CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
12
stiui
stiui
31/01/2013 14
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 21:51:48
buona sera, come da titolo vorrei pareri 
stiui
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 22:00:46
In risposta al messaggio di stiui del 31/08/2018 alle 21:51:48

buona sera, come da titolo vorrei pareri  stiui
Buonasera a te, ti suggerisco di:

1) ricontrolla bene il titolo del thread
2) Usa il tasto "CERCA" in alto a destra, perchè ne abbiamo parlato diverse volte.

In sintesi: funzionano benissimo, sono più energivori ovviamente dei trivalenti quando a gas, meno quando 12V (viaggio, colonnina 230v), mantengono la temperatura impostata senza problemi anche sotto il sole battente.
- Roberto -
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 22:49:14

​​​​​​Inoltre: lo accendi prima di partire x le ferie, lo spegni dopo che sei tornato .. in pratica ti dimentichi di averlo.
Però serve avere sui 100W di pannelli solari "per lui" ... più altri W per  eventuali altre utenze elettriche.
_____________ Armando
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 22:57:12
Non ho esperienze in merito ma sembra che i modelli di recente generazione siano più parchi nei consumi, comunque un frigo da 160L come può essere un trivalente, se a compressore difficilmente potrai gestirlo senza corrente... dovrai accontentarti di un frigo più piccolo per contenere i consumi... il vantaggio, temperature interne sempre costanti come quello di casa...
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 23:39:17
Finora tutti i 5 frigoriferi che ho avuto (dal 1990), anche di marche diverse, montavano il gruppo refrigerante Danfoss, che succhia 3.4-3.5 A quando va il compressore. A seconda del volume, o meglio della superficie esterna (che "aumenta meno" del V) e dell'isolamento, con ΔT usuali il compressore sta acceso 1/4-1/3 del tempo totale, quindi si parla di 20-28 Ah al giorno, che in genere possono essere "prodotti" appunto da circa 100 W di pannelli FV. (Devo dire che io come frigo non sono andato oltre i 90 litri)
Se poi ora sono usciti altri gruppi refrigeranti più efficienti .. beh tanto meglio, magari può bastare meno potenza. smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/08/2018 alle 23:41:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 08:01:02

Per cortesia puoi correggere il titolo ?
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 08:18:31
In risposta al messaggio di RobVision del 31/08/2018 alle 22:00:46

Buonasera a te, ti suggerisco di: 1) ricontrolla bene il titolo del thread 2) Usa il tasto CERCA in alto a destra, perchè ne abbiamo parlato diverse volte. In sintesi: funzionano benissimo, sono più energivori ovviamente
dei trivalenti quando a gas, meno quando 12V (viaggio, colonnina 230v), mantengono la temperatura impostata senza problemi anche sotto il sole battente.
...
Ho un frigo a compressore e non mi sembra che abbia sempre nella cella la temperatura costante ,anzi in estati molto calde come questa anche lui soffre

Modificato da innuendo il 01/09/2018 alle 08:19:12
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 09:22:33
In risposta al messaggio di innuendo del 01/09/2018 alle 08:18:31

Ho un frigo a compressore e non mi sembra che abbia sempre nella cella la temperatura costante ,anzi in estati molto calde come questa anche lui soffre
Questa è una notizia... come dicevo non ho esperienze in merito avendo sempre avuto frigo trivalenti ma, a detta di tutti i possessori dei frigo a compressore, sembrava scontato il funzionamento eccellente sempre e comunque in qualsiasi condizione invece Innuendo smentisce questa tesi, diciamo che nessuno aveva messo in discussione il funzionamento e si era sempre parlato della gestione dei consumi... se così fosse mi crolla un mito...
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 10:44:58
Per una sola testimonianza quando tutti han detto che gli va bene?
Magari quello di Innuendo ha un problema.
Anche a me un 70 litri su camper nuovo a 2-3 mesi dall'acquisto non raffreddava a sufficienza. C'era una perdita di fluido da un raccordo non ben serrato .. ricaricato, tutto ok anche negli anni seguenti.

