CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo: aiutate anche me? Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 07:11:51
Buongiorno a tutti ,stò cercando di capire da un paio di giorni cosa non funziona sul mio frigo ,premetto che ho preso il camper da circa 3 mesi con 10 anni di vita ma usato pochissimo.Si tratta di un dometic 110 lt mod RM 7541 ,a pasqua sembrava tutto ok sentivo che arrivava in temperatura perchè faceva il tichettio di riaccensione.Una settimana fà con i primi caldi mi accorgo che non rendeva e ho cominciato a fare prove temperatura cella congelatore 8 gradi,cella frigo 11 gradi e temperatura esterna 21 gradi poi con l'alzarsi della temperatura esterna si alzano anche le temperature interne e la cosa succede con tutte le fonti energetiche sia a gas che a 220.Ieri mattina pulito tutto il bruciatore anche se devo dire la verità il camino è ancora lucido internamente credo che a gas non sia praticamente mai andato ho provato ma niente temperature più o meno simili,nel pomeriggio l'ho tolto ribaltato più volte e ricollegato a 220 stamattina temperatura ambiente 21 gradi ,cella congelatore meno 15,temperatura cella frigo 14 gradi ma una cosa che non riesco a spiegarmi e che misurando la temperatura dell'evaporatore dentro la cella frigo con un termometro infrarossi mi dà sul lato dx 2 gradi sul lato sx 16 gradi praticamente funziona solo all'inizio e poi va a scalare.La sonda sembra funzioni perchè stamattina se abbasso il valore si sente che stacca.Cosa posso fare ?
Grazie roberto

Modificato da robert66 il 25/08/2017 alle 08:04:51
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 16:38:24
la cosa migliore per quel frigo che posso immaginare sia stato per 10 anni quasi sempre fermo è farlo funzionare , il male peggiore di questi frigo ad assorbimento è tenerli fermi dove il liquido sulla serpentina sul retro  tende a cristalizzare  otturando i piccoli capillari fermandone il ciclo naturale per il suo corretto funzionamento , se hai la possibilità mandalo fisso a 220v  ad inoltranza sino che non  vedrai che pian piano torna  a funzionare come deve ,poi quando  torna a funzionare correttamente  portando la temperatura 20-22° inferiori a quella esterna, per mantenerlo in efficienza  ogni 15 giorni fallo funzionare  24 -48 ore per mantenere il circuito pulito, io farei questo ,visto che le hai già provate tutte.  
ps .ora ti dico anche  quello che non farei ...andare in una officina specializzata in piena estate dicendogli che non ti funziona il frigo perchè sono capaci di proporti tutto il gruppo dietro al costo di 1000 euro ..wink

una volta raggiunto il funzionamento corretto  su quel modello che ho pure io con piccole e mirate modifiche è possibile migliorarne leggermente le prestazioni ... 

Modificato da immortale1 il 12/06/2017 alle 16:49:55
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 19:32:31
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/06/2017 alle 16:38:24

la cosa migliore per quel frigo che posso immaginare sia stato per 10 anni quasi sempre fermo è farlo funzionare , il male peggiore di questi frigo ad assorbimento è tenerli fermi dove il liquido sulla serpentina sul retro
 tende a cristalizzare  otturando i piccoli capillari fermandone il ciclo naturale per il suo corretto funzionamento , se hai la possibilità mandalo fisso a 220v  ad inoltranza sino che non  vedrai che pian piano torna  a funzionare come deve ,poi quando  torna a funzionare correttamente  portando la temperatura 20-22° inferiori a quella esterna, per mantenerlo in efficienza  ogni 15 giorni fallo funzionare  24 -48 ore per mantenere il circuito pulito, io farei questo ,visto che le hai già provate tutte.   ps .ora ti dico anche  quello che non farei ...andare in una officina specializzata in piena estate dicendogli che non ti funziona il frigo perchè sono capaci di proporti tutto il gruppo dietro al costo di 1000 euro .. una volta raggiunto il funzionamento corretto  su quel modello che ho pure io con piccole e mirate modifiche è possibile migliorarne leggermente le prestazioni ... 
...

