sono collegati in serie con il termostato tarato per il fresco. Ma questa soluzione la vedo troppo sprecona
in consumi. Si potrebbe optare per raffreddare solo il vano fresco che di fatto migliora il funzionamento di tutto il sistema di raffreddamento ad assorbimento. Nel mio uso il termostato impostato a circa 10° C. per cui entra in funzione sono in caso di bisogno. Una soluzione estrema sarebbe applicare due compressori, uno per il fresco e uno per il freezer da usare separatamente in caso di  bisogno. Ma anche in questo caso il consumo sale di molto. E anche il costo. La scorsa estate ho trovato un compressore simil Danfoss costruito in Spagna ad un prezzo abbastanza contenuto e l'ho sostituito ad un piccolo freezer da 35 litri. Un piccolo gioiellino! Tanti cari saluti.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

ti ringrazio della risposta , infatti è come prevedevo nel senso che entrambi i sistemi devono essere attivi e il compressore e solo in appoggio al sistema assorbimento , ovviamente il reparto freezer funziona solo ed unicamente con la parte assorbimento ma avrei qualche dubbio sulla gestione termostatica , ovvero se il termostato nel reparto frigo destinato alla regolazione del circuito ad assorbimento stacca prima causa appoggio del compressore come la mettiamo con la temperatura nel freezer , ed in particolare nella stagione estiva e calda  ! , chiaramente causa eccessivi consumi escludiamo a priori un secondo evaporatore e un eventuale secondo compressore , sarebbe interessante poter refrigerare anche il reparto freezer senza compromettere il consumo energetico ma sarebbe come avere la botte piena con la moglie ubriaca però visto che la tecnologia è veloce come un  il fulmine  vuoi mai che ci arrivino 

ciao
Mario
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/05/2015 alle: 00:36:45
In risposta al messaggio di ecostar del 27/05/2015 alle 00:04:59

ti ringrazio della risposta , infatti è come prevedevo nel senso che entrambi i sistemi devono essere attivi e il compressore e solo in appoggio al sistema assorbimento , ovviamente il reparto freezer funziona solo ed unicamente
con la parte assorbimento ma avrei qualche dubbio sulla gestione termostatica , ovvero se il termostato nel reparto frigo destinato alla regolazione del circuito ad assorbimento stacca prima causa appoggio del compressore come la mettiamo con la temperatura nel freezer , ed in particolare nella stagione estiva e calda  ! , chiaramente causa eccessivi consumi escludiamo a priori un secondo evaporatore e un eventuale secondo compressore , sarebbe interessante poter refrigerare anche il reparto freezer senza compromettere il consumo energetico ma sarebbe come avere la botte piena con la moglie ubriaca però visto che la tecnologia è veloce come un  il fulmine  vuoi mai che ci arrivino  ciao Mario
...

Il mio non è un doppia porta.

Ho adottato un sistema un pò "alla carlona" perchè ho usato un evaporatore grande abbastanza

da potero usare in ambedue i vani.

Infatti l'ho piegato ad "U" e l'ho posizionato nella parte bassa del freezer e nel cielo della parte frigo.

Ho solo dovuto modificare, in modo reversibile, la chiusura dello sportello freezer.

Il  compressore da solo non sarà mai  efficiente perchè l'impianto del trivalente non in funzione

è un buco in fatto di dispersione.

Mentre se la parte ad assorbimento è funzionante si aiutano a vicenda e il risultato è ottimo.

Per il tuo dubbio riguardo il controllo della temperatura io ho risolto tenendo il termostato del

trivalente al massimo mentre quello del compressore a circa 8 - 10° così che interviene solo in caso di bisogno.

In certe situazioni il compressore rimane spento per lunghi periodi specie la notte o anche di giorno

se la temperatura esterna è fresca come in altura.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link