CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a gas non funziona

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
14
cippo4
cippo4
25/07/2010 295
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2017 alle: 17:25:17

Salve, ero in sosta libera per qualche ora con frigo funzionante regolarmente a gas, dopo un viaggio di 2 ore, di nuovo in sosta mi sono accorto che il sist. automatico regolarmente convertito a gas ma lampeggiava verde. Ho provato in manuale ma lampeggiava sempre in verde senza azionare il piezzoelettrico e dopo un controllo all esterno smontando la griglia ho constatato che non erogava gas. Ho ripetuto nei giorni successivi altri tentativi ma non cambia nulla.
Grazie per qualsiasi aiuto

Modificato da cippo4 il 14/01/2017 alle 18:11:32
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3824
Inserito il 14/01/2017 alle: 17:31:33

controlla il connettore   dietro il frigo
14
cippo4
cippo4
25/07/2010 295
Inserito il 16/01/2017 alle: 11:16:52
A nessuno è capitato un problema simile?
16
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Inserito il 16/01/2017 alle: 17:17:33
In risposta al messaggio di cippo4 del 16/01/2017 alle 11:16:52

A nessuno è capitato un problema simile?

ciao, capitato anche a me e devo capire cosa non va! Il ticchettio del piezo elettrico si sente ma dopo un pò, non partendo il bruciatore, smette di funzionare. Ho smontato, staccando il tubo dalla valvola, il bruciatore, e l'ho pulito con il compressore, ho staccato i connettori (quello della foto + i due cavi che escono dal piezo e vanno alle candelette) pulendoli e mettendogli dello spry per contatti elettrici (non erano ne ossidati ne tanto meno "ballerini"), ed ho cambiato bombola di gpl, ma niente, non si accende. Ho dato dei colpetti anche all'elettrovalvola per vedere se si era grippata ma anche così non si accende. Ho tutta una serie di prove da fare per capire da dove dipende il problema, i componenti sono l'elettrovalvola, il piezo, la candeletta del piezo e la termocoppia, ed infine il bruciatore! Io inizierei portando all'esterno il bruciatore traslandolo di 90° per vedere se il piezo fa la scintilla; se c’è ipotizzo che candeletta e piezo funzionano regolarmente! Se c’è la scintilla ma non si accende la fiammella, proverò ad accenderlo con un accendino. Se la fiammella si accende ma come spengo l’accendino si spegne, allora presumo che la valvola funziona correttamente ma la termocoppia no! Infine, se la scintilla c’è ma la fiamma non si accende, o è la valvola o è il bruciatore, e a questo punto no so come escludere uno o l’altro! Penso però, avendo visto il bruciatore, che i problemi possano dipendere dalla valvola in quanto il bruciatore mi sembra sia solo l’alloggiamento dell’ugello del gas. Se qualcuno ha suggerimenti da darmi sarò ben lieto di leggerVi.

grazie,
walker

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3824
Inserito il 16/01/2017 alle: 18:01:49
controlla se in fase di accensione arriva corrente alla valvola gas. deve arrivare   circa 1,5 volt.
solamente finche   funziona il piezo. se arriva corrente 

e non si accende  molto probabilmente valvola sporca, o filtro ostruito
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
14
cippo4
cippo4
25/07/2010 295
Inserito il 16/01/2017 alle: 19:35:07
Oggi sono andato al rimessaggio ho provato niente, non funzionava nemmeno oggi. Ho riprovato ha picchiettare l elettrovalvola e tutto quello che potevo "piccchietare" e MIRACOLOSAMENTE è ripartito, spento e riacceso più volte tutto ok..... vedremo nelle prossime uscite.
Grazie e saluti a tutti
Marco
16
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Inserito il 17/01/2017 alle: 10:46:31
In risposta al messaggio di scubidu del 16/01/2017 alle 18:01:49

controlla se in fase di accensione arriva corrente alla valvola gas. deve arrivare   circa 1,5 volt. solamente finche   funziona il piezo. se arriva corrente    e non si accende  molto probabilmente valvola sporca, o filtro ostruito

proverò a verificare la corrente sulla valvola, non so però del filtro, dove lo trovo il filtro di cui parli? Per lo meno, non ne ho visti e sulla bombola non ce l'ho!!
grazie !
walker
16
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Inserito il 17/01/2017 alle: 10:52:59
In risposta al messaggio di cippo4 del 16/01/2017 alle 19:35:07