Ciao immortale1 ,intanto grazie per avermi risposto ,non ho assolutamente problemi a lasciarlo collegato con la 220 è parcheggiato fuori della cucina ,quello che però mi piacerebbe sapere  come ho già detto se è normale quella differenza di temperatura sull'evaporatore ,siccome è diviso in 2 sembra quasi che la parte sx non funzioni ,ho letto tutto e di più su questo forum e anche altrove e parlano anche di pasta conduttiva ma credo che non sia il mio problema.Sull'altro camper avevo istallato le ventoline e aveva sempre funzionato bene a parte solo una volta che a gas non rendeva ma con una bella manutenzione era tornato meglio che nuovo ( era un electrolux ).Spero che si risolva come dici tu e che il problema sia per il poco utilizzo che ne è stato fatto negli anni scorsi .A proposito mi puoi già accennare a quelle piccole modifiche che lo potrebbero migliorare ?
Grazie roberto
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 19:52:16

un passo alla  volta in primis il frigo deve funzionare correttamente ,poi viene tutto il resto ... intanto studiati il funzionamento nello schema sotto laugh per funzionare bene il  condensatore alettato che trovi sul retro del tuo frigo   in alto nel disegno  in quel punto  dovresti misurare  una temperatura tra 55°-65° appurato questo il circuito sul retro funziona correttamente e il problema va ricercato altrove  , fallo funzionare ininterrottamente per una settimana  a 220v  e vediamo che succede verificando la temperatura interna sia di notte nelle ore più fresche che di giorno nelle ore più calde  .poi prova a  mandalo anche a gas che rimane il sistema migliore per farlo lavorare 

Modificato da immortale1 il 12/06/2017 alle 20:24:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 15:01:51
spannometrico pare che l'anomalia sia sulla regolazione termostatica o sua sonda che stacca quando non dovrebbe , oppure arriva poco o troppo gas al bruciatore , anche la guarnizione perimetrale di tenuta sulla porta ha la sua fondamentale importanza , con la fonte gas altrettanto importante è la spirale elicoidale inserita nell'interno del camino 

il circuito refrigerante e sua dinamica per il momento lo lascierei in disparte e non credo che a tè interessi più di tanto ma interessa rintracciare l'eventuale anomalia 

X camoperlento , sui piazzali ci sono camper nuovi e usati fermi causa mancata vendita e non credo che qualcuno periodicamente si preoccupi per il frigo , eppure quando li vendono anche dopo 2 anni di fermo il frigo funziona correttamente , chiaramente quel che dici è corretto e accendere il frigo periodicamente di certo male non fa ma non è una regola fissa , comunque le anomalie varie sui sistemi ad assorbimento ed in particolare sull'inizio di cristallizzazione si hanno quando si scaldano troppo e quasi mai sono causati dal fermo prolungato 

mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 15:43:58
Mie modifiche fatte sul retro frigo ancora nel 2013
e prima su altro dal 2007 con :

somqfa.jpg

Tubo scarico "blu" condensa dalla vaschetta ,per portare fuori la
eventuale acqua non evaporata.
Protezione in alluminio di tutte le parti elettriche a copertura
da schizzi e spruzzi durante il viaggio o lavaggio.
Poi e non si vede ,in griglia alta , divisione dei gas caldi del camino
dal vano serpentini per avere un migliore raffreddamento !

Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 17:42:26
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/06/2017 alle 15:43:58

Mie modifiche fatte sul retro frigo ancora nel 2013 e prima su altro dal 2007 con : Tubo scarico blu condensa dalla vaschetta ,per portare fuori la eventuale acqua non evaporata. Protezione in alluminio di tutte le parti
elettriche a copertura da schizzi e spruzzi durante il viaggio o lavaggio. Poi e non si vede ,in griglia alta , divisione dei gas caldi del camino dal vano serpentini per avere un migliore raffreddamento ! Franco
...

bravo Franco ottimo lavoro che stramerita di essere elogiato e copiato , immagino che il tubicino per lo scarico condensa verso l'esterno lo hai collegato sulla parte alta del bicchiere e non direttamente al tubicino che proviene dall'evaporatore , quell'eccellente lavoro di protezione della parte inferiore  i nostri legislatori dovrebbero imporlo , visto che hai fatto trenta ora fai anche 31 mostrandoci la divisione fumi/aria lato superiore 

ciao
mario
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 19:06:58
Allora vi aggiorno,ieri sera acceso il frigo a elettrico stamattina ore 7 temperatura ambiente 21/22 ° ,temperatura cella frigo 5° ,temperatura cella congelatore - 18° e il termostato tenendo conto che và  da ore 12 a ore 9  scattava a ore 8 ,ora appena arrivato temperatura ambiente 31° ,temperatura cella frigo 15° sad e temperatura cella congelatore - 12° e il termostato scatta a ore 2 ,l'unica cosa che ho fatto lo stò facendo funzionare senza griglia superiore e la parete del camper dove c'è il frigo è sempre rimasta all'ombra.Ciao ecostar e grazie per essere intervenuto anche tu ,anch'io avevo pensato alla sonda ma da come ho potuto capire dovrebbe fare il suo dovere è la temperatura del condensatore che ho notato varia molto da gas a 220 diciamo che a gas siamo sui 65° mentre a 220 si mantiene sui 40 ° anche se sabato di giorno non rendeva neanche a gas e poi come avevo già detto il camino risulta ancora lucido al suo interno e l'ho pulito solo per scrupolo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 09:44:06
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2017 alle 17:42:26

bravo Franco ottimo lavoro che stramerita di essere elogiato e copiato , immagino che il tubicino per lo scarico condensa verso l'esterno lo hai collegato sulla parte alta del bicchiere e non direttamente al tubicino che
proviene dall'evaporatore , quell'eccellente lavoro di protezione della parte inferiore  i nostri legislatori dovrebbero imporlo , visto che hai fatto trenta ora fai anche 31 mostrandoci la divisione fumi/aria lato superiore  ciao mario
...

