CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo aes 7605L assorbe a 12volt

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 21:51:13
Buongiorno e buon anno a tutti gli amici di Col.
Terminate le festivita, e dopo 2 ore di viaggio, al rientro a casa, ho accidentalmente spostato il selettore da Auto a 12v e a motore spento mi sono accorto, per mia fortuna dopo pochi minuti, che lo strumento che tengo in cellula, segnava 11,7 e 14,4 Ah di assorbimento!
Ho subito spento, salvando la batteria da morte precoce.

Avendo questo camper, con il frigo aes rm7605L da meno di un anno, non mi ero mai accorto che il selettore su 12v questo mi prelevasse corrente dalla BS.

Tra i vari forum ho analizzato il problema che a molti è gia capitato, e deciso a cercare la soluzione per disabilitare la funzione ho riscontrato che il rele che sta dietro al frigo è eccitato da fili che provengono dalla centralina del frigo stesso.

Questi gli schemi elettrici del camper e del frigo in dotazione.
schema%20arca.jpg
schema%20frigo%207605L(1).jpg
Ho provato a staccare alternativamente uno o l'altro filo bianco che alimenta la bobina, (quelli in coppia sul lato dx) ma in un caso non cambia nulla, nel altro non funziona nemmeno a motore acceso.
uhezese7.jpg

Dallo schema sembra che tutti i fili arrivino dalla centralina del frigo e pertanto vi chiedo ...:   cosa fareste voi?

La mia intenzione è quella di disabilitare l'alimentazione a 12v a motore spento.

Grazie a tutti. 
Ivan

Modificato da nefjnvlkgmbòmò il 02/01/2018 alle 22:12:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36719
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 23:15:15
stesso identica situazione che ho avuto con lo stesso frigo su un ecovip 2.1 classic del 2004 , appena mi sono accorto di quella inutile funzione ho provveduto immediatamente facendo modificare il cablaggio sul rele eliminando quella funzione che a mio parere serve solo per ritrovarsi con la BS scarica , con gli ecovip della serie successiva l'allestitore ha capito la cappellata modificando il cablaggio eliminando quella funzione , purtroppo non sono in grado di consigliarti quale sia la modifica perchè a suo tempo la feci fare dal mio elettrauto tra l'altro camperista ma sicuramente qualche utente elettro/elettronico sarà in grado di specificarla 

mario
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 00:12:59
Ciao, scollega il positivo della bobina del relè lo isoli e lo lasci da parte, al suo posto porterai il +D proveniente dall'alternatore ed il gioco è fatto, l'allestitore avrà usato il +D per mettere il parallelo la BM con la BS oppure per azionare il gradino elettrico, verifica dove ti è piu' facile collegarti. Un saluto Enzo
Enzo
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 01:34:21
anche sul mio vecchio RM7655AES a 12 funzionava anche da fermo, funzione prevista e descritta nel manuale dometic.

secondo dometic, il pannello solare dovrebbe compensare gli assorbimenti a 12v a camper fermo, secondo me invece non è così fruibile la cosa, considerando che a 12 praticamente non raffredda.

nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 07:29:52
In risposta al messaggio di subzer0 del 03/01/2018 alle 01:34:21

anche sul mio vecchio RM7655AES a 12 funzionava anche da fermo, funzione prevista e descritta nel manuale dometic. secondo dometic, il pannello solare dovrebbe compensare gli assorbimenti a 12v a camper fermo, secondo me invece non è così fruibile la cosa, considerando che a 12 praticamente non raffredda.  
Giustissimo. Hai perfettamente ragione. In teoria scollego direttamente il positivo dal connettore in centralina e lo attacco alla morsettiera D+.
In effetti dovrei avere già tutto dietro la mascherina. 
Certo che è assurdo abbiano fatto una pensata simile. 
15Ah sono tantissimi, neanche 3 pannelli in piena estate danno tanto, e nemmeno un efoy. 

Ivan
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3824
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 13:06:35
In risposta al messaggio di subzer0 del 03/01/2018 alle 01:34:21

anche sul mio vecchio RM7655AES a 12 funzionava anche da fermo, funzione prevista e descritta nel manuale dometic. secondo dometic, il pannello solare dovrebbe compensare gli assorbimenti a 12v a camper fermo, secondo me invece non è così fruibile la cosa, considerando che a 12 praticamente non raffredda.  
Se alimenti il relè direttamente perdi il termostato. A memoria  sopra  il frigo  ci sono  dei mammut del cablaggio  per risolvere
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 15:16:05
In risposta al messaggio di scubidu del 03/01/2018 alle 13:06:35

Se alimenti il relè direttamente perdi il termostato. A memoria  sopra  il frigo  ci sono  dei mammut del cablaggio  per risolvere
E quindi? Inserisco un secondo relè comandato dal d+ e by passo il + del primo? Così facendo in teoria interrompo il rele originale o perché interviene termostato o perché non mi arriva più il D+.
O c'è qualche predisposizione sopra il frigo? 
Ivan
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 16:29:52
personalmente, la cosa x me non era un problema da gestire, bastava solo ricordarsi che una volta fermi di verificare se il frigo era a gas o spento piuttosto che 12.

nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 18:11:45
Il problema nella realtà è stato al rientro quando ho scaricato tutto il materiale da sci in casa e i bambini che mi hanno aiutato nelle operazioni facendo avanti e indietro con le mani piene di borse hanno accidentalmente girato la manopola su 12.
per questo se posso evito sul nascere problemi che possono nuocere al taccuino perché il problema delle batterie che durano poco è una costante pertanto vorrei non anticipare certe tempistiche
Ivan
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3824
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 23:48:11
La più semplice e levare il pomello  e vedere se possibile un fermo meccanico  sul selettore...
oppure verificare  sulla scheda se si  può fare  qualcosa.
altrimenti  agendo sul D+può succedere il contrario 
cioè   sei in  giro con  il camper  lo giri a 12 
senza volerlo  lui  non  te lo segnala    e non va  nemmeno in blocco e nemmeno raffredda
 ti trovi  la roba  ugualmente scongelata

Modificato da scubidu il 04/01/2018 alle 00:03:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.