quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 22/03/2011 21:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che non sono un esperto ma da una valutazione "spannometrica" penso che l'indiziata potrebbe essere la termocoppia che interrompe l'afflusso del gas. Molto meglio di me sapranno orientarti i "maestri" del forum che vedrai presto arriveranno in tuo soccorso. Ciao David.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 23/03/2011 11:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Salvo, una curiosita', mi son sempre chiesto come funziona il termostato quando il frigo va a gas, quello che ricordo del mio vecchio frigo trivalente a pozzetto (che l'anno scorso dopo 28 anni di onorata carriera e' defunto) mi sembra che agisse sull'afflusso del gas, ma ovviamente non lo spegneva del tutto come avviene nel funzionamento quando e' alimentato a 220. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/03/2011 12:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me, ma è un ragionamento per deduzione [;)], quando raggiunge la temperatura minima si spegne del tutto, perchè se la fiammella è regolata al minimo più bassa di quella non può proprio andare, ecco perchè sono convinto che se la temepratura esterna è molto bassa il frigo non ha bisogno di raffreddarsi. Diversamente penso che potrebbe addirittura congelare. Ripeto, prima che qualcuno mi bacchetti, è una mia deduzione. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 23/03/2011 12:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi sembra una cosa un po' "contorta", comunque spero che qualcuno "del mestiere" ci dia una dritta, cosi', per puro "conoscere". In effetti se per l'accensione occorre tenere premuto un pulsante, un po come la manopola del fornello di casa, dubito che la fiamma venga spenta per raggiunta temperatura, ma si sa, tra il dire e il fare c'e' di mezzo "e il" [:D] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di mpalamid inserito in data 23/03/2011 21:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi le mie deduzioni non erano del tutto peregrine, il mio frigo è del 2002 a commutazione manuale e quando lo metto a gas il piezo parte da solo, non devo premere nessun pulsante.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 23/03/2011 21:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>A questo punto direi che ho avuto risposta a quello che chiedevo. Grazie Max per la delucidazione. x Salvo, il fatto che non dovevi "premere" niente conferma il tutto [:)] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 23/03/2011 13:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao a tutti i frigo non sono tutti uguali ogni serie ha caratteristiche diverse. per la linea il tuo frigo serie 6 di sicuro ha un problema sul selettore che non sent la fiamma cambialo e vedrai che risolvi. serie 4xxx 5xxx 6xxx porta singola i frigo non spengono la fiamma perchè non dotati di eletrovalvola. serie 7xxxx serie 8xxxx la fiamma si spegne e poi si riaccende da sola. semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 24/03/2011 14:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, se per farlo partire a gas devi tenere premuta la manopola, è un frigo semielettronico e di conseguenza c'è qualcosa che non funziona. confermo il fatto che quando il frigo arriva a temperatura si spegne anche la fiamma ma solo quelli elettronici di ultima generazione. bacioni ciccio[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 24/03/2011 14:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ti ho gia detto quale è il problema quindi non smontare niente (specie la termocoppia) se non sai come rimontarla (visto che serve la chiave dinamometrica) perchè rischi di rompere la valvola del gas. il problema è il selettore cambialo e vedrai che risolvi. carlo dometic service