CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a gas si spenge e riparte solo dopo ore..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
17
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 22/03/2011 alle: 21:16:24
... questo il fatto: di notte con forte vento il frigo dometic rm6.. si è spento, mia moglie ha sentito il ticchettio del piezo ed ha provato a riaccenderlo, ma non riusciendoci mi ha svegliato.. così come estremo tentativo provo a cambiare la bombola (ma la stufa andava bene) e naturalmente non è servito a niente. Così decido di rimettermi a dormire e al mattino la prima cosa che faccio è un tentativo di accensione, e con mia sorpresa il piccolo riparte subito.. Dopo colazione e preparate le 2 bestiole, siamo pronti per un'escursione, ma all'ultimo, per non avere 2 mezze bombole, decido di rimettere la bombola vecchia, visto che il difetto non veniva da li ; spengo tutto cambio bombola riaccendo stufa, riaccendo frigo..riaccendo frigo, no non parte... Vado a fare l'escursione.. Al ritorno dopo un paio di orette provo ad accendere, e riparte al primo colpo.. Premettendo che non ho ancora avuto il tempo di fare prove, qualcuno ha qualche idea sulla provenienza del difetto? e come se a caldo non si accendesse.. Grazie e ciauzzz
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 22/03/2011 alle: 21:31:02
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 22/03/2011  21:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che non sono un esperto ma da una valutazione "spannometrica" penso che l'indiziata potrebbe essere la termocoppia che interrompe l'afflusso del gas. Molto meglio di me sapranno orientarti i "maestri" del forum che vedrai presto arriveranno in tuo soccorso. Ciao David.
17
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 23/03/2011 alle: 08:57:59
ho pensato anch'io alla termocoppia, ma il fatto che quando essa è fredda, il frigo parte al primo colpo , mi lascia perplesso..
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/03/2011 alle: 11:47:27
La temperatura esterna era vicino allo zero? Hai controllato all'interno del frigo se la temperatura era fredda quando è rimasto spento? In caso affermativo potrebbe dipendere dal fatto che non aveva bisogno di raffreddare. A me, quando la temepratura esterna e molto rigida, si spegne, me ne accorgo perchè di notte ogni tanto sento il piezo che fa la scintilla per farlo partire. Il funzionamento del frigo è influenzato dalla temperatura esterna.

Modificato da Salvo Sa 2 il 23/03/2011 alle 11:55:19
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/03/2011 alle: 12:01:54
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 23/03/2011  11:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Salvo, una curiosita', mi son sempre chiesto come funziona il termostato quando il frigo va a gas, quello che ricordo del mio vecchio frigo trivalente a pozzetto (che l'anno scorso dopo 28 anni di onorata carriera e' defunto) mi sembra che agisse sull'afflusso del gas, ma ovviamente non lo spegneva del tutto come avviene nel funzionamento quando e' alimentato a 220. Renzo.
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/03/2011 alle: 12:18:39
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/03/2011  12:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me, ma è un ragionamento per deduzione [;)], quando raggiunge la temperatura minima si spegne del tutto, perchè se la fiammella è regolata al minimo più bassa di quella non può proprio andare, ecco perchè sono convinto che se la temepratura esterna è molto bassa il frigo non ha bisogno di raffreddarsi. Diversamente penso che potrebbe addirittura congelare. Ripeto, prima che qualcuno mi bacchetti, è una mia deduzione. [;)]
17
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 23/03/2011 alle: 13:44:21
Ciao Non penso che il problema fosse della temperatura esterna (in ogni caso la fiamma pilota non si dovrebbe spegnere mai), anzi io ho attribuito lo spegnimento alle forti folate di vento che c'erano in quel momento.. ma il problema non è lo spegnimento della fiamma, ma il fatto che non sono riuscito a riaccenderlo subito! E anche al mattino dopo lo spegnimento effettuato da me per sostituire la bombola non sono riuscito a riaccenderlo che dopo 2 ore (magari bastavano 20 minuti, ma ero andato a fare un'escursione..) Puntualizzo che il mio frigo è si ad accensione automatica (metto il selettore su gas e parte il piezo da solo poi devo tenere premuto per un po' la manopola del termostato per permettere la fuoriuscita del gas fino allo scaldarsi della termocoppia) ma non AES, ovvero la fonte energetica la devo selezionare io manualmente. ciauuuzzz

Modificato da LaLinea il 23/03/2011 alle 13:47:39
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/03/2011 alle: 16:58:06
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 23/03/2011  12:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi sembra una cosa un po' "contorta", comunque spero che qualcuno "del mestiere" ci dia una dritta, cosi', per puro "conoscere". In effetti se per l'accensione occorre tenere premuto un pulsante, un po come la manopola del fornello di casa, dubito che la fiamma venga spenta per raggiunta temperatura, ma si sa, tra il dire e il fare c'e' di mezzo "e il" [:D] Renzo.
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 23/03/2011 alle: 21:18:06
Mi collego al messaggio di Lalinea,visto che anche il mio frigo non raffredda tanto,come si possono fare le manutenzioni ai trivalenti?