Nella celletta, anche in estate, di solito la T oscilla tra -9 e -18 all'accendersi/spegnersi del compressore, almeno per come io tengo regolato il termostato, con circa 6 gradi nel resto del frigo. E ti parlo anche del sud di Creta dove non è insolito in estate superare i 40°C.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/09/2018 alle 19:31:07
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 10:52:38
In risposta al messaggio di Armando del 01/09/2018 alle 10:44:58

Per una sola testimonianza quando tutti han detto che gli va bene? Magari quello di Innuendo ha un problema. Anche a me un 70 litri su camper nuovo a 2-3 mesi dall'acquisto non raffreddava a sufficienza. C'era una perdita
di fluido da un raccordo non ben serrato .. ricaricato, tutto ok anche negli anni seguenti. Nella celletta, anche in estate, di solito la T oscilla tra -9 e -18 all'accendersi/spegnersi del compressore, almeno per come io tengo regolato il termostato, con circa 6 gradi nel resto del frigo. E ti parlo anche del sud di Creta dove non è insolito in estate superare i 40°C.
...
Confermo l'alta efficienza di quello a compressore.
Ho sempre avuto dei trivalenti e come noto, col caldo fanno quello che possono.
Ora ne ho uno a compressore Thetford da 90 litri, in uso da circa 6000km, sotto il sole a 38 gradi non ha fatto una piega, raffredda molto bene, direi come se non meglio del frigorifero di casa. La temperatura esterna sembra davvero non influenzarlo.
Chi ha un frigo a compressore che non raffredda come ci si aspetterebbe, secondo me ha un problema.

Di contro occorre dotarsi di una buona scorta di energia, non a caso ho montato doppie batterie e pannello, in caso di viaggi itineranti, con questa configurazione direi che non ci sono problemi. Devo ancora vedere in inverno, quando il pannello può poco, ma noi ci muoviamo molto, vedremo.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 01/09/2018 alle 10:55:01
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 11:10:04
In risposta al messaggio di pegaso65 del 01/09/2018 alle 09:22:33

Questa è una notizia... come dicevo non ho esperienze in merito avendo sempre avuto frigo trivalenti ma, a detta di tutti i possessori dei frigo a compressore, sembrava scontato il funzionamento eccellente sempre e comunque
in qualsiasi condizione invece Innuendo smentisce questa tesi, diciamo che nessuno aveva messo in discussione il funzionamento e si era sempre parlato della gestione dei consumi... se così fosse mi crolla un mito...
...
Io ho avuto ed ho mezzi sia con trivalente che con compressore, si il compressore va un tantino meglio ma non fa miracoli, se fa caldo anche lui soffre eccome e va di continuo, purtroppo nei nostri mezzi il caldo è nemico
ora come ora se dovessi sostituirlo metteri certo un trivalente, per comodità di alimentazione e silenziosità di funzionamento
camperlento
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 11:12:04

Signori buongiorno,

non vi parlo del frigorifero a compressore anche se l'ho spesso sognato e desiderato.
Nel precedente mezzo avevo un frigorifero ad assorbimento da 145 lt. a doppia porta della Tethford che non ha mai funzionato e qui su COL si sono scritti fiumi di parole senza mai trovare una soluzione appena soddisfcente al riguardo di questo prodotto e delle sue deficienze.

Mi ero detto mai più Thetford ma, sul mezzo nuovo, mi sono trovato un prodotto di questa casa e quindi un frigo da 146 lt, monoporta della serie 3000, di quelli alti e stretti.

Questo prodotto è stato una piacevolissima sorpresa in quanto ha un funzionamento ottimale anche in viaggio e con temperature esterne molto alte.
A volte è risultato adirittura esuberante e con 38°C esterni arrivava a gelare l'insalata e nella cella freezer ha mantenuto perfettamente al punto giusto anche i gelati. Altra sorpresa è stato il cosumo di gas in quanto lo potevo benissimo tenere con un regime termostatico più basso e di notte e con temperature più basse spesso stava spento.

Certamente il frigo a compressore ha una resa funzionale superiore e meno influenzato della temperatura esterna ma questo prodotto di Thetford mi ha dato ottime prestazioni mantenendo la caratteristica economicità di funzionamento proprio del trivalente,

Buon we a chi legge.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 13:36:25
In risposta al messaggio di Armando del 01/09/2018 alle 10:44:58