Oggi sono andato al rimessaggio ho provato niente, non funzionava nemmeno oggi. Ho riprovato ha picchiettare l elettrovalvola e tutto quello che potevo piccchietare e MIRACOLOSAMENTE è ripartito, spento e riacceso più volte tutto ok..... vedremo nelle prossime uscite. Grazie e saluti a tutti Marco

ti è andata bene, sembrerebbe un caso di valvola grippata per le impurezze del gas. Io stò pensando di installare un filtro sul regolatore delle bombole, non sono ancora convinto perchè ho il riscaldamento a gasolio e il gas lo uso molto raramente per frigo (se sono in libera... ma ne faccio veramente pochissima...) ed il boiler. Mah, magari sono le bombole vecchie, hanno almeno 3 anni !!! Qualcuno sa se il gas delle bombole alla lunga si deteriora?
grazie,
walker
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3824
Inserito il 17/01/2017 alle: 11:32:13
In risposta al messaggio di lavorincorso del 17/01/2017 alle 10:46:31

proverò a verificare la corrente sulla valvola, non so però del filtro, dove lo trovo il filtro di cui parli? Per lo meno, non ne ho visti e sulla bombola non ce l'ho!! grazie ! walker

in entrata  valvola gas     dovrebbe esserci
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36723
Inserito il 17/01/2017 alle: 12:50:01
probabile elettrovalvola parzialmente imbrattata , togli e pulisci con solvente il filtro a rete sull'ingresso elettrovalvola ma è probabile che con questo freddo l'anomalia si ripresenti e per ammorbidire il parziale imbrattamento nella elettrovalvola dovrai riscaldarla quanto basta con un phon , chiaramente questa è una soluzione in emergenza , quando la elettrovalvola non funziona controlla anche che venga alimentata dal sistema

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36723
Inserito il 17/01/2017 alle: 12:58:36
In risposta al messaggio di lavorincorso del 17/01/2017 alle 10:52:59

ti è andata bene, sembrerebbe un caso di valvola grippata per le impurezze del gas. Io stò pensando di installare un filtro sul regolatore delle bombole, non sono ancora convinto perchè ho il riscaldamento a gasolio e
il gas lo uso molto raramente per frigo (se sono in libera... ma ne faccio veramente pochissima...) ed il boiler. Mah, magari sono le bombole vecchie, hanno almeno 3 anni !!! Qualcuno sa se il gas delle bombole alla lunga si deteriora? grazie, walker
...

il GPL non invecchia e non si deteriora ma invecchia il contenitore , ti consiglio di rendere quelle bombole perchè potrebbero essere con controllo periodico e revisione scaduti 

mario 
16
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Inserito il 17/01/2017 alle: 15:10:54
In risposta al messaggio di ecostar del 17/01/2017 alle 12:58:36

il GPL non invecchia e non si deteriora ma invecchia il contenitore , ti consiglio di rendere quelle bombole perchè potrebbero essere con controllo periodico e revisione scaduti  mario 

grazie a tutti, seguirò le operazione suggerite!
walker
16
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Inserito il 21/01/2017 alle: 15:31:37
Buon pomeriggio, sto cercando di intervenire sul frigo e all'interno di un raccordo prima che il gas entri nell' elettrovalvola ho trovato una specie di tappino il feltro. É forse questo il filtro? E se lo togliessi che problemi potrei avere ? 
grazie, walker
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36723
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:26:28
In risposta al messaggio di lavorincorso del 21/01/2017 alle 15:31:37