Hai ragione ,il tubetto azzurro in poliuretano diam 8 mm
e infilato in un foro diam 7 mm fatto a 5 mm dal bordo superiore 
della vaschetta ,che  così non si riesce a riempire e tracimare mai.

Da divisione superiore è semplicemente una lamierina in alu 
messa in verticale da circa metà  del cilindro camino fino alla 
sommità della griglia superiore.
Così il gas caldo esce a destra separato dall'aria meno calda dei serpentini
che raffreddano a tal modo in maniera più regolare !

Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 12:45:02
grande Franco , ero certo che il drenaggio condensa lo avevi collegato in quel modo ma ho voluto specificarlo per farlo capire a tutti gli utenti di COL in lettura , per quanto riguarda la divisione fumi/aria sicuramente lo scarico del tuo frigo come quello di tanti si ferma nel cavedio a circa 15 cm supra le alette del condensatore , francamente devo dirti che non ho mai capito il perchè non abbiano scaricato i fumi direttamente all'esterno , secondo i tecnici Dometic esiste una valida ragione ma che non hanno voluto o saputo spiegarmela , a mio parere l'unica ragione è solo per evitare condense invernali evitando la classica striscia di condensa esterna sulla parete del mezzo , lasciando il terminale di scarico all'interno e al caldo hanno risolto il problema condensa ma ne hanno creati altri estivi 

ciao
Mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 13:47:36

ciao franco, ottimo lavoro io con  il mio frigo a doppia porta ho  dovuto  litigarci  parecchio prima di poterlo fare funzionare a dovere ma toglimi una curiosità quella  vaschetta se il frigo funziona correttamente non dovrebbe mai riempirsi o sbaglio? per quanto riguarda i fumi nel mio caso  mi sono solo limitato a prolungare il  camino  sino all'altezza della grata in alto   e il frigo a gas funziona veramente molto meglio tanto che il kit ventoline sul condensatore alettato risulta superfluo .

Modificato da immortale1 il 14/06/2017 alle 14:02:15
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 14:20:19

sul condensatore alettato 40° a 220v sono pochi e 65°a gas  sono al limite della forchetta alta ... immagino che le temperature riscontrate le hai rilevato con nulla dentro e ti assicuro che inserendo cibi e bevande le prestazione scendono ulteriormente , su questa tipologia di frigo sono tante le costati che possono influire e mentre ci si ragiona e arrivano consigli dal forum continua a farlo funzionare a inoltranza ,male non glia fa .

Modificato da immortale1 il 14/06/2017 alle 14:30:47
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 15:25:18
E che dire del

CAMINO esterno prolungato a tetto

Che posiziono quando al mare soffia vento contro la parete del frigorifero
e la pressione ridurrebbe il tiraggio
Con il camino esterno (solo a tendalino chiuso) lo scarico avviene oltre 
la sommità del tetto , aumentandone il tiraggio !

A breve foto del divisorio e camino (che non avevo mai fatto)

Franco
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 21:15:42
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/06/2017 alle 14:20:19

sul condensatore alettato 40° a 220v sono pochi e 65°a gas  sono al limite della forchetta alta ... immagino che le temperature riscontrate le hai rilevato con nulla dentro e ti assicuro che inserendo cibi e bevande le
prestazione scendono ulteriormente , su questa tipologia di frigo sono tante le costati che possono influire e mentre ci si ragiona e arrivano consigli dal forum continua a farlo funzionare a inoltranza ,male non glia fa .
...