Per una sola testimonianza quando tutti han detto che gli va bene? Magari quello di Innuendo ha un problema. Anche a me un 70 litri su camper nuovo a 2-3 mesi dall'acquisto non raffreddava a sufficienza. C'era una perdita
di fluido da un raccordo non ben serrato .. ricaricato, tutto ok anche negli anni seguenti. Nella celletta, anche in estate, di solito la T oscilla tra -9 e -18 all'accendersi/spegnersi del compressore, almeno per come io tengo regolato il termostato, con circa 6 gradi nel resto del frigo. E ti parlo anche del sud di Creta dove non è insolito in estate superare i 40°C.
...
Può darsi... winkyes infatti mi attendo conferme e/o smentite 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 13:38:29
In risposta al messaggio di camperlento del 01/09/2018 alle 11:10:04

Io ho avuto ed ho mezzi sia con trivalente che con compressore, si il compressore va un tantino meglio ma non fa miracoli, se fa caldo anche lui soffre eccome e va di continuo, purtroppo nei nostri mezzi il caldo è nemico ora come ora se dovessi sostituirlo metteri certo un trivalente, per comodità di alimentazione e silenziosità di funzionamento
...però...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 13:52:15
In risposta al messaggio di alexf del 01/09/2018 alle 11:12:04

Signori buongiorno, non vi parlo del frigorifero a compressore anche se l'ho spesso sognato e desiderato. Nel precedente mezzo avevo un frigorifero ad assorbimento da 145 lt. a doppia porta della Tethford che non ha mai
funzionato e qui su COL si sono scritti fiumi di parole senza mai trovare una soluzione appena soddisfcente al riguardo di questo prodotto e delle sue deficienze. Mi ero detto mai più Thetford ma, sul mezzo nuovo, mi sono trovato un prodotto di questa casa e quindi un frigo da 146 lt, monoporta della serie 3000, di quelli alti e stretti. Questo prodotto è stato una piacevolissima sorpresa in quanto ha un funzionamento ottimale anche in viaggio e con temperature esterne molto alte. A volte è risultato adirittura esuberante e con 38°C esterni arrivava a gelare l'insalata e nella cella freezer ha mantenuto perfettamente al punto giusto anche i gelati. Altra sorpresa è stato il cosumo di gas in quanto lo potevo benissimo tenere con un regime termostatico più basso e di notte e con temperature più basse spesso stava spento. Certamente il frigo a compressore ha una resa funzionale superiore e meno influenzato della temperatura esterna ma questo prodotto di Thetford mi ha dato ottime prestazioni mantenendo la caratteristica economicità di funzionamento proprio del trivalente, Buon we a chi legge.  
...
Anch'io ho un frigo trivalente della Dometic serie 8 da 160L di cui anche su questo forum se ne è parlato molto male eppure io non posso affatto lamentarmi come ho già detto in altri post, torno da una vacanza itinerante in cui ho percorso 5600Km facendo quasi sempre sosta libera tranne due o tre gg in campeggio e lasciando il frigo in aes, quindi a 12v durante gli innumerevoli viaggi e spostamenti tra Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Grecia e Macedonia eppure, anche a temperature elevate il frigo non ha mai sofferto mantenendo temperature di assoluto riguardo come ho esposto in altri post... con una bombola ho fatto 18gg, credo sia nella media... tornando al frigo a compressore un'altra cosa che mi perplime è la capienza... vengo da un frigo trivalente da 105L con cui ho fatto oltre 10 anni di vacanze senza problemi, ora ho un 160L e non posso negare che lo spazio in più in un frigo durante una vacanza non basta mai per cui farei fatica a tornare ad un frigo più piccolo, poi come si dice tutto è utile niente è indispensabile...wink
Marco
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 14:14:40
In risposta al messaggio di nanonet del 01/09/2018 alle 10:52:38

Confermo l'alta efficienza di quello a compressore. Ho sempre avuto dei trivalenti e come noto, col caldo fanno quello che possono. Ora ne ho uno a compressore Thetford da 90 litri, in uso da circa 6000km, sotto il sole a
38 gradi non ha fatto una piega, raffredda molto bene, direi come se non meglio del frigorifero di casa. La temperatura esterna sembra davvero non influenzarlo. Chi ha un frigo a compressore che non raffredda come ci si aspetterebbe, secondo me ha un problema. Di contro occorre dotarsi di una buona scorta di energia, non a caso ho montato doppie batterie e pannello, in caso di viaggi itineranti, con questa configurazione direi che non ci sono problemi. Devo ancora vedere in inverno, quando il pannello può poco, ma noi ci muoviamo molto, vedremo. Ciao
...
Tethford T1090?
come rumore e smaltimento calore dal compressore che impatto hanno nella vibibilità?
Cordialmente Gigi
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 19:17:59
In risposta al messaggio di innuendo del 01/09/2018 alle 08:18:31

Se è così è perchè non è installato con l'aerazione sufficiente, e va in blocco o in sofferenza.

