CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a gas spento [RISOLTO]

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 18:55:05
Ciao a tutti,
dopo aver letto molto su questo forum in merito (grazie) non riesco a venire a capo del fatto che il frigo trivalente non va più a gas.

Il frigo è alto e con sportello separato con selettore manuale (con auto). Sotto foto.

Allora,
il piezo non fa scintilla e il bruciatore non si accende neanche intervenendo con un accendino.
I 12V sulla parte elettronica sono presenti ed i faston ripassati tutti sia pulendo che con riattivatore elettrico.
Il gruppo del bruciatore è stato pulito con compressore.
Il frigo a 12 V e a 220 V funziona perfettamente.

Sembra che manchi il gas (elettrovalvola chiusa?) e anche la tensione necessaria per fare funzionare il piezo.

Sto per gettare la spugna e rivolgermi ad un concessionario. Qualcuno mi salva da questo salasso? :)

20220422_180330.jpg

Modificato da watto il 23/04/2022 alle 13:29:58
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 19:24:18
In risposta al messaggio di watto del 22/04/2022 alle 18:55:05

Ciao a tutti, dopo aver letto molto su questo forum in merito (grazie) non riesco a venire a capo del fatto che il frigo trivalente non va più a gas. Il frigo è alto e con sportello separato con selettore manuale (con
auto). Sotto foto. Allora, il piezo non fa scintilla e il bruciatore non si accende neanche intervenendo con un accendino. I 12V sulla parte elettronica sono presenti ed i faston ripassati tutti sia pulendo che con riattivatore elettrico. Il gruppo del bruciatore è stato pulito con compressore. Il frigo a 12 V e a 220 V funziona perfettamente. Sembra che manchi il gas (elettrovalvola chiusa?) e anche la tensione necessaria per fare funzionare il piezo. Sto per gettare la spugna e rivolgermi ad un concessionario. Qualcuno mi salva da questo salasso? :)  
...
L'altra settimana il mio, a gas, non partiva solo per la batteria servizi, un poco scarica, bastato attaccare la 220 e a gas andato senza problemi....
Controlla, magari
good office
jordanbullon
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 19:28:24

Ciao a tutti, dopo aver letto molto su questo forum in merito (grazie) non riesco a venire a capo del fatto che il frigo trivalente non va più a gas. Il frigo è alto e con sportello separato con selettore manuale (con
auto). Sotto foto. Allora, il piezo non fa scintilla e il bruciatore non si accende neanche intervenendo con un accendino. I 12V sulla parte elettronica sono presenti ed i faston ripassati tutti sia pulendo che con riattivatore elettrico. Il gruppo del bruciatore è stato pulito con compressore. Il frigo a 12 V e a 220 V funziona perfettamente. Sembra che manchi il gas (elettrovalvola chiusa?) e anche la tensione necessaria per fare funzionare il piezo. Sto per gettare la spugna e rivolgermi ad un concessionario. Qualcuno mi salva da questo salasso? :)  
...
Sulla centralina o anche sul pannello comandi dev'esserci un'interruttore ed un fusibile (15A) per alimentare l'elettrovalvola e l'accenditore, verifica il fusibile.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 19:33:13
Controlla anche il connettore cerchiato in viola.

20220422_180330(1).jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/04/2022 alle 19:34:25
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 21:08:17

...
Azzardo un'ipotesi, accenditore andato...

Ho il tuo stesso frigo ed ho cambiato proprio l'accenditore un anno fa, io ho avuto la fortuna di avere un amico camperista che mi ha prestato il suo per fare la prova, così ho eliminato subito altre possibili anomalie (elettrovalvola del gas, centralina frigo, ecc...).

Guarda se qualcuno (concessionario?) ti fa la cortesia di farti provare un accenditore funzionante così ti levi il dubbio.
Però prima di andare dritto all'accenditore occorre controllare eventuali fusibili e tutte le connessioni elettriche che siano buone.
Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 22/04/2022 alle 21:20:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 21:27:14
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 22/04/2022 alle 19:24:18

L'altra settimana il mio, a gas, non partiva solo per la batteria servizi, un poco scarica, bastato attaccare la 220 e a gas andato senza problemi.... Controlla, magari
Grazie Jordan, avevo già provato. Anche con la 220V attaccata niente frigo a gas.
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 21:28:52
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2022 alle 19:28:24

Sulla centralina o anche sul pannello comandi dev'esserci un'interruttore ed un fusibile (15A) per alimentare l'elettrovalvola e l'accenditore, verifica il fusibile. Ciro.
Grazie szopen,
il connettore è stato controllato. Per quanto riguarda il fubile come ci arrivo? (12v nel connettore del'elettronica però c'è)
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 21:31:09
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/04/2022 alle 21:08:17