Eccomi di nuovo ho fatto altri rilevamenti stamattina e stasera,allora stamattina temperatura ambiente 23° temperatura frigo 7° e congelatore -12,stasera temperatura ambiente 25° ,temperatura frigo 10° e congelatore -12.Ora le letture della temperatura del condensatore sono state fatte in 2 punti ho messo una foto ma non sò se si vede praticamente il tubo  sale dal bruciatore curva in cima e entra nella parte alettata dove ci sono una prima serie di alette ( 6 ) poi un piccolo spazio e le alette restanti .A 220 stasera mi dava nella curva 62° e nel piccolo spazio 40° a gas domenica mi dava rispettivamente 125° e 65°.Ho provato a mettere una tavola per chiudere meglio la porta tanto per escludere anche la guarnizione e in effetti non è cambiato nulla.Ho misurato anche stasera la temperatura dell'evaporatore a dx 0° e al centro del pezzo di sx 18°.Ora sono quasi convinto visto la differenza di temperatura dell'evaporatore di smontarlo e verificare la pasta conduttrice ,se istallando le ventole si andrebbe ad abbassare la temperatura perchè lavori meglio a gas si potrebbe anche fare ma non sò se si risolve .Se qualcuno a altri suggerimenti son ben accettati.
Grazie roberto
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 19:35:27
Ecco le altre foto promesse della modifica su frigorifero :

Divisoria in alto tra fumi caldi e lato rafferddamento serpentino
con lamierino triangolare in alu e guarnizioni,
e poi il camino per zone ventose ,se in vento arriva da lato frigo
in particolare al mare/Sardegna.

http://i63.tinypic.com/14mb2h1.jpg

Franco

Modificato da franco49tn il 20/06/2017 alle 16:04:57
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 20:18:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/06/2017 alle 19:35:27

Ecco le altre foto promesse della modifica su frigorifero : Divisoria in alto tra fumi caldi e lato rafferddamento serpentino con lamierino triangolare in alu e guarnizioni, e poi il camino per zone ventose ,se in vento arriva da lato frigo in particolare al mare/Sardegna. Franco  

Sicuramente le tue sono ottime soluzioni,io sto continuando a fare prove. Ho messo anche io a casa mentre funzionava a 220 del cartone tra parete camper e alette condensatore e ho diviso tra camino e condensatore nello stesso tempo ho parlato al telefono con un centro assistenza tecnica della mia zona e mi ha consigliato di mettere la regolazione termostato a ore 5 così il frigo riesce a staccare. Devo dire che qualcosa è cambiato non molto ma è già qualcosa,ho ordinato le ventoline in internet e in settimana dovrebbero arrivare quindi dopo l istallazione vi farò sapere. 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 09:40:35
In risposta al messaggio di robert66 del 18/06/2017 alle 20:18:21

Sicuramente le tue sono ottime soluzioni,io sto continuando a fare prove. Ho messo anche io a casa mentre funzionava a 220 del cartone tra parete camper e alette condensatore e ho diviso tra camino e condensatore nello stesso
tempo ho parlato al telefono con un centro assistenza tecnica della mia zona e mi ha consigliato di mettere la regolazione termostato a ore 5 così il frigo riesce a staccare. Devo dire che qualcosa è cambiato non molto ma è già qualcosa,ho ordinato le ventoline in internet e in settimana dovrebbero arrivare quindi dopo l istallazione vi farò sapere. 
...

se puoi posta il kit ventole per capire quale modello hai preso.... al momento non toccare  il trimmer di regolazione ,quello essendo già regolato di fabbrica non andrebbe toccato a parte situazioni particolari .
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 10:13:29
Buongiorno, la butto li...

Ma non è che per caso hai la parete dove sono posizionate le griglie frigo al sole durante il giorno?

16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 12:53:18

kit ventole per frigo camper barche roulotte campeggio camping cbe INA

queste sono le ventoline che ho preso per RobVision tutte le prove le stò facendo a casa il camper è parcheggiato sotto una tettoia e la parete dove c'è il frigo è sempre all'ombra,ieri ero al mare non ho avuto la possibilità di misurare la temperatura esterna devo ancora mettere un termometro interno/esterno come quello che avevo istallato sull'altro camper al ritorno dalla spiaggia verso le 17,30 con la parete del camper dove c'è il frigo al sole misurava 16° nel frigo e -8 nel congelatore frigo funzionante a gas.Come già anticipato vi terrò informati dopo aver istallato le ventoline.
Naturalmente grazie a tutti roberto
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 07:23:08
Eccomi qua allora sabato istallato le ventoline alla sera ho acceso il frigo a 220 ho messo la regolazione a ore 8 ,stamattina con temperatura esterna di 21 gradi mi da-18° nel congelatore e 5°nel frigo. Ora una cosa che sto cercando di registrare è il trimmer che in base alle istruzioni regola da 28 a  35 gradi la partenza e essendo stato al minimo praticamente partivano anche con il frigo spento, quindi sto partendo dai 35 a scendere. Vediamo oggi pomeriggio come va. 
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 20:04:30
Aggiornamento di stasera temperatura ambiente 33° temperatura frigo 12°temperatura congelatore -12 allora le differenze sono praticamente di 21°per il frigo e di 45 °per il congelatore direi che potrebbero essere sulla media per questo tipo di frigo. Il prossimo week end forse torno al mare in libera e farò funzionare il frigo a gas poi vi farò sapere com'è andata. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link