Se ha ventilazione non c'è modo che non tenga la temperatura (se non è guasto).

Questa estate Calabria Sicilia quasi 2 mesi, temperatura costante 5° (+ - 0.5) registrato con termometro interno.
- Roberto -
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 20:21:54

La mia esperienza: sostituito trivalente con frigorifero  a compressore ,cella frizer separata, funzionante SOLO a 220V con inverter Victron dedicato.
Estremamente soddisfatto , concordo che consumano un po'. Infatti ho un impianto con : due batterie da 100A cad., e pannelli per totali 250W.

Questa estate due mesi di libera ,solo due volte in campeggio per quattro giorni in totale. Ha sempre mantenuto temperature di -18 nella cella frizer e 3/4 gradi nel comparto frigo.
Rispetto ai costi dei frigoriferi a compressore di marche conosciute ho speso 250 euro. Installazione fai da te .
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 20:30:58
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/09/2018 alle 20:21:54

La mia esperienza: sostituito trivalente con frigorifero  a compressore ,cella frizer separata, funzionante SOLO a 220V con inverter Victron dedicato. Estremamente soddisfatto , concordo che consumano un po'. Infatti ho
un impianto con : due batterie da 100A cad., e pannelli per totali 250W. Questa estate due mesi di libera ,solo due volte in campeggio per quattro giorni in totale. Ha sempre mantenuto temperature di -18 nella cella frizer e 3/4 gradi nel comparto frigo. Rispetto ai costi dei frigoriferi a compressore di marche conosciute ho speso 250 euro. Installazione fai da te .
...
Questa è una buona testimonianza...yes
Marco
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 07:46:41

sono un neo camperista cioe ho il camper da quando sono in pensione ma riporto la mia esperienza: sono passato al frigor a compressore dopo vari problemi con il trivalente che dopo tre anni si era bloccata la circolazione dell liquiodo refrigerante mi sono recato da due assistenze do...c che facevano un preventivo di circa 1000 euro per la riparazione .
poi leggendo i vari commenti sul col mi sono deciso di passare al compressore  (anche per i costi allucinanti del trivalente) ho trovato un frigorifero che corrispondeva alle misure del trivalente da lt.160 -
il nuovo frigorifero casalingo è da lt.190. costo circa euro 240
ho fatto sostituire il compressore con uno da 12 volt cinese costo 230 euro compresa la mano d'opera e la ricarica
ora sono soddifattisimo funziona perfettamente, quando devo partire non c'è più bisogno di andare il giorno prima a vedere se il frigor funziona raffredda bene  ecc.ecc. questo funziona sempre !! temperatura anche con il caldo ho notato nel frezer la differenza in inverno scende un pò di piu forse è poer l'isolamento e anche perchè il termostato e messo nella parte inferiore sotto nel frigorifero
per quel che riguarda il rumore essendo montato al posto del trivalente è ben isolato con l'esterno.  si sente se si dorme vicino al frigorifero nel mio camper fra i letti e il frigorifero c'è il bagno è faccio fatica a sentirlo
po il trivalente specie in estate scalda molto eee quella fiammella del gas,   nel compressore scalda pochissimo
altra cosa quante volte avete finito il gas con il trivalente poi chissa  perchè sempre di notte ora con una bombola di gas ci faccio tre mesi
passiamo alla nota dolente l'energia ,,, bisogna gestirla io quando viaggio lo metto al massimo in sosta al medio  quando cìè brutto tempo al minimo  

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 08:24:47
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/09/2018 alle 20:21:54

La mia esperienza: sostituito trivalente con frigorifero  a compressore ,cella frizer separata, funzionante SOLO a 220V con inverter Victron dedicato. Estremamente soddisfatto , concordo che consumano un po'. Infatti ho
un impianto con : due batterie da 100A cad., e pannelli per totali 250W. Questa estate due mesi di libera ,solo due volte in campeggio per quattro giorni in totale. Ha sempre mantenuto temperature di -18 nella cella frizer e 3/4 gradi nel comparto frigo. Rispetto ai costi dei frigoriferi a compressore di marche conosciute ho speso 250 euro. Installazione fai da te .
...
Che marca?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link