Buon pomeriggio, sto cercando di intervenire sul frigo e all'interno di un raccordo prima che il gas entri nell' elettrovalvola ho trovato una specie di tappino il feltro. É forse questo il filtro? E se lo togliessi che problemi potrei avere ?  grazie, walker

quello è il filtrino che solitamente è posto all'interno ingresso di alcune elettrovalvole mentre altre hanno un filtrino a maglia metallica , sicuramente si è rotto o deformato e con le vibrazioni è caduto nella tubazione gas fermandosi in un raccordo , visto che si è deformato ti consiglio di sostituirlo ma purtroppo non lo troverai e dovrai eliminarlo , quindi toglilo e vai tranquillo , controlla anche che l'ingresso elettrovalvola sia libero e pulito

sui frigo dei camper che ho posseduto quando c'erano quei filtrini in spgnuna o similfeltro li ho eliminati tutti senza alcuna anomalia successiva ottenendo un netto miglioramento sulla resa del frigo però devo dire che quando facevo il cambio bombola vuota/piena ero molto pignolo e stavo molto attento su cosa mi vendevano controllando la pressione in bombola e sfiatandola per vedere cosa usciva 

mario
16
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Inserito il 22/01/2017 alle: 11:00:16
Buondì, rimosso filtrino ma non si accende, c'è la scintilla del piezo ma non si accende. Ho provato anche con un accendigas ma la fiamma non parte. Una domanda: la tensione sull'elettrovalvola è di circa 1,2 Volt, è corretta?
Proverò a mettere dello sbloccante dentro l'elettrovalvola, non ho altre idee. Altri suggerimenti?
grazie, walker 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3824
Inserito il 22/01/2017 alle: 11:19:21
tensione elettrovalvola  giusta
quello che  puoi provare a fare e  staccare il tubo uscita gas valvola e provare ad accendere il frigo.
 se esce gas  la valvola e integra e il tappo e piu avanti
 se non esce gas   e sei sicuro che arrivi corrente alla valvola  il problema e lei.
qualcuno con  buona manualita     la aperta   e ripulita e si e rimesso a funzionare.
 inutile diri  che stiamo parlando   di gas ,   con  tutte le sue problematiche wink

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36723
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:29:31
In risposta al messaggio di lavorincorso del 22/01/2017 alle 11:00:16

Buondì, rimosso filtrino ma non si accende, c'è la scintilla del piezo ma non si accende. Ho provato anche con un accendigas ma la fiamma non parte. Una domanda: la tensione sull'elettrovalvola è di circa 1,2 Volt, è corretta? Proverò a mettere dello sbloccante dentro l'elettrovalvola, non ho altre idee. Altri suggerimenti? grazie, walker 

lascia perdere lo sbloccante , avendo scollegato il tubo ingresso valvola è entrata aria quindi prima che si accenda dovrai fare svariati tentativi di accensione

mario

16
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 15:12:14
Buondì, finalmente sono riuscito a rimettere mano al problema del frigo che non funziona a gas. Ho smontato l'elettrovalvola e agendo manualmente sull'apertura del solenoide e soffiandoci dentro l'aria, funziona correttamente. Questo su ambedue le bobine. L'ho rimontata, ri-verificato che arrivasse la giusta tensione, ma niente, la fiammella non si accende. A questo punto è la valvola, probabilmente la bobina non riesce più ad aprire il solenoide (in entrata o in uscita ma poco importa..) e pertanto - credo -, dovrò sostituirla. O per caso c'è qualche altro componente da verificare? C'è chi può aiutarmi a capire meglio?
grazie!
Walker
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3824
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 15:44:00
alimentadola direttamente  con una pila  da 1,5 volt  si apre   il passaggio gas??
16
lavorincorso
lavorincorso
06/09/2008 120
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 20:41:25
ecco, questo non l'ho fatto e potrei vedere quale delle due bobine - eventualmente - non funziona ! Grazie !!!
16
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 22:21:05
Appena cambiato l'accenditore  quello postato da scubidu !!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.