Azzardo un'ipotesi, accenditore andato... Ho il tuo stesso frigo ed ho cambiato proprio l'accenditore un anno fa, io ho avuto la fortuna di avere un amico camperista che mi ha prestato il suo per fare la prova, così ho
eliminato subito altre possibili anomalie (elettrovalvola del gas, centralina frigo, ecc...). Guarda se qualcuno (concessionario?) ti fa la cortesia di farti provare un accenditore funzionante così ti levi il dubbio. Però prima di andare dritto all'accenditore occorre controllare eventuali fusibili e tutte le connessioni elettriche che siano buone. Ciao
...
E' anche il mio sospetto, vediamo se esce qualche altro commento\test\aiuto prima di portarlo in concessionario. Speriamo sia qualche cavolata che non ho ancora controllato. :)
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 21:47:20
controllato i due fusibili di vetro sulla scheda del frigo?
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 23:25:44

se le 3 commutazioni funzionano direi che il guaio è sull'accenditore ma prima dovresti accertare se la commutazione sulla fonte gas sia automatica che manuale funzioni correttamente  
Mario
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 23:32:11
In risposta al messaggio di ecostar del 22/04/2022 alle 23:25:44

se le 3 commutazioni funzionano direi che il guaio è sull'accenditore ma prima dovresti accertare se la commutazione sulla fonte gas sia automatica che manuale funzioni correttamente  
Grazie della risposta. Io presumo che funzioni in quanto a 12v e 220 funziona correttamente e se lo metto a gas si accende luce gialla intermittente e come detto non funziona nulla valvola, accensione...

Posso verificare altro per essere certo del funzionamento del commutatore?

Grazie di nuovo
10
piercamper
piercamper
20/06/2015 21
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 11:23:43
Ciao, se non senti odore di gas potrebbe essere ugello del  bruciatore a gas otturato da nido di ragni o altro.

Pier Filippo -$+&
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 12:04:38
In risposta al messaggio di piercamper del 23/04/2022 alle 11:23:43

Ciao, se non senti odore di gas potrebbe essere ugello del  bruciatore a gas otturato da nido di ragni o altro.  
12 volt e 220 volt non centrano nulla con il gas. Esse sono 2 resistenze che vanno appunto in base al voltaggio.

Sicuramente è l'ugello intasato quindi devi smontare il bruciatore e toglierlo dalla sua posizione, poi controlla l'ugellio se fa passare aria.
Senza ugello e con gas aperto deve arrivare il gas se qualcuno ti mantiene la manopola di accensione dalla parte del frigo, se arriva al tubo senza ugello allora è l'ugello. Potresti con un filo di rame procedere a passarli nel piccolo foro, oppure, soluzione consigliata, sostiture l'ugello e pulire per bene il bruciatore ed il venturi.

bruciatore.png
Per smontare il bruciatore, prima togli il paravento 1) e poi togli la vite che tiene il bruciatore, poi sviti il bruciatore 2).
A quel punto fotogradi i 2 contatti all'interno del bruciatore per rimetterli come erano e smonti il bruciatore pulendolo internamente anche nel canale di dove passa il gas e nel venturi (foro laterale), quindi soffi con area compressa.

Dopo che hai pulito il bruciatore, senza rimontarlo e con la solita persona che ti tiene premuto il pulsante di accensione, con un accendino si deve eccendere la fiamma, se si accende e non lo fa con la sua scintilla allora è l'accenditore.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 23/04/2022 alle 12:17:09
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 13:10:47
In risposta al messaggio di MorBa del 23/04/2022 alle 12:04:38

12 volt e 220 volt non centrano nulla con il gas. Esse sono 2 resistenze che vanno appunto in base al voltaggio. Sicuramente è l'ugello intasato quindi devi smontare il bruciatore e toglierlo dalla sua posizione, poi controlla
l'ugellio se fa passare aria. Senza ugello e con gas aperto deve arrivare il gas se qualcuno ti mantiene la manopola di accensione dalla parte del frigo, se arriva al tubo senza ugello allora è l'ugello. Potresti con un filo di rame procedere a passarli nel piccolo foro, oppure, soluzione consigliata, sostiture l'ugello e pulire per bene il bruciatore ed il venturi. Per smontare il bruciatore, prima togli il paravento 1) e poi togli la vite che tiene il bruciatore, poi sviti il bruciatore 2). A quel punto fotogradi i 2 contatti all'interno del bruciatore per rimetterli come erano e smonti il bruciatore pulendolo internamente anche nel canale di dove passa il gas e nel venturi (foro laterale), quindi soffi con area compressa. Dopo che hai pulito il bruciatore, senza rimontarlo e con la solita persona che ti tiene premuto il pulsante di accensione, con un accendino si deve eccendere la fiamma, se si accende e non lo fa con la sua scintilla allora è l'accenditore.  
...
Scusa, ma ha detto che il piezoelettrico non funziona, quindi credo che l'ugello c'entri ben poco.