19
mpalamid
mpalamid
18/06/2007 79
Inserito il 23/03/2011 alle: 21:32:31
i frigoriferi di ultima generazione cioe' quelli dotati di schede elettroniche quando raggiungono la temperatura impostata si spengono e si riaccendono quando la temperatura sale . prova a mettere la temperatura del frigo al minimo e accendilo quando lui raggiungera la temperatura si spegera' a que punto per farlo riaccendere devi solamente metterlo al massimo a vedrai che si accendera'. fatta questa prova e se non ce niente di rotto puoi dormire tranquillo. ciao da max
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/03/2011 alle: 21:56:27
quote:Risposta al messaggio di mpalamid inserito in data 23/03/2011  21:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi le mie deduzioni non erano del tutto peregrine, il mio frigo è del 2002 a commutazione manuale e quando lo metto a gas il piezo parte da solo, non devo premere nessun pulsante.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/03/2011 alle: 22:03:19
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 23/03/2011  21:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A questo punto direi che ho avuto risposta a quello che chiedevo. Grazie Max per la delucidazione. x Salvo, il fatto che non dovevi "premere" niente conferma il tutto [:)] Renzo.
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/03/2011 alle: 13:50:29
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 23/03/2011  13:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao a tutti i frigo non sono tutti uguali ogni serie ha caratteristiche diverse. per la linea il tuo frigo serie 6 di sicuro ha un problema sul selettore che non sent la fiamma cambialo e vedrai che risolvi. serie 4xxx 5xxx 6xxx porta singola i frigo non spengono la fiamma perchè non dotati di eletrovalvola. serie 7xxxx serie 8xxxx la fiamma si spegne e poi si riaccende da sola. semper fidelis carlo
17
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 24/03/2011 alle: 14:34:51
forse ho generato più confusione che chiarimenti..[xx(] il mio frigo dometic rm6361 del 2004 è ad accensione automatica e selezione manuale Per accenderlo a gas devo girare il selettore su gas, e da solo parte il piezo(tic tic piu lampeggio dell'apposita spia), quindi devo tenere premuto la manopola del termostato , dopo poco si spegne il piezo, continuo a tener premuto la manopola per una decina di secondi, rilascio e se non riparte il piezo vuol dire che c'è la fiammella altrimenti devo di nuovo tener premuto la manopola del termostato. Presumo che con questo sistema la fiamma non si deve spegnere MAI perchè l'accensione automatica riguarda il piezo ma se la termocoppia si raffredda (una ventina di secondi) il gas non passa più e bisogna ripetere la procedura. Inoltre ,se per ipotesi si spegnesse la fiamma al raggiungimento della giusta temperatura della cella frigo, e se grazie alla temperatura esterna il frigo non avesse bisogno di riaccendersi, il piezo continuerebbe a ticchettare per ore... Ovviamente sto parlando del mio frigo, ciò non esclude che vi siano modelli con una gestione elettronica più evoluta che all'occorrenza faccia accendere il piezo ed aprire il gas automaticamente. Tornando al mio problema ( la difficoltà di riaccenderlo quando il sistema è caldo), mi chiedo se oltre alla termocoppia non vi sia un'altro tipo di sensore della presenza della fiamma che fa spegnere il piezo. Mi ricordo che appena premevo la manopola del termostato, il piezo smetteva di scintillare quasi subito, forse troppo presto, magari ancora prima dell'accensione del gas. Se esiste mi vien da pensare che il problema possa essere in questo sensore che da caldo crede che vi sia fiamma e quindi spegne troppo presto il piezo. C'è qualcuno che può confermare questa ipotesi, prima che abbia il tempo di armarmi di cacciavite, chiavi e dell'immancabile mazzetta da 5kg che non aggiusta ma fa sfogare ogni frustrazione..[:D][:D]
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 24/03/2011 alle: 14:59:57
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 24/03/2011  14:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, se per farlo partire a gas devi tenere premuta la manopola, è un frigo semielettronico e di conseguenza c'è qualcosa che non funziona. confermo il fatto che quando il frigo arriva a temperatura si spegne anche la fiamma ma solo quelli elettronici di ultima generazione. bacioni ciccio[:D][:D][:D]
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/03/2011 alle: 21:08:15
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 24/03/2011  14:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ti ho gia detto quale è il problema quindi non smontare niente (specie la termocoppia) se non sai come rimontarla (visto che serve la chiave dinamometrica) perchè rischi di rompere la valvola del gas. il problema è il selettore cambialo e vedrai che risolvi. carlo dometic service
17
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 24/03/2011 alle: 22:08:53
grazie camperdoctor, e perdonami xchè non avevo letto il tuo precedente post; avevo iniziato a scrivere il mio poi mi hanno interrotto e non avevo visto il tuo. mi sai dare anche un'ordine di grandezza della spesa? o magari visto che hai scritto dometic service, se posso ordinarlo online direttamente a voi? grazie di nuovo.. ciauuzzz
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link