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 13:14:04
In risposta al messaggio di watto del 22/04/2022 alle 23:32:11

Grazie della risposta. Io presumo che funzioni in quanto a 12v e 220 funziona correttamente e se lo metto a gas si accende luce gialla intermittente e come detto non funziona nulla valvola, accensione... Posso verificare altro per essere certo del funzionamento del commutatore? Grazie di nuovo
Una prova che si potrebbe fare, potrebbe essere quella di alimentare solo l'elettrovalvola del gas e poi accendere con un accendino, ma non so cosa potresti risolvere se non il fatto di scoprire che almeno l'elettrovalvola funzioni correttamente...

L'elettrovalvola non è alimentata a 12V, mi sembra sia a 1.5V ma non ci metto la mano sul fuoco.

Ciaowink
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 13:29:44
Vi ringrazio tutti. Questa mattina ho sostituito l'accenditore ed il problema è risolto. URRA!! (a parte il salasso :)  )

In merito agli ultimi messaggi, si l'elettrovalvola funziona a 1.5V e il 12V serve eccome per l'elettronica da non confondersi con la 12V di potenza per la resistenza.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 14:28:53
In risposta al messaggio di watto del 23/04/2022 alle 13:29:44

Vi ringrazio tutti. Questa mattina ho sostituito l'accenditore ed il problema è risolto. URRA!! (a parte il salasso :)  ) In merito agli ultimi messaggi, si l'elettrovalvola funziona a 1.5V e il 12V serve eccome per l'elettronica da non confondersi con la 12V di potenza per la resistenza.
Come immaginavo...
Io l'ho pagato 130 euro mi sembra, non è proprio economico, in rete non si trova a prezzi sotto ai 120 euro.

Quei bast... della dometic poi hanno racchiuso tutta la componentistica elettronica in un bagno di resina così è impossibile ripararlo o autocostruirselo...
Ne sanno una più del diavolo!devil

Ciaowink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 16:11:11
In risposta al messaggio di watto del 23/04/2022 alle 13:29:44

Vi ringrazio tutti. Questa mattina ho sostituito l'accenditore ed il problema è risolto. URRA!! (a parte il salasso :)  ) In merito agli ultimi messaggi, si l'elettrovalvola funziona a 1.5V e il 12V serve eccome per l'elettronica da non confondersi con la 12V di potenza per la resistenza.

non far caso a certi consigli dati alla carlona senza conoscere il tuo frigo , unici suggerimenti attendibili sono stati quelli di camperistadoc   dati dalla sua diretta esperienza con l'accenditore , gli altri ci hanno provato ma con suggerimenti non consoni al tuo problema , va be dai l'importante è che hai risolto sostituendo l'accenditore  
Mario
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 16:35:36
In risposta al messaggio di ecostar del 23/04/2022 alle 16:11:11

non far caso a certi consigli dati alla carlona senza conoscere il tuo frigo , unici suggerimenti attendibili sono stati quelli di camperistadoc  dati dalla sua diretta esperienza con l'accenditore , gli altri ci hanno provato ma con suggerimenti non consoni al tuo problema , va be dai l'importante è che hai risolto sostituendo l'accenditore  
Ma si ecostar, un po di nozioni le ho per valutare quanto sensato e cosa no... nei forum è così, un gran bazar di opinioni, sta al lettore prendere il buono.

Ciao grazie.
18
rete
rete
06/10/2007 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 10:26:39
Salve anche io sto alle stesse condizioni. 
Non vedo via di uscita Laika ECOVIP 9.1 frigo 135 litri automatico. Ho letto su un forum che il signor paolo(scupidu) mi sembra così il nome ha realizzato una centralina funzionante. 
Prego se legge questo post di darci un aiuto
Grazie 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 11:20:47
In risposta al messaggio di rete del 07/05/2022 alle 10:26:39

Salve anche io sto alle stesse condizioni.  Non vedo via di uscita Laika ECOVIP 9.1 frigo 135 litri automatico. Ho letto su un forum che il signor paolo(scupidu) mi sembra così il nome ha realizzato una centralina funzionante.  Prego se legge questo post di darci un aiuto Grazie 
Stesse condizioni significa che hai l'accenditore guasto e quindi non funziona a gas, oppure non funziona neanche con altre fonti energetiche?

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link